Beh in realtà abbiamo fatto pagine e pagine per spiegare che, almeno molti di noi, non vogliono fare un regolamento, un corpus di leggi, una netiquette ma qualcosa di un po' diverso.
Ti riquoto un post di Mersault che c'è più sopra:
Ti riquoto un post di Mersault che c'è più sopra:
bisogna rifiutare la proposta di panda su tutta la linea, e chiarire una volta per tutte che sohead non ha bisogno di una costituzione per regolare la condotta della cittadinanza.
anzi, c'è di piu': fare un regolamento di leggi e norme comportamentali è fondamentalmente anti-soheaddiano, e direi che dovremmo scriverlo nella costituzione si' da renderlo anti-costituzionale.
l'interesse sta nel fare un lavoro che fissi quali sono LE LIBERTA' FONDAMENTALI del cives soheadianensis, non quali sono i suoi limiti.
sohead non è un'entità esteriore ai suoi abitanti, sohead E' i suoi abitanti.
una volta stabilito in punti successivi cosa sia sohead (lavoro che illuminerà su quali siano queste libertà individuali e collettive) allora si passerà a una lista di norme generiche, che verranno liberate proprio dal precedente processo di identificazione.
ovvero, sarà basandoci sulla consapevolezza di cosa sia e come sia nata questa comunità che potremo stabilire delle formule di pubblica utilità, una sorta di VADEMECUM dell'utente.
non so se mi spiego bene: secondo me se attuiamo questo tipo di dinamica non avremo rischi di ingessarci in uno stato poliziesco, perché ci sarà sempre l'impronta di COSA E' SOHEAD a proteggerci.
in questo senso la costituzione ci proteggerebbe da noi stessi, non altrimenti.