SoH-Pensiero Quel cancro di Bardiel

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Mah, ricordo una discussione su videogames, mi pare proprio con Nohant niubbo a quei tempi, discussione che portò alla verifica del tuo mandato da moderatore per il comportamento "maleducato". E non era 6-7 anni fa. Magari mi sbaglio, ora sono con il cell e non mi va di controllare.
Diciamo che sotto quel punto di vista (far scappare i nuovi) le colpe sono di un'altissima percentuale di utenti, non solo Hannibal
 

Nohant

Chosen one
Beh io non parlavo solo di Hannibal, per la fuga di utenti appena arrivati é un po da tutti.
Io ho ancora i PM di epitaffio, Mikhail e ogghy di quando mi registrai
 
Shaka, quello è appunto un flame, e i flame ci stanno eh

Ma non ho mai perseguitato Nohant con l'intento di fargli abbandonare il forum per poi bullarmi coi 4 amici. Questa se permetti è un altra cosa.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Sul fatto che sono due cose differenti concordo, ma il risultato a volte è stato lo stesso, perchè se flammi me, me ne fotto, se flammi uno appena arrivato, pensa "oh, sti cazzi, chi ve se ncula" e se ne va.
Poi magari tu non volevi, magari non te ne vanti e ti dispiace, ma fatto sta che se ne è andato perchè dopo una settimana che stava qua qualcuno l'ha chiamato coglione di merda mentre discuteva di videogiochi.
A questa mia osservazione si è sempre risposto "meglio così, se si offende per questo non merita di stare in sohead. Manteniamo alta la qualità"
Ora si piange sul latte versato
 
Shaka, ma una cosa è la guerra di opinioni, dove il coglione parte: quante volte ci siamo dati del coglione a vicenda? Eddai su. Io lo so benissimo di avere modi bruschissimi, un pò perchè sohead lo permette, un pò perchè qua ci siam messi tutti comodi che sohead è casa nostra e dentro casanostra si gira con le mutande bianche con la macchia di piscio e la canottiera sporca di sugo tanto chiccazzosenefotte

Ma io parlo di chi si è messo a stress anche dal thread di benvenuto, per sport, e ripeto, è un altro campo da gioco, per citare quel film bello ma sopravvalutato
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Shaka, ma una cosa è la guerra di opinioni, dove il coglione parte: quante volte ci siamo dati del coglione a vicenda? Eddai su. Io lo so benissimo di avere modi bruschissimi, un pò perchè sohead lo permette, un pò perchè qua ci siam messi tutti comodi che sohead è casa nostra e dentro casanostra si gira con le mutande bianche con la macchia di piscio e la canottiera sporca di sugo tanto chiccazzosenefotte

Ma io parlo di chi si è messo a stress anche dal thread di benvenuto, per sport, e ripeto, è un altro campo da gioco, per citare quel film bello ma sopravvalutato

E ripeto che sono d'accordo con te sul fatto che son due cose differenti, ma hanno una stessa conseguenza.
Prendendo il tuo esempio, se venissi domani a casa tua per la prima volta e noi non ci conosciamo e mi accogli in mutande con la macchia di piscio e la canottiera sporca e a una mia eventuale obiezione "potresti metterti almeno i pantaloni?" tu rispondi "oh, non rompere il cazzo, questa è casa mia e faccio come cazzo mi pare coglione", dici che, non conoscendo le regole di casa tua e non conoscendo te, resterei tranquillamente oppure mi giro e me ne vado?
Purtroppo spesso si sono trattati i niubbi come i veterani, e quando si offendevano e se ne andavano ci si giustificava "oh, mando a fanculo rebaf, zara, shaka, sbardiel rauf, tutti, non si offende nessuno e questi si è offeso. Sti cazzi, SoHead è così, se non hai lo stomaco meglio che vai via".
Quante volte è successo?
Non si può flammare a morte una persona appena arrivata, almeno i primi giorni deve capire piano piano come funziona, capire che quel "coglione" non è offensivo, ma un intercalare tra conoscenti in una discussione accesa.
Poi ripeto, il blastarli nel 3d di benvenuto per sport e vantandosene, è un altro conto, lo so, concordo, ma non è solo quello, è ANCHE quello. E' sicuramente il modo più stronzo di allontanare i nuovi, ma non è l'unico
 

Epitaffio

SoHead Technician
Se dobbiamo giocare al giochino del J'accuse tra di noi chiudo direttamente il topic e vaffanculo visto che è nato tutto da un mio reply e non era certo per iniziare un flame, gli attacchini tra di voi fateveli via PM se proprio dovete togliervi sassolini dalla scarpa in testa.

Detto questo, invece di parlare come i vecchietti davanti ai cantieri "eh, ai miei tempi..." rinvangando il passato, riusciamo a resettare il cervello e a pensare a 'sto posto come se fosse appena nato e non in fase terminale e a ragionare sul come renderlo appetibile per futuri utenti?
Si lo so che la nostra costanza su una cosa è pari all'attenzione allo studio mentre sul monitor c'è un video di youporn, ma ci possiamo pensare e nel caso provare?
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
il problema hannibal, che non ti rendi conto che il bar sottocasa fa sempre piu fatica ad arrivare a fine mese e presto o tardi (nemmeno troppo) chiuderà. E questo anche per colpa tua.

Ho fallito io quando portavo avanti le mie guerre d'opinione

Non mi sono mai tirato indietro.
Le ho concretizzate, riconosciute ed assunte in totale autonomia.
Ecco perchè ho chiesto di svestire le toghe e posare i martelletti, perchè fare i processi ai singoli non ha alcun senso.

Specialmente se parliamo di un forum autogestito.

Non ho memoria, ma sarà scappato anche a te di pigliartela a random con un nuovo, dandogli del coglione.
Questa mia osservazione non è suffragata da dati certi, ma conoscendoti è altamente probabile.
Solo che non te ne faccio una colpa, all'epoca si credeva fosse un ottimo sistema per filtrare testoline di cazzo pronte ad infognare la board con la propria stupidità.

Oggi li si rimpiange, senza però aver assaggiato quello che davvero avrebbero potuto fare.
Magari ci svoltavi qualcuno serio, ma magari ti trovavi 30 lobotomizzati che ti mandavano il forum in merda tanto da costringerti ad abbandonare.

Nessuno lo può sapere.

Quando il bar chiude si va tutti a fanculo.

E' la vita. C'è un inizio, un proseguo ed una fine.

Quando finisce si potrà incominciare con qualcosa di nuovo, è un dramma che non sussiste.
Per ridere, è capace che affiancandosi a forum free il bacino d'utenza divenga di gran lunga più ampio.

Abbiamo voluto intraprendere l'autogestione, fallendo eventualmente.
Che si fa? Ci si può girare sul fianco e morire come i cani, oppure sopravvivere altrove.

Ecco perchè dico che è l'ideale che c'è dietro questo forum che vi fotte, perchè sembra abbiate timore di perdere qualcosa non perseguibile con altri mezzi.
Cosa priva di fondamento, tra l'altro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Senza fare inutile retorica semplicemente secondo me se la gente non si appendesse ai coglioni per ogni iniziativa che qualcuno vuole fare ci sarebbe stato quel ricambio generazionale che non c'è stato

E qua mi riferisco tantissimo alla pagina fb
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Senza fare inutile retorica semplicemente secondo me se la gente non si appendesse ai coglioni per ogni iniziativa che qualcuno vuole fare ci sarebbe stato quel ricambio generazionale che non c'è stato

E qua mi riferisco tantissimo alla pagina fb

Non ricordo al 100% la vicenda della pagina FB, ma qui dentro penso di essere l'unico vero ostracizzatore del social network in quanto unico a non avere un accont, ma nonostante questo appoggiai la proposta.
Io per il fallimento di quel progetto, non me la prenderei con, cito "i nazisti anti FB che hanno rotto il cazzo" (perchè ripeto, sono l'unico e non l'ho fatto), ma con chi ha dato disponibilità di impegno per poi fottersene 1 secondo dopo. E basta.
Questo solo per il caso specifico. Per altre iniziative ti do ragione
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non rispondo su tutta la polemica, sono tutte cose già dette e ridette e tutto questo clima di accuse reciproche mi fa solo una grandissima tristezza. Clima proprio da "decadance and fall of the sohead empire".

Però, rispondendo a @Sacrifar che giustamente chiedeva: ok se vi interessa veramente pensiamo a fare qualcosa, come se questo posto fosse appena nato, io un'idea per rivitalizzare il tutto ce l'ho pure. Ma è chiaro che serve la buona volontà di tutti da svariati punti di vista (comportamentali in primis ma anche l'aiuto "tecnico" di chi è disponibile).

Quello che voglio dire è: abbiamo tutti fatto degli errori, ci sono state incomprensioni, c'è chi si fa i pompini da solo o chi continuerà a recriminare fino all'apocalisse, la Storia di SoHead è stata quello che è stata e non si può tornare indietro. Ma come nei miei amati romanzi di formazione, ogni errore e ogni passo che ci ha portato a cadere nel baratro sempre di più, è anche un'occasione di crescita. Credo fortemente che tutti noi abbiamo imparato qualcosa proprio perchè abbiamo sbagliato e continueremo a sbagliare. Anzichè farci una sorta di guerra tra poveri, proprio mentre i barbari sono alla porte, al posto di stare a discutere, come in un famoso libro di Durrenmatt, se i pantaloni dei germani è giusto vadano a sostituire la toga, perchè invece non pensiamo a fortificare i confini? Magari provare ad aprirli, con determinate regole e strutture.

Possiamo pensare di fare tabula rasa e ripensare SoHead? E non parlo di gente che se n'è andata e non c'è più, sinceramente se molti si sono disaffezionati per stronzate mi interessa relativamente, ovvio che sarei felice se ritornassero sui loro passi - per quanto una persona possa non stare simpatica se fa parte della famiglia comunque gli si vuole bene - ma siamo disposti a pensare ad un progetto o a modalità con le quali provare a riportare un po' di forze fresche in questa community?

Come dicevo un'idea e un "bacino" di utenza da poter spostare potrebbe esserci ma è una cosa impegnativa, perchè presuppone comunque anche degli sbattimenti tecnici.
 

Thewo

Chosen one
qualcuno verrebbe sicuramente trasferito ar centro de lampedusa (cit.) in una scena sulla spiaggia


comunque non ha senso scannarsi sulle aggressioni ai nuovi, il problema è che quelli che rimanevano tempo 20-30 post smettevao di postare prchè non c'era un cazzo da leggere, perchè c'è stata una linea precisa che puntava a un registro esclusivamente "basso". Nell'era dove il generated user content trionfava galoppando per il mondo, questo forum era diventato un thread di repost di video di efukt e chiunque cercasse di produrre qualcosa di più articolato di una scoreggia veniva tacciato come nemico del popolo che non aveva capito lo spirito della community. In realtà quello che secondo alcuni non divertivA, non solo è stato il principale motivo per iscriversi qua sopra, ma tutt'ora è il principale motivo di aggregazione. perchè? Perchè produce contenuti originali degli utenti, perchè genera interesse, varietà ,e perchè si rivolge a un pubblico vario.
Di fatto, alla fine, lo schema è esattamente quello del forum precedente con i leader al posto degli shard di ultima, e fuori i cespugli che rotolano.
Poi uno può anche essere gentilissimo con i nuovi, ma se questi nuovi poi trovano solo infiniti lulz sborra lulz e la ripetizione ciclica infinita di meme che capiscono in 20 perchè nascono e muoiono all'interno della comunità stessa, dopo un pochino si rompe i coglioni e entra nella brigata log out. Mi viene da piangere al pensiero che dietro questo ci potesse essere una volontà di allargare l'utenza.
Da una parte un oltranzismo punk che escluderebbe il 90% degli utenti persino di un sito porno, dall'altra l'idea di voler allargare l'utenza. Espresso questo concetto c'è decisamente un elefante nella stanza, che mi ha portato a tornarte su questo argomento.
Intendiamoci, non è che lulz sborra lulz non ci dovesse e non ci debba essere, è fondamentale per la diversità e la peculiarità di questa community. Quello che è stato scientemente evitato e osteggiato è che accanto a questo sopravvivesse anche un altro registro, che potremmo definire più "alto" (per convenzione) e che desse varietà e profondità alla community, finendo poi per valorizzare e rendere più apprezzabile anche quello "basso".

C'erano delle gran teste qua sopra, e alcune ce ne sono ancora. Purtroppo però si è scelto una strada per cui moltissimi di quelli che avevano qualcosa da dire sono stati mandati via in un modo o nell'altro, e anche quelli che sono rimasti, per la maggior parte hanno trovato altri lidi in cui far eccellere le proprie capacità, si trattasse di siti di geopolitica o di fanze di recensione di videogiochi o che ne so io.
Un crimine contro l'umanità. gli uomini più forti e intelligenti mai esistiti, vedo tutto questo potenziale, e lo vedo sprecato (cit.).

Oggi la possibilità di ripartire esiste?
Mi sembra difficile, gran parte del capitale umano è stato dissipato.
Questo non significa che on si possa andare avanti per anni.
Eppure anche se siamo più vecchi, più stanchi, più spigolosi e nel mio caso sicuramente anche più stronzi di una volta, da qualche parte l'energia per fare ci sarebbe ancora, ma la capacità di organizzarla c'è mai stata?
Nn lo so.
 
Thewo, se ho capito quello che intendi, non sono molto d'accordo.
Proprio uno dei progetti iniziali era di farne un portale pieno di nostri contenuti, con recensioni, rubriche etc.

Veramente, il problema vero di questa community è che quando una cosa non andava a genio si faceva di tutto per rompere il cazzo. Vedi J0k3 con i mi piace, vedi le critiche ad amidee quando organizzava lo show di cui mo non ricordo il nome etc

Alla fine qua le cose si fanno per stronzeggiare, nessuno ci paga, quindi se oltre alla sbatta id fare qualcosa mi si deve smorzare l'entusiasmo è chiaro che poi uso le mie energie altrove.

Poi se da questo thread possa partire una rinascita? Magari, la voglia di rimetterci in gioco?
Mi piacerebbe tantissimo.
 
Alto