Arena del Flamenco

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Sul fatto che la Juve abbia chiuso Schar, posso dirti che aveva chiuso anche per Falcao, per Iturbe e pure per Giuseppe Rossi.
http://www.calciomercato.com/news/e-fatta-giuseppe-rossi-e-della-juventus-229995
Solo che poi non sono arrivati.
Mi limitavo a supporre e se per te le supposizioni altrui sono cazzate, quanto segue acquisisce valore all'ennesima potenza.

Si ma non le posto sul thread del calciomercato talmente son cazzate pure quella su Schar e anche su la juve figurati qui,questo era il punto.

Poi su Falcao ci credevi solo te e Laudisa.
Riguardo a Iturbe e Rossi visti gli andamenti direi anche per fortuna,ma grossa.

Su tutto il resto mi sa tanto e mi sembra anche di leggere che la frustrazione è pure personale oltre che sportiva quindi ti lascio con maurizio costanzo e il tuo silenzio.

Mi rammarica dopo aver constatato l'uscita dal girone come rometta e non passata il girone come super-roma hai preso la definizione come un'insulto e una provocazione quando te per primo hai criticato il tutto(vedi post precedenti) e dicendo pure che la roma non c'ha la testa e per me una squadra senza testa è una squadretta perchè è un fattore che ritengo fondamentale se vuoi raggiungere certi obbiettivi.

Quindi se vuoi buttala sul personale ma ti ricordo che era un commento tecnico e che me ne fotte altamente di te e della roma a livello umano e personale.
Grazie per la futura non risposta.

Arrivederci

View: https://www.youtube.com/watch?v=ydOZB--TuUE
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
grazie dsc che mi ricordi perchè non parlo più di calcio su questo forum
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
grazie dsc che mi ricordi perchè non parlo più di calcio su questo forum

Non con me ma la cosa è reciproca,anzi siamo andati anche d'accordo perchè ormai manca il mordente e non c'è piu' amore tra noi.
Poi proprio te e hannibal siete andati avanti pagine sulla romanità dei romanisti romani a roma visto dai romani,giusto un paio di thread fa.
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Infatti non si parlava di calcio, che centra?

Parlavi di calciatori e tifosi,gente che col calcio non centra nulla no?
Hai ragione scusami con me devi specificare "calcio giocato" sai che non so leggere me lo hai detto tante volte,almeno per dar voce alle tue teorie.


Comunque ritornerei a parlare di calcio giocato lasciando una analisi statistica(non fatta da me) sulla champions di quest'anno.



Il calcio è un neonato in quanto ad analisi statistica.
Da pochi anni allenatori e tifosi maneggiano una gamma di dati che difficilmente riescono però ad inquadrare la specificità del gioco, la sua fluidità e irregolarità, per tacere della peculiarità tutta calcistica per cui un singolo gesto decide una gara, a volte un’intera stagione o un’era (Ramos al 93° in finale di CL) magari in antitesi con i dati dei restanti 90’. Il calcio è meno quantificabile di altri sport come basket o baseball che hanno nella reiterazione dei gesti una matrice più adatta all’analisi quantitativa.

Tra gli ultimi dati rilevati ci sono i metri percorsi. Grazie al tracking introdotto da UEFA sappiamo quanti metri ha percorso qualsiasi calciatore in Champions. Questo dato in realtà, da solo aiuta poco.

Sapere che Flamini si è sbattuto come un matto, perché l’Arsenal in 3 gare su 6 è andato in svantaggio, ci interessa poco. E meno importa se Messi passeggia, perché ilBarca fa l’80% di possesso e con 2 accelerazioni Leo fa 3 gol e 4 assist. Quest’estate la FIFA si è spinta oltre rilevando in Brasile i metri percorsi in possesso o non possesso, la velocità media e massima e il numero di sprints. Così si è visto, ad es., che Pirlo corre quanto Marchisio e più di Robben, ma solo in fase di possesso (e visto che la tiene sempre lui corre tanto..), ad un velocità minore ed un numero di sprints nullo.Grazie al cavolo…ma almeno i dati sono lì a certificare che Andrea corre, non è solo un’illusione ottica.



CORRERE TANTO, CORRERE TUTTI, CORRERE BENE.

Veniamo ai metri, anzi km percorsi nei gironi di Champions. In Europa la qualità conta e il culo è decisivo, ma la corsa aiuta la fortuna, soprattutto se corri in modo organizzato e se la qualità non diminuisce ad alti ritmi. Peraltro si ripete sempre che in Europa c’è maggiore velocità, dinamismo esasperato, pressing asfissiante, salvo poi leggere gli stranieri arrivati in A dire immancabilmente: mai allenato così! Non è soloi un discorso di resistenza fisica o preparazione, ma di attitudine mentale, di atteggiamento tattico: la velocità come arma tattica, come abitudine psichica, non solo fisica.

Vediamo come funziona. Chi corre e chi no tra i singoli e le squadre. Vediamo come siamo messi noi e il Borussia. Ovviamente con tutti i fattori che alterano i dati (risultato, ruolo, qualificazione raggiunta, etc.).


Tabella 1 – Top 30 per media metri percorsi al minuto. (minimo 180’)





20141215160751_Tabella%201.png






La prima tabella ci dice tre cose:

  • Il Borussia corre parecchio, più di tutti. Anche Bate e Liverpool hanno 3-4 uomini tra i primi 30, ma avevano risultati da recuperare ed il Bate –vedremo - rincorre soprattutto nel non possesso. Con Klopp invece corri, sempre e comunque. In possesso o meno, in svantaggio o no.

  • Inglesi, tedesche, squadre dell’est corrono parecchio. Spagnoli e portoghesi non passeggiano certo. Di francese c’è solo Dirar al 1° posto, e stop. Ma soprattutto non c’è nessun calciatore di Juve e Roma, né nei top 30 né nei top 50. Il primo degli “italiani” è Pjanic (59°), poi Marchisio al 72°.

  • Centrocampisti e mediani corrono, soprattutto i gregari. Ma nei top 30 (e nei top 50) c’è qualche eccezione, i play Xabi Alonso e Koke, i trequarti o esterni Shurrle,Danny e Griezmann.






Tabella 2 – Chart Team per media metri al minuto (portieri esclusi)



20141215160747_TABELLA%202.png




La tabella 2 ci dice un paio di cosucce:

  • Come si diceva il BVB corre tanto, con o senza possesso, spesso in verticale, ma anche Chelsea ed Arsenal uniscono corsa, possesso e qualità, aldilà della maggiore sostanza degli uomini di Mou.

  • La Juve è nella terra di mezzo. Non corriamo né tanto né poco, siamo in media. Va considerato però che siamo 3° nel possesso (dopo i “lenti” Barcelona e Bayern), per cui è chiaro che la nostra dimensione di maratoneti si alza considerevolmente, visto che i nostri fanno 3 metri scarsi meno del gruppone dallo Sporting in giù, ma hanno percentuali di possesso nettamente superiori.

  • La Roma è rimasta sotto il guado. Ha corso meno di quanto il suo essere outsider richiedeva, e soprattutto meno di quanto una tattica basata su verticalità e ripartenze necessitava. Certo avere tre giocatori agèe come Totti, Keita e Maiconun po’ incide.


Se una squadra è alla ricerca di un mediano è una bella tabella la prima.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sono statistiche che lasciano il tempo che trovano, e fortunatamente lo dicono anche nell'articolo. I km percorsi non vogliono dire niente, si può fare tantissimo movimento ed essere totalmente inconcludenti, e anche i portieri, che passeggiano all'interno dell'area, alla fine dei 90 minuti hanno percorso dei km. Certo puoi tracciare linee fra chi corre e chi no, ma all'interno di ogni "gruppo" la differenza la fa il come e perché si corre.

Nel calcio le statistiche contano fino ad un certo punto, anche le più ovvie come i gol segnati (es: chi fa tanti goal perché gliela servono sui piedi in area piccola, chi è l'unico attaccante di una squadra, ecc).
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
al 90% hai ragione Decio, ma ci son comunque queste 11 pagine che dimostrano che un paio di volte all'anno torna buono pure questo.
in effetti stavo giusto pensando di de-stickarlo, sicuramente non ha tutta questa importanza.
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
@Hannibal @Dread Sir Cassius @Shaka era da luglio che non trashavo nulla nel flamenco, effettivamente era ora di upparlo. bravi regà.

Potevi salvare pero' il post statistico mio e il reply di mik che non centra nulla.

A me mai piaciuto questo cesto del flame che ha velocizzato in peggio un processo naturale.

Siamo passati a essere il Processo di Biscardi a SkyTG24 saltando completamente la parte Tiki-Taka e Studiosport.

Quindi l'eccitazione da forum calcio è passata da livello Calcagno a livello Ferrari.

Ed eccoci qui.

Ah consideriamo il fatto che quando ero mod io postavano assiduamente cagacazzi dello stampo di @Mourinho e @Zaratustra @Sparagnauss @Contrammiraglio Oss sarà stato il declino dell'ambrosiana filippina pero' è un peccato.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
O non ho nostalgia per le paginate di insulti


Manco per il cazzo proprio

E qualcuno posta meno proprio perché scocciato da quei flame inutili e continui
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
io, forse banalmente, sono dell'idea ci siamo un po' tutti rotti il cazzo di mangiare la solita minestra tutti i giorni, e poco cambia che sia con o senza verdure.
andiamo avanti per inerzia e affezione, ma senza convinzione.

stuprando un po' de André,
Sohead non ha più la faccia del suo primo hashish
è il nostro ultimo figlio, il meno voluto


in ogni caso, ho levato lo sticky a questo thread, ma almeno per ora il thread resta e mantiene la sua funzione inalterata
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sono stato il primo a proporre ufficialmente l'arena del flame.

Col senno di poi non credo proprio perchè quando c'erano flame e insulti postavano parecchio.

E' quasi due anni poi che c'è tara mod mica un giorno.

Non hai capito: non erano i flame che ora vanno nell'arena ad invogliare la gente a postare, quindi non c'è nessuna causalità fra arena e meno post. Non ha velocizzato niente, casomai a velocizzare la crisi erano proprio i vecchi flame senza senso.
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Chiamare quest'ultimo intercorso (od almeno la frangia dei post che mi riguardano) come "flame" mi sembra una forzatura bella e buona.
Anche perchè non sono volati insulti ne toni accesi.

C'è stato un chiarimento di posizione da parte via tirandomi, anzi, proprio fuori da ogni tipo di questione dato che, nel corso del tempo, ho constatato come con DSC non si potesse arrivare ad una qualche conclusione determinante.

Per colpa mia, sua o di fattori trasversi.
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Onestamente ho scritto a crudo, non rivolgendomi a nessuno.

Oppyre tho, forse un pò a Tara che ha dirottato nel Flamenco, quando di flamenco c'è ben poco.

E' più una polka, od una mazurka.
 
Alto