Leader Progetto: Leader Fantasy - The Last War

Saresti interessato a giocare questa ambientazione?

  • Si

    Votes: 9 100,0%
  • No

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    9
  • Poll closed .

Silen

Get a life
Premetto che per ora è soltanto una idea e potrei metterci un pò a metterla in atto. Tecnicamente l'intenzione è di riciclare la maggior parte del regolamento del mio vecchio Fantasy integrandolo con alcune delle cose che più sono piaciute del RG (penso ad esempio al meccanismo di esplorazioni e diploannessioni, ma anche allo sblocco di passive in base alla tecnologia. Non chiedetemi però la possibiltià di editare le truppe perchè onestamente lo trovo un tantino oneroso, preferirei tenere uno schema più semplice).

La ambientazione potrebbe riguardare la storia futura del Fantasy o forse una versione parallela; in ogni caso un mondo dove a un certo punto è scoppiata una guerra fra le grandi potenze che è rapidamente sfuggita di mano a causa dell'uso massiccio di magie di distruzione di massa, patti scellerati coi demoni dell'Altrove, Spaccature nel tessuto della realtà, sistematica resurrezione dei soldati caduti in battaglia come guerrieri non morti, pestilenze originate tramite la magia e quanto di peggio possiate immaginare. Questo conflitto senza precedenti nella storia verrà ricordato come l'Ultima Guerra e terminera con il reciproco annientamento di tutti i contendenti.

L'idea sarebbe di partire 2-300 anni dopo il termine dell'Ultima Guerra: i superstiti si sono riorganizzati e hanno cominciato a creare nuove entità politiche ma tutto attorno a loro regna il caos. Non Morti, Demoni dell'Altrove, predoni, bestie da guerra o costrutti sfuggiti al controllo ma anche territori devastati da incantesimi di distruzione talmente potenti da lasciarsi dietro crateri vetrificati e terre contaminate dall'energia magica al punto di richiedere interventi particolari prima che possano essere nuovamente abitabili. Ci saranno ovviamente anche sacche di sopravvissuti ma tipicamente le esplorazioni saranno moooolto più pericolose di quanto accadeva nel RG.

Dopo un simile conflitto il sapere dell'era pre-bellica è andato pressochè interamente perduto. Magari avrete qualche piccola conoscenza di partenza ma in linea di massima si partirà praticamente tutti da zero sia come scienza che come diplomazia; al massimo avrete simpatia o sospetto ma niente di più.

La mappa inizialmente sarà nuova (a proposito, mi servirebbe un mappatore) la maggior parte delle città che ricordate dalla vecchia ambientazione sarà del tutto sparita, distrutta dal conflitto, ma qualche rovina delle città più grandi rimarrà. Quel che potreste trovare in quelle rovine però è tutto da scoprire...magari potreste trovare qualche residuo della antica consocenza, o magari un abominio lovecraftiano.
Magari potreste anche non trovare niente del tutto, chissà.

L'idea è di partire mettendo soltanto giocatori: niente png, almeno all'inizio. Non posso però promettervi che non ci saranno se un giocatore dovesse mollare o se degli eventi di gioco dovessero favorirne la formazione. Posso solo promettere che cercherò di farne uso il meno possibile, fermo restando che per esigenze di trama potrebbe servire. Futuri giocatori che dovessero entrare nei turni successivi avranno degli stati adeguati alla media (quindi senza il grosso sbilancio del leader fantasy che veniva trovato scoraggiante a quanto ho capito) ma non avranno comunque uno stato esattamente uguale...se uno si è sbattuto per dieci turni per avere una nazione potente non mi sembra giusto che un nuovo arrivato ne abbia una uguale. Sarà un gradino sotto ma non talmente indietro da affrontare difficoltà insormontabili.

Come Wally e Wez prima di mettermi a lavorare seriamente sulla cosa però voglio capire almeno a grandi linee in quanti sarebbero interessati ^__^

Se avete domande, questo è il momento di tirarle fuori.
 

Abyssius

Spam Master
Interessato come spettatore (principalmente perché vorrei dedicarmi ad altri progetti e il tempo è scarso), quindi seguirei i report con interesse perché mi sembra un bel setting e una storia con delle potenzialità.

I Demoni grossi sono ancora in giro o sono morti anche loro nell'Ultima Guerra?
 

Silen

Get a life
I pezzi da novanta come Tamano e Millennia sono stati parte attivissima dell'Ultima Guerra e quindi bersaglio primario per le varie parti in lotta. L'idea è che siano stati rispediti a casa loro; di fatto un Demone Maggiore non può essere ucciso "veramente" in questa realtà. Nel senso, lo puoi uccidere ma di fatto lo hai solo bandito nell'Altrove.

EDIT: Però potreste trovare bande più o meno organizzate di Demoni Minori guidate da un loro simile
 

Adamantio

Spam Master
300 anni nel futuro rispetto al tuo Fantasy?

L'augurio più bello che possa farti è arrivare al turno 50 e sperare che non vi siano le incomprensioni fra player e master! (..Sulle quali abbiamo abbondantemente discusso..)..

Detto questo, hai la mia totale attenzione..
Seguo con interesse lo sviluppo del leader ed ovviamente contami come player giocante.
 

Monitor_Dundee

Spam Master
SI CAZZO

Per la mappa (e solo e soltanto per quella, non come co-master di qualsiasi altro tipo, per quello non ho proprio il tempo) sono pienamente disponibile.
 

Abyssius

Spam Master
Non chiedetemi però la possibiltià di editare le truppe perchè onestamente lo trovo un tantino oneroso, preferirei tenere uno schema più semplice).
Consiglio personale, ma la direzione creativa è chiaramente tua: una via di mezzo tra il Fantasy e RG.
Dai delle truppe fisse a tutti e l'unica truppa personalizzabile è la speciale.
In tal modo, se Eni ti passa il suo simulatore o ti da una mano in quel senso, puoi creare delle truppe standardizzate o, al più, modificando in base alla razza. Poi completamente personalizzabile una sola.
In tal modo, avendo delle truppe abbastanza simili che forniscono la struttura, c'è meno il rischio di "Se ho costruito male le truppe esplodo" come pensiero paranoico. Così puoi usare il sistema di RG che per me era funzionale e ridurre la complessità (invece di avere 9 truppe diverse). Secondo me è un buon compromesso.
 

EuanIronfist

Spam Master
Tecnicamente l'intenzione è di riciclare la maggior parte del regolamento del mio vecchio Fantasy integrandolo con alcune delle cose che più sono piaciute del RG (penso ad esempio al meccanismo di esplorazioni e diploannessioni, ma anche allo sblocco di passive in base alla tecnologia. Non chiedetemi però la possibiltià di editare le truppe perchè onestamente lo trovo un tantino oneroso, preferirei tenere uno schema più semplice)
Una distribuzione delle risorse come in RG è nei tuoi piani?

Se necessiti mi offro volontario per aiutarti con la parte relativa alla truppe/battaglie.
Più che altro per evitare lo stack di Fanteria Pesante che si faceva nel Fantasy, lasciando però una semplicità di base.
E migliorando la parte del regolamento del fantasy relativo alle truppe, che mi ha sempre fatto storcere un poco il naso, nello specifico la parte relativa a malus e bonus.


Consiglio personale, ma la direzione creativa è chiaramente tua: una via di mezzo tra il Fantasy e RG.
Dai delle truppe fisse a tutti e l'unica truppa personalizzabile è la speciale.
In tal modo, se Eni ti passa il suo simulatore o ti da una mano in quel senso, puoi creare delle truppe standardizzate o, al più, modificando in base alla razza. Poi completamente personalizzabile una sola.
In tal modo, avendo delle truppe abbastanza simili che forniscono la struttura, c'è meno il rischio di "Se ho costruito male le truppe esplodo" come pensiero paranoico. Così puoi usare il sistema di RG che per me era funzionale e ridurre la complessità (invece di avere 9 truppe diverse). Secondo me è un buon compromesso.

Io la valuterei come opzione, che la trovo molto carina
 

Abyssius

Spam Master
ecnicamente l'intenzione è di riciclare la maggior parte del regolamento del mio vecchio Fantasy integrandolo con alcune delle cose che più sono piaciute del RG (penso ad esempio al meccanismo di esplorazioni e diploannessioni, ma anche allo sblocco di passive in base alla tecnologia.
Paradossalmente ti direi di fare l'inverso: prendere il regolamento di RG e togliere le parti che non ti piacciono/sono onerose.
Alla fine RG era un Fantasy 2.0, visto che lo usava come base. A questo punto non ti conviene riprendere l'ultima versione e togliere quello che non ti serve? (Tipo i ceti, che nel Fantasy non servivano. Oppure lasciare i ceti ma semplificare la parte relativa alla gestione razziale o semplificare i ceti).
 

Silen

Get a life
Beh si forse avete ragione, in effetti già Eni era partito dal regolamento del Fantasy ed aveva migliorato diversi aspetti.

D'altra parte io preferisco una gestione semplificata delle truppe e continuo a preferire gli incantesimi agli espedienti anche se il sistema della magia è probabilmente migliorabile. Una delle cose che volevo provare a fare era di vincolare il tipo di incantesimo al livellot ech in modo che non sia proprio possibile fare certe cose se prima non si è raggiunto un certo livello, e probabilmente il sistema di costi che usava Eni è più equilibrato del mio che aveva costi bassi all'inizio ma enormemente alti dopo.

Eni sa bene che la aprte delle percentuali e dei ceti non mi ha mai convinto , lol, ne abbiamo parlato spesso in privato XD

Invece la resa delle rotte nel Fantasy era troppo squilibrata, c'erano stati che facevano migliaia di monete col commercio.

Il sistema militare...si può essere una idea proverò a chiedergli se ha voglia di aiutarmi.

@EuanIronfist non mi è chiaro cosa non ti convinceva dei bonus nel Fantasy...visto che ne stiamo parlando tanto vale...
 

Abyssius

Spam Master
Una delle cose che volevo provare a fare era di vincolare il tipo di incantesimo al livellot ech in modo che non sia proprio possibile fare certe cose se prima non si è raggiunto un certo livello, e probabilmente il sistema di costi che usava Eni è più equilibrato del mio che aveva costi bassi all'inizio ma enormemente alti dopo.
Approvo su entrambe. Gli Espedienti hanno l'utilità che se uno stato non si focalizza su una tech, può comunque sfruttare una delle sue per cercare di ridurre il vantaggio (Militare e Magia sono ottime per la guerra, ma Ingegneria, che normalmente usi per gli edifici, poteva aiutarti a fare cose per la guerra), però a seconda di come regoli Magia, potrebbe essere meno necessario.
I costi però devono restare fissi: palla di fuoco mi costa uguale sia che la faccio al turno 1 che al turno 100. Ho più soldi? Meglio: è più efficiente ricercare più incantesimi, ma non è che i miei ricercatori richiedono più fondi del passato. Altrimenti si rischia lo stesso problema del Fantasy: lo stato che ha avuto 10 turni per costruirsi come vuole lui ha anche avuto l'opzione di ricercare gli incantesimi una volta stabilizzato lo stato, mentre un nuovo player ha i costi lievitati. Una consistenza nei costi non può che essere positivo.
Invece la resa delle rotte nel Fantasy era troppo squilibrata, c'erano stati che facevano migliaia di monete col commercio.
Ti basta usare il sistema di Eni. Il commercio rendeva bene, ma non in maniera folle.
 

Adamantio

Spam Master
Quoto quanto proposto da Aby..

..Manterrei la suddivisione delle classi sociali in ottica "economica", l'idea di suddividere la tassazione in base al ceto non mi dispiace assolutamente e non era troppo "macchinosa" da tenere in considerazione..

Modificherei, invece, la questione delle classi sociali in ottica "militare", secondo me complica enormemente la gestione militare di un Leader che si basa sul potere di deterrenza..
Se vogliamo continuare a rendere semplice il leader, gestire nello specifico la tipologia di truppa adatta ad un determinato ceto sociale, (i cavalieri devono essere tutti appartenenti al ceto nobile.. il soldato di leva può essere servo o cittadino, nel caso di servo non può indossare un armatura corazzata etc etc.. sono solo alcuni esempi che mi vengono in mente su due piedi eh..).. la possibilitá che solo una parte di una frazione di ceto sociale specifico possa morire in battaglia.. beh mi sembra che sia un appesantimento del gioco senza che questo aggiunga nulla in ottica "profondità/immersione" a livello gdr.

Cosa ne pensate voi?
 
Ultima modifica:

EuanIronfist

Spam Master
@EuanIronfist non mi è chiaro cosa non ti convinceva dei bonus nel Fantasy...visto che ne stiamo parlando tanto vale...

Per le truppe? Proprio il come erano fatti.
Sulla carta, l'unica truppa conveniente da fare erano i lancieri. Bonus vs Cav, nessun malus. Mentre la FP aveva malus proprio contro di loro.
Poi nella realtà dei fatti mi è sempre parso di aver capito che chi aveva più FP vinceva. Al netto delle truppe uniche.

Insomma non mi piaceva molto la monotomia degli eserciti, dove dovevi banalmente spammare un'unica tipologia di truppa.

La versione di Eni delle truppe mi piaceva un botto, immagino che con spionaggio si sarebbero potuti scoprire i tratti delle truppe e visto che cambiare i tratti era gratuita (come PA non come costo in risorse) si potevano cambiare le build in base alle necessità.
Per farti un esempio che so capirai, un poco come in Stellaris che migliori la flotta in base a quello che devi affrontare. Ecco quello era il sistema si Eni, ma concordo sul fatto che sia oneroso da gestire. Era migliorabile? Probabilmente, come tutto, ma lo abbiamo giocato troppo poco (io per nulla, purtroppo) per poterlo dire.

Quindi si potrebbe pensare un sistema che lasci truppe standard ma che non propensi verso il fare un'unica tipologia di truppa. Banalmente, se la FL ha un bonus contro la FP, già se facessi solo FP come in passato avveniva lo prenderei nelle chiappe se uno schiera reggimenti FL.
Non entriamo nel dettaglio dell'esempio sopra, era solo per rendere l'idea.

Se mi dici in che modo vorresti gestire gli scontri tra eserciti, se vuoi posso pensare a qualcosa di più concreto da proporti.

(la questione dei terreni tra l'altro io la legherei molto alla tipologia di armatura)
 

EuanIronfist

Spam Master
Modificherei, invece, la questione delle classi sociali in ottica "militare", secondo me complica enormemente la gestione militare di un Leader che si basa sul potere di deterrenza..
Se vogliamo continuare a rendere semplice il leader, gestire nello specifico la tipologia di truppa adatta ad un determinato ceto sociale, (i cavalieri devono essere tutti appartenenti al ceto nobile.. il soldato di leva può essere servo o cittadino, nel caso di servo non può indossare un armatura corazzata etc etc.. sono solo alcuni esempi che mi vengono in mente su due piedi eh..).. la possibilitá che solo una parte di una frazione di ceto sociale specifico possa morire in battaglia.. beh mi sembra che sia un appesantimento del gioco senza che questo aggiunga nulla in ottica "profondità/immersione" a livello gdr.

Secondo me aggiunge un layer di gestione che non era presente nel fantasy.
Il legare alcune truppe a determinati ceti, ti obbliga in parte a decidere quali ceti far crescere e come, in ottica anche di come vuoi costruirti l'esercito.
Il punto è che, magari per mia mancanza, non vedo grossi vantaggi nell'utilizzarli rispetto a mettere tutta la pop in un unico ceto.
 

Abyssius

Spam Master
Giusto perché Adamantio non ha mai giocato al Fantasy: sul Fantasy la pop non era divisa in ceti, ma in razze. Quindi potevi applicare la tassazione diversa in base alla razza.

Ah, altra piccola modifica che riprenderei da RG: reclutare ti scala sempre la pop (reggimenti da 1000). Mi sembrava veramente un'ottima meccanica sulla carta e potrebbe evitare guerre di logoramento infinite.
 

Silen

Get a life
Mah francamente la gestione dei ceti non mi ha mai convinto, per vari motivi e il primo è proprio la tassazione...i tassi applicati erano fin troppo generosi, di fatto i nobili in una società medioevale non pagavano una beata fava XD mentre modificare ilr eclutamento delle truppe in base al ceto per quanto affascinante richiede una complicazione delle meccaniche che francamente non vorrei accollarmi.

La gestione della popolazione per razze e non per ceti secondo me è uno di quei punti dove la gestione del vecchio Fantasy era più elastica e meno inutilmente complessa e tenderei ad importarla in toto nella nuvoa ambientazione.

Il reggimento da 1000...è un discorso complesso. Sinceramente ho sempre trovato un pò punitivo il meccanismo 1 reggimento = 1 unità pop anche se obiettivamente impedisce gli exploit del fantasy in stile recluto un reggimento per regione in modo da non far calare la popolazione e che era un pò il vero problema del meccanismo militare del fantasy, non avendo un calo pesante della popolazione uno poteva reclutare armate enormi se poteva sostenerle economicamente.
Nell'RG però ragazzi aumentare la pop era fin troppo semplice io non ci mettevo niente ad avere sempre la popolazione massima continuando al contempo a reclutare al massimo delle mie possibilità.
Forse la via giusta è abbinare il sistema del massimor eclutabile dell'RG a un vincolo stringente sulla popolazione in modo da avere un doppio vincolo: recluti a manella? Lo puoi fare ma nel giro di qualche turno vai in rovina economicamente, il che sarebbe a benv edere anche più che giusto.
 

Abyssius

Spam Master
Nell'RG però ragazzi aumentare la pop era fin troppo semplice io non ci mettevo niente ad avere sempre la popolazione massima continuando al contempo a reclutare al massimo delle mie possibilità.
Considera anche che su RG i reggimenti avevano un mantenimento in cibo sia reclutati permanentemente che da coscritti. In un certo senso, alzare la pop era facile, ma credo che alla lunga il costo in cibo dell'esercito si sarebbe fatto sentire. Mantieni quello e secondo me alla lunga distribuire cibo e continuare a reclutare inizia a diventare meno semplice.
 
Alto