Sì, al turno 5, quando puoi espanderti. Quindi in early game è compensabile.Vero ma lo compensavi facilmente continuando ad espanderti. Ti assicuro che io con 13 province nemmeno mi accorgevo di avere quasi ventilmila soldati permanenti.
Per me può andare bene, alla fine è semplicemente un limite più rigido.La mia idea era di mettere un limtie hard coded più stringente. Quindi va bene manteniamo l'equivalenza 1 pop = 1 reggimento ma al tempo stesso mettiamo il vincolo che in una regione la popolazione non può aumentare più di 1 unità a turno e stop. A questo punto anche se uno stato ha soldi e cibo in abbondanza non può permettersi di continuare a reclutare il massimo dei reggimenti possibili turno dopo turno se non vuole ritrovarsi con lo stato completamente spopolato e passare i successivi dieci anni ad aspettare di riprendersi.
Dura lex, sed lex.
di fatto i nobili in una società medioevale non pagavano una beata fava XD
che i porti applicati in quel modo erano rotti te lo dicevo da mesi ormaiInvece la resa delle rotte nel Fantasy era troppo squilibrata, c'erano stati che facevano migliaia di monete col commercio.
in realtà, vi dirò... su questo devo fare un mea culpa: non era un problema di popolazione che cresceva troppo in fretta, ma più precisamente di "c'era troppo cibo". Rifacendo tutto da capo, non cambierei il sistema di crescita della popolazione (massimale di uno per regione a turno, più uno per ogni regione dove s'è distribuito cibo, più uno per regione che ha ricevuto un espediente "normale" per la crescita di popolazione) ma metterei il cibo agli stessi valore e diffusione delle altre risorse anziché al doppio. Il bestiame invece andava bene più raro del resto, a spanne.Nell'RG però ragazzi aumentare la pop era fin troppo semplice io non ci mettevo niente ad avere sempre la popolazione massima continuando al contempo a reclutare al massimo delle mie possibilità.
In realtà, arrivando nell'ottica di semplificare, userei per le truppe lo stesso sistema che avevo usato per le tattiche: un numero dispari di tipi di truppe, forti l'una contro l'altra ad anello (e tutte più forti della milizia)Quindi si potrebbe pensare un sistema che lasci truppe standard ma che non propensi verso il fare un'unica tipologia di truppa. Banalmente, se la FL ha un bonus contro la FP, già se facessi solo FP come in passato avveniva lo prenderei nelle chiappe se uno schiera reggimenti FL.
Non entriamo nel dettaglio dell'esempio sopra, era solo per rendere l'idea.
Credo che Fire Emblem abbia rubato questo sistema.La portata dei lancieri gli dava vantaggio sugli spadaccini
La botta dell'ascia gli dava vantaggio sui lancieri
L'agilità degli spadaccini gli dava vantaggio sulle asce
Gli arcieri erano deboli contro tutti gli altri
Sì, forse avere il cibo che valeva 0,5 rispetto alle altre risorse e il bestiame che valeva 1,5 era un po' sbagliato come bilanciamento. Sfortunatamente era un po' troppo cardine da modificare in seguito.in realtà, vi dirò... su questo devo fare un mea culpa: non era un problema di popolazione che cresceva troppo in fretta, ma più precisamente di "c'era troppo cibo". Rifacendo tutto da capo, non cambierei il sistema di crescita della popolazione (massimale di uno per regione a turno, più uno per ogni regione dove s'è distribuito cibo, più uno per regione che ha ricevuto un espediente "normale" per la crescita di popolazione) ma metterei il cibo agli stessi valore e diffusione delle altre risorse anziché al doppio. Il bestiame invece andava bene più raro del resto, a spanne.
Parla per te, io ero un'oligarchia plutocratica che Russia spostati.Poi dipende molto dal periodo che si vuole andare a vedere, ma tenendo conto che nel fantasy bene o male giochiamo con le monarchie assolute, quindi un forte potere centrale, dire che i nobili non pagano mi pare molto errato.
Effettivamente il discorso nobili e tasse è un po' peculiare. Probabilmente un nobile stile medievo controllava una provincia di quelle che consideriamo sul Fantasy. Sarebbero piccoli baroni feudali, viste le nostre scale, quelli che sono in multipli di migliaia.Sei nobile e quindi paghi, anzi, io i soldi mica li chiedo al contadino delle tue terre, io Re li chiedo a te signore di sulculandia. E tu me li dai, oppure perdi le terre.
un numero dispari di tipi di truppe, forti l'una contro l'altra ad anello (e tutte più forti della milizia
Parla per te, io ero un'oligarchia plutocratica che Russia spostati.
Poi ho giocato un'ideocrazia pacifista.
Poi dei Demoni che si sono trovati senza la loro leadership in un altro mondo (dio santo quanto mi mancano, anche se li ho giocati 2 turni).
Poi un pazzo furioso (che è la nazione con cui mi sono trovato peggio).
Monarchia assoluta è noiosa v.v
Mannaggia a te, un casino per farti una scheda praticamente su misura (quella dei demoni) e me la hai mollata dopo due turni e ora mi dici pure che ti piaceva XDParla per te, io ero un'oligarchia plutocratica che Russia spostati.
Poi ho giocato un'ideocrazia pacifista.
Poi dei Demoni che si sono trovati senza la loro leadership in un altro mondo (dio santo quanto mi mancano, anche se li ho giocati 2 turni).
Poi un pazzo furioso (che è la nazione con cui mi sono trovato peggio).
Monarchia assoluta è noiosa v.v
È una cosa di cui si può parlare. In uno scenario post-apocalittico una Teocrazia che condanna in maniera fervida ogni forma di magia distruttiva a seguito di quanto accaduto nell'Ultima Guerra mi sembra del tutto plausibile; come anche un approccio che consente solo la magia divina condannando ogni altra forma...in sostanza direi che ha una grande importanza a livello di role, mentre in gioco gli effetti "diretti", ciò che vediamo in scheda, lascerei quello che si è visto nel Fantasy e nel RG ovvero malus al morale delle regioni con religione diversa da quella ufficiale o con religioni messe fuori legge e poco altro.
Colpa mia, lo ammetto.Mannaggia a te, un casino per farti una scheda praticamente su misura (quella dei demoni) e me la hai mollata dopo due turni e ora mi dici pure che ti piaceva XD
E' ancora (troppo) presto per parlare di fazioni? .. Mannaggia.
Le razze sono quelle del Fantasy (con bonus e malus uguali) oppure c'è qualche razza che è totalmente estinta? ..
Ulteriore domanda..
Usiamo la vecchia mappa del fantasy?.. Oppure ne usiamo una totalmente nuova, specificando che la differenza fra "vecchio mondo" (di cui a quanto ho capito non si hanno quasi più informazioni) e "nuovo mondo" (devastato, con intere regioni vetrificate) è data dall'uso massivo di "magie di distruzione"?
Che figo, magie talmente potenti che fanno evaporare gli oceani e fratturano i continenti
Confermo che non gioco v.vuna serie di razze di demoni dell'Altrove ma queste non saranno giocabili
Confermo che non gioco v.v
Altra domanda (oggi sono in vena di rompere le scatole.. u.u)
Inizialmente i regni "giocabili" saranno accorpati tipo cluster come nel turno 1 fantasy, oppure lo schema iniziale sarà quello di mantenere una certa distanza fra i regni? (Come in turno 1 RG)?..
Per le fazioni...beh forse è ancora un pò presto ma se voelte già cominciare a parlarne in questo o in un thread separato si può fare, se avete già una idea in mente.