Leader Progetto: Leader Fantasy - The Last War

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Silen

Get a life
Vero ma lo compensavi facilmente continuando ad espanderti. Ti assicuro che io con 13 province nemmeno mi accorgevo di avere quasi ventilmila soldati permanenti.
 

Abyssius

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Vero ma lo compensavi facilmente continuando ad espanderti. Ti assicuro che io con 13 province nemmeno mi accorgevo di avere quasi ventilmila soldati permanenti.
Sì, al turno 5, quando puoi espanderti. Quindi in early game è compensabile.
Ma quando le regioni bianche finiscono e le città sono cresciute, quindi devi usare più cibo per alzare la pop?
 

Silen

Get a life
Cominciavi ad attaccare i vicini più deboli...non vorrei continuare a insistere su questo punto ma tu senza l'Impero eri già diventato una mia provincia XD

Scherzi a parte, anche nel RG c'era una marea di spazio dove espandersi, ne sarebbe passato di tempo prima di arrivare a quel limite e intanto gli eserciti a che livellos arebbero arrivati? 40mila? 50mila? Dalla mia scheda ho motivo dic redere che la cosa sarebbe stata perfettamente sostenibile.
 

Silen

Get a life
La mia idea era di mettere un limtie hard coded più stringente. Quindi va bene manteniamo l'equivalenza 1 pop = 1 reggimento ma al tempo stesso mettiamo il vincolo che in una regione la popolazione non può aumentare più di 1 unità a turno e stop. A questo punto anche se uno stato ha soldi e cibo in abbondanza non può permettersi di continuare a reclutare il massimo dei reggimenti possibili turno dopo turno se non vuole ritrovarsi con lo stato completamente spopolato e passare i successivi dieci anni ad aspettare di riprendersi.

Dura lex, sed lex.
 

Abyssius

Spam Master
La mia idea era di mettere un limtie hard coded più stringente. Quindi va bene manteniamo l'equivalenza 1 pop = 1 reggimento ma al tempo stesso mettiamo il vincolo che in una regione la popolazione non può aumentare più di 1 unità a turno e stop. A questo punto anche se uno stato ha soldi e cibo in abbondanza non può permettersi di continuare a reclutare il massimo dei reggimenti possibili turno dopo turno se non vuole ritrovarsi con lo stato completamente spopolato e passare i successivi dieci anni ad aspettare di riprendersi.

Dura lex, sed lex.
Per me può andare bene, alla fine è semplicemente un limite più rigido.
 

EuanIronfist

Spam Master
di fatto i nobili in una società medioevale non pagavano una beata fava XD

Non credo proprio. Erano stra ricchi? Che al confronto in proporzione i nostri multimiliardari hanno gli spicci? Assolutamente sì.
Non pagano le imposte/tasse/tributi? No, direi proprio di no.
Poi dipende molto dal periodo che si vuole andare a vedere, ma tenendo conto che nel fantasy bene o male giochiamo con le monarchie assolute, quindi un forte potere centrale, dire che i nobili non pagano mi pare molto errato.
Sei nobile e quindi paghi, anzi, io i soldi mica li chiedo al contadino delle tue terre, io Re li chiedo a te signore di sulculandia. E tu me li dai, oppure perdi le terre.
Ovviamente un sistema del genere non è attuabile in un Leader.


In ogni caso non hai risposto al post delle truppe Silen xD
 

Enichaos

Spam Master
Invece la resa delle rotte nel Fantasy era troppo squilibrata, c'erano stati che facevano migliaia di monete col commercio.
che i porti applicati in quel modo erano rotti te lo dicevo da mesi ormai :asd:
Nell'RG però ragazzi aumentare la pop era fin troppo semplice io non ci mettevo niente ad avere sempre la popolazione massima continuando al contempo a reclutare al massimo delle mie possibilità.
in realtà, vi dirò... su questo devo fare un mea culpa: non era un problema di popolazione che cresceva troppo in fretta, ma più precisamente di "c'era troppo cibo". Rifacendo tutto da capo, non cambierei il sistema di crescita della popolazione (massimale di uno per regione a turno, più uno per ogni regione dove s'è distribuito cibo, più uno per regione che ha ricevuto un espediente "normale" per la crescita di popolazione) ma metterei il cibo agli stessi valore e diffusione delle altre risorse anziché al doppio. Il bestiame invece andava bene più raro del resto, a spanne.
Quindi si potrebbe pensare un sistema che lasci truppe standard ma che non propensi verso il fare un'unica tipologia di truppa. Banalmente, se la FL ha un bonus contro la FP, già se facessi solo FP come in passato avveniva lo prenderei nelle chiappe se uno schiera reggimenti FL.
Non entriamo nel dettaglio dell'esempio sopra, era solo per rendere l'idea.
In realtà, arrivando nell'ottica di semplificare, userei per le truppe lo stesso sistema che avevo usato per le tattiche: un numero dispari di tipi di truppe, forti l'una contro l'altra ad anello (e tutte più forti della milizia)
Se qualcuno avesse giocato ad Yggdra Union, sa cosa intendo... per gli altri
Nel gioco, quantomeno inizalmente, era molto facile quantomeno ad inizio gioco: principalmente avevi Spadaccini, Lancieri e Combattenti con ascia, più gli Arcieri.
La portata dei lancieri gli dava vantaggio sugli spadaccini
La botta dell'ascia gli dava vantaggio sui lancieri
L'agilità degli spadaccini gli dava vantaggio sulle asce
Gli arcieri erano deboli contro tutti gli altri
Quando arrivavi più avanti nel gioco c'erano anche altri equilibri, e diventava così:
12-WeaponChart.jpg

I triangoli indicano debolezza, i cerchi forza, le linee normale
Ovviamente non era pensato per fare "cerchi completi", ma si può sempre elaborare per fare in modo che ci sia un anello simile a quello dei rapporti elementali orientali (che poi era quello su cui avevo basato le tattiche di RG)
Questo è un altro buon esempio, molto semplice
rps9.jpg

E poi c'è sempre chi esagera
6f9f03a2f41c62cec486ea02cf6b3ae0.jpg

[/SPOILER
Comunque, @Silen per qualsiasi cosa che non sia masterare o fare mappa, quindi in pratica solo regolamentazione ed equilibrature, io ci sono
 
Ultima modifica:

Abyssius

Spam Master
La portata dei lancieri gli dava vantaggio sugli spadaccini
La botta dell'ascia gli dava vantaggio sui lancieri
L'agilità degli spadaccini gli dava vantaggio sulle asce
Gli arcieri erano deboli contro tutti gli altri
Credo che Fire Emblem abbia rubato questo sistema.
Il sistema a "forte contro - debole contro" non mi ispira particolarmente (lo vedo un po' artificioso) e preferivo quello di RG (i tratti che modificano le statistiche e i costi), ma è nettamente più semplice da gestire e bilanciare, per cui mi sembra una buona decisione in ottica di semplificazione.
in realtà, vi dirò... su questo devo fare un mea culpa: non era un problema di popolazione che cresceva troppo in fretta, ma più precisamente di "c'era troppo cibo". Rifacendo tutto da capo, non cambierei il sistema di crescita della popolazione (massimale di uno per regione a turno, più uno per ogni regione dove s'è distribuito cibo, più uno per regione che ha ricevuto un espediente "normale" per la crescita di popolazione) ma metterei il cibo agli stessi valore e diffusione delle altre risorse anziché al doppio. Il bestiame invece andava bene più raro del resto, a spanne.
Sì, forse avere il cibo che valeva 0,5 rispetto alle altre risorse e il bestiame che valeva 1,5 era un po' sbagliato come bilanciamento. Sfortunatamente era un po' troppo cardine da modificare in seguito.
Poi dipende molto dal periodo che si vuole andare a vedere, ma tenendo conto che nel fantasy bene o male giochiamo con le monarchie assolute, quindi un forte potere centrale, dire che i nobili non pagano mi pare molto errato.
Parla per te, io ero un'oligarchia plutocratica che Russia spostati.
Poi ho giocato un'ideocrazia pacifista.
Poi dei Demoni che si sono trovati senza la loro leadership in un altro mondo (dio santo quanto mi mancano, anche se li ho giocati 2 turni).
Poi un pazzo furioso (che è la nazione con cui mi sono trovato peggio).

Monarchia assoluta è noiosa v.v
Sei nobile e quindi paghi, anzi, io i soldi mica li chiedo al contadino delle tue terre, io Re li chiedo a te signore di sulculandia. E tu me li dai, oppure perdi le terre.
Effettivamente il discorso nobili e tasse è un po' peculiare. Probabilmente un nobile stile medievo controllava una provincia di quelle che consideriamo sul Fantasy. Sarebbero piccoli baroni feudali, viste le nostre scale, quelli che sono in multipli di migliaia.
Che in circostanze storiche, dovrebbero avere l'obbligo di fornire truppe, immagino. Ma visto il livello di astrazione del Fantasy, possiamo vedere le loro tasse come l'insieme di tutti quei "risparmi" di cui beneficia il regnante. Si occupano della sicurezza del territorio? Bene, quei soldi che dovrei usare per pattugliare restano per la tesoreria.

A livello meccanico, non cambia nulla, ma se uno vuole dire "I nobili non pagano le tasse", allora conta come tasse tutti quei servigi che sono sotto il livello di astrazione e che li puoi vedere come "guadagno" per la tesoreria imperiale.
Oh, poi vi lamentate delle tasse ai nobili. Eni sa che io ho il dente avvelenato per la tassa imperiale non tanto sugli schiavi, ma sugli Automata.
 

EuanIronfist

Spam Master
un numero dispari di tipi di truppe, forti l'una contro l'altra ad anello (e tutte più forti della milizia

Spiegato meglio ma è quello che avrei proposto. In questo modo almeno non si avranno eserciti tutti uguali

Parla per te, io ero un'oligarchia plutocratica che Russia spostati.
Poi ho giocato un'ideocrazia pacifista.
Poi dei Demoni che si sono trovati senza la loro leadership in un altro mondo (dio santo quanto mi mancano, anche se li ho giocati 2 turni).
Poi un pazzo furioso (che è la nazione con cui mi sono trovato peggio).

Monarchia assoluta è noiosa v.v

o-ok?
 

Adamantio

Spam Master
Quanto sarà influente la "religione".. o comunque il fattore religioso nel leader?
Volevo giocarmi una Teocrazia con un handicap mostruoso agli incantesimi (tipo che se facevi un incantesimo vagamente di distruzione, ammesso che ritrovavi la tecnologia per farlo, venivi ucciso seduta stante dal primo soldato che passava.. se ci si riusciva, ovviamente) ..
 

Silen

Get a life
È una cosa di cui si può parlare. In uno scenario post-apocalittico una Teocrazia che condanna in maniera fervida ogni forma di magia distruttiva a seguito di quanto accaduto nell'Ultima Guerra mi sembra del tutto plausibile; come anche un approccio che consente solo la magia divina condannando ogni altra forma...in sostanza direi che ha una grande importanza a livello di role, mentre in gioco gli effetti "diretti", ciò che vediamo in scheda, lascerei quello che si è visto nel Fantasy e nel RG ovvero malus al morale delle regioni con religione diversa da quella ufficiale o con religioni messe fuori legge e poco altro.
 

Silen

Get a life
Parla per te, io ero un'oligarchia plutocratica che Russia spostati.
Poi ho giocato un'ideocrazia pacifista.
Poi dei Demoni che si sono trovati senza la loro leadership in un altro mondo (dio santo quanto mi mancano, anche se li ho giocati 2 turni).
Poi un pazzo furioso (che è la nazione con cui mi sono trovato peggio).

Monarchia assoluta è noiosa v.v
Mannaggia a te, un casino per farti una scheda praticamente su misura (quella dei demoni) e me la hai mollata dopo due turni e ora mi dici pure che ti piaceva XD
 

Adamantio

Spam Master
È una cosa di cui si può parlare. In uno scenario post-apocalittico una Teocrazia che condanna in maniera fervida ogni forma di magia distruttiva a seguito di quanto accaduto nell'Ultima Guerra mi sembra del tutto plausibile; come anche un approccio che consente solo la magia divina condannando ogni altra forma...in sostanza direi che ha una grande importanza a livello di role, mentre in gioco gli effetti "diretti", ciò che vediamo in scheda, lascerei quello che si è visto nel Fantasy e nel RG ovvero malus al morale delle regioni con religione diversa da quella ufficiale o con religioni messe fuori legge e poco altro.

Esatto, l'idea iniziale era una "teocrazia di invasati contrari ad ogni forma di magia offensiva", sono consapevole che mi stò dando la zappa sui piedi, ma.. magari posso sviluppare un qualche focus sulla magia difensiva.
Ovviamente mi gioco la "religione" pesantemente in role ma di fatto come su RG non ha effetti "diretti".
..
E' ancora (troppo) presto per parlare di fazioni? .. Mannaggia.
Le razze sono quelle del Fantasy (con bonus e malus uguali) oppure c'è qualche razza che è totalmente estinta? ..

Ulteriore domanda..
Usiamo la vecchia mappa del fantasy?.. Oppure ne usiamo una totalmente nuova, specificando che la differenza fra "vecchio mondo" (di cui a quanto ho capito non si hanno quasi più informazioni) e "nuovo mondo" (devastato, con intere regioni vetrificate) è data dall'uso massivo di "magie di distruzione"?

Che figo, magie talmente potenti che fanno evaporare gli oceani e fratturano i continenti :brr::drool:
 
Ultima modifica:

Abyssius

Spam Master
Mannaggia a te, un casino per farti una scheda praticamente su misura (quella dei demoni) e me la hai mollata dopo due turni e ora mi dici pure che ti piaceva XD
Colpa mia, lo ammetto.
Però l'idea dell'Orda che doveva schiavizzare o ammazzare è ottima
Per un png, più che per un player.
 

Silen

Get a life
E' ancora (troppo) presto per parlare di fazioni? .. Mannaggia.
Le razze sono quelle del Fantasy (con bonus e malus uguali) oppure c'è qualche razza che è totalmente estinta? ..

Ulteriore domanda..
Usiamo la vecchia mappa del fantasy?.. Oppure ne usiamo una totalmente nuova, specificando che la differenza fra "vecchio mondo" (di cui a quanto ho capito non si hanno quasi più informazioni) e "nuovo mondo" (devastato, con intere regioni vetrificate) è data dall'uso massivo di "magie di distruzione"?

Che figo, magie talmente potenti che fanno evaporare gli oceani e fratturano i continenti :brr::drool:

Tendenzialmente vorrei usare la stessa mappa perchè questo mi permetterebbe di piazzare rovine e location of interest basate su quello che effettivamente era stato creato in gioco. È sicuramente più fico andare a esplorare, chessò, le rovine di Almarillan o Kyrne Lamiya piuttosto che location a caso no? XD

Chiaramente ci saranno dei cambiamenti. Non ha senso ad esempio mantenere Aman perchè la navigazione fra continenti sicuramente è una delle prime cose andate perdute. Inoltre la mappa subirà alcuni cambiamenti vistosi...per esempio il 90% delle città sparirà del tutto in quanto rase al suolo da crateri vetrificati e/o distruzioni di vario tipo. Penso anche che introdurrò qualche altro tipo di terreno rispetto a quellid el Fantasy.

Quanto alle razze vorrei tendenzialmente mantenere tutte le razze del Fantasy anche se potrei cambiare qualcosa nei bonus. Saranno presenti anche tutta una serie di razze di demoni dell'Altrove ma queste non saranno giocabili nè le caratteristiche saranno note da subito ma potrete eventualmente scoprirle.

Per le fazioni...beh forse è ancora un pò presto ma se voelte già cominciare a parlarne in questo o in un thread separato si può fare, se avete già una idea in mente.
 

Adamantio

Spam Master
Altra domanda (oggi sono in vena di rompere le scatole.. u.u)

Inizialmente i regni "giocabili" saranno accorpati tipo cluster come nel turno 1 fantasy, oppure lo schema iniziale sarà quello di mantenere una certa distanza fra i regni? (Come in turno 1 RG)?..
 

Silen

Get a life
Confermo che non gioco v.v

Avevi già detto che non giocavi quindi chissene :rotfl:
No dai scherzo, il punto è che non voglio più avere schede non standard con meccaniche bizzarre va sempre a finire che ci perdo una marea di tempo e tanto va sempre a finire che il player in questione lascia subito. Come dire, tanto lavoro per nulla...
Quindi no, niente schede di robe bizzarre con demoni, nomadi, città volanti o barbatrucchi vari.

Altra domanda (oggi sono in vena di rompere le scatole.. u.u)

Inizialmente i regni "giocabili" saranno accorpati tipo cluster come nel turno 1 fantasy, oppure lo schema iniziale sarà quello di mantenere una certa distanza fra i regni? (Come in turno 1 RG)?..

Più simile a RG con pochi territori e qualche margine di espansione. Il sistema del Fantasy partiva dal presupposto che ci fosse un sistema di stati consolidati nel tempo, qui si parte da una situazione di tabula rasa.
Volendo uno potrebbe anche volersi atteggiare a successore spirituale dello stato X, fermo restando che dopo l'Ultima Guerra non è rimasta in piedi pietra su pietra.
 
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