Tengo a precisare che la mia proposta non ha nessun intento.. "punitivo", era solo per meglio "esplorare" un elemento che negli altri leader c'era.. (ossia la possibilità di conoscere da bg la mappa di gioco)..
Qui invece c'è un "imbarbarimento" durato 300 anni in cui le poche "tracce di civiltà" siete voi e "quello che potete vedere che si estende all'orizzonte".
Sarebbe figo secondo me implementare la "fog of war.." per simulare questo "smarrimento".
Sempre a mio avviso, per non rendere troppo "single player" il gioco, una volta che inizi ad esplorare le regioni, queste rimangono "visibili".
..Nulla vieta di poter stringere rapporti diplomatici a due stati lontani Millemila anni luce.. bisogna solo averne la volontá.. (e mandare un esploratore che ci metterà un po' di turni a prendere contatto) ..
Sarebbe carino, aggiungo che l'esplorazione porti "frutti" immediati (sarebbe anche un bello sprone a farla), mi riferisco alla possibilità (e qui solo
@Silen può rispondere) di trovare "risorse".. mi spiego meglio : se lo stato X è la prima nazione ad esplorare la regione "Y", questo ha "possibilità" di "trovare" qualche risorsa utile al suo sviluppo.. Non mi riferisco al solo "materiale" tipo moneta, pietra o legname.. mi riferisco, magari alla "conoscenza" sul mondo che era.. (non sò.. una "strada" che porta verso "Est" a qualche "città ovviamente in rovina"..) o qualcosa di simile che potrebbe essere "scambiabile" come "cessione di conoscenza" verso gli altri stati giocanti una volta contattati.
La domanda è.. "come cacchio faccio a sapere dell'esistenza dei confini di uno stato che è dalla parte opposta della mappa?.. Ci arrivo al turno 30 a contattarli tutti?.. Beh.. niente paura.
Pensavo ad un esplorazione tipo "Stellaris", in cui vi sono due "possibilità" di scoperta..
La prima e la più semplice, ossia trovare un esploratore avversario e dunque tu possa "contattare" la sua civiltà madre (e avere un idea sommariamente dove si trovi "On game" sulla mappa..)
La seconda è più "particolare", una volta che hai buone relazioni, lo stato "alleato" può condividere con te il suo "sapere" e dunque renderti partecipe delle sue scoperte/esplorazioni.
Dite che è troppo complesso da gestire?..
Forse si.. ma sarebbe carino e soprattutto prenderebbe in considerazione il lato "post-apocalittico" del leader fantasy, ossia il fatto che le "rotte commerciali" del passato sono morte.. cancellate.. un senso dunque di "inadeguatezza e microscopicità del proprio stato.." costante.. rispetto gli stati del "passato".