Leader Progetto: Leader Fantasy - The Last War

Saresti interessato a giocare questa ambientazione?

  • Si

    Votes: 9 100,0%
  • No

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    9
  • Poll closed .

Adamantio

Spam Master
Volendo uno potrebbe anche volersi atteggiare a successore spirituale dello stato X, fermo restando che dopo l'Ultima Guerra non è rimasta in piedi pietra su pietra.
A quanto ho capito non dovrebbe quasi essere rimasta traccia di un passato.. una specie di damnatio memoriae imposta dal fatto che "tutti quelli che potevano ricordare il passato" sono morti.. o a 300 anni di distanza combattono nelle file, dei non-morti.. :asd:

Hai parlato di post-apocalittico, ma resta comunque un fantasy?
cioè la storia (armi, tecnologia, sistemi di trasporto tipo cavalli etc etc) è rimasta al fantasy che abbiamo lasciato, e dunque..si è fermata anche se sono passati 300 anni oppure in qualche modo c'è stato un progresso?
.. o magari un regresso?
 

Silen

Get a life
Eh ma il problema è che uno stato a impronta demoni NON potrebbe funzionare come uno stato normale. Non mangiano, non si riproducono (o meglio non mangiano e non si riproducono come le razze normali) e ogni tipo di demone avrà dei tratti propri...dovrei fare appunto una scheda a parte, e non sono certo di riuscire a bilanciarla al primo tentativo.
Preferisco gestire le cose altrimenti...e poi su di razze giocabili ce ne è un fottio, visto il setting saranno giocabili tutte tranne demoni, non morti e sirene XD
 

Silen

Get a life
Dici la Teocrazia di Agharti? @Tzasstan
Era un giocatore puntuale e faceva role discreti ma dopo l'esplosione del vecchio fantasy non lo più visto, mi sa ce lo siamo giocato.
 

Enichaos

Spam Master
Lo conosco IRL, nel mentre che esplodeva il vecchio fantasy il suo tempo libero s'è parecchio ridotto...
 

Adamantio

Spam Master
La Teocrazia come idea era veramente figa..

Con i dovuti aggiustamenti (ho visto che nel Fantasy si è passati dagli Arconti alle Papesse) e con 300 anni di esperienza sopra, vi informo che un gruppo di "sopravvissuti" avrà fondato la Ierocrazia Vatis. :asd:

Dai cazzo che voglio giocare! :awesome:

Comunque parlando di mondo "post apocalittico", Sarebbe fighissimo se le mappe fossero "personalizzate".. (ok, scompenso cardiaco a parte per il mappatore @Monitor_Dundee, scherzavo!) mi domandavo se era possibile una specie di "nebbia di guerra" di fatto che ci impedisce di mandare "diplomatici" dall'altro capo del mondo cosi alla cazzo..
Mi spiego :

Per commerciare/fare trattati o comunque relazionarci fra di noi.. dovremmo prima "ESPLORARE" ciò che ci circonda.. Sarebbe "buon senso" prima di provare a fare accordi diplomatici, mandare una nuova classe di personaggi (Esploratori) appunto ad.. "esplorare" le regioni di cui fondamentalmente in gioco non sappiamo una beata minchia..

Avere un idea fattuale di "cosa c'è la fuori" sarebbe anche (per me) un ottima moneta di scambio in eventuali trattative fra regni giocanti.. E' comunque conoscenza..

Ok, crocifiggetemi. :fag5:
 

Silen

Get a life
L'idea della mappa personalizzata e della nebbia di guerra in realtà non è del tutto nuova, fu tentata nel Leader Sapiens di Raufestin (si quello che mi fece esplodere la Cina). In quel leader dif atto ogni giocatore avevaa una mappa eprsonalizzata in cui vedeva solamente quello che era riuscito ad esplorare e non solo Rauf ti faceva vedere in maniera "permanente" solo la parte di territorio vicina a te, il resto tornava grigio dopo che il tuo esplroatore era andato oltre.

Era fico? Si, all'ennesima potenza. Dif atto sembrava di giocare a una versione di Civilization via forum.
Era sostenibile? No, all'ennesima potenza e infatti il Sapiens collassò, come molte altre idee di Raufestin, per l'impegno clamoroso che richiedeva al suo master nel giro di pochi turni. La più grande delusione da me provata prima del collasso del RG.

Il massimo che credo si potrebbe fare senza rendere la cosa del tutto ingestibile è vietare i contatti diplomatici fra nazioni che non abbiano esplorato un "corridoio" di regioni fino al confine della nazione con cui si vuole parlare...ma temo finirebbe per essere molto ma molto limitante per i giocatori.
 

Wally87

Spam Master
L'idea della mappa personalizzata e della nebbia di guerra in realtà non è del tutto nuova, fu tentata nel Leader Sapiens di Raufestin (si quello che mi fece esplodere la Cina). In quel leader dif atto ogni giocatore avevaa una mappa eprsonalizzata in cui vedeva solamente quello che era riuscito ad esplorare e non solo Rauf ti faceva vedere in maniera "permanente" solo la parte di territorio vicina a te, il resto tornava grigio dopo che il tuo esplroatore era andato oltre.

Era fico? Si, all'ennesima potenza. Dif atto sembrava di giocare a una versione di Civilization via forum.
Era sostenibile? No, all'ennesima potenza e infatti il Sapiens collassò, come molte altre idee di Raufestin, per l'impegno clamoroso che richiedeva al suo master nel giro di pochi turni. La più grande delusione da me provata prima del collasso del RG.

Il massimo che credo si potrebbe fare senza rendere la cosa del tutto ingestibile è vietare i contatti diplomatici fra nazioni che non abbiano esplorato un "corridoio" di regioni fino al confine della nazione con cui si vuole parlare...ma temo finirebbe per essere molto ma molto limitante per i giocatori.
Io al corridoio diplomatico sono favorevole, sai bene che vedere Pg muoversi attraverso 10000k di regioni bianche passeggiando mi faceva rotolare le balle in un altro continento (se non avrò eredi la colpa sarà anche vostra, maledetti!)
 

Monitor_Dundee

Spam Master
Comunque parlando di mondo "post apocalittico", Sarebbe fighissimo se le mappe fossero "personalizzate".. (ok, scompenso cardiaco a parte per il mappatore @Monitor_Dundee, scherzavo!) mi domandavo se era possibile una specie di "nebbia di guerra" di fatto che ci impedisce di mandare "diplomatici" dall'altro capo del mondo cosi alla cazzo..
Facevo da mappatore anche per il leader di Salvor Hardin, e avevamo la nebbia di guerra personalizzata. Era l'unica parte della mappa che gestiva il master, quindi per me, con quelle premesse, va bene :D

Scherzi a parte, credo che un "limite diplomatico" come in CK2 sarebbe più fattibile per giocatori e master.
 

EuanIronfist

Spam Master
Concordo con Ada e Wally. Non si può vedere stati ad un capo all'altro della mappa che fanno diplomazia.

Un'altra opzione potrebbe essere che i PG hanno le stesse limitazioni degli eserciti per il movimento, o comunque hanno un loro movimento di chessò 6 regioni.
Magari esercito ha movimento X e pg X*2, o X^2. Almeno così se voglio arrivare a canicattì lo posso mettere in scheda come azione gratuita e so che ci metterò tot turni.
E chissà che nel tragitto non possa succedere qualcosa....
 

Adamantio

Spam Master
Tengo a precisare che la mia proposta non ha nessun intento.. "punitivo", era solo per meglio "esplorare" un elemento che negli altri leader c'era.. (ossia la possibilità di conoscere da bg la mappa di gioco)..
Qui invece c'è un "imbarbarimento" durato 300 anni in cui le poche "tracce di civiltà" siete voi e "quello che potete vedere che si estende all'orizzonte".
Sarebbe figo secondo me implementare la "fog of war.." per simulare questo "smarrimento".
Sempre a mio avviso, per non rendere troppo "single player" il gioco, una volta che inizi ad esplorare le regioni, queste rimangono "visibili".

..Nulla vieta di poter stringere rapporti diplomatici a due stati lontani Millemila anni luce.. bisogna solo averne la volontá.. (e mandare un esploratore che ci metterà un po' di turni a prendere contatto) ..
Sarebbe carino, aggiungo che l'esplorazione porti "frutti" immediati (sarebbe anche un bello sprone a farla), mi riferisco alla possibilità (e qui solo @Silen può rispondere) di trovare "risorse".. mi spiego meglio : se lo stato X è la prima nazione ad esplorare la regione "Y", questo ha "possibilità" di "trovare" qualche risorsa utile al suo sviluppo.. Non mi riferisco al solo "materiale" tipo moneta, pietra o legname.. mi riferisco, magari alla "conoscenza" sul mondo che era.. (non sò.. una "strada" che porta verso "Est" a qualche "città ovviamente in rovina"..) o qualcosa di simile che potrebbe essere "scambiabile" come "cessione di conoscenza" verso gli altri stati giocanti una volta contattati.

La domanda è.. "come cacchio faccio a sapere dell'esistenza dei confini di uno stato che è dalla parte opposta della mappa?.. Ci arrivo al turno 30 a contattarli tutti?.. Beh.. niente paura.
Pensavo ad un esplorazione tipo "Stellaris", in cui vi sono due "possibilità" di scoperta..
La prima e la più semplice, ossia trovare un esploratore avversario e dunque tu possa "contattare" la sua civiltà madre (e avere un idea sommariamente dove si trovi "On game" sulla mappa..)
La seconda è più "particolare", una volta che hai buone relazioni, lo stato "alleato" può condividere con te il suo "sapere" e dunque renderti partecipe delle sue scoperte/esplorazioni.
Dite che è troppo complesso da gestire?..

Forse si.. ma sarebbe carino e soprattutto prenderebbe in considerazione il lato "post-apocalittico" del leader fantasy, ossia il fatto che le "rotte commerciali" del passato sono morte.. cancellate.. un senso dunque di "inadeguatezza e microscopicità del proprio stato.." costante.. rispetto gli stati del "passato".
 

wezard78

Spam Master
la fog war è un concetto figo, magari ti fa vedere giusto 1/2 caselle da dove parti, ma se la mappa è la stessa più o meno la conosci, sai che se c'era una montagna più avanti quella sarà rimasta lì, però è una bella idea, darebbe quel non so che di intrigante. Per le annessioni delle regioni bianche io attuerei il metodo ultimo di RG cioè quello di farlo direttamente con l'azione in scheda.
 

Adamantio

Spam Master
Ghghg.. dici che è rimasta la montagna eh?..
Secondo me c'è il lago Duria al posto della montagna.. o magari una depressione vetrificata..
Mi immagino i continenti sconvolti e interi tratti di mare evaporati...
:looksi::asd:
 

Silen

Get a life
Ragà non chiedetemi di sobbarcarmi 10 mappe diverse vi prego, non ce la posso fare.
L'idea del PG classe "diplomatico" che è indispensabile per poter fare delle trattative e che si muove di un numero limitato di caselle invece mi piace. La si può unire alla regola del "corridoio" nel senso che ogni provincia inesplorata dove passa il diplomatico ha una possibilità, data dal tiro di dado, che gli capiti qualche cosa. Non necessariamente una sfiga, ma "qualcosa".
Oppure se rpeferite possiamo fare per semplicità come nell'RG e permettere a qualsiasi pg dif are il diplomatico fermo restando però quanto sopra.

Con Eni stò studiando il sistema di combattimento, vi terrò aggiornati.
 

Redual

Brontolo
Per la mappa posso dare il psd senza problemi ma bisogna considerare che è un mostro nato dieci anni fa e quindi bisognerebbe ripartire da zero. Ormai era uno strano Frankenstein di aggiunte e modifiche e particolarità nei secoli.
È da brasare e ricostruire.
Essendo una cosa piccola volendo potrei tornare a gestirla
 
Alto