Svolta Importantissima

von kleist

Ninja Skilled!
il leader più figo :sad:


riguardo al prossimo progetto se è troppo orientato al gdr come mi sembra di capire potrei non esserci, la mai avversione al gdr dovrebbe essere evidente :asd: se hai bisogno di una mano te la do volentieri
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Se intendi gdr scritto, è del tutto opzionale. Sarà possibilissimo anche solo spedire le schede: l'unica "penalizzazione" che avrebbe chi gioca "sottotraccia" sarebbe l'eventuale attacco "mediatico" di altri giocatori Questo potrebbe far perdere prestigio, ma come sempre contano i fatti: se uno giocherà bene ci sarà poco da rinfacciargli :zizi:
 

von kleist

Ninja Skilled!
Mikhail Mengsk ha scritto:
Se intendi gdr scritto, è del tutto opzionale. Sarà possibilissimo anche solo spedire le schede: l'unica "penalizzazione" che avrebbe chi gioca "sottotraccia" sarebbe l'eventuale attacco "mediatico" di altri giocatori Questo potrebbe far perdere prestigio, ma come sempre contano i fatti: se uno giocherà bene ci sarà poco da rinfacciargli :zizi:
ottimo, hai il mio mouse :sisi: alza il livello tecnologico per questo progetto, voglio almeno l'occultamento e il ponte ologrammi
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sirion ha scritto:
Idea interessante ma io rpeferisco sim city a eRepublik

Ma ci sarei comunque

Tranquillo: se uno se la gioca tranquillo non noterà poi moltissime differenze coi leader tradizionali. Il cambiamento principale sarà il dover avere a che fare con un' "entità superiore" che può assegnarti missioni e donarti fondi e rinforzi di vario tipo. Per il resto sarà possibilissimo ignorare tutta la parte "politica" del gioco limitandosi a gestire il proprio Settore esattamente come se fosse una fazione tradizionale (pur con qualche limitazione).
 

Laitorn

SoHead Hero
Mi piace, sara' il mio giusto ritorno allo sci-fi, se ti servono immagini, scritti gdrrosi, roba in generale che non richieda altro se non fantasia, chiedimi tutto quello che vuoi :asd:
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Aspetto qualcosa di più sostanzioso per giudicare, anche se questa idea non mi esalta. Sarebbe bello interpretare personaggi nella stessa ambientazione che abbiamo creato ed abbiamo fatto evolvere, così da continuare la nostra storia.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Si, con mezza galassia gestita da chi? Se devo cambiare tutto e poi metà di voi interagisce al 50% o addirittura al 100% con npc (cioè con me) a che serve?

Sto turno ho fatto OTTO npc principali.

- Egemonia
- Alleanza Antiegemone
- Udunàic
- Keelan
- Ussurash
- Tau
- Asari
- Zerg

Tutta la guerra con l'Egemonia (che dovrebbe essere un avvenimento chiave della storia galattica) la sto gestendo DA SOLO. Insomma, :V

Così non va. La Galassia attuale era pensata per più giocatori: sono tutte fazioni grosse, che DEVONO interagire con i giocatori e tra loro, e che non possono semplicemente essere gestite a braccio o tenute in stand-by sennò diventano fazioni-materasso oppure si congelano avvenimenti storici. E' la struttura stessa di questo leader che richiede che tutti giochino: appena uno molla si apre un buco che, se non curato dal master, rischia di diventare un buco nero.

Ogni fazione è necessaria per qualcosa, perché ogni fazione è stata pensata in modo da POTER giocare una certa partita in mano ad un giocatore. E' questa la fregatura dei leader di questo tipo: parti con TOT fazioni e TOT giocatori, ma se il numero di quelli che mollano supera il numero di quelli che arrivano si aprono le voragini. E a seconda di quali si aprono il master è costretto a riempirli.

Perché Kobaia la posso usare giusto per qualche evento strano tipo il socialismo, ma l'Egemonia la DEVO giocare a modo sennò è una merda che uno stato una volta dominante venga spartito fra asari, alleanza e un npc senza neanche tanta fatica. E non voglio nemmeno gestirlo "a braccio", perché gestendolo a braccio rischio di farlo forzatamente troppo forte o troppo debole rispetto alle sue reali possibilità, falsando l'andamento della guerra. Tutti gli npc invece fanno soltantoquello che possono fare, rispettando le stesse identiche restrizioni dei giocatori e sopportando gli stessi problemi.
 

Laitorn

SoHead Hero
Dunque, ci ho riflettuto un po' e la soluzione che ti voglio proporre e' questa:


al momento i problemi sono concentrati in due nodi principali, il numero di giocatori iniziale e la gestione dei "buchi" lasciati dai giocatori. Credo che devi rifare da zero il sistema di interazione per poter pensare di risolvere questi due problemi.

Innanzitutto vanno cambiate due condizioni di partenza, ovvero il background e le zone di interesse "comune": e' sicuramente bello e aiuta non poco l' immedesimazione il fatto di avere una storia precedente da continuare, ma come e' palese nel caso dell' egemonia, diventa un fardello che pochi giocatori si accollerebbero proprio per tutte le aspettative che comporta. Le fazioni, alla partenza, seppure certamente non devono avere le stesse caratteristiche, devono essere iperbilanciate in modo tale da avere tutte le stesse possibilita' di sviluppo, nello stesso tempo ideale.
Devi progettare molto bene i primi turni di sviluppo del gioco, costruire fazioni che possano TUTTE svilupparsi entro tot turni allo stesso modo, sara' poi la bravura individuale a determinare i primi dislivelli di forza tra una fazione e l'altra.
do
Per zone di interesse comune intendo le zone per cui i giocatori vengono in contatto tra loro, io con le asari sono venuto in contatto SOLO con gli npc fin dal terzo turno praticamente, inoltre la galassia essendo strutturata secondo wormhole per motivi contingenti puo' venire limitata a pochissimo spazio di interazione.
Dunque, anche qui, le fazioni devono invece avere zone in comune tra TUTTE, in modo tale che posso entrare in contatto con chiunque per creare da solo la mia rete di contatti, che verra' formata dal mio gioco unito a quello di tutti gli altri.


Mi spiego:
1. crea un' ambientazione con pochissimo background, giusto l' essenziale per orientarsi, come nel pbf di ilario
2. la possibilita' d' interazione tra giocatori deve essere totale, lascia ai giocatori la spartizione delle influenze


per gestire entrambi questi punti, dovresti creare un solo unico NPC che dovrai gestire tu dall' inizio alla fine, un NPC palesemente piu' potente degli altri che possa funzionare come "correttore" dei buchi creati dai giocatori. Tornando al punto centrale dei buchi: si parte da una fazione non di per se' fondamentale, si arriva a una fazione medio-importante e infine il giocatore abbandona la partita. Tale fazione comincera' ad atrofizzarsi per mancanza del suo gestore (che ha il suo corrispettivo nel gioco), perdendo progressivamente la sua influenza fino a tornare alla condizione iniziale.
Questi spostamenti di potere saranno possibili grazie a questo npc centrale, una sorta di direzione generale, a cui magari i giocatori potranno accedere ma sempre in forme molto limitate, per evitare che magari uno stesso giocatore impadronitosi del cervello centrale non abbandoni la partita, causando una voragine incolmabile.

Il master deve equilibrare bene intervento esterno ed interno al gioco, solo cosi' si possono tappare i buchi, per farlo hai bisogno dell' altro punto centrale: un sistema d' interazione tra fazioni totale, entro cui inserirsi facilmente.
Per immaginarti cosa intendo, se leader 5k era una rete di relazioni su linee spezzate, il tuo nuovo leader dovrebbe essere un cerchio dal cui centro (npc) si diffondono tutti i raggi e in cui ogni fazione puo' passare attraverso il centro per rivolgersi a tutte le altre fazioni.


Non so se sono stato chiaro :V
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
A parte che non condivido diverse parti di quello che hai scritto, stai parlando del futuro leader, sul quale ho idee già ben formate e che in parte risolvono i problemi che citi. :V

Insomma, tl;dr e pure fail ::\:
 

Sirion

Spam Master
Ma a me piace come si gestiscono le relazioni in questo leader onestamente.

Il problema è che ogniqualvolta voglio parlare con qualcuno, la metà delle volte è mik :/
 

Laitorn

SoHead Hero
Si beh, suggerimenti sull' attuale situazione quali dovrebbero essere?

Mi sembra ci sia un problema di ingolfamento ormai piuttosto grave, la soluzione piu' evidente e piu' indolore sarebbe l' arrivo di nuovi giocatori, ma la stratificazione delle fazioni ha raggiunto livelli maniacali per un giocatore che si prende ORA l' egemonia per esempio. E' destinata a rimanere npc.


Quello che ho scritto, comunque, e' una questione che riguarda anche questo leader: secondo me un peso eccessivo del background paralizza la partita in una condizione di "rispetto" del background, che pero' non e' stato creato dai giocatori ma devono agire come se lo fosse, creando un evidente squilibrio non nella partita a breve termine dove anzi e' molto figo seguire un bg molto dettagliato, ma proprio in quella a lungo termine perche' una condizione che si e' venuta a creare in secoli e secoli (background) sara' paralizzante per i giocatori che si muovono nell' ordine di anni (partita).

Hai interpretato alla grande gli npc, equilibrandoli al livello dei giocatori, ma questo ha appesantito la partita, un npc piu' gestibile e' molto piu' facile da affidare a un giocatore in futuro.



Soluzioni, non saprei... tutto sta in quanto vuoi incidere pesantemente, se vuoi dare uno shock alla partita che magari possa rompere la continuita' con il passato o se invece vuoi intervenire in maniera piu' attenta.
Credo che siano possibili solo interventi pesanti, ma non penso tu intenda attuarli anche perche' sarei d'accordo nel non farlo visto che comunque quello che e' stato creato in questi turni sarebbe bene conservarlo, almeno come prova futura del tuo impegno :asd:
 
Io credo che se riuscissimo a dimezzare i png "grossi" otterremmo già qualcosa: basta trovare un 3-4 nuovi giocatori, e non penso sia un impresa impossibile (l'impatto di Zafkiel e di niniel sono la dimostrazione che è possibilissimo inserirsi a gioco in corsa).
Però ovviamente la gente deve essere "stressata" al riguardo, non basta solo un annuncio nella home.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Eh lait hai ragione sulla "pesantezza" di certi bg, il fatto è che li hanno scelti in parte proprio dei giocatori... la libertà di costruirsi una propria fazione determina proprio questo: chi crea una fazione particolare la rende facilmente indigesta a chissà quanti potenziali "sostituti" che potrebbero subentrargli.

Peggio ancora se uno molla dopo aver dato una certa impronta alla sua fazione, tipo iniziare una guerra, entrare in un'alleanza, oppure fare dei casini interni che dovrebbe risolvere un eventuale sostituto...


Soluzioni non so se ne esistano, quella più logica, affidabile e auspicabile è l'arrivo di giocatori affidabili che si prendano gli npc.

Tipo mi servirebbero intanto il ritorno di Laitorn alle Asari, Panda ai Tau e Docci all'Alleanza (lui dovrebbe tornare, solo che è ancora senza internet :V ). Questi 3 sono davvero troppo pesanti da gestire.

Poi ho cercato mou per gli Udunàic, ma dice non ce la fa a gestire un altro leader.

Qualcuno che si prendesse i Keelan farebbe comodo.

L'Egemonia resta npc, ormai è nel vortice. Gli Zerg non sono pesanti da gestire: non hanno interazioni diplomatiche né problemi di economia o politica interna :asd:


Alla fine servirebbero 2-3 giocatori affidabili e il ritorno di 3 assenti. Questo per normalizzare la situazione. A quel punto si può quantomeno arrivare al decimo turno con la serenità di non avere mezza galassia gestita dal master. Ma trovare giocatori pronti a buttarsi in quello che, obiettivamente, è un leader dannatamente complicato da padroneggiare, non è facile per niente.

In mancanza di nuovi arrivi e/o di ritorni, le soluzioni sono solo 2:

- fine del gioco, è stato bello. chi vuole parteciperà al nuovo leader totalmente diverso

- formattone generale: resettare tutta la mappa eliminando tutti gli npc tranne un paio e restringerla ai soli giocatori. una specie di Sudden Death :asd: capirete però che sarà parecchio, ma PARECCHIO wat a vedersi
 

Redual

Brontolo
Posto che per me questo leader a livello di "ingranaggi" è tutto fuorchè difficile o complicato, e mi sciocco nel sapere che c'è gente che sbaglia "le schede".


Le soluzione sono un pò ::\:

Nel senso il formattone generale è molto triste, mi sono sbattuto per 7 turni per fare una certa cosa, e devo riniziare da capo per riprovare a farla? :torvo:

"Fine del gioco" boh, è un salto nel buio, come hai detto, può piacere o non piacere quindi può essere giocato e vissuto come no.
personalmente lo guarderò moooolto bene prima, solo l'idea di rivedere fazioni uguali o simili a quelle di questo leader mi fa storcere un pò il naso.




Infine, laitorn ma invece che perdere ore a leggere sto post o simili, non potevi fare la scheda?!?!?!?one?
 
Alto