Nuovo sistema economico

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
perchè storicamente i templari erano oltremodo ricchi, tanto da pagare i più inaccessibili riscatti, da custodire i tesori di diversi regnanti, da comprare isole, da potersi permettere di mantenere migliaia di castelli, presidi, uomini e cavalli permanenti tra i meglio addestrati ed equipaggiati.
 

Panda

Chosen one
Mourinho ha scritto:
perchè storicamente i templari erano oltremodo ricchi, tanto da pagare i più inaccessibili riscatti, da custodire i tesori di diversi regnanti, da comprare isole, da potersi permettere di mantenere migliaia di castelli, presidi, uomini e cavalli permanenti tra i meglio addestrati ed equipaggiati.

non avevano uno stato da mantenere però :look:
 

Toga!

Chosen one
Mabelrode ha scritto:
Toga, il punto è che con il sistema attuale, se Venezia volesse, potrebbe mantenere un esercito grosso come quello del Selgiuchide. Per me questo non va permesso perchè, come hai giustamente detto tu, le repubblice mercantili devono esser economicamente potenti ma allo stesso tempo dipendere da stati alleati per la loro protezione.
E questo dovrebbe valere anche per le barche da guerra nelle quali imporrei la presenza di una armata in modo da bilanciare anche questo aspetto.. ovviamente le navi mercantili non avrebbero limiti.
Ho detto la mia, ora smetto di insistere perchè una regola simile sarebbe per me uno svantaggio non indifferente..

sul discorso delle barche non capisco dove sia il problema, il costo di mantenimento è talmente alto che risulta difficile andare oltre un certo limite.

Per mantenere la flotta militare la Venezia iniziale ha dovuto ricorrere a prestiti dell'ultimo secondo dagli ungheresi...insomma culo in sovrabbondanza...

la questione degli eserciti è ancora più inspiegabile, in quanto da che mondo a che mondo, non si può possedere un esercito superiore al 50%+1 della propria popolazione, e per le repubbliche mercantili esiste lo svantaggio del reclutamento dimezzato.

Un aumento territoriale di Venezia per la sua conformazione repubblicana sarebbe tutto da vagliare in un ottica di stabilità...

insomma secondo me state non solo esagerando ma diment5icando alcune cose fondamentali...
 

Toga!

Chosen one
Mourinho ha scritto:
questa scusami ma è una cazzata

se l'ordine fosse scisso all'interno dello stato (con una forma da studiare) i templari potrebbero arricchirsi enormemente. La stessa cosa succede col Maggior Consilio a venezia (poi rauf non so come gestirà la questione ma avrà comunque vantaggi e svantaggi a seconda dell'ertificio GDR che escogita)
Ma la conformazione monarchica assoluta del portogallo attuale, dove la corte e la nobiltà tutta templare sono equivalenti a un regno, non permette di ottenere l'uno e l'altro, proprio perchè anzichè agire in ottica internazionalista, i templari si presume siano più interessati a rulare il portogallo...

SE invece vuoi l'internazionalismo preparati però a beccarti il rischio di sfracassare il cazzo ad altri ordini che internamente alle nazioni in cui eserciti la tua influenza potrebbero sfancularti...
 

Toga!

Chosen one
Mikhail Mengsk ha scritto:
infatti la limitazione agli arruolabili la sostiene rauf che è quello che ci perde di più :look:

ma quando capirete che nessuno perde niente in sto gioco?
una strategia implica dei vantaggi che in una strategia opposta sono svantaggi e viceversa.
l'importante è non rendere preferibile un unica strategia ma lasciarle equilibrate entrambe.

Che è quello che questa modifica propone.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Venezia con le vecchie regole ha la capacità teorica di rullare soldati in maniera irrealistica, pochi cazzi. MEttendo la regola di Rauf, con opportune modifiche, questa possibilità sparisce o viene ridimensionata. Ergo in termini di gioco Venezia ci "perde". Un altro che spinge per questa cosa è Mabel, che verrebbe ugualmente limitato.

Quindi il discorso "proponete regole per sgravare di più o penalizzare gli altri" non sta evidentemente in piedi :look:
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
ma venezia ha gia il limite al 50 % :look:e ha gia capito da turni che è inutile competere in armate utilizzando altri sistemi

e mabel la vuole a 2*


mi spiace sei in mezzo a 4 imperi ma basta con sto teatrino
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Zaratustra ha scritto:
mi spiace sei in mezzo a 4 imperi ma basta con sto teatrino

Vero, io sono una piccola repubblica che è piena di soldi ma ha pochi uomini liberi reclutabili. :bello1:

Ho 18 regioni, se sai leggere le mappe :bello1: accanto ho il Selgiuchide col quale non ci sono tensioni, a nord uno stato del quale sono vassallo e quindi idem, gli altri due imperi chi sarebbero? :happy:

Mi spiace i tuoi tentativi di far passare questa proposta come "legge ad personam" sono un po' miseri, ma se vuoi puoi anche continuare a negare l'evidenza. :zalve:
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
guarda che posti nel mio forum la conosco la tua situazione

:look:


siccome non sono te non sto qui a dire i fatti tuoi ma per favore proprio a prendere per il culo cosi spudorati no :zalve:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Appunto perché certe cose le sai hai detto una cazzata :zalve: se c'è un problema che non ho è proprio l'aspetto militare :V
 

Finnen

FORSE Finnen
Mourinho ha scritto:
fail, da quando avere un territorio è diventato un peso? E' una fonte di guadagno più che una spesa.

ci sono parecchie tesi riguardanti la decisione di "porre fine" ai templari.
Alcune di queste prendono in considerazione, tra le cause, le trattative portate avanti per acquisire la podestà territoriale di parte della scozia, in cambio di aiuti militari a edoardo d'inghilterra nel "domarla".

I templari erano ricchi perchè erano un'ordine trasversale, sottoposto al solo controllo dei suoi maestri e quindi del pontefice.
Dal momento che, nella nostra allo-storia, hanno invece i benefici di un regno (capacità di reclutamento maggiori, controllo totale degli introiti, della legislazione e delle decisioni politiche); trovo del tutto legittimo che abbiano gli stessi vincoli.

I templari possono sempre convincere gli stati cristiani a finanziarli, i soldi venivano ben da qualche parte, mica si sprigionavano dai manti crociati.

Diversamente vanno svincolati da un territorio specifico e trattati con una modalità a parte, come le repubbliche mercantili. Una terza categoria con regole, vantaggi e svantaggi propri.

:zalve:

Per tornare in topic mi astengo dal criticare o promuovere.
Io avrei modificato il meno possibile, mi sembra stia cambiando completamente il gioco. Aspetto di vedere il "nuovo primo turno" e la nuova scheda.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Ma perchè tutte 'ste storie sui templari ora?

Le repubbliche mercantili hanno grandi vantaggi in economia e marina, i templari hanno già vantaggi e svantaggi propri, come la possibilità di guadagnare sui pellegrini, la dipendenza dal papa e il tag di anti-musulmani da parte di metà dei paesi del gioco che con buone probabilità hanno tutti un casus belli contro di me.
 

Finnen

FORSE Finnen
Mourinho ha scritto:
Ma perchè tutte 'ste storie sui templari ora?

per questo:

Mourinho ha scritto:
perchè storicamente i templari erano oltremodo ricchi, tanto da pagare i più inaccessibili riscatti, da custodire i tesori di diversi regnanti, da comprare isole, da potersi permettere di mantenere migliaia di castelli, presidi, uomini e cavalli permanenti tra i meglio addestrati ed equipaggiati.

e questo:

Mourinho ha scritto:
fail, da quando avere un territorio è diventato un peso? E' una fonte di guadagno più che una spesa.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
I Templari comprarono Cipro agli inglesi, ad esempio. I territori ce li avevano eccome da gestire. Anche in Spagna e Portogallo, per dei periodi.
 
Alto