Governo Renzi

Come giudichi l'operato di Renzi?

  • Sta andando bene

    Votes: 5 26,3%
  • Poteva andare meglio, ma anche peggio

    Votes: 6 31,6%
  • Sta andando male

    Votes: 6 31,6%
  • Sta facendo schifo e X avrebbe fatto di meglio

    Votes: 2 10,5%

  • Total voters
    19

Samael

Ninja Skilled!
Estendere il reato all'ottenimento di vantaggi anche diversi da quello economico è certamente una cosa buona, peccato che qui nessuno dica perchè la diminuzione delle pene sia un problema. Con la precedente normativa (lacunosissima e sicuramente facilissima da aggirare) una pena minima di 7 anni significa non scappare dall'interdizione ai pubblici uffici (anche fruendo del patteggiamento per una riduzione di 1/3 della pena resti comunque sopra i 4 anni, ergo interdizione e possibilmente anche carcere effettivo). Con questa legge se è vero che il reato è esteso e la legge più facilmente applicabile, comunque sarà molto difficile arrivare non solo al carcere (devi ricevere una condanna superiore ai 3 anni) ma anche l'interdizione (condanna superiore ai 4 anni)... Considerate che cuffaro per concorso esterno in associazione mafiosa ha preso 7 anni... che probabilità abbiamo che questa legge sia davvero una tagliola per i lestofanti o anche reale sia pur minimo argine al reato?

Quasi tutte le leggi che servirebbero a lottare contro fenomeni di questo tipo hanno pene fin troppo leggere e/o sono (in un certo senso) aggirabili con meccanismi che portano se non alla prescrizione quanto meno ad una pena talmente ridicola da essere una offesa verso i cittadini onesti. Un esempio l'abbiamo appena ricevuto in questi giorni.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Estendere il reato all'ottenimento di vantaggi anche diversi da quello economico è certamente una cosa buona, peccato che qui nessuno dica perchè la diminuzione delle pene sia un problema. Con la precedente normativa (lacunosissima e sicuramente facilissima da aggirare) una pena minima di 7 anni significa non scappare dall'interdizione ai pubblici uffici (anche fruendo del patteggiamento per una riduzione di 1/3 della pena resti comunque sopra i 4 anni, ergo interdizione e possibilmente anche carcere effettivo). Con questa legge se è vero che il reato è esteso e la legge più facilmente applicabile, comunque sarà molto difficile arrivare non solo al carcere (devi ricevere una condanna superiore ai 3 anni) ma anche l'interdizione (condanna superiore ai 4 anni)... Considerate che cuffaro per concorso esterno in associazione mafiosa ha preso 7 anni... che probabilità abbiamo che questa legge sia davvero una tagliola per i lestofanti o anche reale sia pur minimo argine al reato?

Quasi tutte le leggi che servirebbero a lottare contro fenomeni di questo tipo hanno pene fin troppo leggere e/o sono (in un certo senso) aggirabili con meccanismi che portano se non alla prescrizione quanto meno ad una pena talmente ridicola da essere una offesa verso i cittadini onesti. Un esempio l'abbiamo appena ricevuto in questi giorni.

:serio::serio:
L'ho scritto esattamente nel post prima del tuo perchè...

se non ti basta ecco qua un estratto del Fatto Quotidiano
l 20 dicembre il testo arriva in discussione (3) in commissione al Senato dove il Pd con l’appoggio di M5S e Sel si fa del male da solo (da qui infatti si origina tutto) presentando un emendamento che alza le pene a 7-12 anni invece di 4-12. L’errore di Casson e colleghi sta nel dimenticarsi ad esempio che la Commissione Garofoli, di cui faceva parte anche il procuratore antimafia Gratteri, nella sua relazione (cap 6 pag 120) spiegava chiaramente che la sanzione per un 416ter dovesse essere inferiore a quella del 416bis (il reato di associazione mafiosa che prevede appunto pene di 7-12 anni ma che però Pd-M5S-Sel non hanno modificato). Questa differenziazione risponde ad un giusto principio costituzionale che prevede pene diverse in relazione alla diversa gravità dei reati. Il testo arriva nell’Aula del Senato per un’altra (forza che siamo ancora all’inizio) discussione (4). Viene approvato emendato con pena 7-12 anni.

per l'interdizione ai pubblici uffici c'è comunque la legge severino
 

Nohant

Chosen one
fagli un disegnino con sotto scritto scie kimike
oppure vaccino= autismo
E vedi ceh capisce ^_*
 

Nohant

Chosen one
no un cazzo.
Sono il più tardo del forum, ma questo manco legge il POST PRECEDENTE.
E poi commenta come se avesse la verità in tasca, poi però non devo butrtargli merda in faccia.

State proprio invecchiando, altrochè.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
È inutile incazzarsi con i Grillini, tanto loro hanno la loro verità, quella della kasta. È fatica informarsi, capire, elaborare. È più semplice prendere per verbo quello già masticato da chi urla più forte Vaffanculo. Si flamma con chi si pensa capisca, con loro non serve a niente
 

Norat

Spam Master
Io, comunque , sono assolutamente d'accordo con l'abolire la prescrizione per i rinviati a giudizio. Come mai voi no?
 

Norat

Spam Master
Allora non ho capito perché ve la siete presa con spam. Lui sosteneva quello mi sembra. Quanto ai metodi da Gestapo per chibintralcia la giustizia, bhe è una cagata senza senso visto che anoliresti la causa principale del problema alla radice.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
La contestazione nasce sul fatto che per lui pene più leggere = più facile la prescrizione.
Non è questo il caso, come ho già scritto due volte i motivi per cui hanno messo quegli anni sono quelli.
Nulla gli vieta ora di far partire un altro ddl per inasprire le pene di entrambe le leggi.
Poi per me per i reati penali non dovrebbe proprio esistere la prescrizione ma è un altro paio di maniche.
 

Spam Rulez

Chosen one
Quando si abbassano le pene si velocizzano le prescrizioni. Questo è il punto.

La contestazione nasce sul fatto che per lui pene più leggere = più facile la prescrizione.

Ho detto più veloce non più facile.

Che io sappia i tempi della prescrizioni partono dal momento in cui il reato ha cessato d'essere ed è calcolato sulla base della pena prevista così che una pena leggera si prescriva prima di una pesante.

Stando a questo sito tra 10 e 12 anni di pena ci sta una differenza di circa 2 anni e mezzo sui tempi di prescrizione.

Se poi in materia ne sai più di me illustrami pure cosa mi sfugge.
 

morfeo

Spam Master
L'anno prossimo avrà a disposizione 2mld di più perché cambia la metodologia di calcolo del PIL, quindi può spendere di più rispettando lo stesso il fiscal compact
 

Samael

Ninja Skilled!
per l'interdizione ai pubblici uffici c'è comunque la legge severino

Se ben ricordo la legge severino si limita all'incandidabilità... non poco, ma comunque assai meno restrittiva dell'interdizione dai pubblici uffici:

L'interdizione, secondo il codice penale italiano, priva il condannato del diritto di elettorato attivo e passivo, di ogni pubblico ufficio e di ogni incarico non obbligatorio di pubblico servizio, della qualità di tutore o di curatore, dei gradi e delle dignità accademiche nonché della possibilità di esserne insignito.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Ho detto più veloce non più facile.

Che io sappia i tempi della prescrizioni partono dal momento in cui il reato ha cessato d'essere ed è calcolato sulla base della pena prevista così che una pena leggera si prescriva prima di una pesante.

Stando a questo sito tra 10 e 12 anni di pena ci sta una differenza di circa 2 anni e mezzo sui tempi di prescrizione.

Se poi in materia ne sai più di me illustrami pure cosa mi sfugge.

Sbagliato io a scrivere dal cell mentre ero a lavoro, comunque ti quoto ciò che ha detto un procuratore antimafia:
POLITICA
Modifiche articolo 416 ter
Il procuratore antimafia Roberti: "Norma su voto di scambio perfetta"
Il Procuratore nazionale Antimafia commenta positivamente le modifiche del testo sul voto di scambio approvate in Senato, ora la norma "è utile a contrastare lo scambio tra politica e mafia"
- See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/art....eUPvjVOt.dpuf


"Una norma perfetta" quella approvata alla Camera sul voto di scambio politico mafioso. Così commenta Franco Roberti, Procuratore nazionale Antimafia. "Abbiamo una norma perfetta - dice- e veramente utile a contrastare lo scambio tra politica e mafia". Roberti spiega che il testo del Senato, ora corretto dalla Camera, presentava una norma "estensiva che è stata criticata da molti magistrati e giuristi." Limiti che "sono stati riassunti nel concetto di 'difetto di tipizzazione', la norma cioè era troppo estesa e ampia e poteva non essere norma di garanzia per i cittadini proprio per tale ampiezza".

E non solo lui, oltre Roberti (che non è proprio amico di Renzi) anche Cantone (anticorruzione) e Don Ciotti oltre a varie associazioni contro la mafia sono tutti a favore

Poi comunque è un reato che interessa solo i politici e ora tra questo (ricordati che basta la promessa di utilità/soldi per far scattare la legge e far muovere la procura) e la legge severino tecnicamente un politico ora ci pensa 2-3 volte prima di fare la cazzata perchè questa gli rovina la carriera (se non ti chiami Berlusconi e non hai 3 tv per rincoglionire la gente che sei innocente).
La prescrizione per la carriera del politico cambia poco, vero non va al gabbio, ma visto che comunque i giudici si pronunciano sulla sentenza anche se il reato è prescritto a meno di assoluzione da parte del giudice a livello di opinione pubblica la carriera politica per il tizio in questione è finita (e ci sono politici che per esser stati beccati sono stati cacciati a calci in culo dai partiti).
Personalmente è quest'ultimo punto che mi interessa maggiormente non tanto la condanna/prescrizione, quello che mi frega di più è che il tizio in questione non possa più far danni perchè verrebbe cacciato instant dal partito, se poi vuole far vedere che è innocente può sempre rinunciare alla prescrizione.

Detto questo, è da inizio elezioni che il testo è in scrittura (e il M5S non lo mette manco nei 20 punti del programma) e il M5S mi viene a rompere il cazzo ORA?
Dopo che han votato sempre a favore? giusto per essere chiari
- Luglio 2013 viene prima discusso (1°) alla commissione della camera, qua il m5s ha tutto il tempo di leggerlo e discuterlo poi lo licenzia per la discussione (2°) in aula, poi approvato il testo all'unanimità 503 voti su su 503 (compreso il M5S)
- 20 Dicembre approda in senato per la discussione (3°) il PD-M5S e Sel presentano un emendamento che alza la pena a 7-12 anni anzichè 4-12. Qui c'è il primo errore in quanto una commissione di giudici avevano già detto in una loro relazione che il 416ter (la legge del voto di scambio) non poteva avere una sanzione pari o superiore al 416bis (reato di associazione mafiosa che è più grave e che appunto prevede sanzioni da 7-14 anni di carcere).
- Il testo ritorna nell'aula in senato per un'altra discussione (4°) e poi viene approvato con le pene da 7 a 14 anni (l'errore scritto sopra).
- 12 Febbraio 2014 il testo torna in commissione della camera per un'altra discussione (5°) e si accorgono della cazzata fatta dai colleghi senatori.
In Commissione il deputato M5S Colletti come prova questo documento parlando a nome del M5S non si oppone alla riduzione delle pene, anzi comprende la fondatezza giuridica dei rilievi anche sulla scarsa tipizzazione del reato (altra cosa su cui oggi fanno polemica).
- Il 3 aprile il testo ritorna in aula alla Camera per l’ennesima discussione (6°). Parliamo di un articolo di 3 righe, non di una legge strutturata. l’M5S intanto ha già imbracciato i mitra, urlando che la legge (stanno parlando di ciò che loro stessi qualche mese prima avevano con entusiasmo sostenuto e votato tal quale e non gli può essere sfuggito nulla, sono tre righe) è in realtà un vergognoso ed indecente regalo alla mafia.

- Si arriva ai giorni recenti con tutto quello che sappiamo, ora che in 6 FOTTUTISSIME discussioni e 3 FOTTUTISSIME letture nell'aula tu (non tu Spam, tu M5S) mi vieni a rompere il cazzo dicendo cose false (vedi sopra) a me personalmente gira altamente il cazzo.

Se ben ricordo la legge severino si limita all'incandidabilità... non poco, ma comunque assai meno restrittiva dell'interdizione dai pubblici uffici:

Vero, cazzato io ma per favore leggi questo WoT perchè sinceramente scrivere ancora su sta faccenda mi sta iniziando a stancare.
 
Ultima modifica:

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Detto questo, è da inizio elezioni che il testo è in scrittura (e il M5S non lo mette manco nei 20 punti del programma) e il M5S mi viene a rompere il cazzo ORA?
Dopo che han votato sempre a favore? giusto per essere chiari
- Luglio 2013 viene prima discusso (1°) alla commissione della camera, qua il m5s ha tutto il tempo di leggerlo e discuterlo poi lo licenzia per la discussione (2°) in aula, poi approvato il testo all'unanimità 503 voti su su 503 (compreso il M5S)
- 20 Dicembre approda in senato per la discussione (3°) il PD-M5S e Sel presentano un emendamento che alza la pena a 7-12 anni anzichè 4-12. Qui c'è il primo errore in quanto una commissione di giudici avevano già detto in una loro relazione che il 416ter (la legge del voto di scambio) non poteva avere una sanzione pari o superiore al 416bis (reato di associazione mafiosa che è più grave e che appunto prevede sanzioni da 7-14 anni di carcere).
- Il testo ritorna nell'aula in senato per un'altra discussione (4°) e poi viene approvato con le pene da 7 a 14 anni (l'errore scritto sopra).
- 12 Febbraio 2014 il testo torna in commissione della camera per un'altra discussione (5°) e si accorgono della cazzata fatta dai colleghi senatori.
In Commissione il deputato M5S Colletti come prova questo documento parlando a nome del M5S non si oppone alla riduzione delle pene, anzi comprende la fondatezza giuridica dei rilievi anche sulla scarsa tipizzazione del reato (altra cosa su cui oggi fanno polemica).
- Il 3 aprile il testo ritorna in aula alla Camera per l’ennesima discussione (6°). Parliamo di un articolo di 3 righe, non di una legge strutturata. l’M5S intanto ha già imbracciato i mitra, urlando che la legge (stanno parlando di ciò che loro stessi qualche mese prima avevano con entusiasmo sostenuto e votato tal quale e non gli può essere sfuggito nulla, sono tre righe) è in realtà un vergognoso ed indecente regalo alla mafia.

- Si arriva ai giorni recenti con tutto quello che sappiamo, ora che in 6 FOTTUTISSIME discussioni e 3 FOTTUTISSIME letture nell'aula tu (non tu Spam, tu M5S) mi vieni a rompere il cazzo dicendo cose false (vedi sopra) a me personalmente gira altamente il cazzo.

Non è vero, è colpa della Ka$ta mafiosa
 

Spam Rulez

Chosen one
Sbagliato io a scrivere dal cell mentre ero a lavoro, comunque ti quoto ciò che ha detto un procuratore antimafia:


E non solo lui, oltre Roberti (che non è proprio amico di Renzi) anche Cantone (anticorruzione) e Don Ciotti oltre a varie associazioni contro la mafia sono tutti a favore.

Tutto molto bello ma a che cosa serve tutta questa bellezza quando i processi si diradano all'infinito e poi si finisce con la prescrizione e l'accusato viene liquidato con una pacca sulle spalle lasciandogli anche la possibilità di gridare ai quattro venti che è stato vittima di un complotto dalla quale è stato infine assolto libero da qualsivoglia tipo di effetto o strascico?
 

Viconia

Spam Master
Ma lo sai quanti processi si fanno in Italia? Ma veramente pensi che tutti possono permettersi di diradare i processi stile Berlusconi o manager multimilionari? Ma la smetti di dire stronzate
 

morfeo

Spam Master
non c'è bisogno di avvocati fanno tutto da soli i giudici, visto che una causa civile dura in media 7 anni e una penale ancora di più.
 
Alto