ESA - parte il Vega

Nohant

Chosen one
Vega_with_Vega_Evolution_launcher_concepts.jpg


Congratulazioni @Shaka siete stati promossi se non mi mè arrivata voce sbagliata :3
 

Nohant

Chosen one
beh, il vega potrà continuare lo sviluppo con nuovi modelli, e fornirà "la base" per i motri dell'ariane 6, o forse ho capito male l'intervista io
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
beh, il vega potrà continuare lo sviluppo con nuovi modelli, e fornirà "la base" per i motri dell'ariane 6, o forse ho capito male l'intervista io

No, non hai capito male, ma è già da un pò che è così. Pensavo intendessi qualcosa recente.
Per l'Ariane6, ad esempio l'avevo già scritto un pò di tempo fa in questo 3d e anche recentemente sull'altro sullo skylon

http://www.repubblica.it/politica/2013/11/21/foto/vertice_letta-hollande-71535507/1/#1

A parte il simpatico siparietto, la notizia importante per la tecnologia italiana è l'accordo con AVIO per la creazione di Ariane6
Visto che il Vega ha funzionato alla grande, ed è in carbonio, dopo aver rosicato molto, i francesi hanno deciso che anche l'ariane dovesse essere fatto in carbonio, per renderlo più leggero e meno costoso, così, visto che AVIO ha la tecnologia, ha commissionato il nuovo sviluppo.

Questo è in confronto all'ariane6

Anche i progetti VECEP sono "partiti" praticamente il giorno dopo il primo lancio del Vega. Ora che funziona si migliora.
La notizia molto importante è più che altro quella riportata nel quote sopra, e cioè che sono stati acquistati lanci per i prossimi 5 anni, che sono soldi usabili per i nuovi sviluppi
 

Nohant

Chosen one
me lo ero perso, grazie mille :3
non è tantissimo che seguo attentamente e quindi notizie più vecchie me le so perse ç_ç scusami
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
[...] è già in progettazione un Vega II che potrà trasportare più o meno lo stesso peso del Soyuz[...]

Più che altro ci vorrà ancora parecchio...per ora il Vega comunque è stato un successo, sia tecnologico che commerciale...e naturalmente vogliono vendere tutto e darlo ai francesi :)
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Per precisione, ancora non si sa a chi venderanno, ma l'anno scorso hanno venduto la parte AERO di Avio agli americani di GE e la divisione spazio è in attesa di acquirente. Ovviamente eventuali trattative sono tutte segrete, ma i più interessati, ovviamente, sono i francesi, che con un vettore piccolo come il Vega, insieme all'Ariane5 e al prossimo Ariane6, avranno una flotta completa che copre tutte le esigenze di trasporto in orbita, quindi, ipotizzo, l'acquirente sarà francese.
Io da ignorante mi domando...ma tenerci tutto in Italia no?
Sonod cenni che come abbiamo qualche tecnologia o ottima società, l'unica volontà dei nostri "imprenditori" è quella di monetizzare il know how acquisito e basta.
Esempio emblematico la FIAT con il commonrail...mah...vabbè, si va OT così
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Info di servizio
L'11 febbraio avverrà finalmente il VV04 del Vega che porterà in orbità l'IXV. Come già scritto, il lancio era da fare a novembre, pochi giorni dopo l'incidente della NASA, e fu rimandato per rifare i calcoli del volo visto che per la prima volta il Vega farà un volo con traiettoria polare passando sulla città di Korou dopo pochi secondi dal lancio.
Il lancio avverrà in una finestra molto comoda per l'Italia, tra le 14 e le 14:20.
Anche questa missione, se tutto va bene, sarà un enorme successo italiano. E', come le 3 precedenti, una "prima volta" per cui non ci sono dati precedenti da utilizzare. Speriamo bene.

Ah, l'Ariane6 monterà come motore il p120c, il motore del progetto VECEP (postato qui da @Nohant ), tecnologia italiana.
Francesi, sucate :happy:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Link da dove seguire il lancio

http://www.arianespace.tv/

c'è già il conto alla rovescia of course e il video che spiega la missione

Per chi non è a casa può seguire anche da tablet/smartphone scaricando l'app arianespaceHD

Quando gli americani hanno lanciato l'Orion, Repubblica e altri quotidiani online hanno coperto il lancio con una diretta di due giorni, oltre ai servizi ai telegiornali prima e dopo. Ora che si lancia l'IXV, prima navicella spaziale per volo umano dell'ESA, progetto dove c'è moltissima Italia (il 40% del progetto è italiano)...niente...Repubblica mette solo questo link (nella colonna a sinistra)

http://www.lescienze.it/news/2015/0...eparazione_lancio_ixv-2479974/1/?ref=HRESS-40

mah
 

salvor_hardin

Spam Master
Stavo guardando, ma non ho capito perché abbiano interrotto il countdown... Fino a quando possono lanciare oggi prima di dover rinviare?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Stavo guardando, ma non ho capito perché abbiano interrotto il countdown... Fino a quando possono lanciare oggi prima di dover rinviare?

Sul perchè mi sto informando, ho mandato ora un messaggio a un collega che sta seguendo la missione. La finestra è fino alle 14:30, se non parte entro quell'ora il volo è rimandato
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Allora, più precisamente il problema era con le antenne di guida del Vega che non comunicavano correttamente con le postazioni in Africa, e come ha detto chi mi ha spiegato il problema "se era in mezzo all'oceano, fa niente, ma 'Africa è un pò troppo popolosa".

Missione fino ad ora perfetta. A breve l'IXV verrà staccato
4 voli perfetti, grandi!
 
Alto