ESA - parte il Vega

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Giovedì 9 febbraio alle 11:30 (se tutto va bene) verrà lanciato il primo Vega nella base spaziale ESA di kourou.

Che cos'è il Vega? E' un lanciatore spaziale di piccole dimensioni, trasporta fino a 2000 Kg ed è grande una 30ina di metri. Trasporterà quindi piccoli satelliti in orbite basse o polari, in particolar modo eliosincrone. Cosa ha di particolare rispetto ad altri lanciatori come l'Ariane5 o il Soyuz? Intanto la possibilità di trasportare due o tre piccoli carichi e posizionarli correttamente su orbite diverse, che per ora nessun lanciatore di queste dimensioni fa. Il costo molto contenuto per le società che lo utilizzeranno e, soprattutto, (ma questo interessa noi), è un progetto italiano.
Partito nel 1998 in collaborazione tra l'agenzia spaziale italiana e l'agenzia spaziale europea, è stato progettato e sviluppato principalmente in Italia dalla AVIO (ex FIAT Avio) in collaborazione con una sua controllata Elv.
Parti del progetto sono poi state sviluppate anche da altre società, come EUP (europropulsion una società italo francese), SABCA e altre che ora non ricordo
In totale l'Italia ha finanziato il 65% del progetto e la parte tecnica e realizzativa è stata praticamente fatta tutta in Italia

dopo 13 anni di sviluppo è arrivato il momento del lancio, spesso ritardato, e, dato che dal 2006 AVIO è anche un mio cliente sul quale lavoro per il progetto Vega, vi invito, se potte a vedere il lancio in diretto dal sito ESA... io sono in apprensione :look:
Dopo tanti bistrattamenti delle industrie italiane, questo progetto è una svolta commerciale e motivo di prestigio degli ingegneri e società italiane aerospaziali, anche a livello mondiale, non solo europeo

Nella speranza che non faccia la fine del primo Ariane5, buona visione

Vega - Europe's small launcher 2003
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Raufestin ha scritto:
C'hai lavorato anche tu?

In maniera molto molto molto marginale. Son 6 anni che sono in Avio 3 giorni a settimana come consulente, quindi cacchio, se non parte rosiko :awesome:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Nutellaccia ha scritto:
Cosa è successo al primo Ariane5?

Un piccolo errore di profettazione che ora è diventato esempio presente su tutti i testi di progettazione aereospaziale, un pò come il ponte di Tacoma che tutti quelli che hanno fatto ingegneria conoscono.

In pratica, semplificando il tutto, montarono il giroscopio laser dell'Ariane4 senza apportare modifiche sostanziali al software e all'hardware che lo gestiva.
Tutto il sistema doveva mantenere in traiettoria il lanciatore durante il volo, tramite dei calcoli di pressione, inclinazione e velocità istante per istante. Il fatto è che l'Ariane4 era più lento dell'Ariane5 e molti valori erano differenti, quindi, i dati che arrivavano ai PC che gestivano la rotta erano dei float a 64 bit. Questi dati furono convertiti in un intero con segno a 16 bit. Natuarlmente la conversione non era possibile perchè il float era troppo grande, e questo scatenò una trap sui processori, mandando fuori traiettoria il lanciatore e obbligando da terra la distruzione in volo. bruciando anche un satellite tedesco (se ricordo bene) da una 40ina di milioni di dollari (siamo nel 1996)

Questo per spiegarlo in maniera molto easy. Se qualcuno è interessato al tecnichese

http://en.wikipedia.org/wiki/Cluster_(spacecraft)

e questo è il report del lancio

http://www.google.it/urlìsa=t&rct=j&q=fligth%20501%20ariane%205&source=web&cd=5&ved=0CE4QFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.niwotridge.com%2FResources%2FAriane5Resources%2Fariane5.pdf&ei=EGUqT-6NH8mI4gS8qPiIDg&usg=AFQjCNGeBaWJzuX-_X1XxT5EyAVakv3NhQ

A me lo raccontò la prima volta un ingegnere che partecipò alla progettazione dei motori che assistette all'esplosione direttamente sulla base di lancio :awesome:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Con sto tempo, spero di essere giovedì in azienda per vedere il lancio... maledetta neve
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Dopo tanti bistrattamenti delle industrie italiane, questo progetto è una svolta commerciale e motivo di prestigio degli ingegneri e società italiane aerospaziali, anche a livello mondiale, non solo europeo

Beh a dire il vero quando si parla di alta tecnologia abbiamo sempre fatto la nostra porca figura in molti campi :snob:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Mikhail Mengsk ha scritto:
Beh a dire il vero quando si parla di alta tecnologia abbiamo sempre fatto la nostra porca figura in molti campi :snob:

Si, ma non molti lo sanno e preferiscono vedere l'Italia come la nazione di cervelli in fuga o che non investe nella ricerca. Cioè, è vero, lo stato non ci investe granchè, ma i privati ancora lo fanno e qualche soddisfazione ce la togliamo
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
:riot: :riot: :riot:

Verissimo, specialmente in campo aerospaziale non siamo i primi della classe ma nemmeno gli ultimi stronzi.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Il lancio è stato spostato a lunedì 13

Finestra utile sempre dalla 11 alle 13
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
pensavo fosse

Giovedi 9 tutti sull Etna

visto che proprio ora ha meteorismo
 

Alaisch

Chosen one
Etna-eruzione2012-3.jpg
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Cazzo ragazzi... è partito!
Porca puttana è partito in maniera perfetta :awesome:

Giornata emozionante oggi in azienda. Non so chi di voi lo ha seguito sul sito della ESA, e magari non è stato emozionante come per noi, ma, cazzo, sembrava di aver vinto un mondiale di calcio
Abbiamo seguito il lancio nello stabilimento del P80 adibito a teatro con parecchio ospiti tra i quali Nespoli e la Cristoforetti (astronauti dell'ESA), Tajani e la Polverini. A seguire il lancio, a parte i papaveri della difesa, dell'ASI, rappresentati governativi ecc ecc, c'erano tutti dei dipendenti che hanno partecipato alla costruzione del vettore, dai responsabili alla progettazione, ai semblici assemblatori.
I 10 secondi prima del lancio sono stati lunghissimi, vissuti in silenzio surreale. Ormai il countdown andava avanti da 48 ore con controlli continui e allo scattare dello zero poteva succedere di tutto, Il P80 poteva esplodere, poteva anche semplicemente non accendersi (forse l'eventualità peggiore) e invece in perfeto orario, alle 11 ora italiana, il vettore si è acceso ed è partito... e cazzo che partenza :fap:

Tutto lo stabilimento è esploso in un urlo di gioia e di librazione. Lì c'era gente che c'ha lavorato 20 anni per aspettare questo giorno e le urla e gli applausi di tutti, dal trasportatore al fisico stracazzutissimo mi ha fatto capire per la prima volta cosa significa per qualcuno portare a termine un progetto del genere. Quello che è successo dopo è stata pura gioia e libidine. Il volo in totale è durato 1 ora e un quarto, e a ogni stacco di uno stadio del vettore e a un passaggio della missione, di nuovi grida e cori. Momento epico alla fine, prima dello stacco del primo satellite. Silenzio di tomba mentre si seguiva a korou il momento in cui il primo satellite sarebbe stato sganciato. Minuti di silenzio, quando se ne esce il moderatore sul palco che dice "posso dire...." ed è partito un "NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO" mastodontico, quasi offensivo.
C'è scappato anche un "Po poro popopopo".

Regà, è stata una grande conquista dell'Italia, fatta da gente di esperienza ma anche da moltissimi giovani. Non avevo mai pensato a questo, ma oggi guardandomi intorno, ho notato che l'età media di chi ha lavorato a questo progetto è veramente bassa. Una vittoria per l'Italia anche per come il vega era nato, poi sopresso poi rinato, ostracizzato soprattutto dai francesi che con il loro Ariane5 non vogiono concorrenti. Mi raccontavano alcuni che erano stati a korou che negli uffici i francesi avevano messo un foglio con una caffettiera su un fornello e sopra scritto "Italian Vega". Ecco ora attaccatevi al cazzo, il vostro primo Ariane5 è esploso.
Penso che questo sia il primo volo di qualifica risultato perfetto. nessun intoppo nessun problema nessuna correzione niente. Tutto si è svolto perfettamente e questo significa molto come crrdito verso possibili acquirenti di questo vettore e un basso costo per le assicurazioni. Questo è importantissimo per il progetto, perchè il vega nasce per fare voli a basso costo per piccoli satelliti. Un volo del Vega costa all'incirca 25 milioni di Euro, l'Ariane5 150 milioni. L'Ariane5 è un vettore per grandi aziende che possono investire molto nella costruzione di satelliti enormi e costosi, mentre il Vega si piazza in una fascia di mercato più bassa, permettendo ora a "tutti" di poter lanciare un satellite, fattore importantissimo anche per le università. oggi sono stati rilasciati 8 Satelliti di studio, (alcuni satelliti erano anche dell'Università di Bologna) che mai sarebbero partiti su un Ariane5 per via dei costi.
Si apre una nuova epoca per la ricerca e per le informazioni via satellite (con il vega partiranno anche tutti i satelliti del progetto Galileo).

Sono felice come una pasqua. Oggi ho rischiato sul ghiaccio per arrivare in tempo al lancio, e ne è valsa la pena. Se riesco a reperire il video del lancio "visto da noi" vedo se riesco a linkarlo, intanto, per chi se l'è perso, vi posto il video ufficiale del lancio

http://multimedia.esa.int/Videos/2012/02/Launch-Replay-Vega-qualification-flight
 
Alto