ESA - parte il Vega

Nutellaccia

Ninja Skilled!
E' stato sicuramente necessario un lavoro immane, complimenti a tutti quelli che ci hanno lavorato. Deve essere una grande soddisfazione :sisi:
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
:riot: :riot: :riot:
:riot: :riot: :riot:
:riot: :riot: :riot:

Ti pago 50 milioni di dollari in lingotti d'oro del tesoro della corona d'Albania se mi trasformi quel coso in un ICBM.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Nutellaccia ha scritto:
E' stato sicuramente necessario un lavoro immane, complimenti a tutti quelli che ci hanno lavorato. Deve essere una grande soddisfazione :sisi:

Indubbiamente. Non pensavo che sarebbe stato così emozionante. Ho avuto un'ora di brividi :aranciata:

C'era una tensione mostruosa prima dell'accensione, perchè davvero non si sapeva cosa poteva succedere. parlando con un progettista una 40ina di minuti prima del lancio gli ho detto "Emozionato eh?" e lui mi ha risposto "spero solo che almeno si accenda". Invece è andato tutto perfetto, tant'è che parlando alla fine di tutto con un altra persona che ha partecipato alla progettazione mi ha detto "è andato tutto troppo bene. Dopo anni di delusioni (lui ha lavorato anche all'Ariane5 e assistito all'esplosione) è stato qualcosa di indescrivibile"
All'accesione del 4° stadio ho visto gente piangere e abbracciare chiunque gli capitava a tiro.

Altra nota allegorica. Un tecnico se ne è uscito, in contrapposiszione con i francesi, dicendo "è come avergli portato la coppa del mondo del 2006 sulla tour eiffeil" :awesome:

Per ora del posto dove ho seguito il lancio ho trovato solo questa foto

AVIO_LancioVega1.JPG


edit
Ho trovato anche questo articolo

http://www.eccolanotiziaquotidiana.it/colleferro-il-vega-e-nello-spazio-lancio-e-volo-perfetto-grandissima-emozione-nello-stabilimento-dellavio-la-cronaca-dellevento-direttamente-dalla-sede/


Per ora
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Raufestin ha scritto:
:riot: :riot: :riot:
:riot: :riot: :riot:
:riot: :riot: :riot:

Ti pago 50 milioni di dollari in lingotti d'oro del tesoro della corona d'Albania se mi trasformi quel coso in un ICBM.

visto come è partito di corsa? :hehehe:
Il combustibile solido è veramente pazzesco. Quando si è staccato il P80 e è iniziato il dibattito in attesa del 3° stadio, Nespoli ha detto di essere rimasto anch elui stupito dallo spunto in partenza, inviadiandolo rispetto ai lanciatori con umani che sono a salido e quindi ci mettono di più prima di sollevarsi. Poi però ha ricordato che con quella spinta un essere umano sarebbe facilmente trasformato in una poltiglia di carne sanguinolenta" :awesome:

Un ICBM alto 30 metri? :auhm:
 

Alaisch

Chosen one
Dì la verità, in un angolino ce l'hai azzeccato l'adesivo di sohead :asd:

Grande soddisfazione, complimenti.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Alaisch ha scritto:
Dì la verità, in un angolino ce l'hai azzeccato l'adesivo di sohead :asd:

Grande soddisfazione, complimenti.

eh magari, ma io ho lavorato solo in maniera marginale a supporto del progetto.
I complimenti sono tutti meritati per la gente che ci ha buttato anni di studio e di lavoro. Io sono ora solo un reporter di questo grande successo italiano su questo forum, e un piccolissimo ingranaggio nel progetto. Complimenti alla gente che ci ha lavorato davvero. Non me lo sarei mai aspettato

Ho trovato un video con alcuni spezzoni della giornata di oggi in stabilimento. Purtroppo è montato un pò meh, e non si capisce bene l'effettiva potenza dell'urlo
C'è il momento della partenza e dello sgancio del primo satellite. da qualche parte dovrebbe uscire anche il mio faccione :awesome:


Avio Vega Victory
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Alaisch ha scritto:
Peccato dal quarto minuto in poi, non poteva essere tutto perfetto? :handicappato:

ehehe l'ho pensato anche io quando l'ho vista. E' tagliato nel video il suo inizio del discorso, partito con un "Oggi mi sono sentita orgogliosa di essere italiana" beccandosi uno scontato applauso. Ma il Vega era appena partito eravamo ancora tutti a mille e ogni complimento ci faceva gongolare. Però quando è salita chiamata dal presentatore c'è stato totale silenzio.
Comunque cazzo... vedo la ragazza che stava seduta davanti a me ma non mi vedo io :handicappato:

L'urlo nel lancio non è abbastanza forte rispetto al reale, oltre perchè è ovattato l'audio, anche perchè è preso 40 secondi dopo il lancio...dico io... lo potevano montare coordinato...
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Stanotte, per info, è partito il VV02 del Vega

http://www.corriere.it/scienze/13_m...ta_0b59892e-b6f3-11e2-8651-352f50bc2572.shtml

Doveva partire la notte del 2 maggio, ma c'erano stati problemi meteorologici quindi è stato rinviato.
Si tratta ancora di voli di qualifica, ma direi che dopo il secondo lancio perfetto si può dire che non è stata fortuna il primo lancio, ma che il progetto è stato fatto bene.
Vive l'Italie
 

Nohant

Chosen one
Da ignorante, su una scala da 1 a 100, quanto è conplesso il progetto? Non saprei come altro pprre la.domanda, ti giuro.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Direi che questa è roba da 100 su quella scala
La missione di ieri poi era ancora più particolare perchè in questo secondo lancio è stato usato un software di volo nuovo interamente di avio/elv, i satelliti sono stati posizionati su orbite differenti, quindi con la riaccensione del 4° stadio, e uno è stato posizionato dopo una rotazione di 180° sull'orbita terrestre... Insomma, in poche parole tanta roba. Mi spiace non averlo visto allo stabilimento come il primo, ma con una finestra di lancio alle 4 di notte...
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Ovviamente risalto nazionale pari a 0.

Doveva esserci la gente per strada con le bandiere, cristo santo.
 
Alto