ESA - parte il Vega

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Purtroppo queste cose ormai vengono viste dagli organi di informazione di massa come cose noiose, un pò come i lanci degli Shuttle. Non fa più notizia, sembra quasi una cosa normale, e così ci si limita a un trafiletto sui vari giornali (che comunque c'era), una nota di Palazzo Chigi e via...
Tecnicamente è invece una conquista molto grande per l'Italia, tralasciando i fattori poi commerciali ed economici. Questo è un vettore molto piccolo, avveniristico per molte cose (tipo è il primo interamente in carbonio), che magari ora non avrà una enorme valenza commerciale, visto i piccoli carichi che può portare (fino a 2 tonnellate), ma è già in progettazione un Vega II che potrà trasportare più o meno lo stesso peso del Soyuz, e considerando che il punto di forza del Vega è il basso costo del lancio....beh, ci sono buone aspettative economiche dietro. Naturalmente, visto che AVIO va bene, pochi mesi fa è stata venduta a General Electrics tutta la parte aeronautica, dividendola dal settore spazio, che per ora resta italiana, ma che molto probabilmente verrà venduta a qualche gruppo straniero, francese o tedesco. Ancora non si sa di preciso, è tutto molto confuso. Qua girano molte voci ma nessuna sicuro...spero però che resti italiana
 

Nutellaccia

Ninja Skilled!
Grande :cptobvious:
La missione di ieri poi era ancora più particolare perchè in questo secondo lancio è stato usato un software di volo nuovo interamente di avio/elv, i satelliti sono stati posizionati su orbite differenti, quindi con la riaccensione del 4° stadio, e uno è stato posizionato dopo una rotazione di 180° sull'orbita terrestre...
Il software di guida usato nel primo volo non era italiano?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
la parte del lanciatore si, ma quello di missione era un riadattamento di quello ariane5
 
Ah Shaka visto che sei molto informato su quello che combina l'italia nello spazio mi sai dire qualcosa anche sull' IXV il miniShuttle, io non trovo molte notizie in giro.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ah Shaka visto che sei molto informato su quello che combina l'italia nello spazio mi sai dire qualcosa anche sull' IXV il miniShuttle, io non trovo molte notizie in giro.

In verità ne so molto poco se non che il progetto è partito circa 2 anni fa. Facemmo una riunione dove spiegarono quello che doveva fare sto cosetto. L'unica cosa che posso dirti è che il progetto è ancora attivo e sta procedendo, non so però dove passano...penso sia ancora in fase di progettazione teorica. Appena posso vedo di informarmi
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ah Shaka visto che sei molto informato su quello che combina l'italia nello spazio mi sai dire qualcosa anche sull' IXV il miniShuttle, io non trovo molte notizie in giro.

Comunque ho cercato su google perchè mi sembrava strano non ci fosse niente, e infatti qualcosa c'è
Dovrebbe essere lanciato con uno dei voli del programma VERTA del Vega (cioè i voli di qualifica di cui facevano parte questi primi due. Ne mancano 3). Dice sul sito dell'ESA che dovrebbe essere lanciato nel 2013 con il 3° volo, ma da quello che ho sentito ancora non si sa di preciso se si fa in tempo da quello che sentivo. Vedo di informarmi e ti faccio sapere...poi dipende che altre curisosità hai...
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Sisi si internet ho letto già da tempo, ma volevo sapere per che cosa verrà usato e a che fase sono

Ah
Verrà usato solo per raccogliere dati scientifici sul volo e il rientro a terra di apprecchi tipo navetta. E' un piccolo laboratorio che verrà lanciato in orbita a 400Km mi pare e prenderà informazioni sul volo e sul suo rientro. Informazioni propedeutiche allo sviluppo di un apparecchio più grande. La fase è la prima, ancora non ne viene prodotto o lanciato nessuno, e forse quest'anno, probabilmente l'anno prossimo verrà lanciato, quindi la fase di sviluppo e analisi è terminata, ora dovrebbe esserci la prova sul campo, ma questo è solol'inizio di un progetto sicuramente più grande, che potrebbe portare forse alla nascita di uno shuttle ESA
 
Ah
Verrà usato solo per raccogliere dati scientifici sul volo e il rientro a terra di apprecchi tipo navetta. E' un piccolo laboratorio che verrà lanciato in orbita a 400Km mi pare e prenderà informazioni sul volo e sul suo rientro. Informazioni propedeutiche allo sviluppo di un apparecchio più grande. La fase è la prima, ancora non ne viene prodotto o lanciato nessuno, e forse quest'anno, probabilmente l'anno prossimo verrà lanciato, quindi la fase di sviluppo e analisi è terminata, ora dovrebbe esserci la prova sul campo, ma questo è solol'inizio di un progetto sicuramente più grande, che potrebbe portare forse alla nascita di uno shuttle ESA


Grazie Mille
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Allora, qualche informazione aggiuntiva...entro quest'anno si dovrebbe fare un test con un prototipo a grandezza naturale, e il lancio è previsto, se tutto va bene, per maggio 2014
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Shaka, se ne hai la possibilità chiedi un po se il satellite militare che abbiamo appena comprato in Israele verrà lanciato con questo missile.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Vedo se riesco a sapere qualcosa, ma a naso penso di no, almeno a breve. Il vega sta ancora facendo voli di qualifica, ne mancano 5 del già preventivato "progetto Verta" e penso che difficilmente metteranno 100 milioni di euro di satellite su un vettore che non ha finito i lanci di test. È da vedere anche il peso e le dimensioni di questo satellite...
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
http://www.repubblica.it/politica/2013/11/21/foto/vertice_letta-hollande-71535507/1/#1

A parte il sinpatico siparietto, la notizia importante per la tecnologia italiana è l'accordo con AVIO per la creazione di Ariane6
Visto che il Vega ha funzionato alla grande, ed è in carbonio, dopo aver rosicato molto, i francesi hanno deciso che anche l'ariane dovesse essere fatto in carbonio, per renderlo più leggero e meno costoso, così, visto che AVIO ha la tecnologia, ha commissionato il nuovo sviluppo.

L'ariane 5 è così

Ariane_5_Le_Bourget_FRA_001.jpg


Questo è in confronto all'ariane6

Ariane-5ME-and-Ariane-6.jpg


Ariane6 porterà un singolo satellite, non due come ora l'ariane5 (non sempre si trovano due satelliti da mandare in coppia e i costi di un singolo è troppo alto), del peso di circa 7 tonnellate (al posto degli attuali 9) e una riduzione dei costi superiore al 20%, che non è poco, considerando l'ordine di grandezza di cui si parla
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
peccato che queste belle notizie giungano ora in un momento economicamente e politicamente difficile. In altri tempi potevano catalizzare l'attenzione e spingere alla creazione di un vero programma spaziale.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
peccato che queste belle notizie giungano ora in un momento economicamente e politicamente difficile. In altri tempi potevano catalizzare l'attenzione e spingere alla creazione di un vero programma spaziale.
Si sarebbe bello, invece stanno cercando di vendere avio da un anno, nonostante sia in salute e tecnologicamente avanzata con il Vega e i suoi successi.
Hanno già venduto la parte aereo agli americani (la divisione c'è stata il primo agosto), e ora dovrebbero vendere la parte spazio ai francesi, anche se spero ancora vivamente di no
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ho scoperto oggi in azienda, non scritto su quell'articolo di Repubblica perchè il giornalismo italiano è quello che è, che quel giorno sono stati venduti ad arianespace 10 Vega (per quello hanno in mano un modellino Vega a testa) che darà lavoro per almeno altri 3 anni. 10 lanciatori ordinati dopo solo un anno e mezzo dal primo lancio di qualifica, è un enorme successo
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ah
Verrà usato solo per raccogliere dati scientifici sul volo e il rientro a terra di apprecchi tipo navetta. E' un piccolo laboratorio che verrà lanciato in orbita a 400Km mi pare e prenderà informazioni sul volo e sul suo rientro. Informazioni propedeutiche allo sviluppo di un apparecchio più grande. La fase è la prima, ancora non ne viene prodotto o lanciato nessuno, e forse quest'anno, probabilmente l'anno prossimo verrà lanciato, quindi la fase di sviluppo e analisi è terminata, ora dovrebbe esserci la prova sul campo, ma questo è solol'inizio di un progetto sicuramente più grande, che potrebbe portare forse alla nascita di uno shuttle ESA

Aggiornamento a chi è ancora interessato
Si stanno preparando le missioni 3 e 4 del Vega. Durante il VV04 verrà lanciato anche l'IXV che dovrebbe essere già in fase di assemblaggio a Kourou
 
Alto