Technology Windows7 - Release Candidate

Massi™

Typing Monkey
Quando mi passerà l'incazzatura per essere stato trattato come un idiota dal sistema operativo riproverò, ma solo perché sono estremamente gentile e un minimo di speranza a Microsoft la voglio lasciare. Dopotutto Bill Gates è un gentiluomo.

Non prima di domani sera, comunque.
 

Panda

Chosen one
Il ritorno a windows è sempre traumatico e da quanto vedo Windows 7 non ha cambiato molto :look:
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Massi™ ha scritto:
Ok, primo problema serio.

Devo installare un pacchetto per abilitare l'accelerazione 3D, questo pacchetto deve modificare i file C:\Windows\System32\d3d8.dll e d3d9.dll.
Ci provo con l'avvio normale, niente, mi dice che per modificare quei file devo entrare in Safe mode.
Ottimo, riavvio, premo F8 (io ero rimasto all F5 di Windows 98 :look: ) entro in Safe mode. Avvio l'installatore del pacchetto e mi dice che non puo' modificare i file.
Ok, vado a vedere i permessi del file, e chiaramente (una cosa giusta!) all'utente non è permesso modificarli.
Avvio il file manager come amministratore e.. nemmeno l'amministratore può farlo..
Nei permessi, l'unico che può modificare quei file è l'utente "TRUSTED INSTALLER", che ho scoperto essere nientepopodimenoche l'installatore di Windows 7.
In pratica non posso fare nulla con quei file.

C'è un modo per avere un fottuto terminale serio su Windows e poter forzare il cambio d'utente in modo da diventare Trusted Installer?
La domanda è puramente retorica: no.


Ora ricordo perché avevo tolto Windows, non ti da il controllo del sistema operativo.

:clap:

Thrash&Ban Windows 7, questa è la mia personalissima opinione.

Domanda... hai provato a cambiare i permessi su quei file con un account da amministratore? :look:
 

Massi™

Typing Monkey
Cedrata ha scritto:
Domanda... hai provato a cambiare i permessi su quei file con un account da amministratore? :look:
Massi™ ha scritto:
Avvio il file manager come amministratore e.. nemmeno l'amministratore può farlo..
...
Thrash&Ban Windows 7, questa è la mia personalissima opinione.
 

Epitaffio

SoHead Technician
E' parecchio che non metti mano a win eh? :asd:

Penso cedrata intenda la tab protezione o comunque le proprietà.

Non devi avviare explorer come amministratore, ma basta che logghi come un amministratore (ed immagino il tuo profilo sia già amministratore tral'altro), tasto dx sul file, proprietà e qui puoi cambiare il check sola lettura nella tab generale, oppure nella tab protezione, i singoli permessi per ogni utente o gruppo.


Ps. questa è una delle cose che mi piace di win e che invece non mi abituerò mai con linux, avere i "poteri" come utente e non come comandi (probabilmente agli occhi di qualsiasi linux user è una bestemmia, ma mi rode il culo utilizzare la shell per ogni cazzata, anche spostare un file)
 

Laitorn

SoHead Hero
beh volendo puoi eseguire nautilus da root e fare tutto con quello senza mai piu' aprire la shell :asd:
 

Epitaffio

SoHead Technician
sisi infatti faccio così, ma spesso mi dimentico e mi ritrovo in un path pazzesco con nautilus da user e non ho i permessi per maneggiare quel file/cartella e via di bestemmia mentale..
 

Laitorn

SoHead Hero
Basta che premi il pulsantino con il block notes di fianco al path, cosi' puoi modificare direttamente il path e quindi con un semplice copia/incolla metterlo nel terminale.


Purtroppo gnome e' cosi' tanto noob-friendly che cose del genere bisogna scovarsele da soli :asd:
 

Epitaffio

SoHead Technician
lait, già faccio così (o meglio, non so che pulsantino ti riferisci, io seleziono e copio/incollo), però poi devo comunque aprire la shell, riaprire nautilus con sudo e incollarci il path.

Passaggi superflui insomma..

dai, basta andare ot, voglio vedere massi se gli da una seconda chance a win :asd:
 

Laitorn

SoHead Hero
Si beh, rispondevo perche' non mi sembrava nulla di particolarmente difficile :asd:


comunque non credo massi gli dara' un'altra scians :asd:
 

Massi™

Typing Monkey
Epitaffio ha scritto:
E' parecchio che non metti mano a win eh? :asd:
Eh, saran 5 anni..

Penso cedrata intenda la tab protezione o comunque le proprietà.

Epitaffio ha scritto:
Non devi avviare explorer come amministratore, ma basta che logghi come un amministratore (ed immagino il tuo profilo sia già amministratore tral'altro), tasto dx sul file, proprietà e qui puoi cambiare il check sola lettura nella tab generale, oppure nella tab protezione, i singoli permessi per ogni utente o gruppo.
Le ho provate entrambe.. Con altri file ci sono riuscito, con quelli in \Windows\System32 proprio no.. Nessun file..

Epitaffio ha scritto:
Ps. questa è una delle cose che mi piace di win e che invece non mi abituerò mai con linux, avere i "poteri" come utente e non come comandi (probabilmente agli occhi di qualsiasi linux user è una bestemmia, ma mi rode il culo utilizzare la shell per ogni cazzata, anche spostare un file)
Non ho capito cosa intendi, ma mi fido.

Comunque nel post precedente anche io ho lodato il fatto che, finalmente, c'e' un sistema di protezione pseudo-decente in Windows, cosa che in XP non c'era (in Vista non lo so).
Solo che son passati da un estremo all'altro: dal potere distruttivo ad ogni utente, al negare totalmente la liberta' d'azione a tutti.

La Microsoft non riesce proprio a fare un sistema operativo serio -_-'


La seconda chance gliela concedo, anche perche' non sarei parziale come sistemista se non lo facessi. Pero' gia' ho visto cose che non mi piacciono, quindi parto particolarmente prevenuto.
 

Massi™

Typing Monkey
Sto provando il metodo di Epitaffio
Codice:
Microsoft Windows [Version 6.1.7100]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation.  All rights reserved.

C:\Users\massi>net user

User accounts for \\ICELAND

-------------------------------------------------------------------------------
Administrator            Guest                    massi
The command completed successfully.


C:\Users\massi>net user Administrator /active:yes
System error 5 has occurred.

Access is denied.


C:\Users\massi>

Edit, avviando cmd come amministratore ci son riuscito.. Ora riprovo con l'installazione dei driver..

Il metodo di Cedrata non funziona..
Neanche in Safe mode posso cambiare i permessi a quel file..


Nulla, neanche in safe mode con l'account da superamministratore.
1orfjn.png


Neanche da terminale, nulla. Amen, rimango della mia idea, nonostante la seconda chance. Windows toglie la liberta' all'utente di avere il controllo sulla propria macchina. L'hard disk e mio e i file dentro li voglio gestire io!
 

Thewo

Chosen one
ma tutto sto delirio però
quale "accelerazione 3d" devi abilitare che non ho capito?



poi vabè...al di la di questo, windows 7 manco l'hai provato, hai provato se ti fa smanettare inSystem32, non te lo fa fare, e allora è merda.
ma voglio dire, ma che i sistemi windows sono pensati per utenti diversi e che quindi vanno giudicati secondo altri criteri non vi viene mai in mente?
è come comprare una lamborghini e poi lamentarsi che in fuoristrada fa cagare.
C'erano diverse nuove features di cui volevo parlare che ho notato e sfruttato in questo mese e mezzo, ma è chiaro che non gliene fotte nulla a nessuno del sistema win 7, quindi evito.
 

Massi™

Typing Monkey
Comunque si', hai ragione, Windows (e in particolare Seven) e' pensato per una categoria di utenti differenti: gli idioti.
e con questo direi che abbiamo chiuso il discorso
non mi pare ci sia più nulla da aggiungere
 

Epitaffio

SoHead Technician
Massi con che emu l'hai provato? vmWare workstation?

Oggi reinstallo la 7000 e smanetto un pò su quei file..
 

Thewo

Chosen one
Massi™ ha scritto:
e con questo direi che abbiamo chiuso il discorso
non mi pare ci sia più nulla da aggiungere

porco giuda l'ho rifatto
ho editato invece di quotare
e vabè scusate
peccato perchè era un bel post
si passava da "è un sistema da idioti" ( perchè se lo monto su un emulatore e lo faccio girare con poca ram mi scatta e a quel punto non mi fa mettere una toppa di cui ho bisogno solo perchè lo sto emulando) a invitare al dialogo a allìapertura in non più di 5 righe.
 

Massi™

Typing Monkey
Thewo ha scritto:
porco giuda l'ho rifatto
ho editato invece di quotare
e vabè scusate
peccato perchè era un bel post
si passava da "è un sistema da idioti" ( perchè se lo monto su un emulatore e lo faccio girare con poca ram mi scatta e a quel punto non mi fa mettere una toppa di cui ho bisogno solo perchè lo sto emulando) a invitare al dialogo a allìapertura in non più di 5 righe.

1024MB di Ram non mi sembrano pochi per un sistema operativo.
E comunque io ho detto che quella è una mia personalissima opinione, e t'invitavo a dire la tua dato che sono comunque aperto al dialogo, altrimenti neanche l'avrei provato.

Poi oh, puoi mettermi in bocca le parole che vuoi :asd: sta di fatto che Windows XP con 512MB di ram gira nettamente meglio ed è vagamente più "libero".

@Epi: VirtualBOX - OSE
 
Alto