voti e fatti turno 5

Panda

Chosen one
Falciatore ha scritto:
Io sono alleato solo con un ducato,minore tra l'altro e la spagna da gdr pregresso, se devo perdere voglio perdere "realisticamente".
Ma forse si parla così perchè abbiam gia vissuto nel 1145 il proliferarsi di mega alleanze e ora stiamo più attenti ad evitarle per non guastare il gioco.
Il SRI è un guazzabuglio di opinioni diverse, in cui l'imperatore è più che altro il centro dei disordini, come penso sia giusto che sia, come dimostra il fatto che non è arrivato un solo uomo da altri stati per difendere l'imperatore.
Lo stile powerplayer è un'altro stile di gioco, che non per forza è sbagliato e sicuramente può premiare a livello di "risultati" ma anche io sono della stessa idea che impoverisce un gioco in cui "vincere" sull'altro ha poco senso.

Esattamente.

Oltretutto ho spiegato a Guy le mie ragioni e di certo non lascio per "ragequittare" semplicemente attualmente gioco a troppi leader e dovevo smollarne qualcuno, ho semplicemente scelto quello che mi coinvolgeva di meno per le ragioni che ho citato sopra. Davvero, la mia non era una polemica era una constatazione: non mi piace come si sta giocando questa partita ed ho espresso la mia opinione. Ovviamente riconosco che sono gusti e di certo non mi metto a litigare, si tratta solo di spiegare i motivi per cui ho scelto di mollare propio questo leader e, per esempio, non il 400.

Le alleanze fanno parte del gioco e sono una bellissima parte del gioco, ma devono essere verosimili, devono avere degli scopi comuni e (unica piccola nota che forse mi sento di fare a Guy) dovrebbero essere soggette a delle restrizioni se, nel nome dell'alleanza, si tralasciano cose di importanza interna.

Poi in realtà la cosa che davvero mi piace di meno è il tono da 2015 di numerosi post gdr, mi provoca proprio l'ulcera e non riesco a giocare ::3:

Comunque sul serio, sono calmissimo e di certo non ragequitto, ho tenuto stati in condizioni ben peggiori in altre partite, semplicemente mi sentivo in dovere di far capire quali sono le mie perplessità sulla partita. Oltretutto non avevo certo il dovere di intervenire nella guerra (visto che all'inizio avevo anche smollato l'alleanza), quindi i commenti del tipo "eheheh hai perso e vai via ;) " sono un po' meh.. Considerando il fatto che anche con Arro è successa la stessa cosa e nessuno lo ha ascoltato e tutti a gridare "molli perchè perdi".

Che vi devo dire, buona "vittoria" :zalve:
 

Balto

Ninja Skilled!
Panda ha scritto:
Poi in realtà la cosa che davvero mi piace di meno è il tono da 2015 di numerosi post gdr, mi provoca proprio l'ulcera e non riesco a giocare ::3:

questo lo sottoscrivo... alcuni post fanno un po' effetto conferenza stampa del governo...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
A me sembra tutto storicamente abbastanza appropriato, a dire il vero. LA guerra dei 30 anni, per dire, fu un conflitto fra due specie di mega-blocchi, con gente che entrava e usciva dalla guerra a seconda della convenienza.
 

Nohant

Chosen one
anche a me sembra normale come comportamento storico.
falcia ha ricevuto avvisi dappertutto, ha scelto di suicidarsi xD
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Silen ha scritto:
Meno male che non sono alleato di nessuno dei due blocchi e faccio da spettatore :flame:
hei, tu sei SRI, ora mi sa che dovrai intervenire :asd: .
Il mega blocco, se posso, è evidentemente quello protestante, che prende in mezzo stati dalla più disparata vocazione(vedi Francia e Inghilterra) e che coopera in tutto e per tutto, come se fosse un unica grande nazione.
Per dire io nel SRI, che sarebbe l'altro mega blocco, non faccio mai sapere realmente i numeri e le intenzioni, ne coordino come se fossimo uno stato solo. La Francia aveva interesse a stare a fianco alla Sassonia in questa guerra, se doveva entrare, tanto so gia che vi avrà detto cosa gli avevo proposto :asd: .
 

Basileus

Ninja Skilled!
in effetti il reale SRI è, a mio parere, ben rappresentato.
tanti stati che litigano tra loro senza mai trovarsi d'accordo.
l'unica differenza è che gli stati erano fieri di essere parte del SRI e non avrebbero permesso a praticamente nessuna organizzazione esterna di interferire. i tedeschi avevano le loro beghe ma le risolvevano tra loro (magari con l'aiuto di Asburgo o Hohenzollern)
 

Guy_Montag

Chosen one
Basileus ha scritto:
in effetti il reale SRI è, a mio parere, ben rappresentato.
tanti stati che litigano tra loro senza mai trovarsi d'accordo.
l'unica differenza è che gli stati erano fieri di essere parte del SRI e non avrebbero permesso a praticamente nessuna organizzazione esterna di interferire. i tedeschi avevano le loro beghe ma le risolvevano tra loro (magari con l'aiuto di Asburgo o Hohenzollern)

gli hohenzollern sono in programma, tranquilli :D
 

Basileus

Ninja Skilled!
Guy_Montag ha scritto:
gli hohenzollern sono in programma, tranquilli :D

per quanto mi riguarda possono pure rimanere nel trafiletto a pagina 157 paragrafo 9 tra le "famiglie-che-nessuno-conosce" :asd:
 

Guy_Montag

Chosen one
domani sassonia, scandinavia, austria e bisanzio.
lunedì califfato, egitto & il resto.
la mappa dell'africa è in dirittura d'arrivo, comunque
 

Rolek

Spam Master
Basileus ha scritto:
in effetti il reale SRI è, a mio parere, ben rappresentato.
tanti stati che litigano tra loro senza mai trovarsi d'accordo.
l'unica differenza è che gli stati erano fieri di essere parte del SRI e non avrebbero permesso a praticamente nessuna organizzazione esterna di interferire. i tedeschi avevano le loro beghe ma le risolvevano tra loro (magari con l'aiuto di Asburgo o Hohenzollern)
Hai ragione..però storicamente nessun Imperatore minacciava di guerra altri stati imperiali se non avessero lasciato l'Impero..
E' andata in modo diverso dalla storia perchè l'alternativa, per molti stati, all'adesione alla Lega Protestante era l'annientamento.

Falciatore ha scritto:
hei, tu sei SRI, ora mi sa che dovrai intervenire :asd: .
Il mega blocco, se posso, è evidentemente quello protestante, che prende in mezzo stati dalla più disparata vocazione(vedi Francia e Inghilterra) e che coopera in tutto e per tutto, come se fosse un unica grande nazione.
Per dire io nel SRI, che sarebbe l'altro mega blocco, non faccio mai sapere realmente i numeri e le intenzioni, ne coordino come se fossimo uno stato solo. La Francia aveva interesse a stare a fianco alla Sassonia in questa guerra, se doveva entrare, tanto so gia che vi avrà detto cosa gli avevo proposto :asd: .
Sulla cooperazione in tutto e per tutto purtroppo non è come credi :asd: anche se mi piacerebbe

La Lega Protestante comprende SOLO stati protestanti che sono tra l'altro ben localizzati in un area geografica precisa e hanno praticamente tutti gli stessi obiettivi.
La Francia è scesa in guerra perchè alleata con me tramite alleanza difensiva, appunto il Patto di Ferro. In aggiunta a ciò la Francia, a differenza di altri stati, ha optato per la tolleranza religiosa e quindi non vi è nulla di strano nella sua alleanza con la Scandinavia (che tra l'altro, sempre guardando alla Svezia, fu anche storicamente).

Quindi se io ho una alleanza difensiva diretta con la Francia che è pubblicata in GDR a caratteri cubitali e mi attacchi è inevitabile che ti ritrovi in guerra anche con Parigi e non solo con Stoccolma.

Su quello che hai proposto alla Francia tranquillo che non c'è stato bisogno che me lo dicesse perchè se ben ricordi me lo dicesti tu via pm.
Cioè che volevi cedere le Fiandre alla Francia...viva la tutela dell'Impero
 

Falciatore

Ninja Skilled!
avevo specificato solo la parte esterna all'area imperiale ovviamente :asd:
piccola mappa per capire la situazione attuale
situazioneguerra.jpg


stiamo andando forte ragazzi, guardate quanti territori abbiamo da conquistare :schiuma:
 
Alto