EuanIronfist
Spam Master
Mi devo fare un appunto in scheda per non scordarmela sta cosa.
Mi ero segnato chi avesse i vulcani tho
Mi ero segnato chi avesse i vulcani tho
Ai tempi chiesi a Silen, la counterspell non funziona come reazione perché nel momento in cui inizia ad avere effetto allora è troppo tardi.Ragazzi forse sono ingenuo ma mi sembra di dire un ovvietà... Un bel counterspell in reazione o ancora meglio un counter dedicato contro magie di questo tipo e passa la paura.
Magari non lo ferma perché avete magia piu bassa, ma magari lo indebolisce.
Quando si è grossi o si va contro i grossi bisogna metterlo in conto.
E poi come si suol dire, non usare ciò che non vuoi sia usato su di te, guerra fredda docet
Ai tempi chiesi a Silen, la counterspell non funziona come reazione perché nel momento in cui inizia ad avere effetto allora è troppo tardi.
L'unico modo è usarlo come azione, e purtroppo non solo è dispendioso a livello di azioni/cristalli, ma non si può nemmeno prevedere in quale regione verrà lanciato.
Di fatto, o si mette un'azione a turno per proteggere la regione più importante, o ci si deve abbuscare la distruzione senza poter replicare. L'unica è avere un qualche deterrente, es. incantesimo che traccia chi lancia gli incantesimi + altra distruzione verso chi ha castato, entrambi messi come reazione. Insomma, Ea è in piena guerra fredda lol
Suppongo non parta proprio la countespell, è un'azione che non puoi fare come costruire una seconda città in un regione che ce l'ha già perdi i PA ma non i materiali perché non li potevi fisicamente usare (o almeno penso succeda questo)Questa mi è nuova, pensavo che il funzionamento delle reazioni fosse tipo magic con la pila XD In questo modo perde molto l'uso della magia counter. Inoltre che succede se non ci sta nulla da counterare? Perdo i cristalli lo stesso?
Suppongo non parta proprio la countespell, è un'azione che non puoi fare come costruire una seconda città in un regione che ce l'ha già perdi i PA ma non i materiali perché non li potevi fisicamente usare (o almeno penso succeda questo)
Questa mi è nuova, pensavo che il funzionamento delle reazioni fosse tipo magic con la pila XD In questo modo perde molto l'uso della magia counter. Inoltre che succede se non ci sta nulla da counterare? Perdo i cristalli lo stesso?
Suppongo non parta proprio la countespell, è un'azione che non puoi fare come costruire una seconda città in un regione che ce l'ha già perdi i PA ma non i materiali perché non li potevi fisicamente usare (o almeno penso succeda questo)
ah così è veramente na merda però xDSe lo usi come reazione non perdi nulla, ma nemmeno ha effetto
Se lo usi come azione invece perdi i cristalli, perché comunque hai protetto per quel turno la città dalla magia, a prescindere che sia stata bersaglio o meno di attacchi magici.
Purtroppo il sistema è molto punitivo da questo punto di vista, magari funzionasse come la pila di MTG
In quella maniera le Mass Destruction sarebbero anche molto più deboli e probabilmente ci sarebbe anche più equilibrio (sarebbero magie high cost, high risk e high reward, invece che low risk come adesso)
This.Se lo usi come azione invece perdi i cristalli, perché comunque hai protetto per quel turno la città dalla magia, a prescindere che sia stata bersaglio o meno di attacchi magici.
This.
Usarlo come reazione la ho sempre vista un pò dura, stiamo parlando dell'equivalente magico di una nuke. Magari ti accorgi anche che stà arrivando ma se non ti sei preparato prima non puoi certo difenderti in modo efficace.
Però ragazzi, voi valutate sempre e solamente i vantaggi e non guardate mai i drow back. Una MMD (Magic of Mass Destruction o magia di distruzione di massa, quanto mi piace questo nome ) di difetti ne ha un botto. Può essere usata una sola volta a turno, costa un fracasso di soldi in ricerca e un altro fracasso di cristalli al lancio, lanciarla in maniera indiscriminata, come ha detto Redual, ti mette addosso un mirino e se si fallisce il colpo i danni sono tutto sommato limitati.
Britannia ci ha rimesso la popolazione della capitale, qualche pg e le truppe che si trovavano in quella regione ma tutto il resto è rimasto intatto. è una bella botta, certo, ma una botta dalla quale ci si può riprendere e certo non una cosa che induca lo stato ad arrendersi.
Inoltre guardate la cosa da una prospettiva più ampia...immaginate due stati che guerreggiano a suon di MMD, brasandosi una regione a testa a turno....quando pensate che potrebbero andare avanti prima di essere tutte e due nella emrda fino alle orecchie?
Alla fine una MMD è micidiale solo quando la controparte non può reagire allo stesso modo...proprio come le armi atomiche nel mondo reale. Per citare dagli umpa lumpa versione Griffin...
Chumba-wumba, gobbledy-goo. Life is unfair, it's sad but it's true....
Intendi dire, chessò, una cosa del tipo: se il nemico lancia una magia palla di fuoco, lancio la magia scudo magico?
Considerate che io non ho mai giocato a Magic in vita mia e quindi non ho idea di cosa avete in mente.
Sono d'accordissimo, infatti oramai nel Fantasy si va avanti così, sarebbe scorretto il contrario. Anche se penso che a inizio turno farò qualcosa con Carnil a tal proposito, perché comunque anche in-gioco certe cose dovrebbero far pensare!Un paio di considerazioni sulla faccenda delle Armi di Fine di Mondo:
1) Ci sono momenti storici, o giochi con regole tali per cui, in un conflitto prevale la difesa o l'attacco. Nella prima guerra mondiale con mitragliatrice e filo spinato conveniva difendersi, nella seconda col tank e l'aereo conveniva attaccare. Anche in questo Leader, in seguito alle azioni dei giocatori e ai cambi del regolamento, tale dinamica di vantaggio è cambiata.
2) in ogni universo in cui esiste la magia alla DnD, per capirci, e tale concetto è lasciato progredire secondo logica alle estreme conseguenze, si può arrivare all'atomica prima di inventare la polvere da sparo, anzi, la polvere da sparo non serve proprio. Inoltre, a quanto ne so, nessun giocatore ha più di 90 anni, quindi qui si è tutti cresciuti nell'era Atomica. Quella, nella nostra testa, è l'apice di una qualsiasi corsa agli armamenti. Inoltre è un Fantasy, non simulazione storica, quindi solitamente applicare concetti più "moderni" funziona.
3) Nota bene, ho detto se le cose vengono lasciate andare alle estreme conseguenze. Ora, tutta questa roba è nata seguendo le regole del gioco, da parte di Stati che alcune persone hanno impiegato LETTERALMENTE ANNI a sviluppare, e sempre chiedendo, e ottenendo il placet, a Silen. Ora, @Last Century ti do ragione che un gioco che inizia ora dovrebbe avere regole più stringenti sul progresso dello sviluppo magico, ma @Silen deve sempre mettere d'accordo le nuove esigenze che si presentano man mano con un regolamento nato molto tempo fa, e gente che ha giocato e gioca seguendo le regole che c'erano prima. Non è possibile dare un colpo di spugna e ripartire da zero, restando con la stessa gente nello stesso mondo.
Il gioco si è evoluto moltissimo da quel tempo, Silen, non andrei così sicuro personalmente.Fermo restando che "de gustibus non est disputandum" per me l'arrivo a una magia di distruzione di massa sotto un nome o l'altro è l'apice inevitabile di un universo basato sulla magia. Nel panorama della narrativa Fantasy ho visto continuum andare in frantumi, dei che muiono e risorgono (anche più volte), umani che diventano dei, apocalissi a scelta. Una piccola magia di distruzione non mi sembra poi così terribile....e comunque se bastasse lanciare la MMD è gridare "I WIN" allora il gioco sarebbe finito da un pezzo. La Grande Guerra nè è stata la dimostrazione perfetta: una guerra di trincea con settanta battaglie nella stessa regione e a deciderla sono state le mosse di Britannia e la titubanza dei formian non il possesso della MMD da parte delle Arpie.