Leader Turno 44

Redual

Brontolo
Tra l'altro pensandoci a livello di meccaniche di guerra questo è stato un uso marginale, IMHO ha fatto molto più male il botto dei Cristalli.
Nessun esercito pare sia stato coinvolto, nessuna risorsa danneggiata. Qualsiasi stato in un economia di guerra può trascurare perdere la pop di una regione.

Mi pare molto più un attacco /affronto morale che di effettiva utilità, oltre che se si scopre l'autore otterrà il biasimo di chiunque a prescindere dai rapporti che si avessero con britannia
 

The Pony Killer

Spam Master
Ragazzi forse sono ingenuo ma mi sembra di dire un ovvietà... Un bel counterspell in reazione o ancora meglio un counter dedicato contro magie di questo tipo e passa la paura.
Magari non lo ferma perché avete magia piu bassa, ma magari lo indebolisce.

Quando si è grossi o si va contro i grossi bisogna metterlo in conto.
E poi come si suol dire, non usare ciò che non vuoi sia usato su di te, guerra fredda docet
Ai tempi chiesi a Silen, la counterspell non funziona come reazione perché nel momento in cui inizia ad avere effetto allora è troppo tardi.
L'unico modo è usarlo come azione, e purtroppo non solo è dispendioso a livello di azioni/cristalli, ma non si può nemmeno prevedere in quale regione verrà lanciato.

Di fatto, o si mette un'azione a turno per proteggere la regione più importante, o ci si deve abbuscare la distruzione senza poter replicare. L'unica è avere un qualche deterrente, es. incantesimo che traccia chi lancia gli incantesimi + altra distruzione verso chi ha castato, entrambi messi come reazione. Insomma, Ea è in piena guerra fredda lol
 

EuanIronfist

Spam Master
Ai tempi chiesi a Silen, la counterspell non funziona come reazione perché nel momento in cui inizia ad avere effetto allora è troppo tardi.
L'unico modo è usarlo come azione, e purtroppo non solo è dispendioso a livello di azioni/cristalli, ma non si può nemmeno prevedere in quale regione verrà lanciato.

Di fatto, o si mette un'azione a turno per proteggere la regione più importante, o ci si deve abbuscare la distruzione senza poter replicare. L'unica è avere un qualche deterrente, es. incantesimo che traccia chi lancia gli incantesimi + altra distruzione verso chi ha castato, entrambi messi come reazione. Insomma, Ea è in piena guerra fredda lol

Questa mi è nuova, pensavo che il funzionamento delle reazioni fosse tipo magic con la pila XD In questo modo perde molto l'uso della magia counter. Inoltre che succede se non ci sta nulla da counterare? Perdo i cristalli lo stesso?
 

leafshield

One of many
Questa mi è nuova, pensavo che il funzionamento delle reazioni fosse tipo magic con la pila XD In questo modo perde molto l'uso della magia counter. Inoltre che succede se non ci sta nulla da counterare? Perdo i cristalli lo stesso?
Suppongo non parta proprio la countespell, è un'azione che non puoi fare come costruire una seconda città in un regione che ce l'ha già perdi i PA ma non i materiali perché non li potevi fisicamente usare (o almeno penso succeda questo)
 

EuanIronfist

Spam Master
Suppongo non parta proprio la countespell, è un'azione che non puoi fare come costruire una seconda città in un regione che ce l'ha già perdi i PA ma non i materiali perché non li potevi fisicamente usare (o almeno penso succeda questo)

In effetti hai la raggia. @Silen puoi dirci la tua in riguardo? La questione counterspell in reazione intendo.




Inoltre vedo che il post della guerra è stato modificato, ora si hanno i nomi! :brr:
 

The Pony Killer

Spam Master
Questa mi è nuova, pensavo che il funzionamento delle reazioni fosse tipo magic con la pila XD In questo modo perde molto l'uso della magia counter. Inoltre che succede se non ci sta nulla da counterare? Perdo i cristalli lo stesso?
Suppongo non parta proprio la countespell, è un'azione che non puoi fare come costruire una seconda città in un regione che ce l'ha già perdi i PA ma non i materiali perché non li potevi fisicamente usare (o almeno penso succeda questo)

Se lo usi come reazione non perdi nulla, ma nemmeno ha effetto

Se lo usi come azione invece perdi i cristalli, perché comunque hai protetto per quel turno la città dalla magia, a prescindere che sia stata bersaglio o meno di attacchi magici.
Purtroppo il sistema è molto punitivo da questo punto di vista, magari funzionasse come la pila di MTG :cry2:
In quella maniera le Mass Destruction sarebbero anche molto più deboli e probabilmente ci sarebbe anche più equilibrio (sarebbero magie high cost, high risk e high reward, invece che low risk come adesso)
 

EuanIronfist

Spam Master
Se lo usi come reazione non perdi nulla, ma nemmeno ha effetto

Se lo usi come azione invece perdi i cristalli, perché comunque hai protetto per quel turno la città dalla magia, a prescindere che sia stata bersaglio o meno di attacchi magici.
Purtroppo il sistema è molto punitivo da questo punto di vista, magari funzionasse come la pila di MTG :cry2:
In quella maniera le Mass Destruction sarebbero anche molto più deboli e probabilmente ci sarebbe anche più equilibrio (sarebbero magie high cost, high risk e high reward, invece che low risk come adesso)
ah così è veramente na merda però xD
 

Silen

Get a life
Se lo usi come azione invece perdi i cristalli, perché comunque hai protetto per quel turno la città dalla magia, a prescindere che sia stata bersaglio o meno di attacchi magici.
This.
Usarlo come reazione la ho sempre vista un pò dura, stiamo parlando dell'equivalente magico di una nuke. Magari ti accorgi anche che stà arrivando ma se non ti sei preparato prima non puoi certo difenderti in modo efficace.

Però ragazzi, voi valutate sempre e solamente i vantaggi e non guardate mai i drow back. Una MMD (Magic of Mass Destruction o magia di distruzione di massa, quanto mi piace questo nome :D ) di difetti ne ha un botto. Può essere usata una sola volta a turno, costa un fracasso di soldi in ricerca e un altro fracasso di cristalli al lancio, lanciarla in maniera indiscriminata, come ha detto Redual, ti mette addosso un mirino e se si fallisce il colpo i danni sono tutto sommato limitati.
Britannia ci ha rimesso la popolazione della capitale, qualche pg e le truppe che si trovavano in quella regione ma tutto il resto è rimasto intatto. è una bella botta, certo, ma una botta dalla quale ci si può riprendere e certo non una cosa che induca lo stato ad arrendersi.

Inoltre guardate la cosa da una prospettiva più ampia...immaginate due stati che guerreggiano a suon di MMD, brasandosi una regione a testa a turno....quando pensate che potrebbero andare avanti prima di essere tutte e due nella emrda fino alle orecchie?
Alla fine una MMD è micidiale solo quando la controparte non può reagire allo stesso modo...proprio come le armi atomiche nel mondo reale. Per citare dagli umpa lumpa versione Griffin...
Chumba-wumba, gobbledy-goo. Life is unfair, it's sad but it's true....
 

EuanIronfist

Spam Master
This.
Usarlo come reazione la ho sempre vista un pò dura, stiamo parlando dell'equivalente magico di una nuke. Magari ti accorgi anche che stà arrivando ma se non ti sei preparato prima non puoi certo difenderti in modo efficace.

Però ragazzi, voi valutate sempre e solamente i vantaggi e non guardate mai i drow back. Una MMD (Magic of Mass Destruction o magia di distruzione di massa, quanto mi piace questo nome :D ) di difetti ne ha un botto. Può essere usata una sola volta a turno, costa un fracasso di soldi in ricerca e un altro fracasso di cristalli al lancio, lanciarla in maniera indiscriminata, come ha detto Redual, ti mette addosso un mirino e se si fallisce il colpo i danni sono tutto sommato limitati.
Britannia ci ha rimesso la popolazione della capitale, qualche pg e le truppe che si trovavano in quella regione ma tutto il resto è rimasto intatto. è una bella botta, certo, ma una botta dalla quale ci si può riprendere e certo non una cosa che induca lo stato ad arrendersi.

Inoltre guardate la cosa da una prospettiva più ampia...immaginate due stati che guerreggiano a suon di MMD, brasandosi una regione a testa a turno....quando pensate che potrebbero andare avanti prima di essere tutte e due nella emrda fino alle orecchie?
Alla fine una MMD è micidiale solo quando la controparte non può reagire allo stesso modo...proprio come le armi atomiche nel mondo reale. Per citare dagli umpa lumpa versione Griffin...
Chumba-wumba, gobbledy-goo. Life is unfair, it's sad but it's true....

Io non mi riferivo nel caso specifico alla counterspell sulle nuke, ma proprio alla counterspell come reazione. Anche perché per come sono descritte le reazioni ora come ora io pensavo si potesse fare e partiva la mia reazione di counter.

Quindi se si vuole counterare una magia, conviene sempre metterla come azione e non come reazione?
 

Silen

Get a life
Intendi dire, chessò, una cosa del tipo: se il nemico lancia una magia palla di fuoco, lancio la magia scudo magico?
Considerate che io non ho mai giocato a Magic in vita mia e quindi non ho idea di cosa avete in mente.
 

EuanIronfist

Spam Master
Intendi dire, chessò, una cosa del tipo: se il nemico lancia una magia palla di fuoco, lancio la magia scudo magico?
Considerate che io non ho mai giocato a Magic in vita mia e quindi non ho idea di cosa avete in mente.

Bhe sì, questa è il pensiero.
Nel senso, io immagino che le reazioni servano per l'appunto come reazione. Se il nemico mi fa magia X io lancio la mia counterspell e la fermo/indebolisco.
Uso la reazione perché non so se il nemico lancerà la magia X, e mi pare le reazioni vengano usate proprio per questo scopo. Se però mi dite che non funziona così farò diversamente. Giusto per capire come compilare la scheda per non vedermi lanciata la magia X addosso.
 

Silen

Get a life
OK diciamo allora che come regola generale per le magie di battaglia potete anche inserirmi una cosa del genere, fermo restando che la possibilità che la reazione vada sprecata è altissima. Se chi avete davanti ha una ampia rosa di magie offensive niente vi garantisce che lui effettivamente usi quella che vi preoccupa.
Per le magie lanciate a livello di regione invece la cosa è totalmente impensabile. Per le MMD, ma anche per magie più convenzionali con effetti come Tifoni, Tempeste, Fulmini, Grandine o quant'altro, non avendo una idea della direzione da cui sta arrivando la magia e della regione che andrà a colpire è praticamente impossibile imbastire una difesa basata sulla reazione. Il massimo che potete fare è predisporre una difesa *prima* e sperare di averci azzeccato o accettare di consumare una quantità di cristalli ogni turno per difendere delle regioni sensibili.
 

EuanIronfist

Spam Master
Ok quindi per le magie le reazioni non servono, ma bisogna usare le azioni. Got it.

Magari una specifica nel regolamento del drive per i nuovi @The Pony Killer (taggo te che mi pare di aver capito aggiorni il regolamento sul drive)
 

Last Century

Ninja Skilled!
Io per inciso sono sempre stato molto "meh" riguardo alle bombe nucleari in un gioco del genere, diciamo che adesso il Leader Fantasy è entrato in una fase dove i grossi si pigliano a bombe nucleari e il divertimento sulla questione è assai marginale per me. Non so voi ma ogni volta che le vedo usare mi piacciono sempre meno, tanto che spero vivamente che nel lader di Enichaos siano bandite a priori azioni di questa tipologia.
Andandomi a leggere i vecchi report del Leader trovavo quelle guerre all'inizio, esercito contro esercito, assedi etc molto più affascinanti e avvincenti di lanciarsi addosso lo "I WIN" button e pregare Dio. Magari sono solo io che non ho vissuto quel periodo storico del leader e sono arrivato che già piovevano meteore dal cielo, ma non so, non mi appassionano se devo essere onestissimo.
 

Monitor_Dundee

Spam Master
Un paio di considerazioni sulla faccenda delle Armi di Fine di Mondo:

1) Ci sono momenti storici, o giochi con regole tali per cui, in un conflitto prevale la difesa o l'attacco. Nella prima guerra mondiale con mitragliatrice e filo spinato conveniva difendersi, nella seconda col tank e l'aereo conveniva attaccare. Anche in questo Leader, in seguito alle azioni dei giocatori e ai cambi del regolamento, tale dinamica di vantaggio è cambiata.

2) in ogni universo in cui esiste la magia alla DnD, per capirci, e tale concetto è lasciato progredire secondo logica alle estreme conseguenze, si può arrivare all'atomica prima di inventare la polvere da sparo, anzi, la polvere da sparo non serve proprio. Inoltre, a quanto ne so, nessun giocatore ha più di 90 anni, quindi qui si è tutti cresciuti nell'era Atomica. Quella, nella nostra testa, è l'apice di una qualsiasi corsa agli armamenti. Inoltre è un Fantasy, non simulazione storica, quindi solitamente applicare concetti più "moderni" funziona.

3) Nota bene, ho detto se le cose vengono lasciate andare alle estreme conseguenze. Ora, tutta questa roba è nata seguendo le regole del gioco, da parte di Stati che alcune persone hanno impiegato LETTERALMENTE ANNI a sviluppare, e sempre chiedendo, e ottenendo il placet, a Silen. Ora, @Last Century ti do ragione che un gioco che inizia ora dovrebbe avere regole più stringenti sul progresso dello sviluppo magico, ma @Silen deve sempre mettere d'accordo le nuove esigenze che si presentano man mano con un regolamento nato molto tempo fa, e gente che ha giocato e gioca seguendo le regole che c'erano prima. Non è possibile dare un colpo di spugna e ripartire da zero, restando con la stessa gente nello stesso mondo.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Un paio di considerazioni sulla faccenda delle Armi di Fine di Mondo:

1) Ci sono momenti storici, o giochi con regole tali per cui, in un conflitto prevale la difesa o l'attacco. Nella prima guerra mondiale con mitragliatrice e filo spinato conveniva difendersi, nella seconda col tank e l'aereo conveniva attaccare. Anche in questo Leader, in seguito alle azioni dei giocatori e ai cambi del regolamento, tale dinamica di vantaggio è cambiata.

2) in ogni universo in cui esiste la magia alla DnD, per capirci, e tale concetto è lasciato progredire secondo logica alle estreme conseguenze, si può arrivare all'atomica prima di inventare la polvere da sparo, anzi, la polvere da sparo non serve proprio. Inoltre, a quanto ne so, nessun giocatore ha più di 90 anni, quindi qui si è tutti cresciuti nell'era Atomica. Quella, nella nostra testa, è l'apice di una qualsiasi corsa agli armamenti. Inoltre è un Fantasy, non simulazione storica, quindi solitamente applicare concetti più "moderni" funziona.

3) Nota bene, ho detto se le cose vengono lasciate andare alle estreme conseguenze. Ora, tutta questa roba è nata seguendo le regole del gioco, da parte di Stati che alcune persone hanno impiegato LETTERALMENTE ANNI a sviluppare, e sempre chiedendo, e ottenendo il placet, a Silen. Ora, @Last Century ti do ragione che un gioco che inizia ora dovrebbe avere regole più stringenti sul progresso dello sviluppo magico, ma @Silen deve sempre mettere d'accordo le nuove esigenze che si presentano man mano con un regolamento nato molto tempo fa, e gente che ha giocato e gioca seguendo le regole che c'erano prima. Non è possibile dare un colpo di spugna e ripartire da zero, restando con la stessa gente nello stesso mondo.
Sono d'accordissimo, infatti oramai nel Fantasy si va avanti così, sarebbe scorretto il contrario. Anche se penso che a inizio turno farò qualcosa con Carnil a tal proposito, perché comunque anche in-gioco certe cose dovrebbero far pensare!
 

Silen

Get a life
Fermo restando che "de gustibus non est disputandum" per me l'arrivo a una magia di distruzione di massa sotto un nome o l'altro è l'apice inevitabile di un universo basato sulla magia. Nel panorama della narrativa Fantasy ho visto continuum andare in frantumi, dei che muiono e risorgono (anche più volte), umani che diventano dei, apocalissi a scelta. Una piccola magia di distruzione non mi sembra poi così terribile....e comunque se bastasse lanciare la MMD è gridare "I WIN" allora il gioco sarebbe finito da un pezzo. La Grande Guerra nè è stata la dimostrazione perfetta: una guerra di trincea con settanta battaglie nella stessa regione e a deciderla sono state le mosse di Britannia e la titubanza dei formian non il possesso della MMD da parte delle Arpie.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Fermo restando che "de gustibus non est disputandum" per me l'arrivo a una magia di distruzione di massa sotto un nome o l'altro è l'apice inevitabile di un universo basato sulla magia. Nel panorama della narrativa Fantasy ho visto continuum andare in frantumi, dei che muiono e risorgono (anche più volte), umani che diventano dei, apocalissi a scelta. Una piccola magia di distruzione non mi sembra poi così terribile....e comunque se bastasse lanciare la MMD è gridare "I WIN" allora il gioco sarebbe finito da un pezzo. La Grande Guerra nè è stata la dimostrazione perfetta: una guerra di trincea con settanta battaglie nella stessa regione e a deciderla sono state le mosse di Britannia e la titubanza dei formian non il possesso della MMD da parte delle Arpie.
Il gioco si è evoluto moltissimo da quel tempo, Silen, non andrei così sicuro personalmente.
Inoltre voglio vedere cosa succederebbe se in un turno tutte le nazioni belligeranti iniziassero a lanciarsi nuke a vicenda. Ogni report sarebbe "Città X annientata, Città Y annientata, Citta Z rasa al suolo". Questo è il tipo di gioco a cui mi riferivo, non all'uso "una tantum", è chiaro. Però diciamo che adesso la questione stava diventato preponderante, anche in relazione al fatto che giustamente le arpie hanno detto di voler reagire con l'atomica all'atomica (ed è giustissimo, ripeto!!!) però mi spaventa l'idea di un gioco che finisce a bombe nucleari. That's all.

Cioè se non si fosse capito io non critico le nuke, io temo che il gioco ne venga monopolizzato, non so se mi spiego.
 
Alto