Leader [TURNO 1] Report

Guy_Montag

Chosen one

Impero_Romano_d_Occidente.png

Impero Romano d'Occidente
Ad orientem
Per scongiurare eventuali attriti e per consolidare il proprio potere, l'Imperatore Maggiorano accolse i diplomatici di Costantinopoli ed acconsentì a formare un'alleanza con l'altra metà dell'Impero.

Regnum Galliae

Constatando la difficoltà di governare i territori della Gallia appena riconquistati, Maggiorano decise di nominare magister militum il gallo Egidio, che assunse pieni poteri per governare la Gallia come vassallo dell'Imperatore. La notizia non venne ben accolta nella capitale dove alcuni quadri dell'esercito e dell'amministrazione, tra cui il più importante fu l'ex prefetto per la Gallia Flavio Magno, si radunarono attorno alla figura di Ricimero, generale barbaro da poco nominato console, contestando la scelta imperiale, non giungendo però, ancora, all'aperta rivolta; anche se l'Imperatore scampò per miracolo ad un tentativo di assassinio.

Limes Alpibus
Per difendersi da eventuali scorrerie dei Burugundi e degli Alemanni, l'Imperatore fece costruire una fortezza nella Cisalpina, chiudendo così la via verso Ravenna.
 

Guy_Montag

Chosen one

Regno_di_Gallia.png

Regno di Gallia
Novum magister militum per Galliae
A causa delle difficoltà imperiali nel controllo dei territori della Gallia, l'Imperatore Maggiorano decise di dare autonomia a questi territori, consegnandoli al nuovo magister militum e suo ex commilitone, Egidio. Questi provvide subito ad organizzare i propri nuovi dominii trattenendo, a causa di insormontabili difficoltà logistiche le truppe e le navi ancorate in Gallia, per provvedere alla difesa delle provincie affidategli. A causa di questa riorganizzazione non potè intervenire quando i Dani saccheggiarono la provincia di Olina. Oltre a questo si dotò ben presto di un consiglio chiamando a raccolta gli esponenti di spicco delle elite gallo-romane e, visti i buoni rapporti con l'imperatore, nominò il figlio quale erede.
 
Ultima modifica:

Guy_Montag

Chosen one
Regno_dei_Franchi.png

Regno dei Franchi
Nova condicione Galliae
Il primo anno di regno per Childerico fu tutto sommato tranquillo, se si esclude il raid dei Dani contro la provincia di Samarobriva. Perfino la creazione di una nuova entità statale nelle ex provincie romane della Gallia non fece cambiare la politica al sovrano franco, che mantenne alte le relazioni con Ravenna.
 
Ultima modifica:

Guy_Montag

Chosen one
Pestilenze, carestie ed amenità simili

Durante il IV secolo erano frequenti le carestie e le pestilenze nelle provincie del mondo allora conosciuto; meno frequenti erano invece le annate eccezionali per raccolto e natalità.

Provincie che hanno avuto un aumento considerevole della natalità
Armoricum, Acadia, Bahrayn, Corsica, Moesia, Paphlagonia, Macedonia, Rhodanus, Arvernia, Salsum, Cantium, Mazovia, Pripyat, Diesna, Maeotis

Provincie che hanno avuto un raccolto eccezionale

Bahrayn, Dakhla, Iberia

Provincie che hanno subito un'epidemia

Emilia, Spoletum, Venetia, Epirus, Psidia, Orontes, Judea, Aegyptus, Septimania, Tinea, Icenia,

Provincie che hanno subito una carestia

Acadia, Azeria, Padus, Matrona, Cyprus, Aegyptus, Tingitana, Sitifensis, Arar, Helvetia, Durius, Baetis, Tinea, Tamarus, Bohemia, Volynia, Diesna
 
Alto