PS3 The Last of Us [PS3]

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Carino.
Dopo questo e Sleeping Dogs ho notato che i giochi di questa fine generazione (?) sviluppano una cura maniacale dei dettagli delle animazioni al di fuori delle cinematics.
In Sleeping Dogs ad esempio il personaggio interagisce dinamicamente con l'ambiente anche durante il gioco, tanto che puoi vederlo dentro la macchina che guida, mentre scosta i passanti per farsi largo, puoi vedere le altre persone dentro le macchine, con le loro reazioni al fatto che tagli loro la strada o altro e tante altre piccole cose.
Ho ancora quella fastidiosa impressione di "Film interattivo", anche guardando questo video l'effetto "scriptato" si sente, però se la strada è questa, forse fra qualche anno piuttosto che eventi forzati, avremo giochi che ci garantiranno un set enorme di eventi da far scattare con determinate azioni. Alla fine non è facile fare un non-sandbox.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
In questo e l'altro video che c'è in giro ho visto esattamente quello che mi ha fatto incazzare in MGS4.

Qui è evidente che i nemici sono in evidente superiorità numerica ed offensiva, quindi ti viene naturale doverti adattare sfruttando l'ambiente. Insomma come dicono i marines: adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.

La pistola ha pochi colpi e ti costringe a dover sfasciare un mattone in faccia al nemico oppure a scappare in modalità stealth.

In MGS4 le armi e le munizioni erano praticamente infiniti con quel cazzo di robot di merda. Le difficoltà alte le ho trovate solo più frustranti e non con un grado di sfida ed immersione superiore. Se nei primi MGS riuscivo ad immergermi realmente nella missione d'infiltrazione nel 4 non ci sono riuscito per questo motivo e l'esperienza di gioco mi è stata completamente rovinata.

Se è davvero come appare lo voglio giocare tantissimo, anche perché è evidente che è ispirato fortemente a The Road che mi è piaciuto tantissimo.
 

balubalu

Spam Master
se riescono a dare una storia interessante al gioco e effettivamente si ha la possibilità di "sfruttare l'ambiente" come nei video per la maggior parte del gioco, allora viene fuori un giocone della madonna.
l'ambientazione mi pare molto interessante, spero sia supportata da una bella storia.

comunque d1 sicuro

 

heytom

Spam Master
Boh, ND non ha mai fatto giochi brutti. Ho già detto, non ricordo se su soh o altrove, che l'ambientazione è un pò abusata ultimamente, però il prodotto in sé mi intriga abbastanza.
Stiamo a vedere...

Cmq ci sta tra un 10-12 giorni possa provarlo, non so cosa mi aspetta. In caso riporterò tutte le mie impressioni.
 

heytom

Spam Master
Ma porco dio, ora va bene essere critici ma volersi mettere il paraocchi proprio no... tra spettacolarità visiva, azione, cura per il dettaglio, colonna sonora coi controcoglioni, piccoli colpi di genio e un doppiaggio magistrale (In lingua inglese, in italiano non so), dire che è un gioco brutto è proprio pisciare fuori dal vaso.
Puoi dire che non ti è piaciuto, che non è stato all'altezza delle (Alte) aspettative, ma che sia oggettivamente un gioco brutto proprio no. Ci sono decine di giochi che a me fanno cagare ma che oggettivamente devo ammettere che sono belli. In quel caso dico "a me non piace".
I giochi "brutti" sono altri.
 
fossi l'unico che lo ritiene un gioco brutto :asd:

tra INFINITE E INUTILI CAMMINATE DOVE NON PUOI FARE NIENTE, SPETTACOLARI ENIGMI NOIOSISSIMI, UN GENIALE SISTEMA DI MIRA CHE PEGGIORA QUELLO DEL 2 (e che han ripristinato attraverso una patch, a riprova che non è una cosa che mi invento io ma che si è accorto anche il team stesso), AZIONE FRAMMENTATA DA DECINE DI MOMENTI NOIOSISSIMI beh penso che si possa ritenere un gioco brutto :asd:

a proposito di questo, consiglio 'sta lettura:
http://www.outcast.it/vuvuzela-stonata-2-linformazione-che-non-ce-the-witcher-2-dark-souls-uncharted-3-e-si-ancora-lui-ninja-gaiden-3/

riporto la parte che interessa:
Gli ultimi 12 mesi ci offrono diversi spunti. C’è un gioco, il terzo capitolo di una nota trilogia, che si rivela mal distribuito nelle sue parti. La narrazione diventa invadente, l’azione è spezzettata, il cuore del gameplay fallato. Io ho modo di completarlo in leggero anticipo sul pubblico. Mi attendo una reazione scomposta, temo anche ingenerosa, perché alla fine il gioco decolla. Invece, sulla scia dei 10/10, Uncharted 3 piace tantissimo nonostante i primi 11 interminabili capitoli di chiacchiere, macchinosi puzzle e lente passeggiate. Dal canto suo, la zona morta nella mira mette in ginocchio quello che era il gunplay con sistema di copertura più agile in circolazione. Molto in là arriverà una patch, ma nel frattempo il giocattolo è rotto. I più negano, sviluppatori compresi: “La mira è identica ad Uncharted 2”. Finché un utente di Neogaf posta un filmato provante.


questo non toglie che alcune parti sianod ivertenti (nel porto + nella nave + il villaggio nel deserto) ma nel complesso il gioco non mi ha divertito, quindi non mi è piaciuto.
 

heytom

Spam Master
Diddiè, a te fa male leggere ste cagate o seguire l'angolo di farenz e robe simili.
Se dovessi basare la mia vita videoludica sulle recensioni da 8,5 in su giocherei praticamente solo a cod e ac... e questo vale per le recensioni positive (Uncharted) e negative (Decine di altri giochi "merda" che a me piacciono da morire). Semplicemente me ne fotto.
Per Uncharted e le camminate dove non puoi fare niente e l'azione frammentata, ti faccio un esempio di un gioco dove ci sono (Quasi) sempre azione, sparatorie e nemici: cod.
E' dal primo Uncharted che le cose stanno così, se non piace non comprarlo. E molto probabilmente, dato che lo stile odierno di ND è questo, The Last of Us non farà eccezione. Alternerà azione a momenti "noiosi". Forse anche più che in Uncharted, data la natura del gioco.
 
heytom ha scritto:
Diddiè, a te fa male leggere ste cagate o seguire l'angolo di farenz e robe simili.
Se dovessi basare la mia vita videoludica sulle recensioni da 8,5 in su giocherei praticamente solo a cod e ac... e questo vale per le recensioni positive (Uncharted) e negative (Decine di altri giochi "merda" che a me piacciono da morire). Semplicemente me ne fotto.
Per Uncharted e le camminate dove non puoi fare niente e l'azione frammentata, ti faccio un esempio di un gioco dove ci sono (Quasi) sempre azione, sparatorie e nemici: cod.
E' dal primo Uncharted che le cose stanno così, se non piace non comprarlo. E molto probabilmente, dato che lo stile odierno di ND è questo, The Last of Us non farà eccezione. Alternerà azione a momenti "noiosi". Forse anche più che in Uncharted, data la natura del gioco.

In realtà non è vero niente di quel che hai detto, iniziando da:
1) Cryu è l'eccellenza del giornalismo videoludico italiano, non è un farenz qualsiasi
2) Non è vero che Unchy è sempre stato così, il 3 è proprio NOIOSO ed è la versione completamente peggiorata del 2, tant'è che a finirlo c'ho messo 3 mesi mentre il 2 l'ho finito 4 volte di seguito. Persino golden abyss mi è piaciuto MOLTO di più.

Anche nell'articolo postato c'è scritto:
Uncharted 3: all’epoca trascorsi le prime ore letteralmente incredulo. Ricordavo uno sparatutto meraviglioso e venivo rimbalzato da una scazzottata a un puzzle, da una camminata a un dialogo, da una fuga scriptata a una cutscene. E quando finalmente si prende a sparare, non c’è verso di mirare dritto. Benedette furono la patch e la seconda metà di gioco.


edit: tlou è un survival non centra niente con unchy come feeling di gioco.

Ah, e ti faccio io due esempi di giochi dove si spara dall'inizio alla fine: Vanquish e Binary Domain, che ritengo nettamente superiori a tutta la saga di uncharted
 

heytom

Spam Master
Mi volete dire che la parte nel sottomarino di uncharted 1 è zeppa di azione? Uncharted ha sempre alternato azione a momenti tranquilli.
 

balubalu

Spam Master
heytom ha scritto:
Mi volete dire che la parte nel sottomarino di uncharted 1 è zeppa di azione? Uncharted ha sempre alternato azione a momenti tranquilli.

si ma distribuiti meglio, il 3 ha delle parti, anche lunghe, che sono obiettivamente noiose, cosa che non mi era capitata con gli altri 2. infatti gli altri li ho giocati piu e piu volte, il 3 non sono mai riuscito a reiniziarlo e mi ha lasciato proprio poco

 
Oh siamo già in 3 a sostenere sta cosa, un mondo pieno di pazzi proprio

tra l'altro non sto dicendo che negli altri unchy non ci sono, ma che qua TUTTA LA PRIMA PARTE DEL GIOCO è di una noia MORTALE, c'è pochissima azione e spezzettata

ripeto, l'unica parte che mi è piaciuta veramente è quella sul porto e sulle navi, il resto èda buttare
 

balubalu

Spam Master
Devil Dark Slayer ha scritto:
Oh siamo già in 3 a sostenere sta cosa, un mondo pieno di pazzi proprio

tra l'altro non sto dicendo che negli altri unchy non ci sono, ma che qua TUTTA LA PRIMA PARTE DEL GIOCO è di una noia MORTALE, c'è pochissima azione e spezzettata

ripeto, l'unica parte che mi è piaciuta veramente è quella sul porto e sulle navi, il resto èda buttare

come al solito tu esageri, cercare di far passare Uncicced 3 per merda è eccessivo dall'altra parte, è un buon gioco ma non è un capolavoro memorabile come spesso viene dipinto

 
Scusami, se io in un gioco di 8 ore mi ci diverto 3 ore e 5 mi annoio lo ritengo brutto e basta. :zhat:

che poi abbia il graficone, sia fantastico, gne gne, ma non mi diverte (nè lascia nessun altro tipo di emozione, non è silent hill) vuol dire che non ha centrato il suo obiettivo
 
Alto