Terremoto all'Aquila

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Mabelrode ha scritto:
Ho letto di 5,8 scala Richter, qualcuno sa il valore della scala Mercalli? .. qui ho sentito parlare di un 9 ma mi sembra una esagerazione

Non so di che scala è, ma io, a 70 km da Roma verso sud, l'ho sentito chiaramente, e mi ha svegliato mentre dormivo. Quando due anni fa c'è stato a largo di anzio (meno di 100 km da casa mia), non l'ho sentito così forte (se pure l'ho percepito) ed ero sveglio seduto davanti al computer.
Considerate che, bollandolo come un sogno, son tornato a dormire, e stamattina ho scoperto che subito dopo a casa mia c'è stato un giro di telefonate di gente che chiamava per sapere come stavamo, e io non ho sentito niente...immaginate che sonno profondo e quindi come si è sentito per svegliarmi...
 

Mabelrode

Get a life
In questi minuti sono andato a pescarmi qualche foto.. in alcuni punti è decisamente il IX grado Mercalli.. incredibile
 

Nonique

Spammer
Pure alcuni miei amici dicono che s'è sentito anche a Bologna, io non ho sentito niente, sarà che dopo quello del 97 oramai mi sveglia solo robe pese.

Comunque sta notizia mi ha svegliata col magone, anche da me a Macerata s'è sentito fortissimo. Mia madre dice che addirittura le è sembrato peggio di quello del 97, perchè è durato più a lungo.

Minchia che brutti ricordi! :gha:
E dire che stanotte pensavo proprio a questo mentre m'addormentavo... :(
 

Nonique

Spammer
Alaisch ha scritto:
Alcune conoscenti sono stati insonni stanotte prima che accadesse,che curiosa coincidenza.

Beh, io lo pensavo perchè prima c'era stata una scossa tra nord-marche e romagna. Avevo sentito amici di Rimini, Ancona e Ravenna che lo avevano sentito bene.

Così, paranoica come mio solito, mi sono messa a ripensare al famoso terremoto marche/umbria e che sarebbe successo ora, in situazione analoga, con me che sono lontana da casa.. :badlook: :sad:
 

Krathos

One of many
Beh la scossa delle 3:32 ero sveglio e l'ho sentita distintamente e la mia compagna si è svegliata.
Ero in conferenza con un amico di Napoli e l'ha sentita pure lui, poi ha acceso la tv e verso le 4:15 già c'erano i telegiornali che che davano notizia dicendo che l'epicentro era l'Aquila e che c'erano già dei feriti.
 

Mabelrode

Get a life
E siamo a 40 morti accertati.. e, vista la grande quantità di dispersi, temo sia un numero destinato ad aumentare.
 

Never

Typing Monkey
Alaisch ha scritto:
Alcune conoscenti sono stati insonni stanotte prima che accadesse,che curiosa coincidenza.

Io stanotte mi sono svegliata alle 3.32 e non riuscivo più a dormire.. Ma non per la scossa, in friuli non è arrivata. Stamattina, però, quando ho letto la notizia e l'ora della disgrazia ci son rimasta male.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
io abito a pochi chilometri (confine lazio-abruzzo) e l'ho sentito fortissimo. Ho un po di amici li all'aquila e qualcuno non hanno praticamente più una casa. Un'amica che stava proprio in centro è rimasta con la porta bloccata e s'è presa uno spavento incredibile. Anche perché quando è riuscita ad uscire fuori casa sua era pieno di macerie.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
ho molti amici in abruzzo e le famiglie di molti altri chevivono qui a siena per universita

speriamo bene
 

Samael

Ninja Skilled!
Mabelrode ha scritto:
Chiederlo è solo una copertura.. ora basta spam però :zizi:

Ho letto di 5,8 scala Richter, qualcuno sa il valore della scala Mercalli? .. qui ho sentito parlare di un 9 ma mi sembra una esagerazione

il valore e` difficilmente convertibile in quanto la scala richter misura l'intensita` del terremoto mentre la scala mercalli misura i danni provocati... erco lo stesso terremoto (es 6 scala richter) nel deserto e` ai valori minimi nella scala mercalli, mentre in zone abitate raggiunge valori molto alti. Cmq direi che un grado 8 possa starci., il 9 mi pare eccessivo perche` le vittime sono diverse na non tante (considerata la densita` di popolazione) e non mi pare si parli di crepacci nel suolo.

Fermo restando che chiaramente il pensiero va alle famiglie delle vittime ed agli sfollati che in un periodo di crisi si ritrovano ad affrontare un dramma, l'Italia ci ricorda che sebbene sia spesso tranquilla e` comunque una zona ad alto rischio sismico... non voglio passare per cinico, ma chissa` se la gente ed il governo siano ancora convinti circa il basso rischio del nucleare nel nostro paese.


edit:
mi sto aggiornando... mi sa che possiamo parlare di grado 9 della scala mercalli, se non arriva a 9 comunque supera 8.

edit 2:
Bertolaso e berlusconi definiscono l'evento il peggiore tragedia del Millennio.... con tutto il rispetto per le vittime, ma che vadano a quel paese... si sono gia` scordati dello tsunami e del disastro in oriente di pochi anni fa.
 

ding

Chosen one
peggior tragedia del millennio quando siamo al nono anno e ne mancano 991 ancora a finirlo mi pare un po' eccessivo pure a me, in effetti, però è stato un bel botto sicuramente da quel che vedo e sento :|
 

Samael

Ninja Skilled!
solo un po' eccessivo? il terremoto del 26 dicembre 2004 e` stato classificato di grado 9.5 della scala richter e lo tsunami che ha colpito i vari paesi di quella zona oltre a distruggere di tutto di piu` ha causato circa 230.000 vittime. Questo link da una idea: http://it.wikipedia.org/wiki/Maremoto_dell'Oceano_Indiano


comunque concordo sul fatto che comunque questo resta per l'italia un evento molto grave. Spero che non faccia la fine di quello di messina dove ad oggi ci sono ancora numerose tracce.
 

Sparagnauss

Chosen one
Da qualche parte ho letto che c'è ancora gente che vive nelle baraccopoli costruite dopo il terremoto del 1908 a Messina... andiamo bene :surprise:
 

Mabelrode

Get a life
Samael, conosco bene le scale sismiche infatti nella mia domanda le cose erano scollegate.. comunque si parla di nono grado a quanto pare
 
A

Anonymous

Guest
Samael ha scritto:
edit 2:
Bertolaso e berlusconi definiscono l'evento il peggiore tragedia del Millennio...

Sicuro che non si riferissero all'incontro di Praga?
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Io ero sveglio, stavo vedendo Death Note, quando ha cominciato a tremare tutto, con numerosi orologi a pendolo fermi che cominciavano a ticchettare...In casa si sono svegliati tutti, chi per coincidenza chi per percezione tellurica...La botta più grande e più lunga del millennio, soprattutto, per quel che riguarda la mia zona.

Credo che comunque sia la più grave tragedia del millennio in riferimento all'Italia...un po' come lo fu quella d'Umbria negli anni '90 e dell'Irpinia di ormai 30 anni fa.
 

Nonique

Spammer
Quando ci fu quello Marche ed Umbria tutto sommato ci hanno trattati bene. Lenti, tanto, è vero... Ma alla fine non credo ci sia più nessuno senza casa.

Tra l'altro per le regioni è stata una pioggia di soldi, che ovviamente hanno pensato a spartirsi di tutti e di più. La gente ha fatto carte false per potervi accedere e le istituzioni hanno sfruttato quei soldi anche per roba già in cantiere che hanno fatto passare per "Causa terremoto".

Quello che mi fa incazzare è: abbiamo chiesto miliardi di volte di gestire con la testa i container inutilizzati, che sarebbero potuti servire in casi come questo. Mo ci si attacca al chezzo e si tira forte. Non penso proprio si reciclerà ma si spenderanno ulteriormente soldi che potrebbero invece essere spesi in ben altri modi.

Io sto cercando di capire se il mio gruppo di Croce Rossa va giù, anche se il mio istinto di sopravvivenza non è molto d'accordo. Avete idee su come reperire info? Magari pure a livello nazionale, trovo solo roba su donazioni varie. :gratt:
 
Alto