Terremoto all'Aquila

ding

Chosen one
qualcuno di voi ha sentito qualcosa? io ieri sera non mi sono accorto di niente :look: ci sono state scosse di avvertimento in tarda serata e poi grossa stanotte e qualcosa di assestamento stamani, a quant'ho capito... non ho sentito una sega nulla. sarà che ero rilassatissimo ed ho dormito troppo bene, ma boh :| info da luoghi più vicini?
 

ciupizza

Ninja Skilled!
io sto a roma e stanotte ho sentito una scossa non troppo forte, però sto al primo piano.
Stavo sentendo al tg le notizie del terremoto poco fa, parlano di tragedia del millennio, a L'Aquila sono dispersi 6 ragazzi. Ci sono migliaia di edifici danneggiati nell'aquilano..

Brutta cosa..Ci sono Soheaddiani in abruzzo?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Io l'ho sentito molto bene, tant'è che mi sono svegliato e sentivo chiaramente il letto muoversi etintinnare i vetri della finestra, ma ero troppo rincoglionito di sonno e ho pensato di star sognando, anche perchè vivo in una zona non sismica e di certo non me l'aspetto come evento. Grande botta, considerando che vivo a più di 200km dall'Aquila
 

Fakè

Chosen one
IO IO IO IO IO L'ho sentito benissimo, mi sono svegliata di botto, e tremava tutto :sad:. E ho sentito qualche scossa piccola dopo.
 
A

Anonymous

Guest
fake ha scritto:
IO IO IO IO IO L'ho sentito benissimo, mi sono svegliata di botto, e tremava tutto :sad:. E ho sentito qualche scossa piccola dopo.

E su 27 morti, tu non sei tra quelli...PD!


Fossi in voi inizierei a spaccare la casa, che arrivano i soldiiiiiiiiiii!!! :D


...sdrammatizzo :look:
 

Alaisch

Chosen one
A Napoli lo hanno sentito in molti,e io già cominciavo a preoccuparmi dicendomi "Oi lloc il masto si è svegliato"

....fiuuuuu :look:

prima una scossa alle 22.30 di ieri tra forlì e cesena a 28 km di profondità a scarsa intensità, poi la terra ha tremato davvero alle 3.32 di stanotte a soli 10 km di profondità...
 

Viconia

Spam Master
30 morti e attualmente 7 studenti "dispersi"

e secondo me il numero e' sottostimato, visto che a l'aquila il sottobosco degli studenti ammassati nelle catapecchie e' un fenomeno comune (come in tutte le citta' universitarie)
 

Alaisch

Chosen one
*Curiosità mode ON*
Giampaolo Giuliani (tecnico denunciato per procurato allarme dopo aver previsto che un terremoto di grande entità avrebbe potuto colpire la zona di L'Aquila) entra nel merito degli allarmi che si sono verificati in Abruzzo e della sua previsione: I dati ottenuti in questi 9 anni di studi, ci hanno consentito di rilevare un rischio sismico maggiore nel periodo invernale che va da novembre ad aprile. Senza voler banalizzare, ma per semplificare i concetti, posso aggiungere anche che l'attività sismica è strettamente correlata alle fasi lunari. In particolare quest'anno, il sistema Terra-Luna, si è venuto a trovare al Perielio (punto più vicino al Sole, in inverno) con la Luna nello stesso periodo alla minima distanza dalla Terra, e con il Pianeta Venere allineato, in fase di Venere piena anch'essa vicina. L'attrazione gravitazionale delle masse sulla Terra hanno intensificato l'effetto marea sul nostro pianeta, rendendo gli eventi sismici più rilevanti, rispetto agli altri sciami, cui siamo stati interessati negli anni precedenti. Mi sento di poter tranquillizzare i miei concittadini, in quanto lo sciame sismico andrà scemando con la fine di marzo."
 

Mabelrode

Get a life
E' un'argomento di attualità, lo sposto nel forum specifico e lascio il link qui..
Pecorella, tu sei dell'abruzzo?
 
A

Anonymous

Guest
La pecora è di Jesi.

Mabel, sei andato a casa sua milioni di volte...e continui a dimenticartene!!!
 

Mabelrode

Get a life
Falanel ha scritto:
La pecora è di Jesi.

Mabel, sei andato a casa sua milioni di volte...e continui a dimenticartene!!!

Chiederlo è solo una copertura.. ora basta spam però :zizi:

Ho letto di 5,8 scala Richter, qualcuno sa il valore della scala Mercalli? .. qui ho sentito parlare di un 9 ma mi sembra una esagerazione
 

Fakè

Chosen one
Bardiel è di imola. L'avrà sentita quella delle 22.30. Ho chiamato un'amica che sta a cesena ma non risponde :sad:.
 
A

Anonymous

Guest
Io ricordo che, a Bologna, ho sentito tremare...ma ero sul letto e ho dato la colpa a qualche "spasmo muscolare"...uno dei millemila tremolii che ti prendono quando tieni un muscolo sotto sforzo insomma...

...quindi non potrei assicurare di aver sentito il terremoto :D


P.S.
Non spammavo!!! Davo un informazione che la pecorina ha dato poco prima di me :(
Sono un povero incompreso :sad:
 

Alaisch

Chosen one
Mabelrode ha scritto:
Chiederlo è solo una copertura.. ora basta spam però :zizi:

Ho letto di 5,8 scala Richter, qualcuno sa il valore della scala Mercalli? .. qui ho sentito parlare di un 9 ma mi sembra una esagerazione

Beh io ho sentito 9 e potrebbe anche essere,dipende dalla geomorfologia del territorio,dal tipo di onde sismiche procurate,dalla lontananza dall'epicentro.In effetti misura la scala di danno che provoca un terremoto,che non è mai uguale di territorio in territorio.
 
Alaisch ha scritto:
Beh io ho sentito 9 e potrebbe anche essere,dipende dalla geomorfologia del territorio,dal tipo di onde sismiche procurate,dalla lontananza dall'epicentro.In effetti misura la scala di danno che provoca un terremoto,che non è mai uguale di territorio in territorio.

ovviamente,perchè la scala mercalli dipende dai danni subiti dalle costruzioni e co

VIII rovinosa rovina parziale di alcuni edifici; vittime isolate
IX disastrosa rovina totale di alcuni edifici; molte vittime umane; crepacci nel suolo
X disastrosissima crollo di parecchi edifici;numerevoli vittime umane;crepacci evidenti nel terreno

Quindi ci sta che è il nono grado..
 
Alto