Riposto perchè hanno riaperto dal 17 di nuovo il free fligth fino al 29 maggio (12 giorni, non male) per testare la nuova patch messa che ha dato un input agli sviluppi devo dire veramente importante anche se ha introdotto una serie di crash (da aspettarsi visto cosa hanno aggiunta la patch) che hanno reso la prima esperienza ieri sera impossibile da fare. Stasera riproviamo e vediamo come va.
Cosa hanno introdotto di così importante?
A parte una totale rivisitazione delle interfacce di interazione con il mondo, soprattutto la parte del loot, che per me resta macchinosissima ma rispetto a prima è oro. Prima era veramente una merda a livello estetico e pratico. Ora è migliorata tantissimo a livello estetico e non altrettanto (per me) a livello pratico, ma di certo è un passo in avanti. Hanno migliorato tantissimo la mappa interstellare e introdotto la mappa 3D degli ambienti. Well done.
Ma il vero "salto tecnologico" è sulla gestione dei server. In pratica prima quando ti collegavi, entravi in un serve che gestiva tutto il sistema solare in cui i 100 giocatori (il limite per ora è 100 player per server) erano collegati, creando non pochi problemi di lag e crash. Ora invece hanno introdotto una gestione differente per cui ogni singolo ambiente/pianeta gira su un server differente quindi se sei su una stazione spaziale tu e altri 20 player, siete su un server solo voi 21 e quel server gestisce solo quella stazione. Se poi prendi una navicella e vai su un altro pianeta, automaticamente (senza accorgetene) vai a finire su un altro server, che gestirà solo quel pianeta e i player sbarcati li.
Ovviamente è un salto incredibile....se funzionasse.
Ieri, almeno a me (c'è da dire che ero con altri due amici e loro non hanno avuto la "costanza" dei miei problemi) partivo da un porto spaziale, arrivavo in un pianeta dove dovevamo fare una missione....crash. Riloggo, sono sul nuovo pianeta, gioco, muoio....rinasco in clinica (che è di solito nella stazione spaziale che scegli all'inizio in creazione giocatore) e crash...riloggio, rivado sul pianeta e crash....ecc....ho fatto così per almeno 3/4 volte, poi s'è fatto tardi. Ovviamente i crash avvenivano a ogni cambio di server, quindi proprio la modalità introdotta non funziona ancora perfettamente (così come il passaggio automatico a un altro server se quello dove sei crasha) ma ci stà...è una patch che è live da 2 giorni e ci sono veramente tante persone a giocare questi giorni (come sempre quando in situazione come queste viene rilasciato un importante aggiornamento) vediamo se migliorerà la situazione nei prossimi giorni.
Comunque all'infuori del "non perfetto" funzionamento, quando e se metteranno a posto questa cosa si dovrebbero risolvere tantissimi dei problemi che riscontrai nell'ultima prova gratuita (anche se fu più giocabile per ora) cioè la stabilità generale del server e le prestazioni.
Altra cosa introdotta è la possibilità di riloggare (in caso di crash) nell'ultimo posto dove eri. questo ha funzionato sempre ieri
Poi ho notato altre cose simpatiche, tipo la gestione dell'accelerazione dentro la nave, quindi se sei in piedi e acceleri...cadi, un sistema di combattimento aereo differente, più intuitivo, "animali" nei vari pianeti, la fame, la sete, il freddo...e altro che ancora non vedo
Introdurranno a breve la possibilità di arrestare la gente, la gestione delle atmosfere all'interno della nave.
Vediamo come funzionerà nei prossimi giorni
Oh, se qualcuno vuole fare un volo con noi in questi giorni gratis, fatemi sapere