Sottovalutati e sopravvalutati, ovvero quando il mondo non capisce niente.

Mabelrode

Get a life
Ho questa inutile curiosità.
Qual'è l'attore che reputate più sottovalutato e quello che reputate più sopravvalutato? E il film? E il regista? etc.. etc..
Vista la natura del thread è scontato che si finisca ad insultarci l'un l'altro riguardo ai nostri gusti ma cercate di rispondere alla domanda prima di tutto.

Comincio io..

Attori sopravvalutati:

Morgan Freeman: Recita un solo personaggio.
Clint Eastwood: Ha una sola espressione.. ma almeno lo ammette.
Cuba Gooding Junior: Lo trovo fastidioso.. ma questa è una nota personale e quindi non conta.
Halle Barry: D'accordo.. questa non è considerata una grandiosa attrice, ma io non le permetterei di parlare davanti ad una telecamera.


Attori sottovalutati:

Tim Roth: Lo considero uno dei più grandi attori viventi ma praticamente nessun altro lo considera tale.

Registi sopravvalutati:

Steven Spielberg: Anche andando a recuperare Duel, il suo capolavoro, non riesco a trovare il motivo di tutto questo ritorno di fama
Rainer Werner Fassbinder: Ecco, qui mi impalerete. Riconosco la sua grandezza ma i suoi film mi spingono al suicidio a metà visione

Registi sottovalutati:

Robert Rodriguez: Dopo Sin City e la "sfida" con Tarantino in Grindhouse credo che sia il caso di sdoganare Rodriguez dalla sua condizione di "pupillo/allievo" di Tarantino e riconoscere che, attualmente, gira film migliori.
Aspetto con ansia che faccia ciò che Tarantino ha fatto con Pulp Fiction, ovvero un capolavoro per il quale verrà ricordato nella storia del cinema.

Film sopravvalutati:

Mamma ho perso l'aereo: Campione di incassi nonostante sia uno dei film più brutti della storia del cinema.
Million Dollar Baby: Film che banalizza uno sport per trattare una tematica scottante.. tematica che tratta e risolve in meno di 5 minuti di pellicola.


Film sottovalutati:
Ecco.. qui ovviamente potrei aprire una parentesi immensa quindi mi limiterò solo ad alcuni titoli.

Un oscuro scrutare: Il film più visionario ed allucinante che abbia visto da "Il pasto nudo". Innovativo e profondo riesce ad analizzare una società nella quale non possiamo che specchiarci.
Zardoz: follia fantascientifica a basso budget, uno dei tanti esperimenti cinematografici considerati falliti ma che meritavano più attenzione. Da film come questi sono nati registi come Lynch.. poteva essere il "Eraserhead" di Boorman invece è stato il suo suicidio incompreso.





... non appena mi vien in mente altro lo aggiungo..
 

Kernal

Typing Monkey
Bell'idea :D
Intanto rispondo a quelli di Mabel, poi dico i pochi che mi vengono in mente al momento.

Morgan Freeman sopravvalutato: ecco, guarda, io stesso l'ho pensato qualche volta ma non ho mai avuto il coraggio di dirlo apertamente. Di fatto, ogni sua interpretazione è molto simile se non uguale alla precedente, in pratica gli danno sempre la stessa parte ma non ho mai capito se è colpa sua che è impedito oppure di quelli che gli danno il lavoro. Il problema è che comunque quella parte la fa da Dio (ha fatto anche Dio, del resto), forse gli si può criticare la mancanza di varietà ma non di più.
Clint Eastwood sopravvalutato: beh beh, piano Mabel. Zio Clint è il figo per eccellenza o almeno lo è stato per un bel po' di anni e oltre ad essere un uomo maledettamente affascinante (che non c'entra nulla ma ci tenevo a dirlo), come Freeman riesce in una parte che a tanti altri viene male, quella del figo impossibile, del duro senza risultare ridicolo. Anche qui, forse manca la varietà ma Cristo, è perfetto e io lo adoro oltre ogni limite come attore.
Tim Roth sottovalutato: concordo, Tim Roth è davvero bravo e ad esempio in Four rooms mi è piaciuto molto.
Steven Spielberg sopravvalutato: vabè, è come sparare sulla Croce Rossa scusa, è come insultare la musica techno o Silvio Berlusconi, è alquanto difficile trovare qualcuno disposto a difenderlo su una linea abbastanza ampia. Non ricordo nessun film suo che veramente mi sia piaciuto, Duel e Shindler's list li ho visti parecchio tempo fa, prima che mi venisse la mania del cinema quindi forse potrei cambiare idea ... resta comunque il fatto che è (credo) padre di un nuovo concetto di fare film basato sugli effetti speciali e se la cosa non è nata da lui, ne è stato comunque un portabandiera, su questo non c'è dubbio.
Million Dollar Baby sopravvalutato: partendo dal fatto che non mi piace come regista, questo film gli è venuto bene, non ci sono cazzi. Un film che commuove senza scadere nel melenso, si dà il giusto tempo ad ogni scena e inquadratura, ogni tema viene trattato quel che basta, senza sbavature. Non è un film sull'eutanasia, Mare dentro lo è e infatti non si parla d'altro, qui si affrontano tante tematiche con anche quel pizzico di sboronaggine che solo Eastwood sa mettere nelle sue pellicole. Sopravvalutato? Neanche per sogno.

Ora il mio, quel poco che mi viene.

Attori sopravvalutati:

Robert De Niro: ora mi sputerete in faccia, e di peso anche. De Niro è un ottimo attore, sia chiaro, a me piace parecchio ma non è il migliore come fin troppe persone lo hanno spacciato tale. Secondo me lui ha avuto una fortuna sfacciata a finire sotto l'ala di Scorsese che lo ha portato all'apice ma questo non lo rende certo migliore di altri. Anche lui, come altri, si è stampato in faccia (o gliel'abbiamo stampata noi?) la parte del mafioso italoamericano e sembra sempre recitare quella parte.
Monica Bellucci: asd. Non fatela uscire dai calendari.
Richard Gere: perfino su American gigolò mi hai fatto cacare :|
Sean Connery: come sopra, sai fare solo il figo belloccio e ti riesce pure male.
Denzel Washington: non riesco a farmelo piacere, ovunque lavora mi rovina la pellicola.
Tom Cruise: oh andiamo, Tom Cruise! Dio quanto non lo sopporto, come il cioccolatino qui sopra riesce a rovinarmi anche i film migliori come Nato il 4 luglio.
George Clooney: eccone un altro che dovrebbe fare solo il belloccio. Accidenti, spuntano come funghi!
Daniel Radcliffe: un imbranato, non sa recitare neanche la parte del cespuglio, la sua fortuna è di essere simile a come Rowling immaginava Harry Potter, altrimenti ora sarebbe a vendere il culo in qualche statale, ne sono strasicuro.

Attori sottovalutati:

James Woods: a me piace parecchio ma non lo si sente mai in giro, credo abbia avuto semplicemente sfortuna.
Fairuza Balk: nulla da dire, vorrei semplicemente vederla più spesso.
Steve Buscemi: ho visto poco di lui ma mi è tutto piaciuto.

Registi sopravvalutati:

George Lucas: oltre a Star Wars cos'altro ha fatto? American Graffiti che mi manca e dovrò guardarlo e comunque poca altra roba. Anche Star Wars, via, è un filmetto. Una bella storia girata da cani secondo me, quanto di più commerciale si possa concepire e infatti hanno rovinato un universo capolavoro che poteva promettere mooolto di più.

Registi sottovalutati:

Sapete che non mi viene in mente nessuno oltre Lynch che comunque non è sottovalutato ma sicuramente non premiato abbastanza.

Film sopravvalutati:

New York, New York: non ricordo perché ma non mi piacque granché :look:
Le ali della libertà: su Imdb è il film più votato della storia, ci rendiamo conto?
Apocalypse now: non sono ancora sicuro ma secondo me questo film è sopravvalutato. Non aggiungo altro perché ci metterò parecchi mesi se non anni per farmi un'opinione seria e fondata, per ora è solo un'impressione.
Per favore non mordermi sul collo: celeberrimo film del regista polacco, a me ha fatto cahare (errore voluto). Lo descrivono come divertentissimo e non lo è affatto, nemmeno per gli anni che si ritrova. Del resto tolto l'humor non rimane granché.

Film sottovalutati:

Io non guardo spesso (non li guardo mai, in verità) film non famosi, di conseguenza è assai difficile per me trovare una perla rimasta sconosciuta ai più, mi viene in mente un titolo solo.

Ritorno ad Oz: dalla Disney non mi sarei mai aspettato un capolavoro simile. Per me questo film è la fiaba gotica per eccellenza. Nessuna spruzzata da commediola qua e là, niente smaronate da bambini. Questo è un film per adulti che incredibilmente guardano quasi unicamente solo i bambini (al massimo, come me, lo rivedono da adulti) e che quindi viene poco apprezzato. In questa pellicola i cattivi sono veri cattivi e il finale è così disincantato e cinico che quasi mi fa venire i brividi. È incredibile come da un originale solare come quello del '39 siano riusciti a tirare fuori un tale risultato come sequel (ricordando che il primo non fu della Disney). Fra l'altro, è stato il primo lavoro di Balk che ho citato fra le attrici sottovalutate.
 
A

Anonymous

Guest
Attori sopravvalutati:
Tom Cruise: Pare sempre lo stesso.

Attori sottovalutati:

John Turturro: Straordinario, ne ha fatto di film e grandi registi lo hanno voluto, ma la sua fama è inferiore ad attori che sono nulla nei suoi confronti.
Jeff Bridges: Ha fatto Il Grande Lebowski. Su.

Registi sopravvalutati:
L'appoggio a Mabel su Spielberg
In Italia NERI PARENTI.

Registi sottovalutati:
Marco Marsullo, senza dubbio.

Film sopravvalutati:
Paura e Delirio a Las Vegas: E' diventato un cult di dimensioni cosmiche, eppure a me non dice granchè. Ci sono buone interpretazione nel nulla del nulla. Quello si.

AH, dimenticavo

Donnie Darko: Buon Film, è esploso come un capolavoro di chissà quale grandissimo livello.
Mi è piaciuto, nulla di più.
Non ho mai capito tutto quell'esaltarsi su.

Film sottovalutati:
Il Grande Lebowski, voto 10+
Sideways: Lo trovai geniale, ma forse era anche il mio spirito in vena di quel genio.
Nappis Torna a Casa, un grande corto e poca pubblicità
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
No cazzo Kernal Apocalypse Now no, almeno ti sei visto la versione completa super lunga redux delux e via discorrendo? Altrimenti non hai il diritto di giudicarlo :ghgh:

Born, chi cazzo è Marsullo? :look:

Per rispondere al topic, concordo su Spielberg anche se devo ancora vedere Munich che tutti mi hanno detto essere il suo più bel film di sempre dai tempi di Duel. Concordo anche su Freeman come sopravvalutato ma non su Clint Eastwood, forse ora come regista è un po' sopravvalutato ma come attore non posso dirgli proprio nulla :love:

Riguardo Il Grande Leboswki, non credo sia sottovalutato come film.. mi pare abbastanza universalmente riconosciuto come il capolavoro dei fratelli Cohen (assieme a Fargo?), soprattutto ora che hanno vinto l'Oscar è stato sdoganato ancora di più.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Rebaf ha scritto:
No cazzo Kernal Apocalypse Now no, almeno ti sei visto la versione completa super lunga redux delux e via discorrendo? Altrimenti non hai il diritto di giudicarlo :ghgh:

"But you have no right to call me a murderer. You have a right to kill me. You have a right to do that... but you have no right to judge me" :drool:

Dopo mi esprimerò meglio sulla questione, anche se già uppo Mabel per le sue sacrosanti parole su Rodriguez e Tim Roth. :schiuma: Concordo anche che oscuro scrutare è un bel film con una tecnica grafica non male. Sul soggetto non posso che dire che Dick era un genio e la fantascienza deve molto a lui. :sisidinet02:
 

Thewo

Chosen one
Kernal ha scritto:
Robert De Niro: ....... Anche lui, come altri, si è stampato in faccia (o gliel'abbiamo stampata noi?) la parte del mafioso italoamericano e sembra sempre recitare quella parte.
Travis Bickle di "Taxi Driver"
Alfredo Berlinghieri in "Novecento"
Michael Vronsky ne "Il Cacciatore"
Jake LaMotta in "toro scatenato"
Rupert Pupkin in "Re per una notte"
Rodrigo Mendoza in "Mission"
Alphonse Capone in "gli intoccabili"
Leonard Lowe in "risvegli"
Max Cady in "cape fear"
"la creatura" nel Frankenstein di Mary Shelley
Neil McCauley in "heat la sfida"
e per finire il clamoroso Louis Gara di "Jackie Brown"



in poche parole, tesi insostenibile
tutte le interpretazioni che ho citato sono c l a m o r o s e
con alcune delle punte più emozionanti raggiunte nella storia del cinema







George Clooney: eccone un altro che dovrebbe fare solo il belloccio.
e invece è ungrande attore, ma sopratutto ha dimostrato di essere un grande regista
Il Clooney ingrassato di "good night and good luck" e di "syriana" taglia la testa al toro sul "belloccio"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
ehi ehi, perchè hai quotato una frase di kernal mettendoci il mio nome? io non dico quelle cose... :torvo:
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Anche a me Clooney piace come attore e come regista,tra tutti i belloni e' quello tra i piu' bravi...cosi' come Pitt per me sono intoccabili. :snob:

Spesso i film sopravvalutati sono figli di registi ancor piu sopravvalutati...e di conseguenza anche gli attori quindi la colpa la do spesso e volentieri a loro ovviamente.

Registi sopravvalutati

Gabriele Muccino,Jhon Woo,Andy e Larry Wachowski(apparte matrix),Almodovar,Mel Gibson(non come attore),Michael Moore,Nanni Moretti,Luc Besson(apparte il primo taxxi),Michael Moore;Ang Lee,Pupi Avati...


Attori sopravvalutati:

Un tot di "belloni" sicuramente:

Orlando Bloom,Riccardo Scamarcio,Accorsi...questi i primi che mi vengono in mente

Poi le donne?secondo me ce ne sono davvero poche brave.

Miley Cyrus perche' sta tizia deve fare tutti sti soldi?

Jessica Lange,Eva Mendes,Jessica Alba(grande topa ma fa delle parti che son buoni tutti),Alexis Bledel,Penelope Cruz,Reese witerspoon(si scrive cosi'?ha vinto pure un oscar mi pare)

Le nostre italiane Stella e Bellucci?

Per ora mi fermo poi vedo di fare una lista sui film
 

- FatmikE -

Typing Monkey
secondo me jhon woo ha fatto le sue cose pregievoli però. Sono più daccordo sui fratelli wachowsky e su mel gibson..
 

Mabelrode

Get a life
Oddio mio... ora rifletterò riguardo il rispondere o meno sulle scelte altrui perchè questo rischia di esser la madre di tutti i flame..
dico solo una cosa:
Robert Deniro e Moretti sopravvalutati?!

Aggiungo un paio di punti alla mia lista:

Film sottovalutati:

Della Morte dell'Amore: La falchi rovina la pellicola e di lei salvo solo per le poppe antigravitazionali. Tolto questo lo trovo un film molto interessante e visionario. Non un capolavoro del cinema ma di certo non una merdata come è considerato.

Clerks: Uno dei miei film preferiti.. lo considero un capolavoro incompreso.


P.S: Un attore che recita un solo personaggio, per quanto mi riguarda, non è un buon attore... un buon attore si vede nella capacità di interpretare psicologie diverse ed è per questo che considero limitati i vari grandi nomi monotematici
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ðread Sir Cassius√ ha scritto:
Registi sopravvalutati

Gabriele Muccino,Jhon Woo,Andy e Larry Wachowski(apparte matrix),Almodovar,Mel Gibson(non come attore),Michael Moore,Nanni Moretti,Luc Besson(apparte il primo taxxi),Michael Moore;Ang Lee,Pupi Avati...

Michael Moore ti sta proprio sul cazzo eh :D
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Rebbo...munich è l'unico film decente di spielberg! Anzi è bellissimo...
Per il resto concordo con l'opinione su di lui. E' estremamente sopravvalutato
Clooney in Syriana è fantastico!

Un film sopravvalutato per me è scarface. Lo trovo orribile.
 

Kernal

Typing Monkey
Rebaf ha scritto:
No cazzo Kernal Apocalypse Now no, almeno ti sei visto la versione completa super lunga redux delux e via discorrendo? Altrimenti non hai il diritto di giudicarlo :ghgh
Ho visto solo l'originale :look:

Thewo ha scritto:
Travis Bickle di "Taxi Driver"
Alfredo Berlinghieri in "Novecento"
Michael Vronsky ne "Il Cacciatore"
Jake LaMotta in "toro scatenato"
Rupert Pupkin in "Re per una notte"
Rodrigo Mendoza in "Mission"
Alphonse Capone in "gli intoccabili"
Leonard Lowe in "risvegli"
Max Cady in "cape fear"
"la creatura" nel Frankenstein di Mary Shelley
Neil McCauley in "heat la sfida"
e per finire il clamoroso Louis Gara di "Jackie Brown"



in poche parole, tesi insostenibile
tutte le interpretazioni che ho citato sono c l a m o r o s e
con alcune delle punte più emozionanti raggiunte nella storia del cinema
:blah:
Ne vuoi uno così, buttato? Jack Nicholson.
Nessuno dice che zio Robert sia una pippa, semplicemente non è il numero uno come invece praticamente chiunque pensa. Le tue argomentazioni poi, Dewo, non hanno il minimo senso: non ho asserito che De Niro ha fatto solo ruoli da mafioso, ho asserito che si è stampato quell'espressione in faccia e qualunque ruolo faccia sembra sempre che stia per dire "Io ti mando a dormire con i pesci, minchia!" con accento siciliano.

Thewo ha scritto:
e invece è ungrande attore, ma sopratutto ha dimostrato di essere un grande regista
Il Clooney ingrassato di "good night and good luck" e di "syriana" taglia la testa al toro sul "belloccio"
Io che riesco a farmi piacere i mattoni di tre ore russi o giapponesi, ho trovato Good night and good luck un tritamaroni eccezionale. Non c'è niente da fare, non lo sopporto; credo sia a pelle.

Raufestin ha scritto:
Un film sopravvalutato per me è scarface. Lo trovo orribile.
Ma dici a me? ... ma dici a me?
Dillo che vuoi il ban e stiamo tutti meglio.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Rauf hai detto scarface e orribile nella stessa frase e nel forum moderato da Kernal, sei pronto alla fine? :look:
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Non
ci
credo!
Attori sottovalutati
Tim Roth. Te lo giuro Mabel, è la prima cosa a cui ho pensato quando ho letto il titolo. Roba da masturbarcisi sopra per delle ore. Altri attori che reputo sottovalutati sono Adrien Brody, che ha conosciuto una discreta fama con il Pianista di Polanski, e Christian de Sica, che, checché se ne dica, per me è uno dei migliori attori italiani sulla piazza, assieme a Giannini. Un altro che mi piace, anche se ovviamente non è un big, ma che vorrei vedere più spesso fuori dagli studi di doppiaggio, è Pannofino, il regista di Boris. Vorrei anche vedere rivalutata la figura di attori del calibro di Tognazzi e Montagnani.
Film sottovalutati
Un film che mi è piaciuto molto, ma che è stato snobbato abbastanza da critica e pubblico è Guilderstein e Rosenkrantz sono morti. È un'ottima esegesi delle meccaniche del teatro, specie quello scespiriano, e tocca punte molto elevate. Un altro bel film importante per il pulp ma poco nominato è The Snatch, di cui si è parlato a lungo qui e non aggiungerò altro. Tra gli altri film che sono stati famosi, magari per il regista, ma non divenuti importanti, cito Unbreakable, che a me è piaciuto tanto, e due film thriller/horror poco conosciuti come Session 9 e Para entrar a vivir, che sono veramente dei gioiellini.
Registi sottovalutati
Mi è difficile ricordare i nomi dei registi e le relative filmografie, a meno che non siano molto celebri, di conseguenza l'unico nome che propongo è Balaguerò (l'autore di REC, per intenderci). Ma è giovane, ed avrà possibilità di farsi un nome, almeno in Europa.
Registi sopravvalutati
Mi duole dirlo, ma un regista un po' sopravvalutato per me è Romero. Massimo rispetto per l'autore dello zombi contemporaneo, ma a parte i primi tre Morti Viventi, il regista ha peccato non tanto di originalità, quanto di mordente. Pochi altri film della sua filmografia si salvano (con grande sforzo posso considerare La città verrà distrutta all'alba), e gli ultimi due film con i suoi decomposti cavalli di battaglia mancano di qualcosa, l'impatto critico-sociologico il primo, un vero e proprio nucleo narrativo il secondo. Su altri non voglio pronunciarmi, anche perché potrei dire qualche sciocchezza.
Sugli altri, avete detto essenzialmente tutto.

Kernal, per capire bene Apocalypse Now potrebbe essere utile leggerti Cuore di Tenebra di Conrad...è un romanzo breve, e credo che non sia difficile trovarlo anche sulla rete, non dovrebbe esserci nessun diritto d'autore e quindi andiamo sul sicuro (Wikisource potrebbe averlo).
 

Alaisch

Chosen one
non posso non quotare Cuore di Tenebra :drool:

Apocalypse Now non posso metterlo tra i sopravalutati,per me resta un capolavoro anche se non ne capisco una mazza di interpretazione cinematografica,se non fosse stato per Brando probabilmente sarebbe rimasto un film come Platoon,bello ma non fondamentale.
 
Alto