Sohead: dove vogliamo andare?

E ditela sta cazzata

  • Espansione elitaria e dilemma del porcospino

    Votes: 11 28,2%
  • Espansione virale e darwinismo sociale

    Votes: 28 71,8%

  • Total voters
    39

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
Cazzate, visto solo ora anche io, solo non ho ancora rimesso le notifiche sui nuovi thread, questo mi rende 10 volte più difficile beccare le situazioni importanti; il passaggio credo che abbia scombussolato un po' la visibilità degli avvenimenti non solo al sottoscritto.

Dalla via, by the way.
Se non ci prendiamo per il culo riconosciamo il fatto che la bilancia degli utenti non può che non essere in un buon positivo per una community. Anche solo essere in pari è una situazione troppo rischiosa, perché si creano dinamiche tragiche che poi rischiano di portare allo sfascio (leggasi: gruppi si formano, un gruppo si scazza e va via, una porzione eccessiva del forum scompare dal giorno all'altro e tutto chiude o si ferma - a tipo IGZ ma altre innumerevoli community o server che tutti noi abbiamo visto nella nostra esperienza).

Inoltre è naturale che più si va avanti meno gli utenti avranno tempo per postare - è una cosa naturale. Avere la bilancia in pari è qualcosa che accentua l'ammerdamento delle statistiche.

Questo per dire che andare avanti con il modello attuale NON è una via percorribile se si vuole una SoH stabile e che abbia una buona chance di essere ancora qui tra 3 anni.
Voglio dire son 3 anni che siam qui e non abbiamo fatto granché, la community è sempre la stessa e più o meno siamo attivi uguale - non dobbiamo aspettarci la morte per inedia dall'oggi al domani, ma come ho scritto prima è una cosa rischiosa.

Facebook NON è un modo per l'espansione, non ho ancora letto la proposta ma scordatevi di crescere con Facebook, ma non perché attrae le persone sbagliate, ma semplicemente perché questo è un posto tremendamente 1.0 e Facebook è 3.0, è come sperare di raccattare partecipanti al torneo di burraco con Twitter, buona fortuna insomma.

Noi siamo un manipolo di nerd introversi e l'unico modo è attirare nerd introversi.
E il modo migliore non è Facebook, ma cominciare ad offrire server e servizi tipicamente nerd. Io ci sto anche a mettere 3x quello messo finora per hostare qualcosa di figo per tirar dentro qualche clan o community di gente che vediamo essere sensata.
Mi pare molto più sensato di sperare di buttar dentro gente da Facebook. Almeno possiamo appunto sceglierci a chi fare la proposta.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Si ma non è questione solo di soldi per hostare, ma di stare dietro a progetti impegnativi.

Voglio dire, ci sono stati progetti anche leggeri naufragati per mancanza di tempo/voglia...
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il problema è che l'internet sta andando in una direzione, e noi ostinatamente percorriamo quella contraria. Come dice Amidee, tutto l'internet è 3.0 e noi siamo ancora negli anni '90. Ok Xenforo ha svecchiato parecchio ma è proprio un discorso più ampio che non si limita alla mera piattaforma.

Quando discutemmo di che "motore" usare per il forum per cambiare SMF, io fui il primo a dire di no a robe che snaturavano l'idea del forum per andare verso tutt'altro. Mi ha colpito molto, ad esempio, l'altro giorno finire per caso sul sito de la Lega Nerd (se li ricorderanno bene quelli che giocavano ad erepublik) e vedere che non è più un forum ma si è trasformato in un social blog. Attenzione lungi da me difendere l'idea del social blog come metodo di svecchiamento (discorso che c'entra poco con il thread tra l'altro) ma è indice che la battutina di Panda sul fatto che il darwinismo è più adattarsi al cambiamento che altro, beh forse non è del tutto campata in aria.

In tutto questo, pero', scimmiottare determinati modelli non porta a niente. Non sarebbe giusto abbandonare l'idea base del forum, perchè alla fine è ciò che siamo, gruppi di discussioni che esulano dalle modalità prettamente social di oggi. Il problema è che attualmente è stata globalizzata anche la socialità, che un tempo era decisamente più anarchica e libera e ora invece è costretta in quei due/tre grandi siti. Se andiamo a vedere quali sono i forum che funzionano ancora, notiamo che sono soprattutto di due categorie:

1) Forum estremamente tecnici
2) Forum legati a portali con molte visite

Noi siamo generalisti, e i contenuti generalisti ormai sono appannaggio totale dei social network. In più non abbiamo un portale che genera contenuti e visite e non consente ricambio. La soluzione qual'è allora? Secondo me è solo una ed è quella posta da Amidee, se non si va in quella direzione tutto questo discorso è inutile perchè non esistono altri modi. L'unico modo è fornire servizi di un certo tipo, ossia di tipo prettamente ludico-nerd, ma per farlo servono un sacco di cose:

1) Tempo di gente che si impegna a livello tecnico, Epi non potrebbe gestire da solo una tale mola di lavoro
2) Soldi, molti soldi.
3) Una strategia di "marketing" per sponsorizzare questi servizi
4) Un sito, perchè è necessario per presentare tutto l'ambaradan.

Siamo in grado di farlo, si o no? Come dice Mikh i precedenti non sono incoraggianti, i soheddiani sono famosi per l'entusiasmo iniziale e poi lo scoramento, il tutto in un lasso di tempo molto molto breve. Se, comunque, c'è l'interesse bisognerebbe anche semplicemente iniziare a raccogliere i soldi e poi, magari, tra conoscenze e qualche opera di scouting convincere "tecnici" della bontà di un progetto come quello di una community per gamer totalmente libera e democratica. Immaginate un sito che hosti server che fa decidere alla sua comunità cosa hostare e cosa non hostare, che da la possibilità a tutti di partecipare attivamente alla costruzione di qualcosa.

In tutto questo, pero', c'è un altro problema: ossia che il multiplayer ora non è più così "free". Spesso i giochi girano solo su server proprietari dedicati ed è difficile vedere roba giocata tanto come UO ai tempi che non sia roba a canone ufficiale. Minecraft forse è l'unico che ha reintrodotto un po' il concetto dello shard non ufficiale che raccoglie attorno a sè un buon numero di videogiocatori. Come tutti gli investimenti, anche questo è un rischio. Con in più il fatto che nessuno guadagnerà mai soldi da una cosa del genere perchè pure se si mettesse la pubblicità quei pochi soldi che si fanno andrebbero, seguendo la nostra linea etica, a tutta la community e non a qualcuno in particolare che si sbatte più degli altri.

Se lasciamo da parte i server, l'altra soluzione è quella di fornire strumenti per altre aree ludiche come i Leader, il gioco di ruolo e così. Di giochini come Leader l'Internet è pieno ma spesso condividono tutti una certa frammentareità e una scarsezza di contenuti tecnici. La svolta sarebbe fornire un servizio Leader completo, andare da chi gestisce questi giochi (o fargli arrivare la voce) che se vengono a fare il loro gioco qui potrebbero avere: una wiki, spazio ftp, guide excel per strutturare una buona scheda o tante altre cose che dovrebbero fornire una sorta di "start-up" per un Leader.

Bisogna pensare a cose di questo genere ma anche qui non è facile. Perchè per ognuna di queste idee esistono già community totalmente dedicate e noi dovremmo avere la faccia da culo di dirgli: ehi, guarda che non ti conviene spendere soldi per un dominio, vieni qui che hai tutto quello che ti da un dominio a costo zero.

Insomma secondo me o si tenta questa direzione, o il resto è destinato a fallire. E' difficile? Sì, è un'impresa titanica ma è l'unica strada che possiamo percorrere. Se poi posso esprimere una mia opinione, io credo che attualmente non abbiamo la forza per intraprendere un progetto del genere. In più l'Internet è saturo e le svolte, ormai, non si fanno più con le community strutturate con modalità che sono sì deliziosamente anni '90 ma anche completamente fuori da tempi. Penso che alla fine, nonostante mi dispiaccia molto, SoHead sia destinata a rimanere quello che è, moriremo lentamente ma alla fine ci siamo divertiti.
 

ding

Chosen one
in futuro leggerò, fatto a tratti data l'ora. la sostanza? indipendentemente dall'origine dei soggetti nuovi (o meno), portati a braccetto o lanciati con la vanga, ci sarà sempre un darwinismo sociale. almeno fintanto - e mi auguro che sia così - soh rimane la fogna piena di merda e diamanti qual'è. ci son stati, se non sbaglio, soggetti portati a braccetto ma fuggiti o semplicemente spariti per motivi vari, tra i quali "siete una manica di cazzoni, addio". se l'espansione avviene tramite mezzi sociali alternativi, oltre che per l'accompagnamento del povero down di turno (cosa che non esclude l'altra) e porta comunque soggetti interessanti ed adeguati.

l'idea di snaturare una goliardata nata per caso e diventata una cosa "seria" e farla diventare una cosa trash in stile pagina di facebook a cazzo dove VERAMENTE cani e porci possono più che partecipare lamentarsi (come capita su 9\10 delle pagine sfanculanti su fb, ad esempio) mi pare una cagata. tanto vale ammazzare tutto subito e bona.

se poi, come dice rebbo, soh rimane così ed è destinato a morire.. beh, sticazzi. ci siamo conosciuti, divertiti e continueremo a conoscerci. me ne farò una buona alla vostra. i contatti reciproci bene o male li abbiamo, via social o semplicemente telefonici o le sorprese sotto casa col crick in mano e poi c'è sempre il CTO come punto di ritrovo generico.
alla fine sohead per come la vedo io non è la board - come può essere per esempio ngi - ma gli utenti, soprattutto gli storici e gli integrati. non ci sono 34098340 iscritti che non si conoscono, ma bene o male quelli "storici" e i più presenti si conoscono. anche di persona.

nel dubbio intanto scatarro nel bidet e penso a voi. ed è una cosa che da poche parti si può dire e fare.
 

maps

Spam Master
Si ma non è questione solo di soldi per hostare, ma di stare dietro a progetti impegnativi.

Voglio dire, ci sono stati progetti anche leggeri naufragati per mancanza di tempo/voglia...

perchè abbiamo 30 anni a cranio e non abbiamo più il tempo/voglia di prenderci scazzi a gratis, visto che credo quasi tutti ormai siamo più o meno pagati per gestire gli scazzi altrui 10 ore al giorno.

se le cose si fanno serie, e per serie significa soldi che escono e rientrano in qualche maniera accresciuti, il tempo si trova.
è brutto ma è così.

- comunismo, +hosting.

per hostare seriamente qualcosa bisogna sborsare, e per sborsare non va più bene la colletta, ci vogliono 2-3 che si prendono il rischio, e che stanno seriamente tot ore al giorno appresso al server/blog/scazzo e poi si prendono la loro fetta.

coi 10€ a testa e 2 post al giorno non arriviamo lontani.
 

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
Il signore qui ha ragione, ma per questo propongo di prendere altre community che sono già avviate ed offrire hosting e forum.
 

maps

Spam Master
più che altro penso che per funzionare qualche uomo di buona volontà dovrebbe fare sta specie di società e hostare sohead.
sohead non può crescere secondo me è vecchia e fatta da vecchi, è come una vecchia vespa che va a miscela, è figa e tutto ma dal benzinaio non trovi il suo carburante.
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
perchè abbiamo 30 anni a cranio e non abbiamo più il tempo/voglia di prenderci scazzi a gratis, visto che credo quasi tutti ormai siamo più o meno pagati per gestire gli scazzi altrui 10 ore al giorno.

se le cose si fanno serie, e per serie significa soldi che escono e rientrano in qualche maniera accresciuti, il tempo si trova.
è brutto ma è così.

- comunismo, +hosting.

per hostare seriamente qualcosa bisogna sborsare, e per sborsare non va più bene la colletta, ci vogliono 2-3 che si prendono il rischio, e che stanno seriamente tot ore al giorno appresso al server/blog/scazzo e poi si prendono la loro fetta.

coi 10€ a testa e 2 post al giorno non arriviamo lontani.


concordo pienamente

negli ultimi tempi ci ho pensato e non si può interpretare diversamente la questione
 

Nohant

Chosen one
Sinceramente quando sono arrivato qui, non pensavo di durare cosi tanto.
-odio i forum, sul serio, mi dimentico di guardarli-
Peró su sohead ho trovato qualcosa di nuovo, interressante: noi.
Abbiamo un sacco di cosa che nessun'altro fourm ha. Nessuno. Ogbni sezione ha 2-3 persone che sono come insegbnanti lauerati nella loro materia e ti spiegano le cose, senza trattarti a merda perche sei ignorante, sulle piu disparate cose, dal motore di un cazzo di f35 ai colori che vedono le farfalle per dio.
Penso dui avere imparato di piú in un anno di sohead che in cinque di liceo, oltre ad essermi interessato molto di piu della vita: politica, economia, scienza, sport, motori....
Magari per voi non è nulla, ma posso asaicurarvi che è tantissimo.
E non c'è solo questo, ci siamo sempre noi e le piscine olimpioniche.
Abbiamo veramente moltissimo da dare all'interrnet, non per forza un cazzo di server di minecraft.
Gia solo aprendo un portale con fli articoli di rauf, alaish, mabel, mersault e le immagini della nostea area -aetistica- avremmo devastato qualsiasi cosa vagamente simile alla concorrenza, senza dubbio.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
"cazzo di f35" lo vai a dire sul forum degli amici delle colombe

...quindi è tutta colpa nostra? D:
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
no dico, quindi alla fine che si vuole fare? io in questo caso non me la sento di criticare nessuna delle due scelte, semplicemente per comodità preferirei ospitare qualcuno che abbia qualcosa in comune e che sia interessato a Sohead per il forum e il contenuto generalista e inutile che offriamo, senza dover per forza "venderci" come qualcosa di figo\bello visto che ci riesce poco.
Sohead ha i giorni contati? Questo non so dirlo, tra 3 anni non ci sarà più? Non è un problema che si pone ora visto che non siamo in grado di sapere neanche se ci saremo noi. Allora sapete che dico? Quando Sohead non sarà più in grado di reggere il passo, sarò ben lieto di brindarci sopra e fargli un degno funerale. Le cose belle finiscono, preferisco che quando sarà possa provare un pò di piacere nel ricordarla per quello che era e non per quello che è dovuta diventare soltanto per apparire ... Sohead è una vecchia lardosa che mangia patatine davanti le telenovelas, inutile vestirla con tacchi e minigonna e portarla a ballare in discoteca, farebbe schifo a tutti lo stesso*.

* a qualcuno potrebbe piacere comunque ma ciò non toglie che resta una vecchia lardosa che vuole essere giovane anche con 50 anni di contributi sulle spalle, ed io personalmente queste cose le trovo ridicole.
angena-troina_280x0.jpg
 
Alto