Technology Scelta Mac: iMac24 o Macbook

Epitaffio

SoHead Technician
Sono un pò di mesi che sto riscrivendo un programma per una ditta (anche abbastanza grossa) che era bene o male nella stessa condizione illustrata da massi per le ferrovie dello stato, però sono oramai 15 anni che utilizzano quell'applicativo funzionante (che poi oddio, studiando il codice ci sono delle vaccate che loro in 15 anni di utilizzo manco han notato, ma vabbè), quindi la retrocompatibilità è una cosa assoluta..


Tempo fa leggevo qualcosa sull'html 5, non ci ho trovato chissà che, a parte l'eliminazione di qualcosa di "superfluo" e l'aggiunta di alcuni tag, ho letto troppo di fretta? :look:



Edit: Massi, abbiamo lo stesso case per il fisso, lol
 

Massi™

Typing Monkey
Epitaffio ha scritto:
Sono un pò di mesi che sto riscrivendo un programma per una ditta (anche abbastanza grossa) che era bene o male nella stessa condizione illustrata da massi per le ferrovie dello stato, però sono oramai 15 anni che utilizzano quell'applicativo funzionante (che poi oddio, studiando il codice ci sono delle vaccate che loro in 15 anni di utilizzo manco han notato, ma vabbè), quindi la retrocompatibilità è una cosa assoluta..


Tempo fa leggevo qualcosa sull'html 5, non ci ho trovato chissà che, a parte l'eliminazione di qualcosa di "superfluo" e l'aggiunta di alcuni tag, ho letto troppo di fretta? :look:



Edit: Massi, abbiamo lo stesso case per il fisso, lol

È chiaro che andando a guardare i sorgenti delle applicazioni vecchie si trovan delle vaccate assurde. Il mondo della programmazione si è evoluto, soprattutto dal punto di vista prettamente "stilistico". Molti programmi poi sono stati scritti per funzionare e basta. Non c'era il concetto di manutenibilità, probabilmente non si utilizzavano neanche dei Design Patterns per poterli in futuro espandere. Il grosso era farli funzionare, stop.

Il fisso non lo uso praticamente più :sad:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Amidde, la tua incompetenza nell'usare un PC non può diventare un termire di paragone per dire se un OS è meglio o peggio di un altro.

ok, non siete coglioni, ma neanche avete il sistema definito. Avete un sistema per scemi che funziona bene.Ottimo per voi, io non ho isoldi per permettermelo e mi son dovuto impare a usare un pc per avere ora un WindowsXP ad esempio che in startup ha 240 Mb di memoria RAM occupata... per esempio.
Il palloncino peresempio (????) io non so neanche che cos'è? ma è di windows o parlavi di Linux? :scratch:

Sull'IPhone non dico niente, mi verrebbe la colite... ho un HTC, penso basti per capire il perchè mi tiro fuori dal discorso
 

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
Tanta roba, Massi, tra un po' ci si sposta su mezzi privati; non so quanti stiano seguendo con attenzione (e con cautela) questa discussione, mi sa che stiamo andando un po' cattivelli sulle questioni tecniche.
Ti ricordo che io NON sono un programmatore, posso informarmi quanto riesco da indipendente, chiedere informazioni anche approfondite a chi di mestiere ma a livelli troppo estremi ti perdo pure io.

Massi™ ha scritto:
Il fatto che non vengano utilizzati è per la pura e semplice garanzia al cliente che i propri programmi continueranno a funzionare.
Vedi, il grosso della Microsoft non sono i videogiochi, e non sono neanche gli utenti nerd che utilizzano il pc 24 ore al giorno per giocare ad Assassin's Creed. Il grosso della Microsoft sono le aziende che usano software scritto decenni fa ma che funziona e fa quel che deve fare.
Tagliare i ponti con il passato, per loro, significherebbe perdere miliardi e miliardi di euro.

Questa è una scusa, ma non una scusante. Io non sto cercando di trovare soluzioni al problema, non sono un luminario dell'informatica né tantomeno ho neanche l'ombra di competenze per pensare una strategia di uscita da questa situazione.
La questione è che Microsoft in questa situazione ci si è ficcata andando avanti come un treno nella sua scalata. Anche la Apple, visto quanto stanno diventando grossi, dovrà fare i conti con il dito in culo che è la retrocompatibilità aziendale, ma ora come ora non è ancora il momento perché se ne debbano preoccupare attivamente; sono certo però che dopo il set di cazzate che hanno fatto in Microsoft ci penseranno due o tre volte prima di non crearsi un piano strategico adatto. Ma queste sono cose che esulano da questo discorso.
Microsoft ha fatto un pacco di errori nel creare la situazione informatica attuale (non gliene faccio una colpa! Poveri cristi, non potevano fare molto di meglio onestamente); non ultimo, crearsi una infrastruttura manageriale degna di Dedalo che rende ogni necessità degli sviluppatori anche grossi assolutamente irrilevante. Ho un amico che lavora a KPMG, una delle più grosse aziende di consulenza del mondo, ed è uno dei maggiori capi dell'IT della sezione Italia che grazie al suo operato è finita ad essere quella più avanzata tecnologicamente sul campo europeo: pur avendo un peso francamente VERGOGNOSO, mi raccontava come quando ha dovuto cercare di risolvere un bug del cazzo di SharePoint di Microsoft ci ha messo 3 mesi di chiamate ad assistenze su assistenze fino ad arrivare allo studio degli SVILUPPATORI per avere una patch che si tenevano nascosta sotto il tappeto. Sono anche queste le cose che trattengono gli sviluppatori, eh!

Capisco ovviamente che tagliare i ponti per Microsoft sia il delirio (e pensa che con Vista voleva tagliare la legacy a credo meno di un decennio, roba dei pazzi! Fanculo ad Intel!), ma ci si è ficcata lei in questa situazione, mentre l'informatica (e con ciò intendo pacchi e pacchi di quattrini per tutto il mondo) ne paga ancora le conseguenze.
Se nel loro sviluppare avessero dato un po' più di attenzione, ma dico minima, alla sicurezza, magari non avremmo avuto Red Alert e altre belle epidemie che hanno causato danni da milioni di dollari. Lei dovrebbe perdere miliardi di euro, ma noi, che cazzo, anche noi li perdiamo i soldi per incompetenze accumulate in 20 anni.
A livello professionale il Mac è meno usato, ma credo che tu ti possa immaginare quanti grafici hanno urlato di dolore quando hanno saputo che CS4 non sarebbe stata sviluppata per Mac. E i grafici che stanno su Mac sono tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti, mi vien da dire la maggioranza caro mio. Non sono tagli indolori ma intanto la AdobeMerda ora deve mettersi le dita in culo e rimettersi in carreggiata, e riscrivere quel cesso di merda che è CS da ZERO, così magari l'esperienza Adobe sul mac non sarà più quella violenza di pianto e dolore che è adesso.

Se lo possono permettere anche perché il passaggio al 64 bit è stato annunciato 4 anni fa e la Apple ha detto chiaramente agli sviluppatori di tutto il mondo di mettere il culo in carreggiata. È una politica diversa, non so se la terranno ulteriormente ma secondo me si può tenere.

Se Microsoft avesse tenuto fin da quando era giovane e scattante, quella che l'ha messa in culo alla IBM che non voleva seguirla, quella che era l'azienda fica sul mercato, una sana politica di retrocompatibilità, non saremmo finiti in questa situazione. Lo so, sembro un vecchietto che si lamenta del mondo perché mica offro soluzioni. Però è anche questo che intendo con siamo fermi a 30 anni fa. E mi sembra che tu abbia anche capito parte del concetto che ti sto trasmettendo, e lo stai un po' accettando.
Se le API di 30 anni fa avessero avuto le palle di deprecarle 23 anni fa, gli sviluppatori per stare dietro all'ultimo os avrebbero dovuto stare al passo con i tempi. Giovando all'informatica. Mille invenzioni in meno da reinventare.
Se il registro di sistema fosse stato abbattuto con la successiva versione del sistema operativo (si parla di 2\3 anni nemmeno, signori), visto che chiunque si era accorto di quanto fosse una gran stronzatona, di quanto si imputtanava all'istante, 15 anni dopo avremmo risparmiato i milioni di euro su quello che è stata la piaga del malware.
Una storia di scelte per accontentare, di management poco accorto, che ha concluso in un sistema operativo che diventava sempre di più la parodia di se stesso, aumentando di versione in versione di codice e diminuendo paradossalmente le feature.
Pur di tenere la retrocompatibilità a DOS. Le scelte ORA sono da miliardi, ma al tempo non lo erano, erano scelte da rispedire sugli sviluppatori poco accorti. E ora? E ora siam fermi, siamo a pagare lo scotto di 20 anni di informatica deragliata verso la merda. Dimmi tu se non è vero, dimmelo. Dimmi che non è così, dai, tu che ce l'hai un mac, tu che ce l'hai linux.

Che colpa ne ha l'azienda nuova, che colpa ne ha l'utente di adesso se trenitalia usa i programmi in fortran? Non può avere il massimo dal suo hardware? Non è un suo sacrosanto diritto? La storia la sappiamo, ma una analisi di cosa è successo ora la vogliamo fare, che magari riusciamo ad invertire la rotta?


Massi™ ha scritto:

Mh mi hai un po' perso qui. Più che altro mi hai gettato un paio di cose su cui non ho una risposta chiara e pensata (mentre ciò che scrivo qui, compresi gli insulti a Lailollotorn, son cose pensate da pacchi di tempo), quindi passomano e tu gira la ruota, compra una vocale e dai la soluzione: io abbozzo :gha:

Adobe deve crepare.
e siam d'accordo *:

Na, qui purtroppo pecco io che non ti so riportare il nome esatto della tecnologia a cui mi riferisco, buco così violento che non riesco manco a risalire dalla wiki. Non mi riferisco a Flashscript, mi riferisco a unporcocazzodscript che permetteva rich formatting e sviluppo su pagina ipertestuale quando a malapena questi concetti erano ben chiari. Dammi un giorno di ricerca, sto anche studiando per un esame amore.

Per volere di Adobe. (cfr a qualche risposta fa).
Postscript era troppo semplice ed erano stati creati troppi programmi per leggerli e modificarli che non fossero proprietari di Adobe (anche se li rilasciano gratuitamente).
Adobe era solo una parte in gioco, non è stato per volere di Adobe che PS è morto. È morto per volere dei produttori delle stampanti, perché costava troppo. Stampanti e sistemi compatibili postscript esistono ancora ora, solo che le stampanti si contano sulle dita di una mano, anche se renderebbe le cose molto più semplici.

Da Postscript nasce il PDF
Grazie a Dio qualcosa di buono nasce anche... (:

Sono da due anni un felice fruitore dei netbook.
Ottimo! Ma le statistiche su ACM mi dan ragione amore, non parlo a vanvera *:

Verissimo. Mac finalmente da un po' di tempo ha iniziato ad usare l'ODF (Open Document Format) "inventato" se non vado errato dalla Sun. Linux lo usa già da svariati anni.
Grazie a Dio Massi ti sei ricordato il nome, io divento scemo su sti nomi non me li ricord.
ODF è bellissimo ma è già morto, Mac l'ha usato per credo due anni in maniera estensiva con le prime versioni di iWork, ma ora credo che a malapena ci salvi ^^

Approposito di formati e linguaggi di programmazione, ho scoperto da qualche tempo che esiste un consorzio a cui partecipano attivamente il W3C, la Apple, i rappresentanti di Linux.org, Adobe e cazzi mazzi per tirar fuori HTML 5. HTML 5 sarà rivoluzionario, figo, compatibile e tutto il resto. Chiaramente sia Mozilla che Apple, Google, blabla han già dichiarato che i loro browser saranno pronti a HTML5. La Microsoft no, perché ci tiene ad avere ancora dei siti con la scrittina "Ottimizzato per Internet Explorer :V ". A capo di questo consorzio c'è un dipendente Microsoft :rotfl: .
Qui è sempre il problema che queste aziende devono garantire una retrocompatibilità estrema, altrimenti perdono fior fiore di miliardi. :V

La guerra di HTML 5 è sempre la solita. Da una parte, Google ed Apple che sono per JS, Ajax, HTML 5 e robe pulite ma costose; Microsoft spinge il suo neonato Silverlight; Adobemerda prosegue nella sua battaglia per Flash che grazie a DIO sta morendo e tornando nel cesso da dove è stato creato. Bhe, la più grande innovazione di HTML 5 è il tag VIDEO. Fin'ora non si è mai potuto mettere del semplice video nell'html, devi sempre rimandare al plugin per far andare flash, o il plugin per i wmv, o il plugin per i mov, insomma sempre bisogna appoggiarsi ad architetture di terze parti. Con il tag video questo non è più necessario e ci si può semplicemente appoggiare al browser, con grande risparmio di risorse: pensate che youtube ha già su una pagina di test per HTML5 in cui l'utente ha la STESSA esperienza finale ma senza usare flash come contenitore. E tutti noi sappiamo quanto flash faccia cagare ^^
Il problema ulteriore però è che il tag video presupporrebbe uno sforzo per un formato standard per il video, perché ok sì tag video ma se poi il video è encodato a cazzo è una mezza fregatura. Però sul video non puoi fare uno standard, perché lo standard di oggi tra 5 anni è probabile che sarà assolutamente insufficiente. Non si parla di avere uno standard fisso per i prossimi 50 anni probabilmente, forse qualcosa di più. E allora non tutti sono sicuri di volere il tag video, e quindi Microsoft si oppone ed altri sono un po' dubbiosi. Anche io q:
Però l'idea di sbarazzarmi di flash dal tutubo è allettante come poche.


Shaka ha scritto:
Amidde, la tua incompetenza nell'usare un PC non può diventare un termire di paragone per dire se un OS è meglio o peggio di un altro.

Avete un sistema per scemi che funziona bene.

Si vabbè ciao (:
 

ding

Chosen one
letto tutto: prima di tutto una domandina per amedeo:
se solo i driver per le stampanti sono 3gb, quanto cazzo occupa 10.5? no perchè prima hai tirato fuori i 16gb di seven per l'installazione di sistema... ma se osx ha 3gb SOLO di driver per le stampanti... :V
comunque per la cronaca la mia cartella "windows" è di 11gb, con seven. non 16.
Massi™ ha scritto:
Piccolo edit per ding
Già è vero.. Mac OSX -> 2000, Windows7 -> 2009.
Io non mi voglio sbilanciare a dire che uno sia meglio dell'altro, se dovessi prendere un portatile - in tutta sincerità - prenderei un Apple, per un fisso assolutamente no.
Ma sarà anche che io del computer ne faccio un uso vagamente diverso da quello che ne fa la maggior parte di voi qua dentro. :P
Sicuramente Steve Jobs è uno che "vede nel futuro", questo bisogna assolutamente riconoscerglielo, secondo me.
no ma infatti, io nemmeno mi sbilancio a dire che uno è meglio dell'altro oggettivamente e, soprattutto in linea generale. ogni sistema ha i suoi pro ed i suoi contro. macOS ha i suoi pregi, come ce li hanno i sistemi *nix non apple, come ce li ha windows e via dicendo. dire che uno è meglio di un altro in generale sempre e comunque è sparar cazzate a caso. per dire: "macos non si pianta!! wawawa!!!1!!!1!!" a me sull'ibook dove ho messo 10.4 il sistema s'è piantato 2 o 3 volte senza troppi problemi, e non è nemmeno 'sta gran velocità. vero che la macchina in se è vecchiotta, ma tant'è..
dire che windows è una falla e si piena di merda pure è una cagata. prima con vista e ora con seven non ho preso niente di che. basta starci attenti. ogni sistema ha il suo; ha il suo punto di forza, il punto debole, l'enduser più adatto e quello che con quel sistema non può farci niente... tutto sta a saper scegliere. comprare un mac e poi lamentarsi che ci puoi giocare a poco e dire che mac fa cagare è un po' da coglioni, ad esempio.

sinceramente, offese e modi a parte, mi sento di appoggiare in parte il nostro più accanito macfunboy qua sopra, soprattutto sulla mentalità ottusa di microsoft che, per le sue ragioni di mercato e sopravvivenza (ed egoisticamente giuste, ovviamente) ha imposto i suoi standard anche in modi non proprio... corretti (vogliamo citare la storia direct3d-opengl ai tempi che furono per stabilire uno standard per le api grafiche, ad esempio? :V ), la necessaria retrocompatibilità - necessaria ma anche no, volendo, perchè ci sarebbero stati tanti metodi diversi di sviluppare pur mantenendo un minimo di retrocompatibilità, piuttosto che prendere e continuare a costruire SU ciò che già esiste ed è fallato, come ad esempio uno sviluppo parallelo o la possibilità di switchare o salcazzo cos'altro. vedermi però ancora il caricamento dei driver tramite shell dos con vista mi ha abbastanza fatto tristemente lollare - e via dicendo, hanno effettivamente rallentato, anche secondo me, lo sviluppo in generale dell'informatica.
vuoi per necessità aziendali, vuoi perchè gli pigliava bene farlo.. vuoi che cazzo vuoi, ma tant'è. e, il poco che hanno tirato fuori di innovativo woahwoah alla fine tanto innovativo non è, vedi appunto ad esempio la barra di seven che sì, ha diverse cose fique, ma che è spudoratamente copiata come sistema dalla dockbar di osx, anche se ha i menù contestuali fighi e, imho, di una discreta comodità..
 

Massi™

Typing Monkey
Amidee ha scritto:
Tanta roba, Massi, tra un po' ci si sposta su mezzi privati; non so quanti stiano seguendo con attenzione (e con cautela) questa discussione, mi sa che stiamo andando un po' cattivelli sulle questioni tecniche.
Sì, sono d'accordo. :* Faccio questo reply, cercando di essere il meno specifico possibile, giuro!

Amidee ha scritto:
Questa è una scusa, ma non una scusante. Io non sto cercando di trovare soluzioni al problema, non sono un luminario dell'informatica né tantomeno ho neanche l'ombra di competenze per pensare una strategia di uscita da questa situazione.
La questione è che Microsoft in questa situazione ci si è ficcata andando avanti come un treno nella sua scalata. Anche la Apple, visto quanto stanno diventando grossi, dovrà fare i conti con il dito in culo che è la retrocompatibilità aziendale, ma ora come ora non è ancora il momento perché se ne debbano preoccupare attivamente; sono certo però che dopo il set di cazzate che hanno fatto in Microsoft ci penseranno due o tre volte prima di non crearsi un piano strategico adatto. Ma queste sono cose che esulano da questo discorso.
La Apple ha già dimostrato di essere una grande azienda, e questo è innegabile. Lo dimostrò nel 1984 con il lancio del Macintosh, lo dimostrò nel 2000 con Mac OS X e comunque ogni anno fa qualcosa di memorabile per la storia dell'Informatica, questo è assolutamente innegabile da chiunque qua dentro. Spero vivamente che non si tiri dietro tutti i problemi della Microsoft e che sia in grado di continuare ad evolversi in modo lineare.
Secondo me han fatto una cazzata a lanciarsi sui prodotti multimediali perché, come ha fatto notare anche Archangel, hanno un po' "tralasciato" quello che era il loro campo principale.
D'altronde queste sono scelte di mercato, però di sicuro rallentano lo sviluppo delle tecnologie.

Amidee ha scritto:
Microsoft ha fatto un pacco di errori nel creare la situazione informatica attuale (non gliene faccio una colpa! Poveri cristi, non potevano fare molto di meglio onestamente); non ultimo, crearsi una infrastruttura manageriale degna di Dedalo che rende ogni necessità degli sviluppatori anche grossi assolutamente irrilevante. Ho un amico che lavora a KPMG, una delle più grosse aziende di consulenza del mondo, ed è uno dei maggiori capi dell'IT della sezione Italia che grazie al suo operato è finita ad essere quella più avanzata tecnologicamente sul campo europeo: pur avendo un peso francamente VERGOGNOSO, mi raccontava come quando ha dovuto cercare di risolvere un bug del cazzo di SharePoint di Microsoft ci ha messo 3 mesi di chiamate ad assistenze su assistenze fino ad arrivare allo studio degli SVILUPPATORI per avere una patch che si tenevano nascosta sotto il tappeto. Sono anche queste le cose che trattengono gli sviluppatori, eh!
La Microsoft ha - a mio parere - i migliori programmatori del mondo lì dentro. Hanno tirato fuori delle chicche non da poco, e ti assicuro che anche loro hanno rivoluzionato l'informatica a loro modo.
Specialmente per quanto riguarda il Web. So che quello che sto per dire può sembrare una vaccata per molti, ma prendo sempre d'esempio la prima guerra dei Browser: il Netscape (ex Mosaic di T. Berners Lee) e Internet Explorer.
La Microsoft è entrata con prepotenza in questo settore, annientando nel giro di pochi anni la concorrenza accanitissima di Netscape.
Internet Explorer 5 faceva cagare. Nel giro di quattro mesi di sviluppo (che sono estremamente pochi, se consideri che in media lo sviluppo di un software richiede dagli 8 ai 14 mesi) ha tirato fuori Internet Explorer 6, che per i tempi era veramente ben fatto. Si erano persino presi la briga di replicare i bug di Netscape per renderlo compatibile con più siti web possibile. È innegabile, Microsoft ha dei programmatori veramente cazzuti.
Il problema è che sono frustrati. Sanno anche loro di essere i veri "capi" lì dentro, ma non possono prendere decisioni tecniche, perché devono seguire il mercato.
Sai da cosa si vede che sono realmente frustrati? Dalle Easter Eggs che ci sono nei programmi Microsoft. Prendi Office 2000, dentro un programma (tutto sommato ben fatto) così complesso sono riusciti a creare un simulatore di volo nascosto. Sai cosa significa? Significa che nel tempo che gli han dato per sviluppare Office 2000, non sono lo hanno sviluppato, ma hanno creato anche un gioco.
E poi ce ne sono parecchie altre di Easter Eggs nei prodotti Microsoft. Si divertono così, è il loro modo di dire "Guardate che se la Microsoft fa cagare, non è colpa nostra.", e io lo accetto, e li capisco. Programmatori frustrati -> programmi che alla lunga diventano scadenti, è normale.
Cosa pensi che gliene freghi a loro di rilasciare le patch per SharePoint? Nulla. Finché non gli dicono "Fatelo perché stiamo perdendo clienti", se ne sbattono altamente, purtroppo. Tutto il contrario di quanto avviene in una comunità Opensource, dove le patch vengono rilasciate ancor prima che qualcuno si possa davvero accorgere dell'esistenza di un bug. È una cosa che devi accettare, per i grossi prodotti c'è dietro un mercato, e bisogna sottostare alle sue pesantissime leggi.

Amidee ha scritto:
Capisco ovviamente che tagliare i ponti per Microsoft sia il delirio (e pensa che con Vista voleva tagliare la legacy a credo meno di un decennio, roba dei pazzi! Fanculo ad Intel!), ma ci si è ficcata lei in questa situazione, mentre l'informatica (e con ciò intendo pacchi e pacchi di quattrini per tutto il mondo) ne paga ancora le conseguenze.
Non so se io e te siamo dei pazzi visionari o sono gli altri che hanno le fette di salame davanti agli occhi, ma probabilmente c'è una cosa su cui io e te siamo d'accordo (unahhhh!!!): nessuno dei due crede più che la svolta la possa fare la Microsoft.
Tu stai riponendo la tua fiducia in Apple, da bravo cliente di Steve Jobs, io in Linux da bravo fanatico dell'opensource. Nessuno dei due si aspetta più nulla dalla Microsoft.
Non so te, ma io ogni volta che sento parlare di un "nuovo Windows" mi attivo sempre un po', magari per qualche mesetto per sapere quali saranno le novità, per poi rimanere deluso nel leggere sempre le stesse parole: "Un'esperienza utente rinnovata". Queste quattro parole, lette da uno che d'informatica ne capisce un minimo, significano semplicemente "Non c'è un cazzo di nuovo".
Io aspetto il nuovo kernel della Microsoft, che come hai giustamente detto te dovrebbe rompere la legacy in modo definitivo. Dovevano metterlo con Vista, poi con 7, ma è ancora lì in cantina. Sono sicuro al 100% che quel cazzo di Kernel è pronto e i programmatori non vedono l'ora di metterlo su. Solo che non possono. (Approposito, com'è che si doveva chiamare? MinWin? WiniMini?)
Ormai ho perso le speranze. Si tengano NT, ormai giunto alla versione 7, e la retrocompatibilità. A loro va bene così.
A noi no, ma vabbeh..

Amidee ha scritto:
Pur di tenere la retrocompatibilità a DOS. Le scelte ORA sono da miliardi, ma al tempo non lo erano, erano scelte da rispedire sugli sviluppatori poco accorti. E ora? E ora siam fermi, siamo a pagare lo scotto di 20 anni di informatica deragliata verso la merda. Dimmi tu se non è vero, dimmelo. Dimmi che non è così, dai, tu che ce l'hai un mac, tu che ce l'hai linux.
Al tempo nessuno - eccetto Jobs - stravedeva per l'Informatica.

Amidee ha scritto:
Mh mi hai un po' perso qui. Più che altro mi hai gettato un paio di cose su cui non ho una risposta chiara e pensata (mentre ciò che scrivo qui, compresi gli insulti a Lailollotorn, son cose pensate da pacchi di tempo), quindi passomano e tu gira la ruota, compra una vocale e dai la soluzione: io abbozzo :gha:
Vssssrrhrhrhrhrrrhrrrhrhrhrhrh. 200 Euro! La S di Genova!

Amidee ha scritto:
Na, qui purtroppo pecco io che non ti so riportare il nome esatto della tecnologia a cui mi riferisco, buco così violento che non riesco manco a risalire dalla wiki. Non mi riferisco a Flashscript, mi riferisco a unporcocazzodscript che permetteva rich formatting e sviluppo su pagina ipertestuale quando a malapena questi concetti erano ben chiari. Dammi un giorno di ricerca, sto anche studiando per un esame amore.
Smalltalk? Appletalk? Come diamine si chiamava?
Ho capito comunque, ma non è che non è andata avanti, è che ci si è spostati verso i linguaggi di Markup (prima SGML, poi HTML, ora XHTML e in futuro si spera HTML)

Amidee ha scritto:
La guerra di HTML 5 è sempre la solita. Da una parte, Google ed Apple che sono per JS, Ajax, HTML 5 e robe pulite ma costose; Microsoft spinge il suo neonato Silverlight; Adobemerda prosegue nella sua battaglia per Flash che grazie a DIO sta morendo e tornando nel cesso da dove è stato creato. Bhe, la più grande innovazione di HTML 5 è il tag VIDEO. Fin'ora non si è mai potuto mettere del semplice video nell'html, devi sempre rimandare al plugin per far andare flash, o il plugin per i wmv, o il plugin per i mov, insomma sempre bisogna appoggiarsi ad architetture di terze parti. Con il tag video questo non è più necessario e ci si può semplicemente appoggiare al browser, con grande risparmio di risorse: pensate che youtube ha già su una pagina di test per HTML5 in cui l'utente ha la STESSA esperienza finale ma senza usare flash come contenitore. E tutti noi sappiamo quanto flash faccia cagare ^^
30 e lode. D'accordissimo con tutto, specialmente per quanto riguarda la parte "Flash deve morire e tornare nel cesso da dove è stato creato"

Amidee ha scritto:
Però l'idea di sbarazzarmi di flash dal tutubo è allettante come poche.
Non sai quanto lo sia per me. Odio Adobe e odio la stracazzo di pesantezza di Flash.



Dai, facciam basta ora :*
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Amidee ha scritto:
Tanta roba, Massi, tra un po' ci si sposta su mezzi privati; non so quanti stiano seguendo con attenzione (e con cautela) questa discussione, mi sa che stiamo andando un po' cattivelli sulle questioni tecniche.
Ti ricordo che io NON sono un programmatore, posso informarmi quanto riesco da indipendente, chiedere informazioni anche approfondite a chi di mestiere ma a livelli troppo estremi ti perdo pure io.

Allora perchè parli con così tanta strafottenza, arroganza e scrivi un sacco di minchiate?
Intanto premetto che il post di prima, non so perchè è partito con 6 ore di ritardo ( :scratch: ) era in risposta alla prima entrata a gamba tesa che hai fatto.
Ho avuto poi tempo di leggere quello che hai scritto dopo, e, epurandolo dagli insulti, ho sgamato che, più di essere nerd, con il pc non sei altro, e soprattutto ti informi su www.mactaleban.com e questo non va bene

Puoi aver imparato anche a leggere e scrivere a un anno e montato il primo pc a 2, ma tra me e te ci sono più di 10 anni di differenza di età, e, quando tu dici di aver ssemblato il primo pc, io già lavoravo da 2 anni come analista sviluppatore in una società che fornisce software a TIM e Telecom, quindi penso di avere non un pò, ma MOOOOOOOOOOOOOLTA più esperienza di te (e anche di Massi), sia nella conoscenza di OS, linguaggi e ambienti di programmazione, e soprattutto mercato di software verticale per aziende.

Ora puoi portare avanti le tue argomentazioni con tutti gli insulti e gli argomenti che leggi nel sito sopracitato, ma, leggendo attentamente, si capisce che non sai di cosa stai parlando.
Dici che "ora tu usi il pc non il pc che usa te", stessa identica frase di un mio amico mactaleban, frase che non ho mai capito. Io, in 20 anni che uso il pc e quasi 10 a livello professionale (senza considerare l'università), non sono MAI stato usato dal PC... fosse vostro il problema?

Nella mia lunga esperienza ho usato per lavoro e per studio/diletto, più sistemi operativi di quanto tu abbia sentito parlare
Ho lavorato (lavorato non nerdato) su AIX2, Solaris, Suse, WIN NT (quasi tutte le versioni, Windows 2003 Server, Mandrake, Ubuntu, Windows 95/ME ( :badlook: )/2000/XP, DOS dalla versione 4 alla 6.22 OS Warp della IBM, MAC OS dalla versione 7e spicci e altri che forse neanche ricordo.
Penso quindi di aver qualche criterio in più di valutazine nel dirti che Mac OSX è un OS per idioti (e non l'avrei usata come parola se non partivi con insulti random) per spillare soldi a idioti
Ora tu puoi scrivere tutte le stronzate che vuoi (sempre lette dal sito detto prima) sulla cazzate di WEB 2.0 insabbiato (che Massi più o meno ti ha già spiegato....ah... 20 anni fa erano anni 90 non 80 ;) ), sulla inadeguatezza di C ( :rotfl: ) sull'informatica ferma bla bla bla bla.
L'informatica è un mercato e come tale ha le sue regole. Ti sei mai chiesto perchè MAC non selo incula nessuno per lavorarci nonostante "tutti i programmatori sanno che ci si lavora da dio?" (e queste sempre congetture tue senza senso sono, ma vabbè... prendiamole per quello che sono, cioè stronzate)
Come detto Massi ti sei mai chiesto perchè l'architettura dei PC è così vecchia e,sopratutto, Apple è passata da un'architettura più moderna e performate (i G4) per passare a Intel che è praticamente un 8088 con più Mhz? (è per semplificare non passiamo subito a dire AHHHHHHHH non è veroooooooooo).

Un sistema aziendale, sviluppato da una società come la mia, può costare, in alcuni casi, anche milioni di euro, tra analisi, sviluppo, test, messa in produzione e assistenza, senza considerare il parco di macchine server da comperare.
Secondo te una società oggi compra un sistema di CRM, lo paga 14 milioni di euro (esempio reale) e fra 5 anni lo butta perchè Amidee deve digevolvere? :rotfl:

Bah, già mi sono stancato di rispondere e Massi ti ha già risposto più o meno a tutto. Oggi sto annoiato... solo un sonsiglio. Prima di ficcarti su conversazioni tecniche dove sei solo un "informato", pensaci due volte prima di partire in 4° con sentenze e insulti :happy:
 

Leviathan

One of many
penso che qualcuno si sia reso conto di essere un fashon victim dell'informatica e sta negando l'evidenza :)
 

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
Vabè Shaka, l'importante è dire al tuo interlocutore che tu sei il più fico del pianeta, così chiaramente la discussione è paritaria, no?
Va bene, sei più competente, i tuoi 10 anni di esperienza lavorativa in più sui computer ti rendono ufficialmente in grado di poter scavalcare ogni accenno di discussione, specie perché io mi informo su "mactaleban.com" (ma da quand'è che sui siti di news Apple mettono anche solo un accenno alle cose che ho scritto qui? Boh!), perché ogni volta che parlo è solo per dire che Mac è figo, chiaramente. Per tua informazione da siti specifici di queste cose non credo di aver letto una parola.

I toni della discussione per me possono scendere nel vivo anche di un bel po', però se c'è una cosa che non si può vedere è un pallido scavalcare senza spiegare. Io mi son sbattuto per spiegare ogni mia singola parola, tu arrivi e dici che osx è un sistema da idioti, rinforzando il tuo discorso semplicemente dicendo che sono vent'anni che lavori sui pc.

Sai che ti dico, Shaka? Vai a farti friggere (:
La discussione con te non è mai partita e manco ci tengo a farla partire.

E soprattutto, testa di manzo, nessuno dice che il tuo sistema aziendale da milioni di euro deve essere basato su osx, né tantomeno che deve evolvere con i ritmi del resto del mondo dell'informatica.
Siamo alla interpretazione libera e sciolta di quel che scrivo, ormai.

Leviathan: ma tu chi cazzo credi che io sia?
 

Feiras

Ninja Skilled!
Potete risolvere il problema come me che ha 2 Pc fissi ed un Imac 20 regalato per dir più. :awesome:
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Una cosa, lungi da me difendere i mac, che vedo anche io come un pò pc da borghesotti(più per il marchio che per altro) ma in effetti i vantaggi elencati da amido sono reali. Per uno che usa il pc come piattaforma multimediale può essere anche più comodo che sia tutto chiuso e che non ci siano problemi e cazzi! Io con linux bestemmio ancora perchè(sono ignorante eh, magari basta una cavolata e si sistema) quando attacco la scheda esterna e la stacco parte l'audio, jack non mi riconosce perfettamente la scheda e ho dovuto comunque smanettare per un pò per riuscire a far registrare il mio portatile. il mio chitarrista con garage band ha attaccato la stessa scheda audio, ha impostato 3 preset di impostazioni e ha registrato tutto, non a livello professionale ovviamente, ma sempre senza sbatti! insomma un mac è un pò come un incrocio tra pc e console, e per chi cerca quello penso valga la pena di spendere quei soldini in più.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Amidee ha scritto:
Vabè Shaka, l'importante è dire al tuo interlocutore che tu sei il più fico del pianeta, così chiaramente la discussione è paritaria, no?
Va bene, sei più competente, i tuoi 10 anni di esperienza lavorativa in più sui computer ti rendono ufficialmente in grado di poter scavalcare ogni accenno di discussione, specie perché io mi informo su "mactaleban.com" (ma da quand'è che sui siti di news Apple mettono anche solo un accenno alle cose che ho scritto qui? Boh!), perché ogni volta che parlo è solo per dire che Mac è figo, chiaramente. Per tua informazione da siti specifici di queste cose non credo di aver letto una parola.

I toni della discussione per me possono scendere nel vivo anche di un bel po', però se c'è una cosa che non si può vedere è un pallido scavalcare senza spiegare. Io mi son sbattuto per spiegare ogni mia singola parola, tu arrivi e dici che osx è un sistema da idioti, rinforzando il tuo discorso semplicemente dicendo che sono vent'anni che lavori sui pc.

Sai che ti dico, Shaka? Vai a farti friggere (:
La discussione con te non è mai partita e manco ci tengo a farla partire.

E soprattutto, testa di manzo, nessuno dice che il tuo sistema aziendale da milioni di euro deve essere basato su osx, né tantomeno che deve evolvere con i ritmi del resto del mondo dell'informatica.
Siamo alla interpretazione libera e sciolta di quel che scrivo, ormai.

Leviathan: ma tu chi cazzo credi che io sia?

Ma scusa che hai dimostrato?
Sei venuto qui, hai scritto un km di stronzate offendendo a destra e a manca e hai argomentato? Ma cosa? in base a cosa? a quali informazioni?
Su quali libri? con quali esperienze? su quali siti?
posta le tue fonti e poi vediamo.
Io non sono il più figo del pianeta, ma ho letto nei tuoi post una cifra di inesattezze che tu hai postato come verbo. Se ti controbbatto ti fai rodere il culo... ma allora che cazzo vuoi? vuoi che ti diciamo che Apple non è vero che spilla soldi per un sistema che non vale quello che vende? Ok te lo dico e sei contento. Se vuoi invece parlare seriamente di informatica, penso che, avendo un'esperienza decennale nel settore a livello lavorativo (non nerd) magari qualche informazione in più potrei anche dartela, ma sela tua posizione è "non capite un cazzo io so tutto, ahhhhhhh microsoft maledetto siamo nell'era della pietra, mac è il futuro", bon tieniti il tuo sistema Apple e le tue convinzioni, non sto di certo qui a cavare sangue alle rape, e, tornando al succo principale del 3d, qualsiasi sistema operativo, se ci si trova bene, è il sistema operativo ideale, solo, ripeto, non ergerti a conoscitore di informatica e del mondo dell'informatica, perchè taggare MP3 non significa saper usare il computer e, sicuramente, saper come funziona un sistema operativo e avere le conoscenze per poterlo giudicare. Ci sono specializzazioni universitrie apposta per questo, non informazioni autodidatte
Io te l'ho scritto. Ho usato nella mia vita lavorativa almeno 15 sistemi operativi differenti... usati quasi nel loro massimo potenziale, non che ci sono entrato ho fatto due volte click su safari e navigato su internet... magari con un pò di umiltà potresti anche imparare qualcosa e bada bene, io non ho mai detto in nessun mio post quale OS è meglio o peggio, o solo parlato di una politica di marketing specifica della Apple
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Ma almeno in Snow Leopard il kernel sarà compilato a 64bit?
No, perché qui sono anni che l'hanno annunciato, ma io per ora ho visto solo della mera "compatibilità".

Mac OS X Server 10.5.6
lab:~ admin$ uname -a
Darwin lab.local 9.6.0 Darwin Kernel Version 9.6.0: Mon Nov 24 17:37:00 PST 2008; root:xnu-1228.9.59~1/RELEASE_I386 i386

:rotfl:

ALSO a me certe cose poi fan paura.
Mi sta anche bene che sia rilasciato in GPL2, ma di fatto si sono comprati CUPS e ne determinano lo sviluppo per un proprio tornaconto economico.

Sono dei furboni. :)
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Falciatore ha scritto:
Una cosa, lungi da me difendere i mac, che vedo anche io come un pò pc da borghesotti(più per il marchio che per altro) ma in effetti i vantaggi elencati da amido sono reali. Per uno che usa il pc come piattaforma multimediale può essere anche più comodo che sia tutto chiuso e che non ci siano problemi e cazzi! Io con linux bestemmio ancora perchè(sono ignorante eh, magari basta una cavolata e si sistema) quando attacco la scheda esterna e la stacco parte l'audio, jack non mi riconosce perfettamente la scheda e ho dovuto comunque smanettare per un pò per riuscire a far registrare il mio portatile. il mio chitarrista con garage band ha attaccato la stessa scheda audio, ha impostato 3 preset di impostazioni e ha registrato tutto, non a livello professionale ovviamente, ma sempre senza sbatti! insomma un mac è un pò come un incrocio tra pc e console, e per chi cerca quello penso valga la pena di spendere quei soldini in più.

Ma infatti è per quello che ho detto che il mac è ottimo per chi non sa usare il computer.
Io faccio tutto quello che voglio con qualsiasi OS. Con mac fa tutto da solo? ottimo, con windows ti ci devi sbattere? mannaggia... però io lo riesco a fare facilmente... in più pago il pc la metà... l'OS è "gratis".... uhmmm perchè dovrei comprare un mac? per cosa è meglio? per un qualcosa (la semplicità) che non sento come esigenza? beh, io mi tengo il mio e gli altri si tengono il mac, non vedo dove sia il problema...
 

ding

Chosen one
Ŧєเгคร ha scritto:
Potete risolvere il problema come me che ha 2 Pc fissi ed un Imac 20 regalato per dir più. :awesome:
tsk. al momento 2 o 3 fissi in casa, un ibook, il mio portatile, a breve un altro fisso piccolo per fare da muletto\server, e penso da qualche parte pure un altro portatile ante-internet :asd:

Leviathan ha scritto:
una curiosità, è possibile comprare solo il sistema operativo dei mac? se si quanto costa?
yes, you can! 10.5 però. già 10.4 era irreperibile tipo un anno fa. mi ero informato per comprarlo per metterlo sull'ibook e m'è toccato scaricarlo perchè non si trovava più in circolazione, nemmeno negli applestore.
 

Viconia

Spam Master
Shaka ha scritto:
Ma infatti è per quello che ho detto che il mac è ottimo per chi non sa usare il computer.
Io faccio tutto quello che voglio con qualsiasi OS. Con mac fa tutto da solo? ottimo, con windows ti ci devi sbattere? mannaggia... però io lo riesco a fare facilmente... in più pago il pc la metà... l'OS è "gratis".... uhmmm perchè dovrei comprare un mac? per cosa è meglio? per un qualcosa (la semplicità) che non sento come esigenza? beh, io mi tengo il mio e gli altri si tengono il mac, non vedo dove sia il problema...

Non mi sono letto l'intera OS war, anche se ho letto delle inesattezze e delle chiamiamole "dimenticanze" tipiche di chi vuole evitare di cose che non supportano la propria tesi

secondo me il problema che shaka e company fanno e' pensare che TUTTI abbiano una dimistichezza con i computer e con i SO al loro livello

per fare un paragone, non tutti quelli che hanno una lavatrice sono in grado di smontarla e personalizzarla come vogliono... la apple vede il computer come un elettrodomestico, e ne rende l'utilizzo FACILE e INTUITIVO a TUTTI

questo puo' far gridare all'orrore e raccapriccio, ma e' anche vero che cosi' tipologie di persone si sono avvicinate al computer

La apple ha un target che NON conicide con il 99% dei frequentatori di questo forum, pero' ridurlo ad un computer inutile per chi ha soldi da spendere mi sembra una cazzata bella e buona e non proprio un invito al dialogo

tu shaka sei uno che sa smanettare sia a livello HW che a livello SW c'e' gente che non sa farla e credimi e' la stragrande maggioranza, con OSX la curva di apprendimento e' rapidissima, in un paio di giorni si sa usarlo senza problemi e la maggior parte delle azioni sono intuitive (quasi tutto e' a drag and drop)
sono cose che a te sono superflue ma molti apprezzano

anche il fatto di non avere problemi di vaiurs e affini sono cose che unita alla facilita' d'uso lo rendono "attraente" per l'utente medio

TU non hai mai preso un virus, ma chissa' come mai leggo di gente che ogni 3x2 deve formattare etc, vi ricordate su IGZ la pagina dedicata ai log di HiJackthis e questo e' un fenomeno da non sottovalutare

amedeo ha esagerato ed e' partito per la tangente, pero' se leggete le prime pagine "obiettivita' portami via!"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
ma infatti è quello che ho detto nel pezzo che mi hai quotato...

Mac è più facile da usare? ben venga... per questo costa 400 euro in più? bon.. l'utente medio pensa che l'apprendimento valga 400 euro? ottimo, che se lo compri. Ma da qui a dire che è meglio di tutti ce ne passa... meglio per cosa? per la semplicità? è questo rende un OS meglio di un altro? la risposta è una sola è NO
Ognuno poi da i soldi per quello che pensa sia meglio per lui, chi per la semplicità e chi, in molti casi per la phighezza. Bon son soldi suoi, io ho altri esigenze. Non giudico chi lo compra, giudico chi mi viene in faccia con aria strafottente a dire che il suo OS è il migliore, e li, se permetti, mi incazzo
 

un certo tale

Ninja Skilled!
Shaka ha scritto:
Non giudico chi lo compra, giudico chi mi viene in faccia con aria strafottente a dire che il suo OS è il migliore, e li, se permetti, mi incazzo
Io ho un mac, é diecimila volte meglio di windows e tu sei un idiota.

PS: ho una svastica come sfondo.

Comunque riguardo la semplicità pura e semplice... appena installato ubuntu si ha a disposizione tutto ciò di cui l'utente medio ha bisogno: mediaplayer, browser, OPENOFFICE.

Ubuntu diventa complesso solo se lo si vuole far diventare tale.

E comunque i discorsi precedenti sugli standard e su come microsoft cerchi di tenere in pugno - con politiche nazifasciste - il mercato informatico, beh... microsoft ha rilasciato office per mac. Di iLife su windows non c'é neanche l'ombra.

E' ridicolo sentir dire da un utente mac: "a me office ogni tanto da problemi."
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
un certo tale ha scritto:
Io ho un mac, é diecimila volte meglio di windows e tu sei un idiota.

complimenti :zhat:

mac è 10000 volte meglio di windows,per te,perchè sei un incompetente, ma questo, non è e non deve essere un problema mio, e, tantomento, di microsoft
 
Alto