Technology Scelta Mac: iMac24 o Macbook

Astrid

Typing Monkey
Cari ragazzi,
il mio desktop ormai è allo stremo e windows mi ha davvero stancato perchè mi capita varie volte di perdere i dati o di non riuscire a lavorare in maniera decente senza che crashi tutto.

Stavo perciò pensando di investire i miei soldini su un Mac piuttosto che su un altro pc, anche se un po' di dubbi li ho e sono qui per esporli.

Premetto che ho già provato una migrazione verso Linux (Fedora, Ubuntu) ma è stata una delusione totale e sono tornato di corsa a Windows.

Non ho mai avuto il piacere di usare un mac per più di un'ora, però a sentirne parlare così tanto bene e soprattutto vedendoli nell'Apple Store vicino casa mia devo dire che ho la pulce nell'orecchio, anche perchè sono bellissimi.

Io lavoro come produttore televisivo, ergo il computer per me significa Photoshop, Editing audio, Internet, talvolta Premiere e perchè no Traktor.

Ho visto dal vivo l'iMac 24" e oltre ad avere un monitor straordinario il negoziante ha aperto una miriade di programmi a caso e devo dire che andava fluidissimo.

Però non sarebbe male talvolta portarsi dietro il computer se vado in vacanza o mi sposto per lavoro (non avviene di frequente) o se vado a suonare qualche sera in qualche discoteca: mi hanno detto che il Macbook ha una scheda audio davvero ottima.

La mia indecisione è proprio questa: iMac 24 o MacBook (quello che ora sta a 890€); sul primo è innegabile il vantaggio di avere uno schermo magnifico e un HD di capienza maggiore; il macbook ha invece il vantaggio di avere un'ottima versatilità (male che va per lavorare di grafica collegherei il MacBook allo schermo del mio attuale pc e non avrei problemi).

Dato che un computer Apple costa di più di un normale computer che potrei assemblare, vorrei avere un computer che posso utilizzare senza problemi per almeno sei anni, così da diluire anche l'investimento.
Per questo vi chiedo: questi modelli con cpu intel saranno ancora sfruttabili pienamente tra qualche anno o c'è il rischio che la tecnologia scorra così velocemente che si finisce dopo due anni per ritrovarsi (come nel caso dei pc) con un computer da aggiornare?

Ed è vera la storia che un notebook non va tenuto troppo acceso sennò si rovina dopo poco tempo (con me dovrebbe lavorare circa 20 ore al giorno,ci arriva a sei anni :look:)?

Chiedo scusa per il papiro (soprattutto se c'è un po di confusione ma sono cotto a quest'ora), ho bisogno di vederci chiaro prima di fare il "passo".
Aspetto con un sorriso le vostre risposte! :D
 

Sparagnauss

Chosen one
Sui Mac non mi pronuncio perché non ne ho mai posseduto uno.

Per quanto riguarda il notebook: io lo tengo quasi sempre acceso, l'importante è tenere pulito il vano della ventola in modo che il raffreddamento funzioni a dovere (il notebook scalda molto più di un pc fisso, prezzo da pagare per l'integrazione dei componenti). Dopo mesi si creano strati di polvere che ostruiscono il passaggio dell'aria e le temperature possono alzarsi anche di 20-30°C :awk:
Inoltre per un utilizzo continuato da rete elettrica conviene rimuovere la batteria, io ne ho fritta una in pochi mesi in quel modo ma magari è un problema che i portatili nuovi non hanno.

C'è da dire che in sei anni un notebook diventa più che obsoleto, un reperto archeologico forse :D
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
parlare sul forum invece così risolvete tanti dubbi anche a coloro che come me stanno facendo un pensierino sulla stessa cosa? :)
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Non comprate Mac, questione risolta.

Se volete un portatile Lenovo, se no vi assemblate un pc su gigapc.it

Con i soldi di un Mac vi potete BENISSIMO prendere un pc portatile ed un fisso.

Mi raccomando Windows 7 o Ubuntu.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
killbill ha scritto:
E se uno volesse un mac per via di macosx? :happy:

Sarebbe un idiota.
Parlo per esperienza diretta.

Ora ho Windows 7, mi sento una persona migliore.

Per quanto Vista poi faccia terribilmente cagare, l'ho tenuto per mesi e l'ho preferito comunque a OS X.

Posso capire che uno non abbia voglia di tenere Windows per vari motivi e per questo c'è Ubuntu, che nel giro di pochi anni è divenuta una distro incredibile, per quanto riguarda semplicità ed immediatezza.

Gli OS penso di averli girati tutti, da Windows ME (dio mio) a Plan 9 e posso dire che OS X non vale niente.

In più Apple sta appena entrando nel patema di Microsoft, dove il sistema operativo, per questioni di mercato, è costretto a supportare una quantità infinità di hardware terze parti, dove i driver vengono sviluppati con il culo, perché Apple usa hardware e firmware proprietari in quella che io definisco una politica nazista.
OS X poi dovrà fare i conti con parecchio malware, dato che sta iniziando da poco a diffondersi. Ci sono già botnet di soli Mac.

Windows al contrario ha subito da sempre questo problema ed è progettato in modo da affrontarlo.

Se poi non hai voglia di starci dietro e di fare di tanto in tanto uno scan port sulla tuo pc, per dare una controllatina a cosa esce, cosa entra e in generale non sai un cazzo di informatica. Ubuntu fa per te.

Non ho Ubuntu come OS principale, solo perché ogni tanto gioco a qualcosa lontano anni luce, dall'essere supportato da wine.
 

ding

Chosen one
mio babbo ha appena montato kubuntu su un pc di casa :zizi: quando avrò voglia ci metterò su le mani pure io :zizi:
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
ding ha scritto:
mio babbo ha appena montato kubuntu su un pc di casa :zizi: quando avrò voglia ci metterò su le mani pure io :zizi:

KDE è una figata tremenda, il problema è che ti servono un manuale di 987 pagine e 8 mesi di vita per capire come si usa.
 

Laitorn

SoHead Hero
Naaah... uso kubuntu da ormai un anno (dopo 2 anni di gnome), con kde 4 tutto e' diventato piu' intuitivo. Certo, ancora niente a che vedere forse con l' ergonomia di gnome, ma a fronte delle maggiori possibilita' offerte mi sembra un buon compromesso.
 

Massi™

Typing Monkey
Laitorn ha scritto:
Naaah... uso kubuntu da ormai un anno (dopo 2 anni di gnome), con kde 4 tutto e' diventato piu' intuitivo. Certo, ancora niente a che vedere forse con l' ergonomia di gnome, ma a fronte delle maggiori possibilita' offerte mi sembra un buon compromesso.

Down.
Gnome > KDE (scusate l'intrusione, non posso sentire bestemmie come quella sopracitata)
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Gnome ≠ KDE

Ed ora non rompete il cazzo, sono due DE pensati e concepiti per fini differenti.
 

Fakè

Chosen one
Arch@ngel ha scritto:
Non comprate Mac, questione risolta.

Se volete un portatile Lenovo, se no vi assemblate un pc su gigapc.it

Con i soldi di un Mac vi potete BENISSIMO prendere un pc portatile ed un fisso.

Mi raccomando Windows 7 o Ubuntu.

Ma tu non eri un tecnico mela bianca? Non dovresti consigliare la mela? :look:
 
Alto