PC Rome II total war

Silen

Get a life
Sono d'accordo, le fazioni giocabili aandavano decisamente rimpolpate. Immagino aggiungeranno prossimamente qualche altra fazione gallica o germanica anche se obiettivamente le fazioni interessanti fra gli attuali npc sono parecchie. Voglio dire, nn mi dispiacerebbe poter giocare l'Etruria o Siracusa tanto per citare le prime fazioni che mi vengono in mente.

Devo dire anche che apprezzo molto l'idea di un supporto a lungo termine che aggiusti anche il gameplay...già le patch uscite finora hanno migliroato molto l'interfaccia se migliorassero l'IA e magari sistemassero alcune cose un pò fastidiose (tipo la tendenza delle unità in battaglia a disperdersi) e magari aggiungessero qualche edificio in più...

Nel complesso comunque sono molto soddisfatto anche se all'uscita Rome 2 era davvero ingiocabile sul mio non recentissimo pc, con tutte le imrpecazioni del caso.

Leggo con un certo stupore che tuttora sul forum ufficiale c'è un pò di maretta, sembra che i fan di vecchia data siano ancora ferocemente incazzati con la CA nonostante i passi avanti fatti finora e la promessa di ulteriori aggiustamenti...Mah.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Eh vabbè. Ho l'idea che l'abbiano fatto uscire un po' presto, probabilmente per cavalcare l'hype.
 

Silen

Get a life
Questo è evidente, specie all'uscita era ingiocabile. Pare però che sia stata presa malissimo la nuova struttura delle province e delle costruzioni e il nuovo albero tech che invero sono stati semplificati rispetto alle rpecedenti uscite. Oddio all'inizio aveva preso maluccio anche a me questa cosa ma giocando mi sono accorto quasi subito che anche cosi se costruivo alla cazzo senza un minimo di attenzione e pianificazione andava a finire malissimo. Certo se rimpolpassero l'albero tech e le costruzioni non mi dispiacerebbe ma da qui a cassare l'intero gioco per questo...invece le critiche che leggo sono su questo tono e sono parecchie persone a pensarla così, almeno a giudicare da quanto leggo.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Secondo me è una visione miope (non la tua, quella di chi critica). Le scelte fatte in sede di gameplay sono tutte ottime secondo me, primariamente le province (con quindi arruolamento e recupero truppe a livello provinciale) che eliminano tutta la fastidiosa microgestione dei vecchi Total War. Ora, come dici tu, sarà più semplificato ma la pianificazione delle costruzioni diventa fondamentale. Se non ti gestisci in modo equilibrato una provincia vai sotto facilmente di ordine pubblico e cibo.

L'albero delle tech, forse, è effettivamente un po' piccolino (solo due rami con tre sottorami), forse avrebbero potuto migliorarlo ma, insomma, secondo me non è fatto neanche così male contando pure che è personalizzato in base alle civiltà. Nota di demerito, invece, per la parte politica davvero gestita male imho. Potenzialmente poteva essere una cosa molto figa, invece il sistema a fazioni mi è sembrato un po' buttato lì e non approfondito a dovere. Vedi ad esempio le guerre civili che potevano essere una cosa fighissima e invece si limitano ad essere una buona trovata per spezzare il ritmo di gioco ma niente di così esaltante.

Comunque ho iniziato una partita con Roma con livello di difficoltà leggendario. Sostanzialmente c'è attivata fissa la modalità realismo (non vedi un cazzo oltre a tot metri dalle tue truppe se non in fase di schieramento, non puoi dare ordini in pausa, non puoi salvare e ti fa autosalvataggi lui ogni battaglia e ogni fine turno, oltre che ovviamente il top della IA). E' una figata, ogni scelta che fai devi ponderarla bene e l'intelligenza artificiale si comporta egregiamente anche a livello diplomatico. Davvero da provare.
 

Silen

Get a life
La penso anche io così, dopo che mi sono abituato al sistema di gestione delle province mi sono trovato benissimo. Fra l'altro questo ti costringe anche a specializzare le province, del tipo nella mia attuale partita con Roma l'Illiria è praticamente il granaio del mio impero dato che l'ho riempita di porti, fattorie allevamenti e quant'altro, laddove altre province sono dedicate alla produzione militare e altre più focalizzate sull'economia.
Trovo che il sistema sia semplificato ma comunque dia profondità, ed è certamente meglio del vecchio sistema dove a parte un paio di edifici speciali potevi costruire tutto in tutte le città. Come ho detto mi piacerebbe un albero tech un pò più profondo ma non è escluso che sia magari rimpolpato in futuro, sul forum ufficiale hanno promesso di focalizzarsi sul gameplay ora che i problemi di performance sono stati in maggioranza risolti.

Quel che dici mi tenta molto, magari proverò anche io ad alzare il livello a legendary e vedere un pò come va.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Lo sto "provando".

Pensavo non andasse sul mio pc che non è aggiornato, invece va. Anzi, a vedere le opzioni ingame sto giocando con dettagli ULTRA e risoluzione 1920*1028, ma il fatto è che non mi pare proprio :V la grafica delle unità è scadente, sono pochissimo dettagliate. La grafica non scatta, ma ho un terrificante problema di lag con gli ordini alle unità: 3/4 delle volte devo cliccare furiosamente per dargli un ordine e quelli di movimento finiscono quasi sempre per essere considerati un "trascina formazione". Du palle.

Ho provato solo il prologo per ora, fino a quando non ti "lascia fare".
 

Silen

Get a life
Tieni conto che tu puoi settare le opzioni che vuoi ma poi il gioco effettua automaticamente un downgrade se si accorge che, secondo lui, le opzioni che hai settato sono insostenibili.
Anche sul mio vecchio pc io potevo settare tranquillamente medioalto ma poi quando caricava le battaglie, mi ritrovavo con tutto al minimo e come te pensavo "WTF"?

Rome 2 è ottimizzato alquanto alla cazzo e io non sono riuscito a giocarci decentemente fino a quando non ho cambiato pc,a differenza di quello che avveniva per shogun 2.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ah ecco mi pareva. Mi pare una fesseria: se lui scala come gli pare io non posso, per esempio, dirgli di levare le ombre e mantenere il dettaglio delle unità.
 

Silen

Get a life
Puoi, ma all'atto pratico lui potrebbe fregarsene in base a paturnie sue che non so spiegarti meglio. Ai tempi c'erano state molte lamentele sul forum ufficiale per via di questa "feature", forse se cerchi un pò su internet riesci a trovare qualche info in più, io avevo fatto diverse prove ma alla fine mi metteva sempre il settaggio al minimo e alla fine sapendo che a breve avrei cambiato pc ho lasciato perdere.

E si, è una gran cazzata.
Shogun2, che in teoria usa il medesimo motore grafico alla base, era molto più facile da settare e girava splendidamente anche su macchine non recentissime.

Purtroppo devo dire che sebbene Rome 2 non sia affatto un brutto gioco e anzi abbia molte idee interessanti, è stato per me una mezza delusione. Shogun2 è una spanna sopra sia sotto l'aspetto del gameplay che della ottimizzazione/scalabilità.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Shogun2 a me gira tranquillamente, ogni tanto qualche scatto ma niente di problematico con dettagli alti.

Purtroppo la le fazioni sostanzialmente tutte uguali mi rompono le palle in fretta.
 

Silen

Get a life
Anche a me sul vecchio pc girava tranquillamente con dettaglio alto, ed è per questo che non mi spiego come sia possibile che Rome 2 invece girasse (male) solo a dettaglio minimo.

La differenziazione delle fazioni non è mai stata il punto forte di CA. In Rome alla fine ci sono tre tipi di fazioni: Roma, civiltà grecizzanti e barbari.
Il resto son dettagli.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Bon, col nuovo pc posso mandare Rome 2 in maniera ottimale.

Ho scaricato questa ubercompilation di mod, che mi sembra eccellente: http://www.twcenter.net/forums/show...-One-Mod-v3-2-for-Patch-14-Updated-22-07-2014

Ho completato il prologo e devo ancora ambientarmi bene col sistema della gestione delle province. IL fatto che non si possa reclutare senza il generale in loco è fastidioso ma in fondo sensato, è che l'interfaccia minimale per gli insediamenti è un po' scomoda per me abituato alla paginona di Medieval 2 (che funzionava egregiamente). Le battaglie sono molto migliori.

Sono indeciso se iniziare la grande campagna con Roma, Cartagine, Battria o Etruschi :bello1:
 

Silen

Get a life
Beh la prima grande campagna con Roma è un must.
Peraltro ora con le varie patch anche l'IA è migliorata molto e rende la partita piu interessante. Soffre sempre del complesso di gangbang tipico di tutti i giochi CA ma vabbè ormai ci si è fatto il callo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Nella campagna del mod ci sono non so quante fazioni giocabili.

40? :fag:

Unico problema: ci sono talmente tante unità per alcune fazioni (egitto, roma, cartagine, non so quali altre) che non si possono usare in custom battle dal lato AI (dal lato giocatore si) perché il gioco crasha. Problema hardcoded.
 

Silen

Get a life
Mik tu hai un talento particolare per infognarti coi mod bellissimi ma che crashano ogni due minuti lol :asd:
 

Volatile

Spam Master
Madonna santa, mi è tornata voglia di giocarci ma ho l'installazione che mi dura da CINQUE GIORNI.

ORA SCLERO
 
Alto