Regolamento

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
La cosa che voglio evitare è le battaglie 200k vs 150k come accadevano nel vecchio leader. 500 per me è ancora un po' troppo, pero' sarebbe una buona via di mezzo e soprattutto comodo per le formule piuttosto che cifre infami come 250 uomini a reggimento.

Forse a questo punto potrei tenere 1 reggimento = 500 uomini ma aumentare i costi di mantenimento. Oppure addiritura tornare a 1 reggimento = 1000 uomini sempre aumentando i costi di mantenimneto. Ma non so, vorrei sentire i vostri pareri prima di tutto.
 

Silen

Get a life
Io sarei per i reggimenti da 1000 uomini, cambiando però la gestione costi/mantenimento perchè come dicevi anche tu, eserciti da 150-200K uomini nel 1189 davvero non si possono guardare.

Io proporrei anche di aggiungere al classico costo di mantenimento un coefficiente di malus per i grossi eserciti, del tipo più l'esercito è grosso più costa tenerlo in assetto da guerra; questo scoraggerebbe il giocatore medio dal cercare di ammassare doom stack in caso di guerra.
(Quindi ad esempio , sparo a caso le cifre ovviamente, eserciti fino a TOT uomini in totale, costi di mantenimento classici + un x di costo aggiuntivo per ogni reggimento in più. il TOT potrebbe dipendere a sua volta da un parametro, tipo infrastrutture ad esempio)
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
C'è già il cibo che rompe i coglioni, vorrei evitare di mettere altre complessità nel portare l'esercito. Il cibo l'ho aggiunto anche per quello, più uomini devi recuperare più cibo, meno cibo a casa tua e più rischi per la tua stabilità e per la crescita della popolazione.

Infrastrutture non c'è più come tech, avendo messo i miglioramenti diventava del tutto inutile.

Il problema è che metti una crociata, puoi mandare max 5 reggimenti ossia 500 uomini. Non è realistico, c'è gente che ne mandava anche di più. Ovvio che il concetto dei 5 reggimenti è relativo a quelli con bonus etc etc, poi uno può pure mandarne altri di uomini e bon. Pero' comunque vuol dire che contando, to'h, 10 stati che mandano i loro uomini arriviamo a 5000 uomini. Ridicolo. Già nella prima crociata c'erano almeno 60k di uomini, leggermente meno secondo alcuni storici, ma diciamo tra i 40 e i 60k.

Con i reggimenti da 500 almeno 5 reggimenti diventano 2500. E' già qualcosa in più ma forse ancora troppo poco.

Allora veramente teniamo 1000 uomini = 1 reggimento e aumentiamo di brutto i costi di mantenimento. Magari non tanto i costi di arruolamento, che potrebbero rimanere pressochè invariati, ma quelli di mantenimento e basta. Pero' sono un bel po' dubbioso.
 

Silen

Get a life
Ah ok, mi ero perso il discorso sul cibo.
Dovendo scegliere io sarei per i reggimenti da 1000 e mantenimento alto :sisi:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ecco, dal momento che il regolamento è cambiato di molto (soprattutto rispetto al primo Leader 1145 ma direi consistentemente anche dal 300 A.C.), leggetevi bene tutto il regolamento prima di commentare o consigliare perchè ci sta che cose che propenete in realtà siano già state pensate e/o introdotte.

Ovviamente Silen non ce l'ho con te, ma è un discorso più generale che mi premeva fare dato che ho visto molta gente che ragiona ancora in termini del vecchio Leader 1145.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Se si alzano troppo i costi di mantenimento siamo punto e accapo perché in giro ci saranno poche unità, e le battaglie piccole.

Io proverei con 500 e gli attuali costi di mantenimento; considerato che c'è anche il cibo dovrebbe bastare.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non hai tutti i torti Mik.

Dai, proviamo con 500 tanto poi è solo una questione di "gdr" e di realisticità. Ai fini del gioco è sempre 1 reggimento.
 

Mabelrode

Get a life
Immagino che nelle formule un reggimento venga comunque calcolato come una unità (correggimi se sbaglio) quindi non avrei paura ad utilizzare 250 che, secondo me, è più opportuno di 500.
Se invece il numero di uomini è contemplato, capisco che sia una cosa da evitare perchè renderebbe tutto più complesso. Comunque, in ogni caso, molto meglio 500 che 1000
 

Nemo

Chosen one
Io lascerei 100, intanto con l'espansione dell'economia gli eserciti diventeranno più grandi. Meglio un po' sottodimensionati all'inizio che esagerati più avanti. Senza contare che 100 è comunque "esteticamente" meglio di 500 o 250 ::\:
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Ah reb, visto che hai citato il limite per le crociate mi è venuta in mente una cosa: credo che questo limite inciti un po alle "lamerate"; nel senso che, mettiamo la francia, che ha 50 reggimenti, vorrebbe portarne più di 5. Quindi per non incorrere in malus spinge altre nazioni che non ne porterebbero a portarli. Magari proponendo di pagare a questi l'impegno, e allo stesso modo questi, mettiamo Genova, mettiamo la Sardegna, mettiamo la Scozia, ne potrebbero approfittare chiedendo in cambio favori.



Oltre a questo, che capisco se non vorrai considerarlo un'argomentazione valida, direi che è antistorico che l'armata della crociata sia composta da truppe di diverse nazionalità nella stessa proporzione. C'erano sempre nazionalità prevalenti, francesi su tutti, ma anche italiani e inglesi, rispetto ai polacchi o ai norvegesi. Non dico che debba essere così anche qua, ma almeno che non si debba ostacolarlo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Perché lamerata? Non ci vedo niente di male. :auhm:

Sull'altro discorso ti appoggio.


Per il numero di soldati a reggimento, un sondaggino? Si farebbe prima :sisi:
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
500 o 100 e non ho prorpio capito il discorso di mou


fare accordi dovrebbe essere il cardine del gioco
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Forse non avete tanto capito il "concetto" che stava dietro alla regola della crociata. Quei 5 reggimenti max saranno semplicemente quelli con il bonus di poter essere spostati nella regione di adunata senza dover usare azioni di movimento. Poi chi vuole, ovviamente, può mandare altri eserciti suoi ma al normale costo di azioni.

Discorso analogo per il Jihad.

Quindi non prendetelo come limite assoluto, è semplicemente un limite perchè non posso far sì che in una crociata 20 reggimenti francesi si spostino automaticamente in Puglia ad uno schiocco di dita. Tra l'altro non credo tutti potranno/vorranno mandare 5 reggimenti.

Altra cosa che volevo chiedervi: consumo del cibo da parte dell'esercito, pensate sia equilibrato 1 unità di cibo per ogni due reggimenti o devo aumentare/diminuire?
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Nemo ha scritto:
Io lascerei 100, intanto con l'espansione dell'economia gli eserciti diventeranno più grandi. Meglio un po' sottodimensionati all'inizio che esagerati più avanti. Senza contare che 100 è comunque "esteticamente" meglio di 500 o 250 ::\:

Concordo con Nemo.

Ma sbaglio o ci vedo lo zampino della mia regola sui caschi blu? :pippotto:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Per le crociate, dici?

Se sì più che altro mi ha ispirato Medieval Total War II :look:
 
Alto