Riporto alla rinfusa quello che noto studiandomi il regolamento ::\::
Ferro e Pelle sono risorse di scarsa utilità e valore. Facendo due conti, anche se si arruolano 5 reggimenti nella regione, il risparmio è pari a 5 monete per il ferro e 3 per la pelle, assolutamente non in linea con il supposto valore di 8 e 7. Avendo utilità minima ed incostante (a meno di non reclutare 5 reggimenti a turno) risultano anche difficilmente commerciabili.
La Cantieristica in teoria è un po' meglio, visto che costruendo Galee Bastarde a raffica si possono risparmiare 10 monete a turno, ma è una situazione estrema, in genarale avrà scarsa appetibilità.
Rame, Argento e Oro permettono di costruire la miniera in loco e fare soldi. Suppongo non si potranno costruire miniere importando metalli
, quindi hanno commerciabilità pari a zero. Inoltre, soprattutto il Rame, mi pare che abbiano un rapporto costi ricavi poco interessante (il Rame ripaga una miniera dopo 8 turni
), senza contare il pericolo di inflazione.
Una soluzione alternativa potrebbe essere un miglioramento Zecca, che permetta di stampare monete importando tali materiali, magari abbinata al miglioramento Miniera nella regione di origine, ovviamente con un costo molto ridotto rispetto ad ora.
Tutte le risorse che danno bonus in percentuale a livello nazionale secondo me andrebbero cavati, perché hanno un valore enormemente maggiore per gli stati grandi che per quelli piccoli, e secondo me ciò non ha alcun senso. Mi riferisco in particolare al Sale, ma anche alle Spezie, al Tessile e alla Lana.
Sostituirei tali bonus o con bonus locali in percentuale (ad esempio le spezie potrebbero dare un elevato bonus alle tasse, ma in una singola regione) o globali ma di entità fissa (ad esempio Tessile e Lana potrebbero dare un certo investimento alla tech commerciale).
Il sale potrebbe o ridurre di una percentuale il mantenimento delle truppe presenti nella regione, o ridurre di una quantità fissata (o almeno di crescita non lineare con il numero) il costo di mantenimento delle truppe.
Le risorse che danno bonus fisso (Té, Zucchero, Zafferano) secondo me dovrebbero dare un bonus alle tasse della regione, cosicché sia necassario portarle nelle regioni più popolose e civilizzate perché possano rendere al massimo. Questo in realtà è un parere personale, vanno bene anche così come sono ora
La pagina Stato dice che i servi non posso essere reclutati, la pagina Guerra dice che possono essere reclutati come milizia
E' una mia impressione o la Casa Templare è orribilmente sgrava?
Costa 50 e rende complessivamente 30, se ad esempio Templari e Francia si mettono d'accordo per costruirne una per regione (esempio piuttosto verosimile mi pare, già avevamo cominciato io e Mourinho, e dovrebbero già essercene tre o quattro
) nell'arco di un paio di turni le costruiscono, le ripagano e cominciano a guadagnarci un bagillione di monete
Secondo me andrebbero sia diminiuti un pochino i guadagni che posto un limite di una ogni tot regioni (che mi pare all'epoca ci fosse).