Reclutare. Visto che il turno è finito parliamone.

Nemo

Chosen one
Ma seriamente, non vi sembra un po' strano che le dichiarazioni di guerra arrivino a guerra già iniziata?

Magari si può anche adottare qualche altra soluzione, ma che le dichiarazioni di guerra siano fatte in GdR PRIMA della consegna degli ordini mi sembra doveroso :zizi:
 

Nemo

Chosen one
Vista l'epoca l'attacco a sorpresa non dovrebbe essere una cosa normale, dovrebbe causare problemi di stabilità, e in caso di stati della stessa religione, ENORMI problemi religiosi, in particolare tra cattolici con il Papa :zizi:
 

Finnen

FORSE Finnen
obbligare a dichiarare una guerra lo trovo castrante soprattutto per i piccoli che in questo modo difficilmente potranno mai sorprendere con azioni militari un avversario con maggiori disponibilità militari e monetarie.

non sono poi daccordissimo sul fatto che la dichiarazione sia doverosa o con i relativi problemi di stabilità, se non nelle regioni appena conquistate (e mi pare che questa già sia considerata) , visto che la guerra è sata la "soluzione" a suddetti problemi per gran parte della storia umana.

Il popolo è in tumulto? dagli un nemico da odiare, il suo vicino di casa va benissimo, l'odio si concentrerà su quello.

da qualunque lato si guardi questa storia non è risolvibile totalmente con una regola semplice, ma solo con la supervisione dei master per evitare lamerate.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Finnen ha scritto:
obbligare a dichiarare una guerra lo trovo castrante soprattutto per i piccoli che in questo modo difficilmente potranno mai sorprendere con azioni militari un avversario con maggiori disponibilità militari e monetarie.

non sono poi daccordissimo sul fatto che la dichiarazione sia doverosa o con i relativi problemi di stabilità, se non nelle regioni appena conquistate (e mi pare che questa già sia considerata) , visto che la guerra è sata la "soluzione" a suddetti problemi per gran parte della storia umana.

Il popolo è in tumulto? dagli un nemico da odiare, il suo vicino di casa va benissimo, l'odio si concentrerà su quello.

da qualunque lato si guardi questa storia non è risolvibile totalmente con una regola semplice, ma solo con la supervisione dei master per evitare lamerate.
Verissimo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
In effetti ora che ci sono di nuovo due master possiamo anche affidare il tutto a loro per evitare lamerate, anche se IMHO il cap di reclutamento al massimo al 50% degli uomini liberi a turno per imperi con più di TOT regioni potrebbe essere una soluzione.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
io credo che in caso di casus belli l attacco a sorpresa sia piu che giusto

tipo francia Inghilterra , spagna marocco , eccettera

meno fra stati che si dichiarano amici o neutrali :look:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Zaratustra ha scritto:
io credo che in caso di casus belli l attacco a sorpresa sia piu che giusto

tipo francia Inghilterra , spagna marocco , eccettera

meno fra stati che si dichiarano amici o neutrali :look:

Io sono dell'idea che in caso di stati con cui si hanno rapporti neutrali o di amicizia la dichiarazione è fondamentale, nel caso di casus belli va bene anche l'attacco a sorpresa. Per intenderci se al prossimo turno la Sicilia attacca Venezia, senza avere un casus belli, deve fare una dichiarazione di guerra preventiva e avrà ovviamente un malus in stabilità. Nel caso di casus belli valido si possono fare attacchi a sorpresa.

Nel caso uno il casus belli me lo espliciti solo in fase di ordini se lo riterrò valido non avrà malus particolari, se non lo riterrò valido avrà degli ovvi malus per l'attacco a sorpresa.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Rebaf ha scritto:
Io sono dell'idea che in caso di stati con cui si hanno rapporti neutrali o di amicizia la dichiarazione è fondamentale, nel caso di casus belli va bene anche l'attacco a sorpresa. Per intenderci se al prossimo turno la Sicilia attacca Venezia, senza avere un casus belli, deve fare una dichiarazione di guerra preventiva e avrà ovviamente un malus in stabilità. Nel caso di casus belli valido si possono fare attacchi a sorpresa.

Nel caso uno il casus belli me lo espliciti solo in fase di ordini se lo riterrò valido non avrà malus particolari, se non lo riterrò valido avrà degli ovvi malus per l'attacco a sorpresa.

Mi pare ragionevole
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Si, però una vendetta a sorpresa non è proprio una bella cosa.. Poi ognuno agisce e gioca ovviamente come crede meglio, ma se un mio alleato mi fa uno sgarro non è che sto zitto zitto due anni e poi lo polverizzo da ogni lato.. cosa penserebbe il mio popolo? I miei soldati? Gli uomini della mia corte?
 

Joke

Chosen one
Ma tipo sul 2015 ci sono le reazioni oltre alle azioni, fare una cosa del genere anche qui?
 

Finnen

FORSE Finnen
Mourinho ha scritto:
Si, però una vendetta a sorpresa non è proprio una bella cosa.. Poi ognuno agisce e gioca ovviamente come crede meglio, ma se un mio alleato mi fa uno sgarro non è che sto zitto zitto due anni e poi lo polverizzo da ogni lato.. cosa penserebbe il mio popolo? I miei soldati? Gli uomini della mia corte?

Lo stesso che mi sono chesto quando due turni fa ha violato i termini della nostra alleanza, di fatto danneggiandoci. e glielo si è fatto notare, senza alcuna aggressione

glielo si è rifatto notare anche il turno scorso, quando ha nuovamente violato i termini della nostra alleanza, danneggiandoci maggiormente che il turno appena passato.

Gli si son chieste garanzie. Non ne ho ricevute
Gli si son chiesti indennizzi. Nemmeno l'ombra è arrivato nelle mie casse
Se ne è parlato con entrambi i master

la prossima volta mando richiesta in carta bollata con ricevuta di ritorno anche a lui magari. :asd:
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
E a noi fate perdere tutto lo spettacolo? Un bel gdr.. anche il pubblico vuole la sua parte
 
Alto