Reclutare. Visto che il turno è finito parliamone.

Rude

Spam Master
Non ho ancora ben capito come funziona sta caspita di regola sul reclutamento.

Arruolare truppe: per ogni turno è possibile arruolare un massimo di truppe variabili alla popolazione dello stato. Basta una sola azione per tutti gli arruolamenti del turno. Le truppe nuove possono essere utilizzate a partire dall'anno successivo (anno, non turno!) dal loro arruolamento. Per questo motivo vanno a pesare nel bilancio statale sin dal turno in corso.

Rebaf ha scritto:
Gli uomini liberi indicano il massimo di uomini reclutabili in un turno ma non il massimo in generale. Per intenderci non è come il manpower di Europa Universalis.

Rebaf ha scritto:
La caserma funge da centro di reclutamento dove poter collocare le proprie armate e da un bonus di fortificazione alla regione che la ospita. Può essere costruita anche in presenza di una città nella regione migliorandone decisamente la forza difensiva. Una caserma può essere presidiata da 10 unità di truppe per ogni livello fornendogli bonus in caso di assedio. Se non è presidiata da truppe, la fortezza si considera abbandonata e quindi può essere presa senza alcuna perdita per i nemici. La caserma costa 15 monete a livello (max livello raggiungibile è 3).

ora io ho una decina di regioni con più o meno 50 uomini liberi.
  • questo significa che ovunque io abbia una città o una caserma posso reclutare ogni turno 50.000 uomini???
  • anche in un insieme di isole come le canarie che di uomini liberi ne han solo 7 ???

direi che questa regola esiga più chiarezza!!!
 

Mabelrode

Get a life
Mi par di ricordare che sia già stata sollevata la questione e che sia stato deciso di poter reclutare anche tutti i propri uomini liberi da una singola città per evitare di complicare il gioco. Se ne perde parecchio in realismo ma è decisamente meno complesso... personalmente preferirei aver la limitazione in modo che gli stati grandi non possano reclutare 100000 uomini sul confine e attaccare nello stesso turno ma, comprensibilmente, i master non vogliono sprofondare in questo casino :D
 

Rude

Spam Master
La domanda era: vogliamo lasciarlo così?
Io ne traggo solo vantaggio, che non si dica però in futuro: "ah ma io non lo sapevo" ; "hai fatto una lamerata" ; "hai sfruttato un bug" o altre castronerie del genere!!!
 

Mabelrode

Get a life
Adesso che abbiamo solo un master credo che sia un pò improponibile :look:
Comunque è la classica decisione che deve prendere Rebbo visto che la faticaccia è tutta sua..
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Eh in effetti non ha troppo senso, però l'alternativa è togliere la regola delle caserme altrimenti gli uomini liberi di tutte le regioni senza caserme vanno "sprecati".

Diciamo che in caso di reclutamento massiccio (che comunque se non sbaglio si possono reclutare ogni turno un massimo di unità pari alla propria tech militare terrestre) si considera che gli arruolamenti vengano fatti un po' ovunque e nello stesso anno le truppe arruolate si radunino nelle città o nelle caserme scelte per lo schieramento.

Non è neanche troppo irrealistico, l'irrealismo magari arriva in casi estremi come i possedimenti isolati dal resto dell'impero oppure nel caso di imperi immensi geograficamente, che non riuscirebbero a concentrare le truppe reclutate così in fretta da una parte all'altra dell'impero.

Magari il master può intervenire in questi casi, però è un ulteriore lavoro per lui.
 

Rude

Spam Master
Mikhail Mengsk ha scritto:
Diciamo che in caso di reclutamento massiccio (che comunque se non sbaglio si possono reclutare ogni turno un massimo di unità pari alla propria tech militare terrestre)
questa regola non esiste![ti confondi con le navi]

cmq il mio era solo un interesse per il prossimo turno:

  • si può fare?
  • non si può fare?
  • con che limiti?(e mi riferisco al caso specifico delle Canarie perchè mi interessa direttamente)
 

Panda

Chosen one
Io, ad essere onesti, non sapevo che si potesse reclutare il numero di uomini liberi ogni turno. Sapendo questo è decisamente troppo poterle far spuntare dal nulla in una regione al confine e attaccare il secondo anno, si creano troppe magagne.
A questo punto comprendo il perchè del arruolamento su base regionale che diceva Toga! e onestamente mi sembra una buona soluzione. Alla fine su una regione di 7 arruoli massimo 7 a turno, basta modificare un pochino la scheda excel con una tabella che tenga conto anche di questo.
 

- FatmikE -

Typing Monkey
se n'era già parlato. Il problema non è per gli stati con 9-10 regioni, ma per gli imperi con 20+ regioni, perchè la loro potenza militare è piuttosto ridicola, se soppesata all'efficacia degli spostamenti e dei reclutamenti. Se uno stato con 4 regioni ci mette 2 azioni per tirare su un esercito, un impero ci mette 2 turni. Il che è penalizzante egualmente.

E per risolvere il problema esposto da Rude se non ricordo male era stato proposto ed accettato il reclutamento 1° anno, attacco 2° anno.

Il reclutamento a base regionale, per il Regno di Normandia va anche bene, ma per L'impero Selgiuchide è il suicidio diretto.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Rude ha scritto:
questa regola non esiste![ti confondi con le navi]

cmq il mio era solo un interesse per il prossimo turno:

  • si può fare?
  • non si può fare?
  • con che limiti?(e mi riferisco al caso specifico delle Canarie perchè mi interessa direttamente)

Occazzo!

Allora si, meglio limitare.

Io direi massimo il doppio di uomini liberi della provincia. Oppure libero, però con Rebaf che controlla per eventuali abusi, ma è pesante...

se n'era già parlato. Il problema non è per gli stati con 9-10 regioni, ma per gli imperi con 20+ regioni, perchè la loro potenza militare è piuttosto ridicola, se soppesata all'efficacia degli spostamenti e dei reclutamenti. Se uno stato con 4 regioni ci mette 2 azioni per tirare su un esercito, un impero ci mette 2 turni. Il che è penalizzante egualmente.

Non capisco. Un impero enorme può mettere in campo tutta la sua potenza militare in una sola regione in un solo anno, anche se magari quella regione è totalmente isolata dal resto dell'impero. E' obiettivaemnte irrealistico e sbilanciante a favore dei grandi imperi. Perché questi dovrebbero metterci due turni a tirare su un esercito?
 

Mabelrode

Get a life
- FatmikE - ha scritto:
Se uno stato con 4 regioni ci mette 2 azioni per tirare su un esercito, un impero ci mette 2 turni. Il che è penalizzante egualmente.

E da che punto di vista non sarebbe realistico? :awk:
Conta che l'esercito sarebbe anche 5 volte più grosso..
 

[S]ir[B]ardiel

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Mikhail Mengsk ha scritto:
Non capisco. Un impero enorme può mettere in campo tutta la sua potenza militare in una sola regione in un solo anno, anche se magari quella regione è totalmente isolata dal resto dell'impero. E' obiettivaemnte irrealistico e sbilanciante a favore dei grandi imperi. Perché questi dovrebbero metterci due turni a tirare su un esercito?
Mik non capisci una sega :D Un impero ci metterebbe due turni con un reclutamento a base regionale


Si potrebbe fare un ibrido con caserme che attingono dalle regioni adiacenti ma dopo sarebbe una seccatura extra per i master.
 

Rude

Spam Master
e reclutare gli uomini liberi di quella regione più quelli delle regioni confinanti?

così si otterrebbe che una caserma alle Canarie può reclutare massimo 7 ogni turno mentre una caserma a Tunisi 35 (supponendo che Tunisi e le 4 regioni confinanti abbiano 7 uomini liberi a regione)
 

Finnen

FORSE Finnen
Mikhail Mengsk ha scritto:
...si considera che gli arruolamenti vengano fatti un po' ovunque e nello stesso anno le truppe arruolate si radunino nelle città o nelle caserme scelte per lo schieramento.

Non è neanche troppo irrealistico, l'irrealismo magari arriva in casi estremi come i possedimenti isolati dal resto dell'impero oppure nel caso di imperi immensi geograficamente, che non riuscirebbero a concentrare le truppe reclutate così in fretta da una parte all'altra dell'impero.

:zizi:

tutt'al più si può pensare di fare, come propose mi pare ilario, di limitare il reclutamento in una regione agli uomini liberi delle regioni direttamente confinanti.
Ricordiamoci che muovere un'armata costa un'azione di gioco, non gratuita, e che concentrando tutto il proprio turno sulla guerra, ovvero facendo poco e niente d'altro ( irreale anche questo se vogliamo andar a vedere imho...) è possibile conquistare al massimo 2 regioni.

A questo punto allora dovremmo rendere azione gratuita il movimento e "l'atteggiamento" di ogni armata, visto che, sempre se conquisto le 2 fatidiche regioni, le armate che non ho impiegato stanno obbligatoriamente immobili a far nulla salvo difendersi, insieme a tutto il mio regno che potrà solo star a guardare la battaglia.
 

[S]ir[B]ardiel

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Se a rebaf va bene il reclutamento regionale+confini ho già in mente una cosa per semplificare le cose nella scheda...
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Mi sembra illogico, ne avevamo discusso e avevamo votato, perchè ritirarla fuori se ad alcuni non va bene? ci sono migliaia di cose illogiche in sto gioco, ma complicarlo sempre più non farà aumentare il divertimento ne aumentare il realisticismo(non penso che il SRI ci mettesse 4 anni a reclutare un esercito ed ad invadere l'italia, ne che perdesse due anni epr conquistare la savoia, milano e asti)
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Finnen ha scritto:
:zizi:

tutt'al più si può pensare di fare, come propose mi pare ilario, di limitare il reclutamento in una regione agli uomini liberi delle regioni direttamente confinanti.
Ricordiamoci che muovere un'armata costa un'azione di gioco, non gratuita, e che concentrando tutto il proprio turno sulla guerra, ovvero facendo poco e niente d'altro ( irreale anche questo se vogliamo andar a vedere imho...) è possibile conquistare al massimo 2 regioni.

A questo punto allora dovremmo rendere azione gratuita il movimento e "l'atteggiamento" di ogni armata, visto che, sempre se conquisto le 2 fatidiche regioni, le armate che non ho impiegato stanno obbligatoriamente immobili a far nulla salvo difendersi, insieme a tutto il mio regno che potrà solo star a guardare la battaglia.

Quoto tutto ed è una cosa che IMHO pecca anche nel 5015: un regno se vuole guerreggiare praticamente è costretto a non fare altro o a conquistare una regione ogni 2 anni, il che è poco realistico. E se passi qui che siamo nel 1145, nel 5015... Però rendere il movimento gratuito forse è troppo sbilanciante.

Se Bardiel ha un'idea per snellire l'eventuale procedura con reclutamento regionale + confini direi che è l'idea migliore. Alla fine con 3-4 regioni recluti comunque una fracca di soldati.

Effettivamente è un po' una spina nel culo per i grossi imperi, ma del resto è anche normale: pensate a quanto tempo ci voleva per radunare grandi eserciti nell'antichità. In fondo è più un lavoro di concentramento delle forze che altro, roba da tenere conto i turni precedenti all'attacco.

E parlo da "grosso impero", almeno come numero di regioni.

Rude ha ragione e gli fa onore l'aver tirato fuori il discorso a suo discapito: veder comparire 50000 uomini d'un botto alle Canarie è un po' ridicolo, saranno 3-4 volte la loro popolazione :asd:.
 

- FatmikE -

Typing Monkey
Mikhail Mengsk ha scritto:
Non capisco. Un impero enorme può mettere in campo tutta la sua potenza militare in una sola regione in un solo anno, anche se magari quella regione è totalmente isolata dal resto dell'impero. E' obiettivaemnte irrealistico e sbilanciante a favore dei grandi imperi. Perché questi dovrebbero metterci due turni a tirare su un esercito?

Mabelrode ha scritto:
E da che punto di vista non sarebbe realistico? :awk:
Conta che l'esercito sarebbe anche 5 volte più grosso..

meh :V(cit.)

Nessuno ha detto che debba essere realistico, nè tantomeno che un impero debba essere bilanciato militarmente con il resto del mondo :asd:

Dico solo che con un reclutamento a base regionale chi ha poche regioni tira su, chessò io, 30 k di uomini con 2 azioni, attaccando l'anno successivo, un impero con 20 regioni ha bisogno di un turno intero per reclutare un esercito OVVIAMENTE molto più grosso. Non è tanto lo sbilanciamento, è che un impero, se vuole creare una minaccia militare (cosa piuttosto ovvia) deve aver già il suo esercito reclutato e pronto(con tanto di mantenimento attivo), altrimenti non è una minaccia per nessuno, con un turno di svantaggio.

Seconda di poi, un reclutamento a base regionale darebbe il via alla microgestione, che a mio avviso uccide i lulli.
Poi, onestamente, ognuno tira l'acqua al proprio mulino, esattamente come me. Avendo 21 regioni a me il reclutamento regionale mi castra in maniera incredibile. Poi ovviamente rebbo deciderà come meglio crede e tutti noi ci adatteremo :asd:
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Falciatore ha scritto:
Mi sembra illogico, ne avevamo discusso e avevamo votato, perchè ritirarla fuori se ad alcuni non va bene? ci sono migliaia di cose illogiche in sto gioco, ma complicarlo sempre più non farà aumentare il divertimento ne aumentare il realisticismo(non penso che il SRI ci mettesse 4 anni a reclutare un esercito ed ad invadere l'italia, ne che perdesse due anni epr conquistare la savoia, milano e asti)
Vero.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Vabè non è questione solo di realismo, ma di possibili esagerazioni. Poi oh, tanto meglio per i grossi imperi e io come dimensioni (e basta eh :asd:) sono uno di loro, però come giustamente dice Rude poi che nessuno si lamenti se da un'isola di 5km quadri lontanissima dalla madrepatria saltano fuori più di 50000 soldati in un turno :V
 
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