Reclutare. Visto che il turno è finito parliamone.

Falciatore

Ninja Skilled!
IN quel caso ci penserà il master a far si che l'azione abbia delle conseguenze nefaste :asd:
io solo per aver spostato un esercito(già fatto) in Savoia ho devastato due regioni senza che lo volessi :D
 
Scusate, ma fare una regola ad hoc per le non continuità territoriali? Mi spiego:

- Rude ha n territori vicini vicini, dove recluta sulla base del totale degli uomini liberi. In un anno perfino nel medioevo, a piedi e con strade incerte, non mi pare irrealizzabile riunire uomini dal Grande Erg Occidentale, dall'Algeria e dall'Al-Hattus a Tunisi.
- Rude ha le Canarie, che sono sperse in mezzo all'Oceano. Alle canarie recluta sulla base degli uomini liberi che ha lì, invece che sulla base del totale [principio di onesta autoregolazione].

Di fatto, buttando lì il principio, sarebbe una cosa tipo:

Arruolare truppe: per ogni turno è possibile arruolare un massimo di truppe variabili alla popolazione dello stato. Basta una sola azione per tutti gli arruolamenti del turno. Nel caso di non continuità dei territori (esempio: la regione di reclutamento non è confinante con nessun altra dello stato, o è separata dalle altre da uno o più mari [eventuali eccezioni, come lo stretto di Messina, sono a discrezione del master) il potenziale di reclutamento è legato al numero di uomini liberi della regione. Le truppe nuove possono essere utilizzate a partire dall'anno successivo (anno, non turno!) dal loro arruolamento. Per questo motivo vanno a pesare nel bilancio statale sin dal turno in corso.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
rude vuoi mettere 50 k di truppe alla canarie ? :look:


basterebbe comunque mettere dei malus stabilita per grandi leve , anche se non di massa
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Raufestin ha scritto:
Io non le metterei mai 50k truppe su un'isola. Muoiono tutte di fame :zhat:
Eh si °L°
Ovviamente se il giocatore pecca di logica o prova a fare il furbo il master gliela fa pesare
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Mi sembra equa la soluzione delle regioni adiacenti, però è vero che ne avevamo già discusso ed eravamo arrivati ad una soluzione.

Spezzo una lancia a favore dei piccoli regni: Se un piccolo regno in un anno attacca e conquista una regione di un grande stato, il grande stato ha almeno altre dieci regioni per continuare la battaglia; se è il piccolo stato ad essere invaso e perde la battaglia, è game over.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
un piccolo stato non invade mai un grande stato (da solo)

lussemburgo non ha mai provato a invadere a francia :look:
 

Rude

Spam Master
Hosgood ha scritto:
Arruolare truppe: per ogni turno è possibile arruolare un massimo di truppe variabili alla popolazione dello stato. Basta una sola azione per tutti gli arruolamenti del turno. Nel caso di non continuità dei territori (esempio: la regione di reclutamento non è confinante con nessun altra dello stato, o è separata dalle altre da uno o più mari [eventuali eccezioni, come lo stretto di Messina, sono a discrezione del master) il potenziale di reclutamento è legato al numero di uomini liberi della regione. Le truppe nuove possono essere utilizzate a partire dall'anno successivo (anno, non turno!) dal loro arruolamento. Per questo motivo vanno a pesare nel bilancio statale sin dal turno in corso.

Mi adatterei a questa clausola cher rendere il tutto realistico. Questo castra un pò le isole o chi ha isole (come scozia, irlanda, ingilterra, il regno delle sicilie o la stessa bisanzio).

Sia ben chiaro non volevo cambiare una regola votata, volevo essere sicuro di poter fare ciò che volevo fare!


Zaratustra ha scritto:
rude vuoi mettere 50 k di truppe alla canarie ? :look:
50k di truppe alle canarie più le navi mi permettorno di arrivare in un turno i luoghi dove diversamente mi servirebbero 2 turni esattamente come succede per imperi molto estesi!!!il fine sarebbe il medesimo e anche la comodità.
 

Finnen

FORSE Finnen
Tral'altro non trovo giusto che un piccolo stato debba essere avvantaggiato sul piano militare.
E' normale e sacrosanto che in campo militare debba muoversi con i piedi di piombo e non possa pensare di rivaleggiare con un grande regno.
E' un gioco ma non per questo dev'essere equilibrato su ogni punto altrimenti si iniziava tutti con lo stesso numero di truppe/risorse/regioni. Gli imperi hanno malus sulla stabilità e, nonostante abbiano molti più mezzi (uomini, truppe, fondi) lo stesso numero di azioni di un regno come le baleari. E' questo a limitarli, trovo sbagliato limitarli ulteriormente anche sul piano militare.

Ad ogni modo non ricordo se si fosse votato, ma tutt'al più rivotiamo la questione se la maggioranza ritiene necessario appore delle modifiche.
 

Rude

Spam Master
Avrei un'altro dubbio.

ipotesi:
  • ho aruolato 50k di uomini a Tunisi
  • ho usato l'azione reazione
  • ho solo 2 navi
  • qualcuno mi attacca alle Canarie

Reazione: in caso di attacco l'esercito a cui viene affidata l'azione reazione attacca immediatamente i nemici che hanno invaso il territorio nazionale.

chi mi ha attaccato alle Canarie si trova la i 50k di uomini che erano a Tunisi anche se io non ho le navi per portarceli e non ho usato azioni di movimento?
 

Finnen

FORSE Finnen
chater! :D

allo stesso modo per annullare una tua armata in reazione mi basta mandarti 20 uomini a suonare ai citofoni a tunisi, cosi' che l'altra armata possa agire indisturbata alle canarie

:awesome:
 

Rude

Spam Master
[S]ir[B]ardiel ha scritto:
secondo te rebaf te le fa reagire traversando il mare? :asd:
sto chiedendo appunto per essere sicuro di tutte le dinamiche. se possono comparire dal nulla possono anche reagire dal nulla, altrimenti come funziona per tutti gli stati con isole e penisole?
credo sia una cosa che riguardi altri stati oltre al mio:

  • Inghilterra
  • Norvegia
  • Bisanzio
  • Genova
  • Sicilia
  • Georgia
  • Fatimidi
  • Kiev
  • ecc..
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ovviamente reazione non ti fa attraversare il mare, se non c'è una regola pensata a logica.

Per il resto del discorso non intervengo ancora che ora ho altro a cui pensare, ossia i report :look:
 

Nemo

Chosen one
Visto che le truppe possono attraversare un tratto di mare se c'è una flotta, lo possono fare anche in reazione?

Esempio: Metto l'esercito in Liguria in Reazione e la flotta nel Tirreno. Può intervenire in Corsica? :auhm:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mikhail Mengsk ha scritto:
Aspetta, ma l'azione "reazione" oltrepassa la regola "massimo 2 regioni a turno" per i movimenti? :auhm:

A parte che sono 4 regioni a turni e cmq sì, l'azione reazione serve a quello.

Nemo se predisponi una flotta per aiutare l'azione di rezione allora sì, potrebbe darsi che l'esercito in reazione possa arrivare fino a difendere un'isola ma chiaramente ci devono essere abbastanza navi e la flotta si potrà comunque muovere di 4 regioni di mare dato che l'azione reazione è solo per gli eserciti di terra.
 

Mabelrode

Get a life
Finnen ha scritto:
Tral'altro non trovo giusto che un piccolo stato debba essere avvantaggiato sul piano militare.
E' normale e sacrosanto che in campo militare debba muoversi con i piedi di piombo e non possa pensare di rivaleggiare con un grande regno.
E' un gioco ma non per questo dev'essere equilibrato su ogni punto altrimenti si iniziava tutti con lo stesso numero di truppe/risorse/regioni. Gli imperi hanno malus sulla stabilità e, nonostante abbiano molti più mezzi (uomini, truppe, fondi) lo stesso numero di azioni di un regno come le baleari. E' questo a limitarli, trovo sbagliato limitarli ulteriormente anche sul piano militare.

Ad ogni modo non ricordo se si fosse votato, ma tutt'al più rivotiamo la questione se la maggioranza ritiene necessario appore delle modifiche.

Che le piccole nazioni siano avvantaggiate dal punto di vista logistico è realistico e sacrosanto..
 

Panda

Chosen one
Sicuramente le grandi nazioni dovrebbero essere svantaggiate nella difesa del territorio, cosa che ora come ora non è possibile visto che si può far apparire in una regione qualsiasi di un grande impero, anche lontanissima e scollegatissima una mole di uomini impressionante.nSe la Curonia volesse attaccare la regione di Musa, ad esempio, se non ha successo il primo turno il successivo può ritrovarsi una giga-armata di 500k soldati senza spese di movimento o altro da parte di Falciatore e questo, a mio parere, non è giusto. Avere un grande regno deve avere degli svantaggi. Io sono partito con un regno molto piccolo e ora ne ho uno medio e posso dirvi che da questo ho tratto solo vantaggi, cosa che non dovrebbe essere giusta.
 
Alto