Gioco Progetto Mayhem

Modalità Nabbi o HARDCORE EDITION?


  • Total voters
    6
  • Poll closed .

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Allora, mi sto un po' stufando di giocare millemila partite a stagione in maniera iper-dettagliata: per quanto il tiro dei dadi alla fine sia velocissimo, scrivere gazzettate e aggiornare statistiche NOVANTA volte, Coppa esclusa.

O meglio, mi piace, ma in certi periodi mi diventa un lavoro.

Abbassare il livello di dettaglio però significherebbe aabbandonare tutte le migliorie fatte finora, e mi scoccia. E poi le gazzettate sono belle. Anche le statistiche sono belle.

Possibile soluzione: rivoluzionare tutto il gioco.

Già ora la SFL è stata a volte descritta come una "superlega internazionale" per via della varietà delle squadre nei nomi. Mi è quindi venuto in mente di trasformarla in una sorta di "Coppa dei Campioni", alla quale accedono solo le migliori 2 di quattro campionati diversi da 8 squadre ciascuno. Le squadre attuali verrebbero distribuite nei quattro campionati (2-2-3-3) e rappresenterebbero le squadre più forti; nei due campionati con due soli giocatori ci sarebbero due squadre "NPC" al loro stesso livello, le altre sarebbero npc più scarsi.

Questi campionati avrebbero uno svolgimento molto diverso e molto semplificato rispetto a quello unico di ora: voi sceglierete infatti all'inizio del girone di andata una formazione-tipo tattiche comprese, oltre ad una serie di sostituzioni/cambi di tattica da effettuare alla fine del primo tempo in caso di vantaggio/svantaggio. Io giocherò tutte le partite di fila, usando una formula specifica.

ALla fine del girone di andata ci sarà una Gazzettata per ogni campionato che cercherà di spiegare le prestazioni GLOBALI della squadra, il mercato invernale, e la possibilità ovviamente di cambiare formazione/tattiche/piani di riserva. NON terrò il conto di punti stanchezza, statistiche, eccetera, sarebbe folle. Potrei però dare un voto generale alla prestazione dei giocatori, una specie di "media fantacalcio", tanto per darvi un'idea, e magari dare un bonus/malus alla Forma di chi ha ricevuto certi voti.

Le prime due di ogni campionato si qualificano alla Coppa dei Campioni. I giocatori che non si qualificano sono automaticamente esonerati. Le partite di Coppa (andata/ritorno) vengono invece giocate col sistema dettagliato attuale. Pensavo ad un sistema ad eliminazione diretta quarti/semifinale/finale tutto andata/ritorno.


In questo modo avremmo comunque una tonnellata di roba da fare, ma quella veramente pesante sarebbe solo nella parte finale della stagione. Rinuncereste ovviamente al controllo ravvicinato durante la fase dei campionati iniziali.

Probabilmente il tutto sarebbe MOLTO più veloce, quindi faremmo più stagioni più in fretta. Più rosico, più mercato, più esoneri, più soddisfazioni.


[USERGROUP=102]@Fantasy League[/USERGROUP]
 
Ultima modifica:

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Così, su due piedi, ti direi che hai la mia ascia :pirate:

poi magari sui dettagli e cazzi e mazzi ci si può ragionare, ma è un gioco bellissimo che purtroppo si sta abbastanza arenando per la sua lentezza (che non è assolutamente un'accusa a te mik eh, pure a me ci vuole un'ora per compilare una scheda e quasi tutti consegniamo tendenzialmente sul filo della scadenza, che di norma è una settimana non di rado anche di più, quindi pure quando ti sale lo scazzo e ti ci vuole più del normale per smazzarti le partite hai tutta la mia umana comprensione)
per cui una sorta di rivoluzione, che oltretutto non vada a demolire tutto quello "costruito" finora, imho potrebbe essere un toccasana

poi ripeto, sui dettagli ci si ragiona con calma, ma in linea di massima sono favorevole
soprattutto perchè di questo passo il destino della SFL è una lenta morte per agonia, poco ma sicuro
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Mi rendo conto che sia necessaria una svolta per tenere vivo il gioco, ma questa proposta mi lascia piuttosto freddino.
Così quando si entrerebbe nel vivo del gioco, qualcuno potrebbe trovarsi già escluso di partenza. La metà dei giocatori dopo 2 partite "vere".

L'idea di trasformarla in una coppa internazionale non mi dispiace, ma a questo punto se vogliamo accorciare basterebbe brasare la coppa attuale per direttissima, e dividere le squadre in 2 gironi a sorteggio ogni stagione, magari creando una sorta di ranking sulle stagioni passate dividendo le squadre in fascie.
Alla fine dei gironi, l'ultima di ogni girone sarebbe elimininta, le altre si incrocerebbero, magari anche in partita secca in casa della meglio classificata.
Totale 8 partite sicure per tutti, più 4 di scontri a eliminazione diretta. 12 giornate invece che 18+5 di coppa.

L'idea di avere un campionato nazionale di fondo non è male, ma poi non sarebbe troppo pesante a livello di database da gestire?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sarebbero sempre troppe partite da simulare col sistema attuale.

Per ovviare alle eliminazioni precoci basterebbe introdurre anche la "Coppa UEFA".

4 campionati da 8 simulati"light", le prime 2 giocano la Champions, le terze classificate (+ eventualmente quelle eliminate nel primo turno di Champions, se vogliamo) giocano la UEFA. Se una squadra non arriva neanche terza beh, cavoli suoi :ASD:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
tendenzialmente per me va bene, soprattutto questa seconda opzione i mick con la UEFA. Per chi non si farà le coppe però, c'è effettivamente la rottura di dover aspettare che gli altri giocano, e seppur è giusto che se arrivi ultimo ti attacchi perchè fa parte del gioco, vorrei capire quanto può essere casuale arrivarci, dando la formazione una sola volta per tutta la stagione. Perchè ok arrivarci per mia incompetenza, ma se poi fosse solo sfiga?
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
tendenzialmente per me va bene, soprattutto questa seconda opzione i mick con la UEFA. Per chi non si farà le coppe però, c'è effettivamente la rottura di dover aspettare che gli altri giocano, e seppur è giusto che se arrivi ultimo ti attacchi perchè fa parte del gioco, vorrei capire quanto può essere casuale arrivarci, dando la formazione una sola volta per tutta la stagione. Perchè ok arrivarci per mia incompetenza, ma se poi fosse solo sfiga?
tanto la sfiga c è anche giocandole una per una
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
tendenzialmente per me va bene, soprattutto questa seconda opzione i mick con la UEFA. Per chi non si farà le coppe però, c'è effettivamente la rottura di dover aspettare che gli altri giocano, e seppur è giusto che se arrivi ultimo ti attacchi perchè fa parte del gioco, vorrei capire quanto può essere casuale arrivarci, dando la formazione una sola volta per tutta la stagione. Perchè ok arrivarci per mia incompetenza, ma se poi fosse solo sfiga?

Eh dipende da come bilancio le formule per il "fast play", ma tendenzialmente più a lungo giochi più il valore effettivo della formazione viene fuori. Anche adesso al di là della sfiga più o meno la classifica rispecchia i valori delle squadre; se riesco a mantenere un buon equilibrio fra casualità e valori base non ci sarnno problemi. Considera anche che partirete tutti come le squadre più forti, e ne passano tre su 6/8, quindi è difficile finire la stagione già al campionato a meno di orrori grossolani.


Provo ad abbozzare già la struttura. Dò per scontato che vogliate tenervi la squadra attuale, ma probabilmente almeno le due retrocesse le eliminiamo e comunque ci sarà la possibilità di creare nuove squadre da zero dato che sostanzialmente è un reset.

RIEPILOGO

FASE UNO- CAMPIONATI - simulazione "light", a metà stagione pausa mercato e si possono cambiare formazione iniziale, tattiche, ecc

CAMPIONATO MEDITERRANEO - squadre in stile italiano-spagnolo-portoghese
Sporting U.B.A.
SC Virtute
US Verticale
x1
x2
x3


CAMPIONATO CONTINENTALE - squadre in stile tedesco-francese
Borussia Bildungsroman
Cerberus FC
NPC forte
x1
x2
x3


CAMPIONATO ORIENTALE - squadre in stile est-europeo-balcanico
Dinamo Degrado
CSKA Psychedelia
NPC forte (Lokomotiv Arkan)
x1
x2
x3


CAMPIONATO NORDICO - squadre in stile inglese-olandese-belga-scandinavo
Atletico la Barriera
Bulldogs United
AC Nuovamerica
x1
x2
x3



FASE DUE- COPPA DEI CAMPIONI - Si qualificano le prime due classificate di ogni campionato, partite giocate come quelle di ora. La squadra che ha vinto il campionato parte a forma Alta.
Quarti a/r
Semifinali a/r
Finale a/r


FASE DUE bis- COPPA UEFA - Si scontrano le terze classificate, possibilità di aggiungerci anche le eliminate dei quarti di Coppa dei Campioni ma io sono molto contrario.
Semifinali a/r
Finale a/r


FASE DUE bis- SUPERCOPPA - Si scontrano le vincenti delle due Coppe. Finale a/r.

In questo modo le partite da giocare dettagliatamente sono 8+4+2 per la Coppa Campioni, 4+2 per la Coppa UEFA e 2 di Supercoppa, 20 partite totali. Chiaramente vengono fatte in contemporanea tranne la supercoppa:
- 1° "giornata": quarti di champions andata
- 2° "giornata": quarti di champions ritorno
- 3° "giornata": semifinali di champions e uefa andata
- 4° "giornata": semifinali di champions e uefa ritorno
- 5° "giornata": finali di champions e uefa andata
- 7° "giornata": finali di champions e uefa ritorno
- 7° "giornata": supercoppa andata
- 8° "giornata": supercoppa ritorno

Quindi in 8 "giornate" facciamo la stagione (escludendo la prima fase). Penso in 2-3 mesi facciamo una stagione.
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Continua a non farmi impazzire, ma se consente di velocizzare il gioco, ed evitare che vada a morire, proviamoci.

Le finali però le farei secche, andata e ritorno non le vedo proprio.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Però forse a questo punto non converrebbe resettare anche l'ambientazione? Vedo male un'integrazione di tutto questo cosmo calcistico in una realtà del genere.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Stronzate lato "interpretativo", semplicemente che dato che questo mondo calcistico che ci siamo inventati aveva una sua coerenza che abbiamo sviluppato in 4 stagioni, non riuscirei a vederlo piegato a un sistema così con campionati nazionali e coppa. Probabilmente vedrei meglio ricreare da zero un finto mondo calcistico, più coerente con il nuovo sistema, piuttosto che piegare le nostre vecchie squadre alle nuove modalità.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
io magari inserirei una piccola fase di beta testing, giusto per prendere un po' di confidenza coi nuovi meccanismi di gioco per quanto riguarda la simulazione rapida del campionato nazionale
va bene essere più forti, ma ora se stecchi una formazione stecchi una partita, ed è un conto, se invece steccare una formazione significa steccare l'intera stagione è un discreto dito in culo
per dire, io vorrei portare avanti il progetto Dinamo, ma un conto è fallire perchè non riesci a fare "il grande salto", un conto è perchè cambiano le regole del gioco e magari non le capisci al volo
 
Alto