PC Pillars of Eternity

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io lo sto giocando ad hard sin dall'inizio, alla prima run, e devo dire che è un buon livello per chi ha già esperienza su questo tipo di giochi.

Per quanto riguarda la classe del pg principale, ti consiglio di scegliere proprio tra monaco, barbaro o ladro dato che sono le tre classi di cui non hai un companion (anche se è possibile reclutare avventurieri senza "personalità" di qualsiasi classe, almeno alla prima run immagino tu voglia goderti il gioco con un party di soli companion con le loro quest, interazioni, etc..). Il sistema armatura è molto semplice: le classi non dicono quali armature puoi o meno indossar, volendo puoi anche fare un mago in plate, ma ciascuna armatura incide sul tempo di recupero.

Se hai notato il combattimento agisce per "secondi", quando fai un'azione una barra si deve ricaricare prima che il personaggio possa rifare un'azione. Mentre è in ricarica c'è la possibilita di essere interrotti e il tempo di ricarica dell'azione riparte da capo. Va da sè, quindi, che alcuni classi beneficiano di tempi di recupero molto bassi perchè basano tutto sulla velocità (ladro, barbaro ma anche i maghi che così possono lanciare più incantesimi in meno tempo, ma nulla ti vieta di fare un mago con forza alta e una plate, ti verrà fuori un mago che combatte in prima linea, ogni tanto fa incantesimi e in più avendo vigore alto aumenterà anche il bonus danni dei suoi incantesimi che, però, magari avranno un'area di effetto minore avendo dovuto levare qualche punto ad acume). Il monaco in sè è meglio non mettergli nulla di più della tunica perchè i suoi poteri più forti vengono attivati con le "ferite" che accumula quando subisce danni.

Dal momento che le armor non danno difesa ma una soglia danno da dover superare per poter fare danno (se un nemico ha soglia danno 5 e faccio 4 danni con un attacco non faccio danni), è meglio non dargli soglie danno eccessive e, in più, è meglio tenerli veloci per fare le loro rafficate di pugnazzi. Tra l'altro possono pure usare armi senza problemi, quindi puoi anche decidere di fare un monaco con un bastone ferrato, ma se preferisci a mani nude hanno attacchi disarmati molto potenti.

Il bello del gioco è che pur essendoci le classi c'è molta libertà di build ed è possibile farne veramente di tante diverse.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Bello Bello, mi piace come sistema, infatti pensavo proprio di fare un monaco godlike di fuoco e impostarlo tutto sui danni disarmato e da fuoco, pensavo di usare appunto tuniche o armature leggere in modo da provocare le giuste ferite ma non troppo e allo stesso modo di non avere tempi di caricamento eccessivi (comunque preferisco prendere abilità non attivabili e averne poche da attivare in modo tale da poter usare armature leggere senza sentirmi troppo affossato). Peccato non ci siano ladri tra i companion perchè immagino siano indispensabili e non mi gira molto di farlo io come pg, avrei preferito fare tutto il gioco con soli companion ma pazienza, il party è da 6 e uno slot lo spenderò per un' anonimo.

Altra domandona, le stat non sono molto chiare alla creazione, quanto sono indispensabili al gdr INT e RES? Le opzioni di dialogo aggiuntive sono sostituibili con una MIG alta più adatta a un monaco? Quanto serve la PER?

(Ammetto di essere un po' spaventato da torment dove forza, destrezza e costituzione non servivano a nulla nemmeno a un guerriero e si doveva alzare molto saggezza, intelligenza e carisma per avere una parte gdr sviluppata meglio)
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Le opzioni di dialogo sono le più rognose a seconda di chi ti trovi davanti cambia la stats che usa, l'unica cosa che posso consigliarti sono le opzioni di dialogo tipo onesto, menti ecc.. li cerca di usare sempre le stesse salgono di punteggio più le usi e anche i png con cui parli cambiano le loro opzioni di dialogo in base a quello.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il ladro non è indispensabile, qualsiasi personaggio può aumentare manualità che consente di scassinare, disarmare trappole e più in generale agire su meccanismi di vario tipo.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Il ladro è la classe più inutile su pillars, lo puoi fare solo glass cannon e se lo toccano esplode (ovviamente). Poi anche usandolo giusto i primi livelli può far qualcosa visto cheni mob sono pochi, più avanti vai e più ti ritrovi a fare ingaggi da minimo 12 mob (me ne è capitato uno da 20, sia santificato lo charme AoE del cipher).
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Finite tutte le side-quest del gioco a parte le due di Od Nua che sono la mia prossima tappa (con conseguenti bestemmie, sto leggendo i peggio porconi per il boss finale laggiù).
Dopodichè andrò a finire il gioco.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Io ho solo fatto la parte di creazione del pg, visto che siete praticamente alla fine, merita davvero i soldi che costa?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Beh dai francamente 40 euro mi paiono più che abbordabili, tenendo conto poi lo trovi agilmente alla metà con mezza googlata. Comunque secondo me sì, è un ottimo gioco, ha ovviamente i suoi difetti (su tutti una gestione della roccaforte troppo abbozzata) ma è un gdr vecchia scuola che ti garantisce agilmente 50-60 ore di gioco con una bella trama, un bel mondo e un sistema di combattimento poco legnoso e gustoso (per quanto con i suoi ovvi problemi di bilanciamento, ma chi non ce li ha?).
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Finito, ho tirato talmente di quelle bestemmie nel combat finale a Normal che non oso pensare ad Hard
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Io sto giocando ad hard e per ora nessun problema, basta non impuntarsi su scontri che non si possono vincere e tornarci dopo.

Comunque credo di aver fatto una cazzatona a lasciare risolutezza a 10, più o meno in tutti i dialoghi serve
 

kyuss

Ninja Skilled!
Finite tutte le side-quest del gioco a parte le due di Od Nua che sono la mia prossima tappa (con conseguenti bestemmie, sto leggendo i peggio porconi per il boss finale laggiù).
Dopodichè andrò a finire il gioco.

curiosita' a che livello eri? io ho finito buona parte delle side quest, ancora non ho finito il secondo giro da cacciatore di taglie e gia' ho raggiunto il level cap... e mi mancano ancora tre livelli della fortezza e buona parte della trama generale...
secondo me il difetto piu' grande e' la gestione dell'inventario... icone troppo piccole, oggetti identici che, eccezione per gli ingredienti, non si impilano, a volte nonostante l'inventario dei pg abbia spazio gli oggetti raccolti finiscono nel forziere generale ... poi mi sarebbe piaciuto un limite sul peso trasportabile, quindi aumenatre magari il valore dei loot ma dovendo pero' abbandonare sul campo molti oggetti.. sinceramente trovo ridicolo raccoglie decine di alabarde, armature etc...
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
L'inventario invece l'ho trovato buono rispetto, ad esempio, a quello delirante di Divinity. Comunque se non piace il forziere generale si può disattivare il suo utilizzo tout-court a parte in città o alle taverne. Però secondo me economicamente ne risenti molto, il gioco è evidentemente fatto per vendere a manetta tutto il loot.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Ni le armi senza qualità non danno un cazzo di soldi da un certo punto in poi, ne avevo a quintali e se ci ho fatto 700 pand è grassa, i soldi alla fine almeno a normal non servono a un cazzo, ho finito il gioco che avevo ancora 140k
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io sono all'atto terzo e sto stretto, forse fai poco crafting, io faccio un botto di pozioni e scroll e anche 700 pand mi fanno comodo!
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Probabilmente ad Hard servono, a normal non ho usato un cazzo di quella roba, manco le pozze
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Ah una cosa che il gioco non dice manco per sbaglio, le magie di liv1 al 9° livello diventano per combat e non per riposo e quelle di 2° al 12
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Per ora lo sto giocando in modalità difficile, il monaco rulla come dps, sono ancora al primo capitolo e le uniche difficoltà serie sono stati mostri che non dovevo affrontare in quel momento ma con cui ci ho provato comunque svariate volte, bastava aspettare un nuovo companion o un nuovo livello e ci sono andato giù facile.

Una cosa che seriamente mi disturba di questa modalità e che mi sta spingendo a tornare a normal è che si hanno solo 2 falò disponibili e la resistenza di maghi e chierici scende troppo velocemente e mi costringe spesso a tornare in città per riposare e poi ripartire, ma credo che proverò a resistere e ad alzare atletismo a tutti in modo da renderli più resistenti allo sforzo, diciamo che questa cosa non mi piace perchè è più frustrante che di sfida, ma per il resto trovo che difficile sia ben equilibrata rispetto a normale e che renda le sfide più divertenti, almeno fino ad ora, non so se poi peggiora di molto la situazione e diventa impossibile
 
Alto