Mass Effect 3

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Silen ha scritto:
Anche Jack e Miranda litigavano :fag11:
Capisco le tue obiezioni ma ritengo che tu sia un perfezionista :asd:

No, artista ha del tutto ragione.
Nel due hanno creato una trama principale separata e ci hanno aggiunto dentro quest secondarie e terziarie totalmente a compartimenti stagni.
Sceneggiatura da bambino delle medie se mi permetti, perché degli intrecci li potevano creare per coinvolgere di più il giocatore, senza scadere nel patetico: "Shepard, sono il personaggio X, che prima di fare la missione deve fare cosa Y, aiutami".
Non ci vuole molto ad intrecciare eventi del genere, ma il problema è che non c'è stato controllo della trama e quello dei compartimenti stagni mi sembra il modo più semplice ed economico per far uscire un gioco in fretta e furia senza troppo perdersi in storie e storielle.
Il tre è decisamente fatto meglio in questo senso, se non altro c'è una storia principale che coinvolge bene o male tutte le altre quests, peccato che il tutto perda di consistenza e quando un universo fantascientifico perde consistenza, devi essere maledettamente avido ed infame per portarlo avanti o peggio rebootarlo. Star Trek insegna.
 

artista.

Uomo del Popolo
va beh, star trek è un esempio poco azzeccato. si parla di 5 serie ed un sacco di stagioni, prodotti in epoche che vanno dagli anni 70 all'ultimo decennio e quindi seguono l'evolversi del genere che è discretamente legato all'evoluzione scientifica e tecnica. se invece ti riferisci al film uscito di recente, è una megamerda e andrebbero bruciati i negativi col fuoco: hanno ucciso il beagle del capitano archer, hanno trasformato kirk in un rebel teenager e spock in un emokid fallito, e hanno estinto i vulcaniani dopo averli trasformati in nazisti.

tornando a bomba su me2: totalmente up sulla trama principale (vedi quando prima la definivo "filler"). sull'evoluzione dei personaggi è un discorso diverso: i personaggi di per loro sono benissimo caratterizzati (o quantomeno la maggior parte di essi, miranda e jacob peccano un po'). il problema è come questa caratterizzazione ti viene presentata, ovvero sotto forma di brevi dialoghi perlopiù a senso unico o quasi, in cui ti raccontano la storia della loro vita. questo è secondo me direttamente correlato al fatto che la trama è un po' scarsa, perchè con una trama migliore, magari studiata dopo che uno ha studiato i personaggi, potevi inserirceli in maniera molto più armonica e lasciare che fosse la storia principale a svelare e far evolvere i personaggi.
mi rendo conto che pecco di perfezionismo però, soprattutto parlando della ea.
riparo il pc e mi rigioco torment.
 

h (acca)

Ninja Skilled!
Ma che il gioco filler alla fine ci poteva stare come operazione commerciale SE il terzo capitolo fosse venuto con i controcazzi invece di essere il peggiore della trilogia e il più povero di ogni sorta di contenuti.
 

Norat

Spam Master
Io me lo sto gustando abbestia da spettatore sul tubo

e si....la scena militaresca con il discorso alla braveheart dell'ammiraglio con la faccia chiangata dalle ciccatrici, fatto davanti a tutta la flotta galattica schierata contro i perfidi reapers è da raspone a due mani....e chi non è daccordo squalaus lo colga
 

Silen

Get a life
Terminato oggi.

Credo che mi ci vorrà del tempo per riprendermi dal trauma...ma Cristo, ma perchè dovevano rovinarmi tre giochi bellissimi con 15 minuti di finale idiota fatto alla cazzo, che per giunta contraddice alcune cose che dice nel terzo episodio stesso...

Ho investito un'oretta per vedere anche i due finali alternativi...sono, se possibile, persino peggiori di quello che ho scelto io (rosso).

Mi rifiuto poi di commentare la normandy che naufraga su un pianeta selvaggio...e che cazz'è, l'equipaggio diventa la nuova popolazione del pianeta? E la manciata di secondi finali dove lascia intuire che Shepard forse non è morto?

Insomma io odio i finali tragici, ma se sono fatti come si deve, vanno anche bene. Ma questo è un finale assurdo, senza capo ne coda.

Comprendo bene come tutti coloro che hanno giocato questo gioco siano incazzati di bestia con la Bioware. E quello che più mi fa incazzare è che il gioco a me è piaciuto, ma piaciuto molto anche....la parte finale poi è epica, porco cazzo, epica dico, mi dava proprio l'esaltazione di una battaglia disperata contro forze soverchianti...

Anche l'incontro con l'Illusive Man sulla cittadella a me è piaciuto. L'ho trovato in tono col personaggio ed è un bel momento.

Dopo però soltanto merda.

Madonna come mi girano i coglioni...ora capisco il commento, di balubalu mi pare, che diceva che questo finale era una grandissima trollata a tutti i giocatori della saga di Mass Effect.

Ma porco mondo.
Ma che cazzo di stronzi.
Ma vaffanculo Bioware.
 

ding

Chosen one
in parte approvo. io alla fine proprio da buttare come finale non lo considero ma poteva essere studiato molto meglio, considerando tutto il gioco e ancor più tutta la trilogia. la scenetta post titoli di coda non è brutta, ma è tipo "omg faremo un 4???", tenendo il finale aperto sul finale perfetto (5000+ di forze effettive). solo che per fare una cosa più epica dei razziatori che distruggono la galassia... uno scontro a mani nude con un dio?

il discorso del catalizzatore poi l'avevo più o meno azzeccato tipo 5 ore di gioco, e ciò mi fa rodere un po' le palle (detto ad alastoor tipo la sera che ho iniziato il gioco :V). diciamo che concordo con silen e chi si incazza ma con meno incazzatura. era scontato da mo', come finale.

per altro, poi, o me le son perse io o chiudono senza spiegare alcune cose abbastanza fondamentali.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Hai voglia, un monte di cose non vengono spiegate per niente.

Ma il fatto è che per me puoi fare tranquillamente il finale tragico
in cui tutto viene devastato dall'esplosione dei mass relay e la civiltà riemerge
ma allora non facevi un gioco come ME dove mi fai sbattere per 100 ore e più di gioco a fare determinate cose che poi a conti fatti cambiano solo la lucina dell'esplosione finale. Si ok alcune cose riguardano anche altre parti del gioco più o meno fondamentali, ma rimangono comunque buchi narrativi immensi che una trilogia che basa tutto sulla trama non può avere.

Non è ai livelli di Fahrenheit, pero' lascia l'amaro in bocca.
 

Silen

Get a life
ding ha scritto:
per altro, poi, o me le son perse io o chiudono senza spiegare alcune cose abbastanza fondamentali.

No, è proprio così. E quel poco che spiegano è totalmente in contraddizione, non con quello che dicono nei due episodi precedenti bada bene, ma persino con quello che dicono in questo stesso episodio. Non avrebbero potuto fare peggio.
 

ding

Chosen one
cioè a sto punto la mia domanda semplicemente è

e la cittadella, che ha costruito i razziatori, chi diavolo l'ha tirata su, quindi...? una civiltà superantichissima che ha sviluppato AI, ribellate, ma che han trovato sta soluzione con qualcosa tipo le leggi di asimov?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Lo spiegano nell'1 o nel 2, non ricordo.. in pratica

La cittadella non è nient'altro che un'esca, le razze più evolute vengono attirate da essa, nel lungo periodo la cominciano ad utilizzare e quando arrivano i razziatori ta dan, capi e capoccioni fatti fuori con un colpo solo
 

ding

Chosen one
sì ok ma non spiega CHI l'ha costruita. dice che è roba dei razziatori, anche se in realtà è il contrario, ovvero che i razziatori sono della cittadella, ma non chi ha progettato costruito e messo in opera il piano.
 

Silen

Get a life
Infatti quel che si diceva è che il terzo episodio è un ammasso di contraddizioni. e lascia veramente molto delusi.
 

balubalu

Spam Master
martedì 26 esce il dlc "extended cut" che dovrebbe espandere le sequenze finali dando più un senso di chiusura, chiarendo vari punti che erano rimasti senza risposta con il primo finale del cazzo e, in teoria, rispecchiando le scelte prese durante lo svolgersi della storia (anche se questo l'avevano già detto prima dell'uscita del gioco...)

ad ogni modo il dlc è gratuito e pesa circa 2gb cosa che, trattandosi di soli filmati, mi fa sperare che siano molti e quindi, sempre in teoria, con un buon quantitativo di variazioni che non siano "scegli il pacco A, B o C e beccati il colore dell'esplosione che preferisci".

per vedere tutto quello che è stato aggiunto consigliano di partire da
appena prima l'assalto alla base di cerberus

spero veramente che diano un finale degno a questa serie ma ci credo molto poco, vedremo martedì

 
Alto