[libri di storia] Le chiacchiere stanno a Zeman

Thewo

Chosen one
Esercitiamoci nella scienza statistica oggi, per sancire una volta per tutte la verità storica che al di là dei burrascosi commenti dei contemporanei, sancirà sui libri di storia del calcio l'assenza dagli stessi del soggetto noto a tutti come Zdenek Zeman aka "Il Boemo".

Dopo una carriera di disastri in 3 nazioni diverse e 9 esoneri in circa vent'anni, quest'anno la nullità ha avuto un'altra grande e immeritata occasione, allenare una grande squadra in serie A, una squadra che negli ultimi due anni ha speso 118 milioni di euro sul mercato, una squadra prestigiosa, dla grande pubblico e dalle grandi tradizioni. Dopo il successo col Pescara, abilmente costruito rastrellando il meglio di tutti i settori giovanili italiani e vincendo una B con una squadra zeppa di protagonisti della futura serie A, lo Zeman si è così riavvicinato al proprio pubblico di lobotomizzati con un team ambizioso, ma senza avere a disposizione organici fuori categoria come gli è successo a Foggia e Pescara.


E' andata com'è andata, con l'esonero della doppia cifra in carriera, ma il fatto che la roma l'abbia esonerato poco dopo la metà del campionato ci offre una grande occasione, dato che abbiamo la fortuna di poter confrontare le prestazioni della nullità con quelle di Andreazzoli, che da qui in avanti verrà indicato come PCP ovvero Il Primo che Passa.

Zeman se escludiamo il regalino del prefetto di cagliari ha allenato la roma per 22 giornate di campionato:

Goal fatti 46 (2.09)
Goal Subiti 42 (1.9)
Punti: 31 (1.4)

PCP ha allenato la roma per 15 giornate

Goal fatti 22 (1.4)
Goal subiti 14 (0.9)
Punti: 28 (1.9)


I numeri si commentano da soli, ci limiteremo a puntualizzare in questa sede un unico aspetto, e cioè come i lobot zemaniani ci abbiano sfondato i coglioni per circa 6 mesi col fatto che il motivo per cui la Roma prendeva due goal a partita e incassava una goleada ogni volta che si trovava davanti una squadra di pari livello era che i singoli, non all'altezza, facevano errori e che fondamentalmente c'era grande sfortuna.
Anche questo mito viene qui sfatato, in realtà è bastato sostituire il grandissimo genio del calcio con PCP che un minimo allena la difesa in un modo proponibile nel 2013 e i goal subiti si sono più che dimezzati, mentre la media punti è salita vertiginosamente.
Ecco quindi che la nullità scompare anche di fronte al Primo che Passa, ovvero un sessantenne a cui in 25 anni di carriera onorevole nessuno aveva mai dato l'occasione di guidare una squadra.


Si metta agli atti per i posteri.

Oggi, Quinto Pratile anno 39 D. ADP
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
dovresti sapere che la statistica nel calcio non è verita.

è facile parlare di esoneri e basta

perche non si dice che con la Lazio ha fatto un 2 ° posto con 10 gol fatti in piu della Juve e subito solo 2 in piu, e che l anno dopo ha fatto un 3° posto
o che l anno prima col foggia è arrivato a -3 dalla uefa sfuggito all ultima giornata proprio contro il Napoli

non si dice che nel 98 pero con la roma che l anno prima si è salvata alla terzultima giornata ha fatto un piu che ottimo 4 posto e che l anno dopo ha fatto un 5 posto e due punti dalla CL e sappiamo tutti come e perche , poi ci si puo crede o meno è un altra storia

poi non fu confermato e fu preso Capello il grandissimo allenatore che con una squadra migliore ha fatto al primo anno peggio arrivando 6

da qui in poi con risultati piu che apprezzabili oggettivamente e non con squadra di prima fascia come poteano essere all epoca Juve milan inter, ci metto in mezzo anche che parma e fiorentina erano ad un livello altissimo

si puo dire pure tanto sul napoli che venne dopo amico di moggi ma è altrettanto inutile parlarne...forse l errore principale è stato quello di accettare la panchina per la voglia di allenare qualsiasi squadra e non volendo i toppppleyer

cosa vogliamo dire della salernitana? si puo parlare di un allenatore che accetta di allenare la salernitana e non essere bruciato? per altro al secondo anno perche nel primo ha lottato per salire in A

il ritorno in serie A lo ha visto nel Lecce, mina vagante di tutto i lcampionato che avevano tutti il terrore di sfidare arrivando ad avere il secondo miglior attacco a -1 dalla juve l anno dello scudetto revocato :)

qui non venne esonerato, attenzione ,qui è successo qualcosa perche non confermare un allenatore che ti fa un annata del genere a Lecce sarebbe da pazzi

brescia? a 6 giornate dalla fine un allenatore come lui che ha bisogno di tempo ha sbagliato ad accettare,nessuno avrebbe accettato

l anno dopo di nuovo a Lecce, dopo gli fu data una squadraccia in serie B e dove effettivamente qua fece male (l anno dopo furono spesi tanti euri per risalire)

Foggia? non so non lho seguito
Pescara sappiamo tutti , si puo dire che aveva i migliori ma li ha creati lui (leggiti i lrsto della squadra ti metti a ridere)

Arrivato a Roma , ne ho parlato per tutto l anno. Rimango della convinzione che è stato un errore esonerarlo...poi puoi parlare di statistiche e tutto gol fatti subiti spogliatoio contro o meno che sia...turnee americane o altro. Ma se hai seguito un minimo il cammino di Andreazzoli la risposta te la sai dare anche da solo.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
ah e se lazio e inter non si fossero suicidate a quest ora la roma altro che sopra la lazio. merito di andreazzoli un cazzo
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
e che a voi vi brucia il culo per tutto quello che vi ha detto e tutta la merda vera che ha fatto salire a galla alcune tematiche ma è inutile parlarne perche noi siamo quelli non informati e voi quelli che un minimo avete letto le sentenze

proprio in questi giorni vi stanno coglionando pure ad Amsterdam per la CL vinta a suon di sirignhe
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
ah e se lazio e inter non si fossero suicidate a quest ora la roma altro che sopra la lazio. merito di andreazzoli un cazzo

Fine.

e che a voi vi brucia il culo per tutto quello che vi ha detto e tutta la merda vera che ha fatto salire a galla alcune tematiche ma è inutile parlarne perche noi siamo quelli non informati e voi quelli che un minimo avete letto le sentenze

proprio in questi giorni vi stanno coglionando pure ad Amsterdam per la CL vinta a suon di sirignhe

Olè.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Poi se vogliamo parlare della stagione di quest anno penso che il mio pensiero l hai trovato sparso per il forum.
Roma non è una piazza facile, fa ridere come in questo momento stiano cercando un allenatore sergente che metta in riga tutti.
Basta avere un minimo di nozioni romane si sa come i giocatori sono dediti alla vita notturna.
Infatti con l arrivo di andreazzoli via doppie sedute allenamnti una volta al giorno alle ore 12 perche la mattina a roma c e traffico :)
L errore principale di zeman è stato quello di mettersi contro De rossi Il boss del cazzo che da 3 stagioni escluse le partite in maglia azzura sembra un giocatore di Serie B.
ZZ lo disse all inizio quali erano i problemi e si è preferito mandare via lui, salvo adesso ad agosto veder partire Stekelembur e De rossi i grandi accusatori

vogliamo analizzare singolarmete i giocatori? ha ridato il miglior totti degli ultimi 5 anni, ha svezzato lamela , Osvaldo segnava costantemente nonostante i mille problemi, Florenzi è nazionale, bradley è probabilmente il migliore della stagione dopo Totti. Addirittura anche Pjanic segnava con lui che becca una partita si e 3 no.

Proprio ieri leggevo sulla repubblica che Marquinos è stato un nome suo che l aveva visto anni prima in primavera in brasile ( infatti incarna veramnete i l difensore Zemaniano)

inoltre ci si ricorda di lui per le vittore assurde contro Milan e Fiorentina , ha mandanto la roma in Finale di coppa italia.
Certo c e stato qualche colpo a vuoto come con la Juventus ma tutte le altre partite sono state Belle partite e quasi tutte meritate di vincere.
Ci sono stati dei passaggi a vuoto come Udinese, Bologna Parma e Chievo ma fanno parte di un processo di crescita che è stato interrotto a meta.
Nella partita persa col Napoli ha forse giocato una delle sue miglior partite e li la differenza l ha fatta Cavani.

puoi dire tutto quello che vuoi ma quando c era lui si sentiva nell aria la crescita,la potenzialità della squadra con piccoli accorgimenti e un po di pazienza.C era del positivismo ad ogni partita.
con l arrivo del pragmatico Andreazzoli tutto questo processo di crescita è sparito...e nonostante la media cresciuta tutto i lresto è arretrato di 5 passi
 

Thewo

Chosen one
e che a voi vi brucia il culo

ma no guarda, chi ha i fatti (e un paio di scudi in più) dalla propria, è abbastanza tranquillo

casomai chi scrive 4 risposte di nulla in mezz'ora, è quantomeno indiziato di bruciaculo, anzi, direi reo confesso


l'argomento massimo che riesci a portare è che si, in effetti non è stato esonerato proprio ogni anno
ma solo uno si e uno no :rotfl:
e che si, se la lazio non fosse crollata...cioè. se il mi nonno aveva tre palle era un biliardino, alla media punti della nullità la lazio non la superavi, perchè faceva ancora più cagare.


e qualche favoletta inventata tipo "si sentiva la crescita", ma che si sentiva, 5 punti nelle ultime sette giornate, ma che crescita, l'hai vista giusto te la crescit
la potenzialità...ma che cazzo dici, che c'era destro ridotto in tribuna, pijanic che lo mandava affanculo davanti a tutti, marquinho che appena se n'è andato il boemo gli ha rilasciato interviste contro, e vogliamo dimenticare Osvaldo, Burdisso e Rossi messi fuori squadra per insubordinazione (mi pare contro l'Atalanta). Le potenzialità se c'erano sono state sprecate malamente dalla nullità che oltre a essere un presuntuoso che crede di essere nel 1996 e non studia, è anche un pessimo gestore di risorse umane.
Il positivismo...ahahahah, c'era un clima da guerra civile e te parli di positivismo.

proprio te stai con la testa sotto terra come gli struzzi


i fatti sono lì: è bastato un discreto navigato mestierante per fargli fare l'ennesima figura dell'incompetente

io godo, altro che brucia culo

da 1,9 a 0,9 goal a partita
dopo che c'hai smerigliato lo scroto per dei mesi con "ma cosa ci può fare lui poverino, sono i giocatori"

e ancora parli
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
tu il calcio lo vedi con le statistiche io no.

tantu tu non cambi idea e io nemmeno quindi è inutile stare a parlare

anzi son caduto nella trappola come il peggio babbo


potevi aspettare la finale di coppa italia cosi magari dicevi che andreazzoli ne ha vinta pure una :)
 

Thewo

Chosen one
tu il calcio lo vedi con le statistiche io no.
tantu tu non cambi idea e io nemmeno quindi è inutile stare a parlare
ma infatti, anche perchè non è questione di idee, semplicemente, qua ci sono i fatti, e tu sostieni cose che non hanno riscontro nella realtà, non è questione di statistiche
è questione che una persona non lobotomizzata dopo aver sostenuto per mesi e mesi che la media di due goal a partita era dovuta ai giocatori, una volta che gli viene dimostrato al di là di ogni ragionevole dubbio che non è così, dovrebbe cambiare idea o avere comunque dei dubbi. Tu no, perchè sei un lobot.



+10 sulla lazio
+14 sull'inter
gli stessi punti del napoli
-4 dal milan
-5 dall'udinese

e si, fine.
raus.
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Il discorso è che Andreazzoli ha una media dello 0,5 punti in più?

Moh oh, che salto di qualità.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
ma infatti, anche perchè non è questione di idee, semplicemente, qua ci sono i fatti, e tu sostieni cose che non hanno riscontro nella realtà, non è questione di statistiche
è questione che una persona non lobotomizzata dopo aver sostenuto per mesi e mesi che la media di due goal a partita era dovuta ai giocatori, una volta che gli viene dimostrato al di là di ogni ragionevole dubbio che non è così, dovrebbe cambiare idea o avere comunque dei dubbi. Tu no, perchè sei un lobot.
.

a me sembra logico che giocare in 5 sul dischetto del rigore ti abbassa la media gol presa, mi sembra logico che giocare di contropiede ti fa abbassare la media gol
perche a sto punto pure la media gol fatti si è abbassata decisamente

io le partite me le sono viste e penso pure tu vist che stai parlando e semplicemente abbiamo una concezione differente
non è questione di essere lobot o meno.

puoi pure dirmi che ha una media punti leggermente migliore ma per me resta che la società ha sbagliato nonostante i miglioramenti nell immediato

che puoi ti ho asciugato i coglioni per tutto l anno non me ne puo fottere un cazzo,tu pensi che io sia un lobot e io penso che tu cerchi solo vendetta e farti il bello sulle spalle degli altri salvo schierandoti a fine campionato.

perche non hai fatto questo discorso quando è stata presa a pallonate dalla fiorentina? o quando pareggiava con pescara e perdeva col palermo?


semplice hai aspettato la fine per esser sul sicuro e dire la tua opinione
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
La differenza sta nel fatto che se non avremmo preso l'Europa che conta con Zeman, certamente non l'avremmo presa nemmeno con Andreazzoli.

La differenza sta nel fatto che Zeman ha una sua identità ed ha bisogno di tempo a fin che i suoi uomini lo assecondino in tutto, perchè per applicare gli schemi di Zeman al meglio devi essere continuo durante i 90 minuti e per tutto il campionato, quasi utopico, ma è sicuramente uno spiraglio di luce dopo la merda ranieri e l'utopia Lucho, che comunque rimpiango.
Zeman ha sbagliato senza dubbio, sicuramente uno Stekelenburg dilaniato dalla lebbra sarebbe stato meglio di un Goicochea chinato con la pozione di Asterix, ma è anche vero che abbiamo pistato a destra e sinistra un pò tutti visto che a dicembre si parlava prepotentemente di Roma sul podio.
Una Roma che ha dimostrato di essere inferiore solo alla Juve, e chi nega questo abbandoni immediatamente il thread.

Semplicemente poi la frustrazione dei senatori e la poca attitudine al sacrificio dei suoi uomini glil'han messo in culo.
Ha dovuto far fronte a partite clamorosamente frodate, una che mi viene ad istinto è quella col Chievo giocata con una nebbia che non si vedeva a 3 metri con un goal in clamoroso fuorigioco di Pellissier.
per non parlare di Udine, di Catania e così via.

Chi dice che Andreazzoli ha fatto meglio di Zeman in generale mediti di cambiare sport proprio, ma a prescindere.

Edit: Ed in tutto questo va aggiunto che Zeman ha avuto una retroguardia di merda a disposizione, perchè dietro Castan e Marquinhos, la Roma non ha avuto davvero niente.
 

Thewo

Chosen one
a me sembra logico che giocare in 5 sul dischetto del rigore ti abbassa la media gol presa, mi sembra logico che giocare di contropiede ti fa abbassare la media gol
perche a sto punto pure la media gol fatti si è abbassata decisamente

io le partite me le sono viste e penso pure tu vist che stai parlando e semplicemente abbiamo una concezione differente
non è questione di essere lobot o meno.

puoi pure dirmi che ha una media punti leggermente migliore ma per me resta che la società ha sbagliato nonostante i miglioramenti nell immediato

che puoi ti ho asciugato i coglioni per tutto l anno non me ne puo fottere un cazzo,tu pensi che io sia un lobot e io penso che tu cerchi solo vendetta e farti il bello sulle spalle degli altri salvo schierandoti a fine campionato.

perche non hai fatto questo discorso quando è stata presa a pallonate dalla fiorentina? o quando pareggiava con pescara e perdeva col palermo?


semplice hai aspettato la fine per esser sul sicuro e dire la tua opinione

cioè in pratica mi accusi di parlare a ragion veduta e non prima che i fatti avessero potuto dimostrare qualcosa

comunque si, questa è vendetta, sinceramente non potevo sperare di meglio rispetto alle mie aspettative sul ritorno zemaniano, dalla partita con la Samp in poi ho tifato roma come un disperato, perchè l'ennesima umiliazione di uno che si è costruito una vita sopratutto in virtù del fatto che è una bandiera degli haters della mia squadra, era tra i risultati sportivi che mi interessava di più quest'anno.
Il fatto poi che sia stato un signor nessuno a sverniciarlo dimostrando ancora una differenza la differenza che passa tra un Tecnico, per quanto non di provata capacità, e un presuntuoso arrogante, rende il tutto ancora più godurioso.

Se vogliamo l'unico neo è che avevo scommesso una cena con un mio acerrimo amico zemaniano e romanista che sarebbe stato esonerato entro la ventesima giornata, ma avendo sbagliato la previsione del Tracollo Zemaniano di un mese abbondante, non ho potuto riscuotere.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
ma bandiera degli haters cosa Thewo dai non farmi ridere. a me della querelle(o come si scrive :asd:) zeman juve frega veramente poco, se parlo e dico cose è solo per aggiungere folklore.A me della sua idea di calcio pulito e le altre battaglie frega relativamente...come dovrebbe fregare a tutti cioe dovrebbe essere la normalità
A me piace come vede lo sport, mi piace la sua tattica il suo modo di giocare e il modo di essere, non mi piace perche ha detto cose su di voi che sia chiaro.

poi tu mi dici che Andreazzoli l ha sverniciato mi fa ridere...percartira leggittima la tua idea statistiche alla mano ma non guardi tutto i lresto, o fai finta di non vederlo.

parlare a posteriore è sempre facile
 

Thewo

Chosen one
La differenza sta nel fatto che se non avremmo preso l'Europa che conta con Zeman, certamente non l'avremmo presa nemmeno con Andreazzoli.
e invece si, perchè Andreazzoli ha dimostrato quello che io dicevo da agosto, e cioè che la roma è una squadra da 70 punti abbondanti nell'attuale campionato, il campionato in cui a gennaio questa lazio e questa inter erano ai vertici, e c'è voluto poco, pochissimo per dimostrarlo, ma proprio un minimo di applicazione e di rispetto per questo gioco per come è nel 2013.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
comunque si, questa è vendetta, sinceramente non potevo sperare di meglio rispetto alle mie aspettative sul ritorno zemaniano, dalla partita con la Samp in poi ho tifato roma come un disperato, perchè l'ennesima umiliazione di uno che si è costruito una vita sopratutto in virtù del fatto che è una bandiera degli haters della mia squadra, era tra i risultati sportivi che mi interessava di più quest'anno.

Ahhhhhh
 

Thewo

Chosen one
vabè ma questo è ovvio
ma è la splendida realtà dei fatti che conta, mica le mie bieche motivazioni
una squadra che al netto di un coglione sopravvalutato in questo campionato vale 70 punti abbondanti, pensa se invece di un bravo ragioniere l'anno prossimo ci mettono un brillante architetto
fossi in Hannibal sarei contento, Andreazzoli ha dimostrato che sto gruppo è futuribile anche al di là del tramonto di capitan presente e futuro...
 
Alto