Le armi da fuoco sono una merda

h (acca)

Ninja Skilled!
Da wiki:
Fondazione di Genova [size=x-small][modifica][/size] Le più antiche tracce nella zona della città riguardano un piccolo insediamento di epoca neolitica (nella zona di Brignole) nel V e IV millennio a.C., e sistemazioni dell'età del bronzo antico (un muro a secco di terrazzamento presso la foce del Bisagno)[sup][1][/sup]
La città di Genova si originò dal più antico insediamento dell'oppidum detto "di Castello" (Sarzano), sul colle che domina l'antico porto (oggi piazza Cavour), fondato agli inizi del V secolo a.C.[sup][2][/sup].
La collocazione del primo nucleo della città sulla collina di Castello era già stata ipotizzata agli inizi del XVII secolo[sup][3][/sup]. Tra il 1898 e il 1910 venne scavata gran parte della necropoli preromana: le tombe del tipo "a pozzetto" invece che "a cassetta litica" come negli altri casi conosciuti presso i Liguri e l'abbondanza di materiali di origine etrusca e greca portarono ad una discussione sull'origine degli antichi abitanti. Secondo alcuni studiosi si sarebbe trattato di una fusione di genti autoctone liguri con ampi apporti esterni, mentre altri considerarono l'insediamento come una fondazione greca od etrusca[sup][4][/sup]. Le indagini sulla collina di Castello, condotte a partire dal 1967 nel sito ancora ricoperto dalle macerie a seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale hanno restituito resti dell'antico oppidum, interpretato come una fondazione etrusca, a difesa della sottostante insenatura portuale lungo la rotta commerciale verso Marsiglia, in un punto dove si aprivano vie di collegamento verso la pianura padana[sup][5][/sup]. La presenza etrusca nell'area della città è confermata dal recente ritrovamento all'Acquasola, nel corso dei lavori per la metropolitana, di un tumulo funerario datato al VII-VI secolo a.C.[sup][6][/sup].
Nel corso del IV secolo a.C. si sviluppò un maggiore interesse allo sfruttamento delle risorse locali, con la creazione di officine per la produzione di materiali ceramici[sup][7][/sup].
Alla fine del III secolo a.C. durante la seconda guerra punica l'oppidum genovese, a differenza di altri centri liguri che si schierarono con i Cartaginesi, fu alleata di Roma e fu distrutto nel 205 a.C. dal generale punico Magone[sup][8][/sup]. La città venne quindi ricostruita dal proconsole Spurio Lucrezio e nel 197 a.C. Quinto Minucio Rufo liberò il retroterra della città verso le colonie romane di Piacenza e Cremona. Strabone cita il centro ricostruito come emporio dei Liguri[sup][9][/sup]
Lo storico greco Artemidoro di Efeso nel II secolo a.C.[sup][10][/sup] e Pomponio Mela nel I secolo[sup][11][/sup] riferiscono che la città era nota anche con il toponimo di Stalia (Σταλìα). Secondo una vecchia ipotesi della fine dell'Ottocento e degli inizi del Novecento tale toponimo era stato considerato corrispondere all'attuale località di Staglieno[sup][12][/sup], dove è stata ipotizzata la presenza di un porto, collocato sul torrente Bisagno a circa 5 km dalla costa[sup][13][/sup], ritenuto il sito della Genova preromana.
L'origine del nome Genova viene fatto risalire ad una radice indoeuropea *geneu- ("ginocchio") oppure *genu-("mascella, bocca"); genu- sarebbe un'allusione alla foce ("bocca") di uno degli antichi corsi d'acqua del sito[sup][14][/sup] o la forma dell'insediamento sul mare; a corroborare questa evidenza è il fatto che la maggioranza dei linguisti considerino Genua e Genaua (Ginevra) varianti dello stesso nome[sup][14][/sup]
Is Time to STALIA :look:!
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Solctis ha scritto:
Non è assolutamente mia intenzione contestare le tue scelte ma secondo me ignorare l'Europa germanica e le propaggini nord-occidentali celtiche a favore di un baricentro prettamente mediterraneo centrico (e suoi derivati indo-iranici), quando invece si concepisce l'ordine delle cose di comprendere, invece, maggiormente un'area come le tre Gallie, costituisce una visione piuttosto scontata e classica della storia europea.

Detto questo non dico nulla perchè il master sei tu, quindi :zhat:

In realtà le tre Gallie ho messo tribù giocabili come per la zona celtibera. Ho deciso di evitare i Germani (ma neanche tutti, ho messo alcune tribù della Gallia Belgica che sono in realtà più germane che celte) perchè sennò diventa troppo un casino. I Germani ho intenzione di utilizzarli io, assieme a tutte le altre popolazioni che sono rimaste fuori dagli stati giocabili, per stabilizzare un po' il gioco e simulare il sempre presente pericolo dello spostamento di popolazioni e varie invasioni.

Sulla tua ultima frase non commento neanche, manco fossimo ad un convegno sull'eurocentrismo o meno. La mia scelta verte dal fatto che ho intenzione di concentrare il gioco nel bacino del Mediterraneo con propagini nelle zone che successivamente sono state assoggettate dall'imperium romano (dalla Gallia all'Asia). I Germani sono quasi sempre rimasti fuori dal limes, o perlomeno non sono stati assimiliati sistematicamente come i celti, quindi preferisco tenerli fuori.
 

artista.

Uomo del Popolo
MERDA I NUMIDIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!! :awesewa: :emosewa: :emosewa: :emosewa: :emosewa: :awesewa: :emosewa: :emosewa: :awesome: :emosewa: :emosewa: :awesome: :awesewa: :awesewa: :emosewa: :awesewa: :awesewa: :awesewa: :emosewa:
comunque aspetto con ansia la mappona. :mabel:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ah, Solctis, ovviamente se tu sei veramente interessato ai Germani, non escludo di poterti dare una tribù giocabile che possa in qualche modo tentare di egemonizzare il mondo germano.
 

Solctis

Chosen one
Guarda, non voglio veramente creare problemi perchè sono dell'idea che partendo con un piano ben preciso sia necessario seguirlo fino in fondo senza deviazione alcuna; questo riferito all'alveo di popoli da te ben specificato poco sopra.
Se dici che i germani (e l'area di cui parlavamo) li gestisci tu e che, comunque, ti creano casini per me non c'è nessun problema, ci mancherebbe.
Come dicevo, non voglio assolutamente creare problemi a te o agli altri.
Detto questo, nel caso veramente e senza alcun problema volessi affidare una piccola tribù germanica nella misura e nei modi a te più comodi, sono dispostissimo a farmi un gioco molto defilato e marginale stile vecchia Curonia.
:riot:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Nella mia idea davo più peso ai galli perchè sono più "importanti" per la storia di Roma, perlomeno in queste prime fasi della res publica. E ovviamente alla zona iranica e balcanica.

I grandi scontri con i germani avverranno molto dopo, in età imperiale, e infatti le info sui germani più facilmente reperibili vengono da Tacito in poi. A parte qualche cosa che ci ha detto Cesare, ma quasi solo limitatamente ai germani che stavano nella gallia belgica.

Se vuoi puoi prendere gli Eburoni che erano germani, appunto, nella gallia belgica e che ho messo giocabili.
 

Solctis

Chosen one
Facciamo così, al momento non prendo (oltreperchè non si può) o prenoto nulla.
Tu segnati solo un appunto riguardante il fatto che sono disposto a giocarmi un popolino germanico (di stirpe) con possibilità di sviluppo come avevi accennato nel messaggio precedente, ossia eventuale ascesa egemone nel panorama germanico.
Così tu non ti fai problemi e prosegui come da programmi originari senza considerare la mia eventuale diversione.
Da parte, come, quando e se vuoi ti fai un attimo un quadro di quanto possano servirti gli Eburoni (o chi per essi) ed eventuali caratteristiche e ambiente.
Quando poi vedi che le cose vanno bene e che questo eventuale popolo, che dovrei prendere, potrebbe starci bene nei tuoi piani senza darti fastidi mi mandi un MP e ti contatto.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Rebbo per i sanniti più la visione generale che più o meno conoscevo chiedevo una difficoltà intrinseca nel doverli giocarli in modo divertente per tutti. Come ho ripetuto più volte conosco molto poco la storia antica quindi non sarei in grado magari di scrivere un testo di legge realistico ecc...
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Alla fine è un gioco ragazzi, non pretendo il dottorato. Mi basta che non vi inventiate castronerie incredibili e comunque agli inizi vi darò una mano anch'io. Dato che tutti ci siamo abituati a giocate medievaleggianti, se pensate possa essere utile posso provare a scrivervi due righe sul periodo e più in generale l'antichità.
 
secondo me ha ragione rebbo, già adesso con questa mappa si rischia di giocare tutti isolati se mettiamo pure le tribù germaniche che solo in scandinavia superano le 10 o 20 fazioni minimo siam proprio fottuti, stessa cosa per i finnici, balti ed eventualmente tutti i popoli afgani/indiani ad oriente.

secondo me dobbiam deciderci subito dove giocare, se scegliere il medio oriente o il mediterraneo occidentale.
 

Solctis

Chosen one
Infatti sono io che ho usato un vocabolo non consono per il periodo storico che ha vinto.
In realtà a me interessano i popoli germanici; ho usato scandinavi solo in luogo di germanici ed a causa del fatto che pensavo ancora come fossimo nel 750 D.C.
Ergo di popoli germanici ne abbiamo in una tranquillissima Vallonia.
 
Alto