Le armi da fuoco sono una merda

Silen

Get a life
Servirebbe sul forum una cartina anche solol abbozzata tanto per dare un'idea.

Rebbo lo sa certamente meglio di me, il periodo dal 301 al 221 è abbastanza oscuro per quanto riguarda i regni ellenistici...il regno di Lisimaco ad esempio sarebbe una buona scelta ma ho difficoltà a capire la sua precisa estensione.


Ovviamente la mia prima scelta resta sempre quella dell'ex-comandante degli Ipapsisti :rotfl:
 

Finnen

FORSE Finnen
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Ma i Sarmati sarebbero quelli di King Arthur?

si...se king arthur è definibile un film storicamente attendibile...ed ho i miei dubbi :look:
il film è ambientato nell'impero romano ormai in decadenza e quindi QUEI sarmati sono sotto dominazione romana
In realtà i sarmati erano un popolo molto simile ai successivi unni anche se non era così forte la componente nomade, seppur ancora fortemente presente.
In particolare gli alani hanno partecipato a praticamente ogni guerra che si sia combattuta in oriente come mercenari di questo o quello, oltre a scontrarsi anche direttamente con i romani, ed erano famosi come uomini a cavallo.

bella rebbo comunque, ci sono sicuro :fap:
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Io chiedo solo una cosa, che le prenotazioni avvengano con qualche logica che non sia quella del chi primo posta prima sceglie.. Perchè in settimana c'è della povera gente che può loggare solo la sera, chi talvolta neanche la sera.
 

Finnen

FORSE Finnen
Zaratustra ha scritto:
bel popolo gli alani ma credo sara difficile trovare qualche documento prima del 100

Strettamente sugli alani si, ma ci sono varie fonti sulle stirpi sarmate in rapporto ai regni dei diadochi, ai parti e agli sciti
In italiano non riesco a trovare qualcosa di serio sul web ma su cartaceo qualcosina dovrei avere se serve.
 

Mabelrode

Get a life
Mourinho ha scritto:
Io chiedo solo una cosa, che le prenotazioni avvengano con qualche logica che non sia quella del chi primo posta prima sceglie.. Perchè in settimana c'è della povera gente che può loggare solo la sera, chi talvolta neanche la sera.

Purtroppo le alternative non sono tante... si potrebbe estrarre a sorte l'ordine di scelta e permettere gli scambi
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Si potrebbe lasciar stilare una sorta di ordine dai master in base alla frequenza di gioco nel vecchio leader, oppure semplicemente mandare per pm 3 preferenze.. non so, è da pensarci.
 

Mabelrode

Get a life
L'unico mio dubbio riguarda stati "cruciali" che richiedono tempo e soprattutto competenza... fossi in Rebbo certi stati li assegnerei io a tavolino.
Per fare un esempio, il fatto che Los utilizzasse Bisanzio ha alzato la qualità della partita nel vecchio leader rendendo più piacevole il gioco di tutti... anche la caparbietà di Toga alla guida di Venezia (nonostante fosse un cazzone irreversibile e senza la minima costanza) ha dato grande spessore a tutto il commercio mondiale.
Tra di noi c'è gente più praparata di altre e credo sia giusto metterla nei punti cardine del mondo..
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Sono d'accordo.. Anche in base alla costanza. Non è bello che certi paesi passino per tre mani..
 

Nemo

Chosen one
Si potrebbe fare che ognuno esprime una propria preferenza, poi se ci sono stati richiesti da più persone i master scelgono, o eventualmente gli stessi giocatori possono mettersi d'accordo. Poi non mi sembra che ci sono così tanti contenziosi, anzi, le preferenze espresse finora mi sembra sia tutte su stati diversi.
 

Finnen

FORSE Finnen
Concordo anche io che il master dovrebbe avere l'ultima parola sulle assegnazioni in caso di "sovrapposizioni", sia per maggior predisposizione di alcuni giocatori a determinati ruoli, sia per evitare quanto possibile che stati cardine passino di mano 50 volte.
si potrebbe fare un normale thread di prenotazione senza però dare la precedenza a chi posterà per primo, ma dando invece l'ultima parola a rebbo sui regni contesi da più giocatori.

postato assieme all'uomo di Sori ::3:
 

Solctis

Chosen one
Rebaf ha scritto:
Eh lo so, ma le culture germaniche e scandinave non ho intenzione di metterle giocabili o diventa veramente un delirio. Andate a guardavi quante popolazioni erano.

Le domande sugli stati fatele pure qua.

@Rauf: i Sanniti sono una bella scelta, nel 300 A.C. siamo proprio appena prima la Battaglia delle Nazioni, quella del 295 tra Sanniti, Galli Senoni, Umbri ed Etruschi contro i Romani che, realisticamente, segnò l'inizio del predominio di Roma sull'italia centrale e settentrionale. Tra l'altro sui sanniti si sa anche un mucchio di roba e potrei farti una scheda molto bella. I volsci, invece, non saranno giocabili. Ora a memoria non ricordo se erano già stati inglobati, ma credo proprio di sì. Tra le popolazioni italiche pensò metterò giocabili Lucani, Piceni e, forse, Bruzi.

Non è assolutamente mia intenzione contestare le tue scelte ma secondo me ignorare l'Europa germanica e le propaggini nord-occidentali celtiche a favore di un baricentro prettamente mediterraneo centrico (e suoi derivati indo-iranici), quando invece si concepisce l'ordine delle cose di comprendere, invece, maggiormente un'area come le tre Gallie, costituisce una visione piuttosto scontata e classica della storia europea.

Detto questo non dico nulla perchè il master sei tu, quindi :zhat:
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Avrei preferito anch'io la presenza di germanici, e un po meno di afga-iraniani..
 

Nemo

Chosen one
Come è già stato detto più volte, un'ottima ragione per escludere dalle fazioni in gioco le popolazioni delle Gallie è che non sono vere fazioni. Andrebbero gestite come una miriade di villaggi a sé stanti, e dare un'intera popolazione ad un giocatore sarebbe irrealistico.

Al di là delle diverse visioni storiche, semplicemente non è gestibile un Leader delle popolazioni barbariche, quindi meglio mettere a contorno gestite dai Master.
 
Alto