Film Interstellar

Thewo

Chosen one
Interstellar è un gran film, tratta la fisica in maniera giusta, sfruttandola ma non stuprandola, contiene quel tanto che basta di riflessione sociologica nella costruzione della civiltà futura figlia degli errori dell'attuale, conserva per tre lunghe ore la sospensione dell'incredulità, contiene quella spietatezza particolare sulla stupidità umana
e su tutti i limiti dell'umanità come collettività e come singoli individui che è poi un ingrediente fondamentale della fantascienza.
C'è quella capacità di Nolan di dominare il ritmo del film, di partire con una certa marcia, impostare una velocità di crociera, e poi sorprenderti e portarti con lui in un'impennata di ritmo e di "puro cinema" (mi si perdoni il paraculismo), che poi è quello che ne sta decretando il successo planetario. Ogni tanto si ha la sensazione che Interstellar sia il montaggio di un girato molto più lungo, con tagli a volte invero brutali, ma facilmente giustificabili da necessità pratiche e mai fastidiosi, anche se evidenti.
Certo, gli ultimi 20 minuti hanno sorpreso anche me, forse evitabili, forse troppo ollivudiani, forse eccessivi, ma non vanno a sputtanare il film, anche perchè in parte sono formati da quella circolarità narrativa tipica sempre del cinema di Nolan e del fratello scrittore, in cui ogni traccia lasciata durante la narrazione viene ripresa, conclusa, compiuta nell'ultimo sprint narrativo in cui improvvisamente ogni cosa trova un posto e un senso.
E' un gran film, c'è la lezione di 2001, é secondo me ben presente la lezione di Gravity e la sua estetica nuova. Se escludiamo il finalone dilatato c'è anche quel pizzico di spielberghianesimo che non è di per sè male assoluto se usato con criterio, qui é delegato a bambina e robots.
Si, memento era più innovativo, si, inception era più rigoroso e più asciutto, sicuramente certi livelli di illuminazione del cavaliere oscuro non si raggiungono, ma rimane a mio parere comunque il più bel film che ho visto quest'anno.
 
Ho finalmente visto interstellar. Il pippotto sull'amore come forza tangibile è la mimmata più grande della storia del cinema

cioè e ai tempi vi strappavate i capelli dalla gioia per 'sto film, vendendolo come un capolavoro inarrivabile. Vi meritate al queda, l'isis, l'IRA e ogni forma di terrorismo immaginabile

cioè i megascienziati astronauti che vanno nello spazio e parlano dell'amore come forza tangibile, e nessuno ha voluto la testa di nolan su una picca, ma qua mi sa che la gente ha dimenticato le prioorità

View: https://www.youtube.com/watch?v=o9kEw28MVx0


cioè ma qua volano li schiaffi ma siete matti l'amore la puttana di tua madre l'amore
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ti è sfuggito che è un pippone della tizia innamorata che il protagonista liquida come "stronzata galattica" e va sull'altro pianeta, mi sa.
 
Ti è sfuggito che è un pippone della tizia innamorata che il protagonista liquida come "stronzata galattica" e va sull'altro pianeta, mi sa.
salvo poi darle ragione alla fine del film, è quello che è devastante. "amore tars amore, brent avera ragione, ERA LA CHIAVE" *pernacchie*


no ma alla fine di quel video, quando va alla nasa e butta i fogli urlando eureka? AHAHAHAH che merda
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ah si, lì pernacchioni, ma io l'ho presa come un "vabbè la pensa lui così, ma di fatto a salvarci il culo è il paradosso temporale degli uomini del futuro che creano quella roba fuori dal tempo, sennò avoja di amore".

Ma poi la figlia si comporta in modo ritardato durante tutta la sua esistenza, tipo tenere un broncio adolescenziale per 30 anni e bruciare tutto quello che ha il fratello solo per entrare in camera quando magari bastava chiedere. Ho preferito di gran lunga il fratello come personaggio, molto più umano.

E lui che "torna in vita" alla fine per il finale strappalacrime, cosa di cui ci siamo lamentati anche nelle pagine scorse.

E' comunque un bel film, ma è pur sempre hollywood.
 
Ah si, lì pernacchioni, ma io l'ho presa come un "vabbè la pensa lui così, ma di fatto a salvarci il culo è il paradosso temporale degli uomini del futuro che creano quella roba fuori dal tempo, sennò avoja di amore".

Ma poi la figlia si comporta in modo ritardato durante tutta la sua esistenza, tipo tenere un broncio adolescenziale per 30 anni e bruciare tutto quello che ha il fratello solo per entrare in camera quando magari bastava chiedere. Ho preferito di gran lunga il fratello come personaggio, molto più umano.

E lui che "torna in vita" alla fine per il finale strappalacrime, cosa di cui ci siamo lamentati anche nelle pagine scorse.

E' comunque un bel film, ma è pur sempre hollywood.

Anche gravity è hollywood, così come anche Moon :>
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Gravity neanche io l'ho visto, ma da commenti di gente di cui mi fido ciecamente su critica cinematografica e fantascientifica, mi è stato detto che è na cazzata
 
Si vero, il fatto che Duncan Jones fosse figlio di Bowie, e il fatto che i sue due film avessero comunque attori "grossi" mi ha convinto che fosse un aproduzione "grossa"

E tornando a Gravity, è un film che vedrei una volta al mese. Definirlo cazzata, sopratutto nel topic in cui fino al mio post si incensava 'sto film di merda, è proprio eresia pura.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Che te dico...io non l'ho visto, ho solo espresso un commento di amici. Un giorno forse lo vedrò e dirò.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
E tornando a Gravity, è un film che vedrei una volta al mese. Definirlo cazzata, sopratutto nel topic in cui fino al mio post si incensava 'sto film di merda, è proprio eresia pura.

ok (a me gravity è piaciuto molto), ma c'è anche da dire che, allargando il punto di vista critico e la prospettiva cinematografica, queste qui sono tutte cazzate, da gravity a interstellar, passando per the martian (su moon non mi pronuncio perché non l'ho visto).
il punto non è: "un altro cinema è possibile", ma "un altro cinema esiste". basta guardarlo per prendere le distanze dalla "scena primaria" hollywoodiana, relativizzandone la portata artistica e concettuale.
 

Mabelrode

Get a life
Ho finalmente visto interstellar. Il pippotto sull'amore come forza tangibile è la mimmata più grande della storia del cinema

cioè e ai tempi vi strappavate i capelli dalla gioia per 'sto film, vendendolo come un capolavoro inarrivabile. Vi meritate al queda, l'isis, l'IRA e ogni forma di terrorismo immaginabile

cioè i megascienziati astronauti che vanno nello spazio e parlano dell'amore come forza tangibile, e nessuno ha voluto la testa di nolan su una picca, ma qua mi sa che la gente ha dimenticato le prioorità

View: https://www.youtube.com/watch?v=o9kEw28MVx0


cioè ma qua volano li schiaffi ma siete matti l'amore la puttana di tua madre l'amore


Ti capisco fratello... quando han tirato fuori la forza dell'amore ho rischiato di vomitare.


Per quanto riguarda Gravity, ho dei serissimi problemi a guardare Sandra Bullock senza incazzarmi. Non capisco bene il perchè ma mi basta guardarla in faccia per esser assalito dal fastidio quindi non l'ho apprezzato particolarmente fermo restando che ci siano un paio di scene davvero epiche che mi sono goduto parecchio.
 

Redual

Brontolo
per me interstellar è un gran film, doveva solo finire
quando entrano nel buco nero, morendo malissimo tutti
.

ma fino a quel momento l'ho apprezzato visivamente e come storia.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Uppo Redual sullo spoiler. Se finiva in quella maniera sarebbe stato un filmone, lo sostenuto da appena uscito dal cinema
 
A me è piaciuto MOLTO fino a che non scoprono la nasa, lol. Da lì parabola discendente. Non è che non ha buone cose, ma sono passato da "uh, figata, cataclisma sonosciuto, società in mano a quelli delle scie chimiche" a un disinteressamento tra scene lunghissime dove spiegano quella o quell'altra teoria per fare in modo CHE TUTTI CAPISSERO PERCHE' E' UN FILM AMERICANO E TUTTI DEVONO CAPIRE alle pernacchie quando hanno introdotto l'amore nel film

in tutto ciò tars è fighissimo, e nolan è un fan di gunbuster, da cui si è chiaramente ispirato per l'idea dell'invecchiamento e del tempo che va in maniera diversa.

nb: anche per inception si è ispirato ad un anime, PAPRIKA, per la teoria dei sogni nei sogni nei sogni.

Nolan ha sicuro bei gusti in quanto a ciò che vede..quello che fa non è altrettanto figo.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Ti capisco fratello... quando han tirato fuori la forza dell'amore ho rischiato di vomitare.


Per quanto riguarda Gravity, ho dei serissimi problemi a guardare Sandra Bullock senza incazzarmi. Non capisco bene il perchè ma mi basta guardarla in faccia per esser assalito dal fastidio quindi non l'ho apprezzato particolarmente fermo restando che ci siano un paio di scene davvero epiche che mi sono goduto parecchio.
provo gli stessi sentimenti per sandrona bullona
 
Alto