Film Interstellar

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Visto ieri sera.

Mi è piaciuto molto. Tratta la fisica con i guanti, senza risultare noioso o eccessivamente nozionistico, e si prende le libertà necessarie alla trama. Visivamente grandioso ma non barocco. Lungo (3 ore) ma dalla trama avvincente e convincente, ti tiene interessato senza stancarti o annoiarti. Matthew McConaughey credo si sia meritato una candidatura ai prossimi Oscar: il suo talento è direttamente proporzionale alla difficoltà del suo cognome e qui recita in maniera maiuscola. Gli altri attori, escluso "Alfred", vivono di luce riflessa, complice anche un trattamento piuttosto sbrigativo da parte del film eccetto un paio di loro che comunque non si avvicinano nemmeno al talento dell'attore principale. Comunque non ho notato interpretazioni troppo scarse.

Ecco, un appunto negativo lo devo fare sui personaggi, la cui "evoluzione" è prevedibile. La trama invece mi ha convinto: sembra divagare verso il misticismo più di una volta, ma torna sempre coi piedi per terra e questo mi ha fatto moltissimo piacere. La svolta finale mi è sembrata ottima, al contrario della fine merdosa dell'ultimo Batman. Potrei azzardare che il motivo stia nel fatto che Nolan qui ha avuto le mani più libere.

Alcune cose vengono lasciate nel vago, come la data di partenza della storia, ma non sono realmente necessarie quindi sono assenze che non stonano.

Complessivamente gli dò 8,5.


@Il Partito c'è un riferimento velato all'India come futura grande potenza ::3:
 

marco.roc

Spam Master
Un po' di inception e un po' di 2001 odissea nello spazio, fantascienza old style.
Molto, molto, mooolto suggestivo.

Mi è piaciuto.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Visto ieri, molto bello, mi ha colpito e le quasi 3 ore sono volate, unica pecca alcune cose che sono lasciate un po' troppo all' immaginazione

O sarà che mi sono perso qualcosa ma la questione degli "uomini del futuro" che hanno creato quello spazio a 5 dimensioni solo per permettere di avvertire il se stesso, ci sta, ma non ho capito bene se quelli uomini sono il protagonista e i vari altri esploratori o se sono gli uomini del cosidetto piano B, comunque sia bello il finale dove lui ripare a recuperare l' altra esploratrice sapendo bene che il suo viaggio di pochi anni corrisponderà a molti anni sulla "nuova terra"

EDIT: Una nota positiva per Matt Damon che finalmente recita senza la camicia nelle mutande
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ecco invece a me il finale è parso tirato via per quanto riguarda la sorte dei personaggi.

Sono gli umani del futuro che si sono salvati retroattivamente cambiando la storia. Si, è un paradosso, inevitabile o quasi quando metti le mani sull'argomento temporale.

E non funziona così la relatività sul pianeta della tipa: passerà lo stesso tempo per entrambi dato che l'anomalia temporale se non erro era solo sul pianeta di Miller, troppo vicino al buco nero.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ecco invece a me il finale è parso tirato via per quanto riguarda la sorte dei personaggi.

Sono gli umani del futuro che si sono salvati retroattivamente cambiando la storia. Si, è un paradosso, inevitabile o quasi quando metti le mani sull'argomento temporale.

E non funziona così la relatività sul pianeta della tipa: passerà lo stesso tempo per entrambi dato che l'anomalia temporale se non erro era solo sul pianeta di Miller, troppo vicino al buco nero.


Ah si ecco, per la tipa ci siamo, ho confuso i pianeti, quadra come dici tu, per l' altra cosa invece
Con umani del futuro intendi quelli restati sul pianeta terra in rovina, quelli del piano A o quelli del piano B? insomma è lasciato un po' all' interpretazione, me la vedo difficile che siano quelli del piano A, gli esploratori, io avevo pensato alla linea temporale che si sarebbe creata attuando il piano B ma pensandoci bene sarebbero stati pazzi a creare un nuovo futuro dove loro non esistono solo per salvare la linea temporale del passato, è più plausibile che siano i sopravvissuti sulla terra in rovina.. insomma o mi sono perso io qualche battuta dove si mette in chiaro esplicitamente questa cosa oppure hanno volutamente indirizzato verso la tua spiegazione lasciando però aperte le altre opzioni un po' più fantasiose
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Uhm no.

Il piano A alla fine ha funzionato grazie ai dati raccolti nel buco nero e trasmessi via morse attraverso il tempo. Quindi l'umanità del futuro ha salvato se stessa nel passato, permettendo di venire creata per salvare se stessa. Il piano B non è mai stato usato, probabilmente, e anche se è stato usato (la tizia non poteva sapere che A avrebbe funzionato quindi magari ha dato vita al piano B da sola con gli embrioni. Comunque l'importante è che A ha funzionato quindi anche parte della popolazione terrestre è stata salvata e portata sul nuovo pianeta. Che poi su questo ci fossero già i nati dal piano B è irrilevante.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Uhm no.

Il piano A alla fine ha funzionato grazie ai dati raccolti nel buco nero e trasmessi via morse attraverso il tempo. Quindi l'umanità del futuro ha salvato se stessa nel passato, permettendo di venire creata per salvare se stessa. Il piano B non è mai stato usato, probabilmente, e anche se è stato usato (la tizia non poteva sapere che A avrebbe funzionato quindi magari ha dato vita al piano B da sola con gli embrioni. Comunque l'importante è che A ha funzionato quindi anche parte della popolazione terrestre è stata salvata e portata sul nuovo pianeta. Che poi su questo ci fossero già i nati dal piano B è irrilevante.
Si Ok questa è la situazione che il film lascia intendere, ma come si diceva prima si va incontro a un paradosso abbastanza impossibile, per arrivare al punto di spedire messaggi nel passato c' è bisogno per forza di averli ricevuti. Ok che il film giochi su questo paradosso ma mi sembra molto azzardato, è un paradosso molto più pericoloso del gatto che si morde la coda, per avere un via questo paradosso ha bisogno di una linea temporale in cui gli umani sono arrivati al "futuro" senza aiuti, ci sta che nelle milioni di possibilità succeda ma una volta arrivati a quel punto non credo sentano il bisogno di aiutare il passato visto che comunque ce l' hanno fatta.

Per questo cercavo spiegazioni alternative come quella degli uomini del futuro disastroso o quella degli uomini del futuro in provetta, cosi' come la lascia intendere il film è impossibile più che paradossale, poi dico lascia intendere perchè viene detto che sono stati gli uomini del futuro ma non precisamente chi e quale futuro.

Insomma queste cose mi hanno fatto storcere un po' il naso ma tutto sommato un bellissimo film
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Si, può essere che nella "prima stesura" siano sopravvissuti solo gli embrioni portati dalla tizia, che poi in futuro sono diventati gli umani pentadimensionali che hanno creato il tesseract e salvato gli umani del passato.

Ma a quel punto resti con un paradosso: se hanno modificato il passato salvando gli uomini della Terra potrebbero aver compromesso il loro stesso futuro: chissà che l'arrivo dei coloni dalla Terra non impedsca in qualche modo agli uomini nati dagli embrioni di diventare pentadimensionali e quindi di aiutare gli uomini della Terra, creando un nuovo paradosso.

Il viaggio nel tempo e la modifica del passato crea SEMPRE paradossi :asd:
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Eh si, ho provato a spiegarmi il tutto con il buco nero, il tesseract è posizionato li perchè diciamo "all' esterno" delle linee temporali, in questo modo la distruzione di una linea e la creazione di una nuova non pregiudica il funzionamento di tutto quello che si trova dentro il buco nero e quindi isolato dai capricci del tempo, ma anche qui è una spiegazione fantasiosa
 

Viconia

Spam Master
qui da me c'e' in IMAX ma dovrei pagare un extra (4.50£ quando normale non pago) vale la pena vederlo in IMAX o no?
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Se non è Imax digitale e ha lo schermo delle dimensioni necessarie allora assolutamente si..
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
5,75 euro in più, ma ne vale anche 10 dato che esce un film in Imax che valga la pena vedere una volta ogni 3 anni e un cinema Imax non lo trovi in tutti i paesi

Però ripeto controlla che Imax è
 

Redual

Brontolo
Carino, doveva finire venti minuti prima, a mio modo di vedere è stato tirato troppo in là. Era meglio evitare spiegazioni imho.
 

heytom

Spam Master
Gli amici miei mi hanno tirato l'inculata.
"Andiamo a vederlo oggi, ci troviamo davanti al cinema alle 21.15"
"Possiamo fare lo spettacolo delle 22.15? Io FINISCO di lavorare alle 21... a 30km dal cinema"
"No, dura 3 ore, troppo tardi"
"Allora possiamo andare un altro giorno, che magari esco prima da lavoro?"
"No, stasera"
"Morite bastardi"

Passo direttamente al blu-ray.
Fanculo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Non sono tuoi amici.

Carino, doveva finire venti minuti prima, a mio modo di vedere è stato tirato troppo in là. Era meglio evitare spiegazioni imho.

Io piuttosto avrei tagliato

L'happy ending con lui "torna in vita" e va a salvare la tipa. Nolan è decisamente smielato nei suoi finali nonostante la drammaticità dello svolgimento del film.
 

Viconia

Spam Master
5,75 euro in più, ma ne vale anche 10 dato che esce un film in Imax che valga la pena vedere una volta ogni 3 anni e un cinema Imax non lo trovi in tutti i paesi

Però ripeto controlla che Imax è


Ho provato a vedere che imax e' era un multisala preesistente che e' stato upgradato all'imax sono quasi 250 posti quindi non grandissimo (come il BFA di londra)

un altro posto dove vorrei vederlo e' questo

http://www.olympiccinema.co.uk

15£ ma poltre comode da paura audio dolby atmos ma niente imax
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Ho provato a vedere che imax e' era un multisala preesistente che e' stato upgradato all'imax sono quasi 250 posti quindi non grandissimo (come il BFA di londra)

un altro posto dove vorrei vederlo e' questo

http://www.olympiccinema.co.uk

15£ ma poltre comode da paura audio dolby atmos ma niente imax

Non sono esperto di cinema di Londra ma leggendo ho trovato che questo http://www.odeon.co.uk/cinemas/london_leicester_square/105/ è l'unico britannico ad aver ricevuto la pellicola 70mm ma ha dei problemi tecnici per cui lo sta trasmettendo in 4k, mentre questo http://www.odeon.co.uk/cinemas/bfi_imax/211/ della stessa catena Odeon ha l'Imax e lo schermo più grande del Regno Unito e in questo caso le dimensioni contano.
Anche nel cinema che hai messo ti godresti il film, magari anche con un audio superiore ma visivamente normale.
 
Alto