In tempo di crisi.......

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Falciatore ha scritto:
Il problema della digitalizzazione è che , per esperienza almeno nel ministero dell'interno(vigili del fuoco), non elimina la carta ma aggiunge solo nuove spese.
Noi dobbiamo stampare tutto, scrivere tutto su carta etc. quando comunque anche da noi ci sono sistemi informatici quasi adeguati.

Allora non è digitalizzazione ma "spese inutili per fare i fighi"
 

Spam Rulez

Chosen one
small_privi ha scritto:
6.420 abitanti :asd:

644164_10200920140792305_1159657702_n.jpg
 

davr

Chosen one
Spam Rulez ha scritto:
Il tempo mi fa sempre più cinico.
I miei bisogni diminuiscono.

Ad ogni modo io non sono che un umile operaio non una preminenza.
Più onori vuol dire anche più oneri.

non hai risposto alla mia domanda
puoi dire con la stessa sicurezza con cui ti ergi a paladino del pubblico bilancio che dei soldi della comunità non sprechi neppure un euro?
perché la rabbia è comprensibile, l'amarezza pure, la pipincheria (l'essere pignoli in modo fastidioso) per il semplice gusto di rompere le palle è un'altra
ma soprattutto, come diceva il signore che ho in firma, i saggi non amano parlare, perché a parlare tanto poi si rischia di non essere all'altezza di quello che si dice, e passare da cazzoni boccaccioni
 

Spam Rulez

Chosen one
davr ha scritto:
non hai risposto alla mia domanda
puoi dire con la stessa sicurezza con cui ti ergi a paladino del pubblico bilancio che dei soldi della comunità non sprechi neppure un euro?
perché la rabbia è comprensibile, l'amarezza pure, la pipincheria (l'essere pignoli in modo fastidioso) per il semplice gusto di rompere le palle è un'altra
ma soprattutto, come diceva il signore che ho in firma, i saggi non amano parlare, perché a parlare tanto poi si rischia di non essere all'altezza di quello che si dice, e passare da cazzoni boccaccioni

Hai ragione.
Continuamo pure a scialare.

Io dovrei sprecare i soldi della comunità? Ma che ti sembro io? Babbo Natale?
Io non gestisco mica i soldi della comunità.

No non li gestisco e non li spreco.

Dopo i Tablet che dite? Le Geox no?
 

small_privi

Novice Spammer
Penso che Davr intendesse dire che un'amministrazione fa delle scelte che per alcuni possono essere giuste, mentre per altri quelle stesse scelte possano essere solo degli sprechi. Nel senso che non troverai mai un consenso unanime, ed il pericolo è che si possano vedere sprechi ovunque anche quando, magari, un organo statale compie una scelta che a suo modo di vedere è fatta per risparmiare o migliorare un servizio per la collettività. (un'accanimento generale e non ragionato)

In questo caso (vedi articolo) io la reputo una scelta non necessaria (personalmente), ma non per questo condanno l'amministrazione. Mi incazzo perchè molto probabilmente potevano effettuare scelte alternative mantenendo lo stesso obiettivo (vedasi: acquistare smartphone e tablet di altra marca oppure optare per dei netbook, risparmiando e valutandone le caratteristiche tecniche per le esigenze dell'amministrazione).

Scusate se mi sono espresso da cani, ma non sono molto bravo ad esporre le mie opinioni :asd:
Spero di aver fatto capire cosa intendo :look:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ragazzi, io sull'infromatizzazione aziendale sulla gestione documentale ci lavoro da parecche anni, e, se fatta bene (non voglio prendere in esempio questo paese del 3d perchè effettivamente gli ipad sono una spesa eccessiva) fa risparmiare tantissimo, cifre spropositate, oltre a velocizzare tutto e quindi rendere al cittadino un servizio enormemente migliore.
Questo però va fatto bene, con la volontà di farlo seriamente e con gente competente, cosa che purtroppo non sempre viene fatta per problemi di interessi personali, appalti truccatti e tutte le cose classiche italiane.

Per la storia di utilizzare sistemi operativi opensource, non ha senso in aziende pubbliche e/o private, perchè serve anche assistenza e formazione che non è banale come si pensa
 

small_privi

Novice Spammer
Io sono a sostegno dell'informatizzazione delle aziende pubbliche, anche perchè in teoria servono a far risparmiare tempo, lavoro e soldi pubblici. Dico in teoria perchè ho avuto prova diretta che anche quando esistono strumenti utilizzati e riconosciuti dagli enti e mi propongo di utilizzarli (per esempio la PEC), gli uffici pubblici mi dicono che non li usano/accettano e che devo utilizzare il solito foglio di carta.

Shaka ha scritto:
Per la storia di utilizzare sistemi operativi opensource, non ha senso in aziende pubbliche e/o private, perchè serve anche assistenza e formazione che non è banale come si pensa
Parlo da ignorante, ma che formazione particolare deve servire ad un'impiegato (per esempio dell'ufficio protocollo di un comune) per utilizzare un open office, un qualsiasi SO open source ed un software per il protocollo? Capisco che magari servano figure specifiche che sappiano come monitorare la sicurezza della rete, ma un semplice utilizzatore ha bisogno di un corso di livello universitario?
 

Nohant

Chosen one
small_privi ha scritto:
Io sono a sostegno dell'informatizzazione delle aziende pubbliche, anche perchè in teoria servono a far risparmiare tempo, lavoro e soldi pubblici. Dico in teoria perchè ho avuto prova diretta che anche quando esistono strumenti utilizzati e riconosciuti dagli enti e mi propongo di utilizzarli (per esempio la PEC), gli uffici pubblici mi dicono che non li usano/accettano e che devo utilizzare il solito foglio di carta.
Parlo da ignorante, ma che formazione particolare deve servire ad un'impiegato (per esempio dell'ufficio protocollo di un comune) per utilizzare un open office, un qualsiasi SO open source ed un software per il protocollo? Capisco che magari servano figure specifiche che sappiano come monitorare la sicurezza della rete, ma un semplice utilizzatore ha bisogno di un corso di livello universitario?
assolutamente no.
anche perchè la media di persone che lavora in ufficio è gia tanto se riesce ad accendere pc, controllare posta, usare office.
La questione è che i tecnici devono essere interessati ed in grado di gestire-controllare-utilizzare software open-source, Io parlo perlomeno per il mio piccolo.
 

Spam Rulez

Chosen one
Shaka ha scritto:
Per la storia di utilizzare sistemi operativi opensource, non ha senso in aziende pubbliche e/o private, perchè serve anche assistenza e formazione che non è banale come si pensa

Nell'azienda in cui lavoro sono state montate reti blindate che di fatto impediscono l'uso di software non autorizzato ed anche intranet è fatto bene.
L'assistenza è da remoto, raramente i tecnici si muovono nelle sedi distaccate, lo fanno solo se hanno la certezza che vi siano problemi di natura hardware.

L'assistenza non è banale ma gli strumenti spaccano, basta farla una rete fatta bene.

Alla fine un computer da lavoro usa 4 o 5 applicativi e nulla più, nella gran parte dei casi, farli girare da windows a pagamento o da un OS base opensource non è che cambi poi molto, l'assistenza la formi perchè l'informatica è una materia in continua evoluzione, hai bisogno che i tuoi tecnici si aggiornino continuamente quasi come fossero medici.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
small_privi ha scritto:
Parlo da ignorante, ma che formazione particolare deve servire ad un'impiegato (per esempio dell'ufficio protocollo di un comune) per utilizzare un open office, un qualsiasi SO open source ed un software per il protocollo? Capisco che magari servano figure specifiche che sappiano come monitorare la sicurezza della rete, ma un semplice utilizzatore ha bisogno di un corso di livello universitario?

Gran parte degli impiegati pubblici sono persone che come dice Nohat sanno a malapena accendere un PC. Già il cambio XP Seven può essere traumatico, così come lo è stato ad esempio il cambio OFFICE 2003 con OFFICE 2010 in un'azienda dove, per lavoro, mandano vettori nello spazio, immagina in un ufficio anagrafe con l'impiegata 50enne.
Ciò non significa che il ricambio generazionale e l'utilizzo di sistemi open sia impossibile, ma solo che è molto più difficile di quello che si pensa e che non comporta costi così inferiori
L'assistenza è talmente importante per software del genere che infatti ci sono da anni versioni enterprise di Redhat e Suse, che sono anche molto impiegate sui server in verità. Ma se mi si blocca il client di un semplice impiegato, devo avere, oltre al tecnico che fa un primo intervento, anche alle spalle l'azienda sviluppatrice cui posso dire "voglio che entro subito questo PC torni a funzionare", perchè un PC fermo è fonte di disservizi e perdita di soldi
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Spam Rulez ha scritto:
Alla fine un computer da lavoro usa 4 o 5 applicativi e nulla più, nella gran parte dei casi, farli girare da windows a pagamento o da un OS base opensource non è che cambi poi molto, l'assistenza la formi perchè l'informatica è una materia in continua evoluzione, hai bisogno che i tuoi tecnici si aggiornino continuamente quasi come fossero medici.

Aggiornare tcnici specializzati costa soldi, molti soldi, molti più di quello che pensi.
Non ho poi beh capito cosa volevi dire cn quello prima, ma imagino che qualsiasi rete sia stata creata all'AMA, essendo una società pubblica, deve rispettare degli standard di sicurezza imposti per legge, tra i quali deve esserci anche un'assistenza software da parte del produttore di software stesso, che anche quella si paga. Se volevi dire che avete una rete su Linux, come detto nel post prima, ci sono versioni di Linux a pagamento che funzionano molto bene e stanno pian piano rimpiazzando indubbiamente Windows server, e in molte realtà non enormi, anche AIX e Solaris
 

Nohant

Chosen one
Shaka ha scritto:
Aggiornare tcnici specializzati costa soldi, molti soldi, molti più di quello che pensi.
Non ho poi beh capito cosa volevi dire cn quello prima, ma imagino che qualsiasi rete sia stata creata all'AMA, essendo una società pubblica, deve rispettare degli standard di sicurezza imposti per legge, tra i quali deve esserci anche un'assistenza software da parte del produttore di software stesso, che anche quella si paga. Se volevi dire che avete una rete su Linux, come detto nel post prima, ci sono versioni di Linux a pagamento che funzionano molto bene e stanno pian piano rimpiazzando indubbiamente Windows server, e in molte realtà non enormi, anche AIX e Solaris
nella mia società il server è una versione di Mint.
per quello che ci serve funziona. io come tecnico apprendista non sono un granche, non lo metto in dubbio, ma devo ammettere che per imparare e stare dietor a tutto studio veramente come - se non di più - di molti studenti universitari che conosco.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Nohant ha scritto:
nella mia società il server è una versione di Mint.

Wat?


small_privi ha scritto:
Io sono a sostegno dell'informatizzazione delle aziende pubbliche, anche perchè in teoria servono a far risparmiare tempo, lavoro e soldi pubblici. Dico in teoria perchè ho avuto prova diretta che anche quando esistono strumenti utilizzati e riconosciuti dagli enti e mi propongo di utilizzarli (per esempio la PEC), gli uffici pubblici mi dicono che non li usano/accettano e che devo utilizzare il solito foglio di carta.
Parlo da ignorante, ma che formazione particolare deve servire ad un'impiegato (per esempio dell'ufficio protocollo di un comune) per utilizzare un open office, un qualsiasi SO open source ed un software per il protocollo? Capisco che magari servano figure specifiche che sappiano come monitorare la sicurezza della rete, ma un semplice utilizzatore ha bisogno di un corso di livello universitario?

Dipendente "segretario" in una ditta che seguiamo, per fare le maiuscole fa bloc-maiusc, lettera, bloc-maiusc.

Oppure un altro in un'altra ditta, gli ho sostituito un pc, aveva un openoffice vcchissimo, messa l'ultima versione di libreoffice (graficamente è IDENTICO) non sa più usarlo.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Nohant ha scritto:
nella mia società il server è una versione di Mint.
per quello che ci serve funziona. io come tecnico apprendista non sono un granche, non lo metto in dubbio, ma devo ammettere che per imparare e stare dietor a tutto studio veramente come - se non di più - di molti studenti universitari che conosco.

dipende cosa gestite
Nelle aziende dove lavoro io i server gestiscono, solo per i software che noi gestiamo, tralasciando tutti gli altri settori che neanche conosco, più di 5000 utenti potenzialmente concorrenti di media su 20 applicazioni web distinte, e c'è bisogno di "professionalità" per gestire queste cose, anche perchè alcuni applicativi, per esempio di fatturazione, se stanno fermi più di tot, sono cazzi amarissimi a livello penale.
Io comunque non sono un sistemista, ne so pochissimo, io mi limito a progettare software dicendo agli utenti quello di cui effettivamente hanno bisogno
 

Nohant

Chosen one
Epitaffio ha scritto:
Wat?


Dipendente "segretario" in una ditta che seguiamo, per fare le maiuscole fa bloc-maiusc, lettera, bloc-maiusc.

Oppure un altro in un'altra ditta, gli ho sostituito un pc, aveva un openoffice vcchissimo, messa l'ultima versione di libreoffice (graficamente è IDENTICO) non sa più usarlo.
giuro, la macchina in ufficio ha una versione server di mint fatta dal mio capo.
quello che in pratica usa per l'ufficio nuovo, dove tiene dati, mail, sito dell'azienda che ci ospita.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Nohant ha scritto:
giuro, la macchina in ufficio ha una versione server di mint fatta dal mio capo.
quello che in pratica usa per l'ufficio nuovo, dove tiene dati, mail, sito dell'azienda che ci ospita.

i nostri server interni, della mia società, che usiamo per sviluppo e test, sono su macchine virtuali CentOS e su Fedora, in un server fisico da 8000 euro (poco più che un PC), virtualizzate con EsXi.....20 macchine virtuali
Però ci lavoriamo in 20 persone, non in migliaia...
 

Spam Rulez

Chosen one
@Shaka: in AMA la rete è su base Windows.

Tutto costa. Farne una questione di costi solo perchè sono costi è riduttivo. Analizzarli al centesimo da parte nostra impossibile.

Costa formare tecnici su sistemi opernsource ma costa anche comprare licenze per ogni singolo computer esista in azienda. Andrebbe individuato un punto di pareggio dei costi e poi indirizzati gli investimenti.

Gli impiegati 50enni sono sempre esistiti ma questo non ha mai bloccato il processo di informatizzazione.

Anche negli anni 90 c'erano gli impiegati 50enni che non avevano mai visto un computer in vita loro ma questo non ha impedito l'introduzione di strumenti informatici e vi assicuro che i 50enni di allora erano meno computer-oriented di quelli attuali visto che bene o male oggi i 50enni sono già 10 anni che volenti o no l'informatica la usano e che anche solo attraverso i cellulari ci si rapportano, negli anni 90 lo strumento più complesso che molta gente usava era il telecomando di casa.

Gli impiegati sono tenuti ad aggiornarsi per lo meno per accedere alle 4 manovre messe in croce che gli vengono richiese.

Se da una parte i sistemi a pagamento ti danno un assistenza (a pagamento) anche i sistemi opensource te la danno (sempre a pagamento), anche loro hanno alle spalle colossi informatici del calibro di Sun od Oracle.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Spam Rulez ha scritto:
@Shaka: in AMA la rete è su base Windows.

Tutto costa. Farne una questione di costi solo perchè sono costi è riduttivo. Analizzarli al centesimo da parte nostra impossibile.

Costa formare tecnici su sistemi opernsource ma costa anche comprare licenze per ogni singolo computer esista in azienda. Andrebbe individuato un punto di pareggio dei costi e poi indirizzati gli investimenti.

Gli impiegati 50enni sono sempre esistiti ma questo non ha mai bloccato il processo di informatizzazione.

Anche negli anni 90 c'erano gli impiegati 50enni che non avevano mai visto un computer in vita loro ma questo non ha impedito l'introduzione di strumenti informatici e vi assicuro che i 50enni di allora erano meno computer-oriented di quelli attuali visto che bene o male oggi i 50enni sono già 10 anni che volenti o no l'informatica la usano e che anche solo attraverso i cellulari ci si rapportano, negli anni 90 lo strumento più complesso che molta gente usava era il telecomando di casa.

Gli impiegati sono tenuti ad aggiornarsi per lo meno per accedere alle 4 manovre messe in croce che gli vengono richiese.

Se da una parte i sistemi a pagamento ti danno un assistenza (a pagamento) anche i sistemi opensource te la danno (sempre a pagamento), anche loro hanno alle spalle colossi informatici del calibro di Sun od Oracle.

Cosa non capisci nella frase "i sistemi opensource non hanno assistenza dal produttore e quindi (giustamente) per legge non possono essere utilizzati, visto che potrebbero creare enormi disservizi e perdita di soldi"?
 

Nohant

Chosen one
Shaka ha scritto:
Cosa non capisci nella frase "i sistemi opensource non hanno assistenza dal produttore e quindi (giustamente) per legge non possono essere utilizzati, visto che potrebbero creare enormi disservizi e perdita di soldi"?
c'è una legge che vieta l'utilizzo dei sistemi opensource?
 
Alto