In tempo di crisi.......

small_privi

Novice Spammer
Stamane ho letto una notizia apparsa sul quotidiano locale riguardo alcune spese effettuate da un comune limitrofo al mio di residenza. Io l'ho reputato uno spreco di soldi in un momento di tagli alle spese pubbliche. Di seguito l'articolo in questione:

Carloforte -
Smartphone e tablet? «Ci faranno risparmiare»

I tablet e gli smartphone acquistati dal Comune di Carloforte produrranno risparmi per le casse comunali: lo sostiene l'amministrazione municipale in una nota con cui risponde al consigliere di minoranza Pietro Vitiello che aveva presentato, nei giorni scorsi, una interpellanza al vice sindaco Walter Conte in merito all'acquisto di 5 iPhone da destinare agli assessori e 25 iPad per i consiglieri comunali (rifiutati dalla minoranza) e i capi d'area. Secondo il vice sindaco, la spesa non ammonterebbe a 27 mila euro, come sostenuto da Vitiello, ma a 13.503. La differenza è dovuta al fatto che il contratto stipulato lega l'amministrazione per soli due anni (e non per l'intera consiliature). Perciò il costo sarebbe di 6.751 euro annuali. Dal Comune fanno sapere che l'investo porterebbe non solo un risparmio economico sulle risme di carta per la fotocopiatura degli atti, ma anche un risparmio di tempo. Inoltre, iPad e iPhone, al termine del contratto resterebbero di proprietà del Comune.


Salvatore Lecca

Voi cosa ne pensate? Sono così necessari ad un'amministrazione comunale degli smartphone e dei tablet (apple pure)?
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
small_privi ha scritto:
Voi cosa ne pensate? Sono così necessari ad un'amministrazione comunale degli smartphone e dei tablet (apple pure)?

Non sono indispensabili ma credo che siano fortemente utili.

Probabilmente sono in numero eccessivo e ad un costo spropositato. Ma l'informatizzazione della "catena decisionale" è qualcosa di molto importante.

Posto ovviamente che poi vengano realmente usati per il governo e non per cazzeggiarci.

In fondo credo che 20k € siano veramente spiccioli per una città di medie grandezze.
 

small_privi

Novice Spammer
Raufestin ha scritto:
In fondo credo che 20k € siano veramente spiccioli per una città di medie grandezze.

6.420 abitanti :asd:

gli costava molto fare un preventivo e cercare di risparmiare qualcosa se proprio volevano sostenere questa spesa? (che io personalmente ritengo inutile)

avrei preferito vedere aggiornati i pc degli uffici comunali e magari avrei investito parte di quei soldi per un corso base agli impiegati per passare al software OpenSource
 

Nemo

Chosen one
L'unico dubbio è sull'andare a buttare soldi per prodotti Apple, quando puoi prenderne di altre marche alla metà del prezzo. Per l'utilità invece concordo con Rauf.

Parlare del risparmio sulle risme dei fogli sembra ridicolo, ma un qualunque ufficio spende migliaia di Euro annui in cancelleria, quindi penso che in poco tempo il ritorno in minori spese possa coprire pure degli iPad.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Un esempio dal Regno Unito:


A mobile app to aid in decision-making and day-to-day government affairs is being trialled by the prime minister.

Mr Cameron has been using it to keep track of live data relating to jobs, housing and other areas.

It also monitors polls and posts on social media, giving the PM an at-a-glance view of how the country feels about him and his government.

The Cabinet Office said the app would be offered to more government figures next year.

According those working on the project, Mr Cameron is "looking forward to showing it to President Obama at the G8 summit".

The app, which had the working title of Number 10 Dashboard, was developed by the Cabinet Office's digital team - and pulls data from hundreds of data sources including Google, Twitter and Facebook.

The Cabinet Office confirmed it was "working on a data visualisation dashboard to provide ministers and civil servants with information on key public services as well as other indicators. The dashboard is in working form and is now undergoing further development".
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Nemo ha scritto:
L'unico dubbio è sull'andare a buttare soldi per prodotti Apple, quando puoi prenderne di altre marche alla metà del prezzo. Per l'utilità invece concordo con Rauf.

Parlare del risparmio sulle risme dei fogli sembra ridicolo, ma un qualunque ufficio spende migliaia di Euro annui in cancelleria, quindi penso che in poco tempo il ritorno in minori spese possa coprire pure degli iPad.

Avere carta non comporta solo spese di cancelleri, ma anche di stampanti, addetti alla manutenzione, archivi a norma, archivisti...eliminare la carta oltre a velocizzare tutte le operazioni burocratiche, farebbe risparmiare un botto di soldi, a fronte ovviamente di un certo investimento iniziale per l'informatizzazione dei flussi
Certo l'enorme risparmio non si ha con il comune di 6000 abitanti, ma considerate che, ad esempio, l'INPS tratta 100 miliardi di documenti l'anno...per dire..
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Per me hai ragione Small_P, è una stronzata spendere tutti quei soldi per iphone e tablet per un comune piccolo.

Qual'è il risparmio? Faranno le videoconferenze mentre il sindaco è a Pechino per gemellare il paese, l'assessore all'economia a Berlino per parlare di patto di stabilità e l'assessore del turismo all'inaugurazione dell'aeroporto cittadino?

I cancellieri continueranno a lavorare come il loro solito, tutto verrà ancora stampato e archiviato come solito anche perchè è tutto integrato in un sistema più grande.

Poi oh se la cassa del comune va alla grande e non c'hanno posti migliori dove spendere i soldi ok.
 

Doc

Spam Master
Io sono un grande sostenitore della digiitalizzazione, sopratutto in ambito di amministrazione pubblica.
Ma questa è una cagata tremenda, per non parlare del fatto che siano apple...
 

Spam Rulez

Chosen one
Sono contratti da 37 € l'uno al mese, non sono certo spese da nabbabbo, tuttavia, IMHO, in tempo di crisi potevano fare contratti più parsimoniosi magari da 20 € e pagarseli di tasca propria per dare un segnale alla popolazione che loro ci mettono anche del proprio. A fare la differenza è la memoria (ed un device da 16 Gb non è certo avaro di memoria) e la quantità di traffico internet (nelle sedute ci si può benissimo attaccare alla wi-fi consiliare) per cui un contratto "meno ricco" non creerebbe tutta questa differenza.

Pagare di tasca propria non li avrebbe resi più poveri ma avrebbe dato un segnale di compartecipazione alla popolazione in fin dei conti non sono certo poveri.

Ad ogni modo, stavo pensando, di queste cose se ne dovrebbe occupare un qualche ministero perchè avendo in giro per l'Italia decine di migliaia di cellulari e smartphone tutti con SIM telefoniche abilitate al traffico dati. Fare maxi convenzioni con produttori di tablet (non rivenditori) e gestori telefonici il risparmio dovrebbe essere maxi senza lasciare che i singoli comuni di poche migliaia di abitanti vadano a far spese piccole e quindi, in teoria, a prezzi di mercato. In teoria.
 

davr

Chosen one
bisognerebbe sentire un attimo i tabarchini, perché se non si sono lamentati loro che le mani ce le hanno attaccate alle spalle vuol dire che non c'è problema
probabilmente sarebbe servita un po' più di chiarezza nei conti, più preventivi, più opzioni
diciamo che in mezzo c'è la comodità ad avere un iphone e ipad completamente gratuito, e che quando scadrà il contratto (due anni) saranno probabilmente sulla via dell'obsolescenza
più che farli ritornare al comune io obbligherei chi li ha usati a riscattarli come se li avessero avuti in leasing

tutta questa tecnologia mi fa ritornare in mente una scena di boss, dove il candidato governatore in un eccesso di rabbia lancia in mezzo alla campagna l'ipad del suo collaboratore
poi lo guarda e gli fa 'ma quel coso non è pieno di dati e documenti riservati? vallo a riprendere, idiota'
mi immagino le porcate che rimarranno lì dentro al passaggio di mano, conoscendo soprattutto l'(in)adeguatezza tecnologica

in paese cambiarono i pc quando io facevo servizio in comune (2004), migliaia e migliaia di euro per computer destinati ad uffici dove l'utilizzo era imbarazzante: word e solitario
basterebbe, al prossimo cambio, montare sistemi open source e con i soldi risparmiati, come diceva privi, non solo fare corsi di aggiornamento per chi lavora ai videoterminali, per chi non volesse farli (e ce ne sono) basterebbe cambiare mansione, ma anche magari fare un bando per convertire - se non esistono già - alcuni programmi gestionali in open source e dare da lavorare agli informatici disoccupati. non per tanto tempo, ma almeno

anzi, proprio sul discorso tecnologico vado contro mou e artista, perché è una cosa molto più gestibile ed analizzabile in un paese piccolo
ovviamente non in queste quantità, però sperimentare a carloforte con 6000 cazzoni genovesi è un conto, sperimentare a milano..
 

Doc

Spam Master
Si ma tu fai il frichettone dell'open source e porti il discorso su tutto un'altro livello (condivisibile tra l'altro,eh...)

Questi si son presi degli iPhone per far cosa? Rispondere a delle mail fuori dall'ufficio?
Con un cellulare a caso da 200 euro fai le stesse cose. E son 500 euro in meno.

Non voglio fare il rompicazzo che conta ogni euro che spende la gente, ma mi da sui nervi che fino a ieri scrivevi le note all'assessore su un tovagliolo che gli lasciavi in ufficio, e oggi ti serve un iPhone? Boooooo

L'inadeguatezza di questi "tentativi" di cambiamento secondo me taglia la gambe a un cambiamento più graduale e sensato.
 

artista.

Uomo del Popolo
esistono microcomputer da 200-300 euro con processori arm e sistemi operativi non necessariamente linux (windows CE, ad esempio).
mediaworld per esempio ne fa un uso smodato.
 

davr

Chosen one
Doc ha scritto:
Si ma tu fai il frichettone dell'open source e porti il discorso su tutto un'altro livello (condivisibile tra l'altro,eh...)

Questi si son presi degli iPhone per far cosa? Rispondere a delle mail fuori dall'ufficio?
Con un cellulare a caso da 200 euro fai le stesse cose.

davr ha scritto:
diciamo che in mezzo c'è la comodità ad avere un iphone e ipad completamente gratuito

siamo d'accordo su quello eh, solo che se stiamo solo ad esprimere accordo/disaccordo sull'argomento principale alla fine la discussione finisce in dieci post :z:
 

Spam Rulez

Chosen one
Doc ha scritto:
Non voglio fare il rompicazzo che conta ogni euro che spende la gente, ma mi da sui nervi che fino a ieri scrivevi le note all'assessore su un tovagliolo che gli lasciavi in ufficio, e oggi ti serve un iPhone? Boooooo

Io si. Voglio essere il cittadino rompipalle che conta ogni singolo Euro pubblico che un amministratore spende perchè sono soldi che vengono da me (cittadino) e mi costano sacrificio e rinunce.

Il discorso può essere anche: dove sta scritto che il tablet ed il telefonono gli debba essere fornito dall'amministrazione pubblica? Il più costoso di tutti tra l'altro.

Le scarpe? Non gliele vogliamo comprare le scarpe? Ed un vestito? Vuoi mandare in giro nude le persone? Una macchina? Dove sta scritto che ogni singolo bisogno di un qualsiasi eletto deve essere pagato dal denaro pubblico. Non riceve forse un compenso più che lauto?
 

davr

Chosen one
Spam Rulez ha scritto:
Io si. Voglio essere il cittadino rompipalle che conta ogni singolo Euro pubblico che un amministratore spende perchè sono soldi che vengono da me (cittadino) e mi costano sacrificio e rinunce.


ma tu sei sicuro di non sprecare neppure un singolo euro che ti viene dalla comunità?
servirebbero proprio più cittadini modello come te
 

Spam Rulez

Chosen one
davr ha scritto:
ma tu sei sicuro di non sprecare neppure un singolo euro che ti viene dalla comunità?
servirebbero proprio più cittadini modello come te

Il tempo mi fa sempre più cinico.
I miei bisogni diminuiscono.

Ad ogni modo io non sono che un umile operaio non una preminenza.
Più onori vuol dire anche più oneri.
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Il problema della digitalizzazione è che , per esperienza almeno nel ministero dell'interno(vigili del fuoco), non elimina la carta ma aggiunge solo nuove spese.
Noi dobbiamo stampare tutto, scrivere tutto su carta etc. quando comunque anche da noi ci sono sistemi informatici quasi adeguati.
 
Alto