In attesa dei report... 2

Il bizantino

Ninja Skilled!
Hanno dei tratti decisamente diversi.
Nel medioevo nessun sovrano si è mai posto come CAPO della Chiesa (quello Anglicano) nè hanno proprio eliminato il vertice e le gerarchie (come quello Luterano). In sostanza negli scismi, a differenza degli eventi sopra, si creavano due papi o piu' che mantenevano intatte le tradizioni romane: con investiture di cardinali, vescovi etc.etc. Mantenendo sostanzialmente inalterato il piano dottrinale o istituzionale; nel caso anglicano questo si modifica sostanzialmente (il temporale sullo spirituale) e in quello luterano anche ( modifiche decisive di impianto dottrinale e istituzionale).
Ora non ho letto bene cos'ha fatto Bardiel, ma se si è posto comme capo della Chiesa allora sono cazzi suoi perchè ha sparato n'eresia colossole incompatibile con i tempi del momento :look:
 

Falciatore

Ninja Skilled!
no mi pare abbia messo un vescovo inglese a capo della sua chiesa.
Comquneu succedeva pur qualcosa quando il papa dava un determinato ordine penso, no?
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
Falciatore ha scritto:
no mi pare abbia messo un vescovo inglese a capo della sua chiesa.
Comquneu succedeva pur qualcosa quando il papa dava un determinato ordine penso, no?


Chiaro che si. I nemici politici del dato tipo che si beccava la scomunica coglievano l'occasione per legittimarsi e massacrarlo di botte.
 
A

Anonymous

Guest
sono incazzatissimo, avevo fatto un 3d ma l'ho cancellato

toga è inutile che scappi, ti aspetto :schiuma:
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Falciatore ha scritto:
A me pare semplice, anche quando l'inghilterra l'ha fatto infatti ha cambiato religione, diventanto anglicana.
:look: che? guarda che dire chiesa anglicana non è differente dal dire chiesa francese, anglicana è solo un sinonimo di inglese...
 
Alto