Devil Dark Slayer ha scritto:
ma che una persona nel metal cerca cose diverse,che non è di certo "che note riesce a toccare il cantate xyz" o "la pulizia d'esecuzione del chitarrista ciccio cappuccio"
Non parlo di tecnica, parlo di qualità artistica. La tecnica non va affatto di pari passo con la qualità artistica. Un pezzo di quattro accordi può essere artisticamente molto più valido di un pezzo di venti minuti con diciotto soli.
tant'è vero che io ho un amico che suona la tromba al conservatorio(tra poco si laurea) ed ha due gruppi,uno brutal metal in cui suona la batteria ed uno ska in cuio suona la tromba,ascolta moooolta più musica di me e te messi insieme,compresa la classica,jazz ed altro,ma frequenta l'ambiente metal perchè lo preferisce come situazione
e anzi,l'ambiente "professionale" gli fa schifo,perchè vedono tutti la musica come un prodotto da vendere (parole sue)
Il conservatorio è rinomato produttore di scimmiette, molto brave nell'esecuzione ma con una mentalità che è quanto più lontano possa esistere dalla musica artistica. In ogni caso non capisco cosa c'entri. Sul discorso del prodotto commerciale ci sarebbe da parlarne per ore ed è un argomento molto più vasto e complesso di "loro vendono, quindi fanno cagare". La musica è prodotto dall'invenzione del fonografo, anche il tuo brutal metal è prodotto che vende e fa fare soldi ai musicisti. Che poi siano meno soldi non c'entra niente perchè il discorso "sto vendendo un prodotto" resta e non è necessariamente un male per la musica, ma anzi. In ogni caso su questo non mi dilungo, mi piacerebbe molto aprire un topic sull'argomento.
al di la di questo è anche una puttanata dire che nel metal non ci sono meriti tecnici o altro(vaglielo a dire a chuck schuldiner
),nel metal si punta molto sulla qualità compositiva e sul songwriting piuttosto che sulla tecnica nuda e cruda..o meglio,c'è chi lo fa ma viene bistrattato dai metallari stessi (drim tiater dice nulla?)
Io non ho mai detto che non ci sono meriti tecnici, anzi, di norma, i musicisti metal hanno tecnicamente le palle quadrate (fare scale a 240 di metronomo ti fonde il cervello oltre che la mano). Per quanto riguarda il songrwiting, il linguaggio ha un espressività molto rigida. Il growl (non so se chima così, aiutami, in pratica intendo la voce "cinghialosa" del cantante), già preclude articolazioni melodiche particolari e, per tornare al discorso che faceva laitorn, bisogna rispettare diversi canoni molto molto restrittivi (come l'abbondanza di soli) per potersi esprimere al meglio. Si perde, ad esempio, la funzione del basso elettrico come armonizzazione della cassa e viene retrocesso a octaver della chitarra e questo fa perdere diverse possibilità artistiche. Insomma si può fare qualcosa di tecnicamente validissimo (anche più che in altri generi), ma artisticamente scadente.
poi dipende perchè ogni sottogenere del metal ha una sua particolare funzione..il death metal che a me ripeto NON PIACE (se non ha elementi di melodia non fa schifo) ha una sua funzione magari di sfogo che sicuramente non trovi in altri generi
altri gruppi puntano su altri cardini come essere evocativi etc
Ci sono sicuramente tipi di metal che si prestano molto di più, nonostante, per alcune delle ragioni che ho elencato sopra si ritrovano gli stessi problemi.
ma ripeto al di la di questo ruggeri e il tuo ligabue rimane merda
al di la del metal
perchè per esempio i litfiba a me fan impazzire
eppure non fan metal
Mah questa è una tua opinione e probabilmente non hai mai ascoltato un disco di ruggeri o di ligabue. Come ho detto a Shaka io non sono assolutamente un fan di questi artisti, ma sono convinto che hanno prodotto opere importanti e di ottimo livello. Ruggeri, assieme ai decibel, è stato un punto di riferimento come cantautore e come preludio al "punk" italiano, ha approfondito molto il linguaggio canzone. Vatti a sentire i primi dischi dei decibel, o alcune delle sue canzoni scritte per altri autori (la più famosa "Quello che le donne non dicono").
Per Ligabue il discorso è diverso. Ligabue è espressione di un rock molto grezzo, elementare, direi quasi primitivo ed è stato molto bravo a evocare musicalmente delle realtà di paese. Da questo punto di vista le sue canzoni sono un vero e proprio libro, ci sono dei personaggi, dei luoghi ricorrenti, insomma è (in realtà è stato, vista la sua evoluzione che gli ha fatto perdere queste caratteristiche) un cantautore molto bravo. La stessa realtà la si ritrova anche nei suoi due film. Insomma quel ligabue (che poi è appunto quello di buon compleanno Elvis, come apice) è secondo me un artista quasi pittorico, da questo punto di vista. Poi il nuovo andazzo gli ha fatto perdere completamente queste caratteristiche.