Gli Alias nel calcio

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
L'unica cosa che potrebbe rendere almeno vagamente credibile la tua sparata sarebbe illuminarci su allora cosa significhi e come si pronunci.
Immagino che dall'alto dei tuoi numerosi viaggi in Argentina, sulla scorta di 30-35 anni di esperienza come giornalista sportivo a caccia di storie da raccontare, saprai sicuramente correggere le sue cazzate
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
bastarebbe parlare con una argentino per sapere che MAXI non si dice " MAHHI"
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Ripeto, immagino che essendo tu andato a parlare con sua madre, i suoi ex allenatori, i suoi ex compagni, il magazziniere dello stadio in cui giocava la sua ex squadra tu sia quantomeno sullo stesso livello di informazione di Buffa, che queste persone le va a cercare davvero nei suoi viaggi.
Quindi ti prego davvero, illuminaci, perché hai detto due cose e ne hai giustificata mezza.

E per la cronaca: "basta parlare con un argentino", l'Argentina non è esattamente la Valle d'Aosta, è grandicella. Come io e te, coi mille e rotti chilometri che ci separano, parliamo due italiani piuttosto diversi, la stessa cosa succede pure laggiù.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Poi che sia abbastanza innamorato di sé stesso non ci piove, e quanto ci tenga a far vedere di sapere le cose è evidenterrimo

Però guardati ad esempio l'intervista che aveva fatto a Luis Enrique in spagnolo, e poi dimmi che tu sai curare la pronuncia meglio di lui
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
che ti devo dire taramir , di sicuro non c'e paragone è inutile che la butti sull illuminare qua e la

per me questa suona proprio di cazzata , manco in argetina parlano cosi
lo Snap del barattolino... si fosse fermato al barattolo sarebbe stato meglio
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Ah ecco
A TE SA di cazzata
Non è che è una cazzata

Buona, abbiamo concluso
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
mi sembrava chiaro


ti brucia e la batosta in campionato? cerchi soddisfazioni cosi ?
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
mi sembrava chiaro


ti brucia e la batosta in campionato? cerchi soddisfazioni cosi ?
L'unica soddisfazione che potrei prendermi per vendicare la sconfitta sarebbe sbatterti fuori dalla coppa a calci in culo, ma finirà che mi elimini con qualcosa di clamoroso tipo 4 autogol dei miei. E poi andremo ai playout io e te e mi eliminerai tipo ai rigori, sicuro poi.

Comunque non c'entra assolutamente nulla: se dici cazzate, è giusto smentirti.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Decius ma hai letto questo commento su Youtube per caso? Siccome sei partito a testa bassa... :pippotto:

Quante balle! Da non crederci... Ma davvero vale di più accattivarsi il pubblico con storie fantastiche piuttosto che dire le cose come stanno? 'Frasquito' è il soprannome che il giornalista Marcelo Araujo diede a Maxi Moralez al suo debutto, perché è minuto come un barattolino. Inoltre in Argentina si dice che profumo e veleno stanno sempre in un una bottiglietta, ed essendo molto utili secondo l'occorrenza ne deriva che in un 'frasquito' appunto c'è sempre qualcosa di buono (come Moralez ha dimostrato di essere). La pronuncia, poi, è raccapricciante. La 'X' all'interno di una parola e la 'Z' finale, in Argentina e nello spagnolo in generale, non si aspirano assolutamente: si dice 'maxi' esattamente come in italiano e al massimo 'morale' senza la consonante finale.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
a be , te lo ripeto a me puzza di arrosto questo aneddoto lontano 2 km e come fa notare ostrego non sono l'unico che la pensa cosi.

Sfide , e i suoi check erano di tutt altro livello , questo di Buffa è solo rimpiersi e riempierti le orecchie di oratoria , come quando intervisto Luis Enrique che parla italiano meglio di me

E' un cazzo di pavone
 
Ultima modifica:

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
In parte appoggio decius per quanto Buffa mi piaccia moltissimo,ultimamente la butta veramente di fuori con forzature che fan parte si del personaggio ma altre che si potrebbe risparmiare e si vede che forza il personaggio e non vorrei andasse a rovinarsi.

Il fatto già che parla argentino e non castillano è già una forzatura veramente fuori logica e non lo dio per gusto personale ma proprio perchè è cosi' pero' finchè si limita a quello ripeto puo' anche non piacere cosi' come piacere son gusti.

Comunque pure Sky ci ha messo un tot per dargli carta bianca visto che detto proprio da lui non aveva credibilità al di fuori dell'NBA ,poi vabbè ha avuto il suo seguito pure con le storie e ovviamente va avanti.
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Si, il problema è che non è il solito fenomeno momentaneo.

Tipo come ora lo è Piero Angela o Gianni Morandi, come lo è stato Magalli...
Lui è un tuttologo vero.
Istrionico, colto, attento, padrone di una potenza lessicale devastante.
Filantropo a grandezza d'uomo.
Anche piazzista, perchè no.

E' un personaggio ricco che arricchisce, un re mida dell'informazione.

Una volta, in un suo video, parlava di quanto fosse socialmente e culturalmente importante il tango in Argentina, accennando alle sue origini.
Una cosa che mi colpì proprio, mi impattò con ferocia, fu quando durante la narrazione accennò al fatto parlasse con un tassista dei vari maestri di tango, facendo anche un pò il ganassa dimostrando al tassista di non essere l'ultimo arrivato in materia (cioè, rendetevi conto, l'unico Tango che conosciamo noi è al massimo quello che fa coppia con Cash, nel film).
A quel punto il tassista gli fece qualche nome di maestri argentini che lui, proverbialmente, si segnò per andarne a leggere le gesta.
E' andato a studiare.

Immagina un tizio che parla con te, @Decius , di rapper, e mentre ti ascolta prende nota di tutti gli artisti underground a cui gli accenni per, poi, andarseli a studiare e poter conversare con te, in futuro, partendo da una base oratoria paritaria.

E' un uomo che non accetta la mediocrità, non accetta il non sapere.
Non poteva che essere milanista, ce l'ha proprio cucito addosso.

E' un mito davvero, un modello di vita e di persona positivo.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Beh, nel caso specifico, in Argentina si parla Spagnolo (come lingua ufficiale quanto meno), e in spagnolo mi pare che maxi si pronuncia maxi, senza arrotamento.
Ora, essendo l'argentina gigantesca, non so se quella è una pronuncia particolare di un qualche dialetto da dove viene morales...ma con lo spagnolo non centra.
Sul soprannome, boh...magari lui avrà parlato davvero con chi lo conosce personalmente, ma almeno su internet, anche sui siti spagnoli, si dice che lo chiamano così semplicemente perchè è basso 1 metro e 60

http://www.taringa.net/post/deportes/17704918/Origen-de-Apodos-de-Jugadores.html
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Ho come l'impressione che in Argentina si faccia a gara per trovare un soprannome ad un giocatore per poi rivendicarne paternità e, quindi, spiegarne il motivo della scelta.
 
Alto