TF Game of thrones

Epitaffio

SoHead Technician
@Mabelrode ma infatti il problema non sono le differenze col libro (e mi pare lo stiamo dicendo da una cifra io e shaka) è che proprio il combattimento è ridicolo e si poteva fare decisamente meglio con davvero poco.. il resto son discorsi buttati lì per parlare, ma non c'entrano niente con la nostra ""indignazione"" (ci metto pure due volte doppie virgolette)
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Detto questo, ribadisco un concetto. L'hanno detto gli autori, l'hanno detto i produttori, l'ha detto Martin e lo hanno detto anche gli attori.
La serie NON segue il libro. Lo ha fatto nelle prime stagioni e per scelta concordata con Martin hanno deciso di smettere di farlo già da tempo.
La serie rispetterà alcuni punti del finale dei libri, quei punti che Martin ha già chiari in testa e che ha voluto rivelare in anteprima agli autori, ma per il resto è da considerare come un'opera separata dai libri.
Quindi sticazzi della spada bianco latte, del fatto che la tenesse sulla schiena e del fatto che fosse uno spadone a due mani, queste sono informazioni che nella serie NON esistono e quindi qualsiasi loro modifica non è considerabile una mancanza di coerenza o uno scandalo per il quale indignarsi.
E' lecito dire "A me il combattimento ha fatto cagare", e ci mancherebbe, ma se il giudizio si basa sulle differenze con il libro vuol dire che si sta guardando la serie televisiva sbagliata.

Faccio una domanda a Mik e Shaka giusto per capire la situazione... Ma voi la serie la state guardando?

Non sto discutendo della coerenza con il libro, ma della necessità di modificare quella scena, che come puoi leggere dal pezzo che ho incollato prima, bastava poco per renderla aderente al libro e soprattutto mantenerne i significa intrinsechi nella scena stessa, significati che nella scena del telefilm non esistono.
Quello che non mi è piaciuto però (e lo dico da fan di quelle poche righe che ho incollato sopra, righe che ricordo a memoria per quanto le amo) è lo snaturamento di un personaggio che non è secondario nella saga, e che qua, per esigenze di "spettacolarità" hanno trasformato in macchietta. Cosa sarebbe costato e cambiato mettergli in mano una sola spada? Neanche bianca guarda (quella era solo una precisazione fatta a DDS visto che aveva scritto che era di acciaio di Valyria), una spada un pò più "figa di quelle normali" (come poi è fatta Ghiaccio o Lungo Artiglio) e che quando il corvo dice a Bran "Quello è Arthur Dayne, La spada dell'Alba" si poteva usare una frase leggermente differente "Quello è Arthur Dayne e impugna Alba, la leggendaria spada". Punto. Tutto qua.
Io critico la scelta fatta dagli scenaggiatori, perchè l'hanno fatto diventare inutilmente un ninja. Non ce ne era bisogno. Non c'era nessuna necessità stilistica, nessuna necessità narrativa, niente. E' stata solo una forzatura buttata lì che ha avuto come unica conseguenza quella di rendere inutile un personaggio come Arthur Dayne.
Quindi a me quella scena non piace a prescindere dalla coerenza o no con il libro. Spero sia più chiaro il mio pensiero.
Poi oh, quando si parla di "piacere", ognuno ha soggettivamente il suo gusto. De gustibus non disputandum est

Rispondendo alla tua ultima domanda mi autocito

Ho fatto bene ad abbandonare la visione della serie, così mi sono risparmiato sta puttanata mega galattica

Ma questa scena l'ho vista. Mi sono scaricato la puntata apposta
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Il gioco del trono, capitolo 39, POV di NED che ricorda, nel delirio della febbre, lo scontro

“Vi ho cercati sulla Forca Rossa del Tridente” disse Ned Stark.
“Non eravamo là” rispose Gerold.
“Se ci fossimo stati, l’usurpatore avrebbe incontrato la sua fine” dichiarò ser Oswell.
“Anche quando Approdo del Re è caduta” riprese Ned. “Quando ser Jaime ha ucciso il vostro re con la sua spada dorata, ho continuato a chiedermi dove foste.”
“Lontano” rispose ser Gerold “Diversamente, Aerys continuerebbe a sedere sul Trono di Spade e il tuo falso fratello Robert brucerebbe al fondo dei sette inferi.”
“Sono venuto a Capo Tempesta a rompere l’assedio” annunciò Ned. “I lord Tyrell e Redwyne hanno abbassato i loro vessilli e tutti i loro cavalieri si sono inginocchiati per giurare fedeltà. Ero certo di trovarvi tra loro.”
“Noi non c’inginocchiamo facilmente” disse ser Arthur Dayne.
“Ser Willem Darry è fuggito alla Roccia del Drago, con la tua regina e il principe Viserys. Ho pensato che vi foste imbarcati con loro.”
“Ser Willem è un uomo valoroso e fedele” disse ser Oswell.
“Ma non fa parte della Guardia reale” aggiunse ser Gerold. “E la Guardia reale non fugge.”
“Né allora, né ora” Ser Arthur si mise l’elmo.
“Abbiamo giurato” concluse in vecchio ser Gerold. Gli spettri di Ned avanzarono al suo fianco, stringendo in pugno spade evanescenti. Sette contro tre.
“E questo è l’inizio” disse ser Arthur Dayne sguainando Alba e impugnandola con entrambe le mani. La lama era pallida come vetro lattiginoso, vibrante di luce.
“No.” La voce di Ned era piena di amarezza. “È la fine.”
Che epico questo passo, come ci ha fatto fantasticare per anni sulla Torre della Gioia. :riot:

Tra l'altro qui nel brano riportato c'è purtroppo un'Altierata nella traduzione visto che nello scambio di battute originale c'era:
“When King’s Landing fell, Ser Jaime slew your king with a golden sword, and I wondered where you were.”

“Far away,” Ser Gerold said, “or Aerys would yet sit the Iron Throne, and our false brother would burn in seven hells.”

E il "falso fratello" non è Robert come ha interpretato Altieri ma Jaime, anche perché c'è "our" non "your".
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Che epico questo passo, come ci ha fatto fantasticare per anni sulla Torre della Gioia. :riot:
Già, bellissimo, ed è per questo che mi fa male come lo hanno trasposto.
Comunque ho corretto lo spoiler aggiungendo anche il pezzo prima, che merita tantissimo

Sognò un vecchio sogno. Tre cavalieri che indossavano mantelli bianchi, una torre crollata da molto tempo, sua sorella Lyanna in un letto allagato di sangue.

Nel sogno, i suoi amici cavalcavano con lui, come avevano fatto in vita. L’orgoglioso Martyn Cassel, padre di Jory; il fedele Theo Wull; Ethan Glover, che era stato scudiero di Brandon; ser Mark Ryswell, dalla voce controllata e dal cuore gentile; Howland Reed, l’uomo dei laghi; lord Dustin, sul grande stallone fulvo. A Ned, i loro volti erano noti quanto il proprio, ma il tempo erode le memorie di un uomo, perfino quelle che egli giura di non perdere mai. Nel sogno, quei cavalieri non erano nient’altro che ombre, spettri grigi in sella a destrieri fatti di nebbia.

Sette contro tre. Nel sogno così com’era stato nella realtà. Eppure, quei tre non erano avversari qualunque. Attendevano di fronte alla torre rotonda, le rosse montagne di Dorne alle spalle, i bianchi mantelli che si gonfiavano al vento. E non erano affatto ombre, perfino adesso i loro volti ardevano con chiarezza. C’era un sorriso triste sulle labbra di ser Arthur Dayne, la Spada dell’alba. L’elsa di Alba, la sua spada lunga da combattimento, gli sporgeva da dietro la spalla destra. Ser Oswell Whent aveva un ginocchio a terra, e affilava l’acciaio con la cote. Il pipistrello nero della sua nobile Casa spalancava le ali sull’elmo smaltato di bianco. Tra loro, fiero e minaccioso, c’era ser Gerold Hightower, il Toro bianco, lord comandante della Guardia reale.

“Vi ho cercati sulla Forca Rossa del Tridente” disse Ned Stark.
“Non eravamo là” rispose Gerold.
“Se ci fossimo stati, l’usurpatore avrebbe incontrato la sua fine” dichiarò ser Oswell.
“Anche quando Approdo del Re è caduta” riprese Ned. “Quando ser Jaime ha ucciso il vostro re con la sua spada dorata, ho continuato a chiedermi dove foste.”
“Lontano” rispose ser Gerold “Diversamente, Aerys continuerebbe a sedere sul Trono di Spade e il tuo falso fratello Robert brucerebbe al fondo dei sette inferi.”
“Sono venuto a Capo Tempesta a rompere l’assedio” annunciò Ned. “I lord Tyrell e Redwyne hanno abbassato i loro vessilli e tutti i loro cavalieri si sono inginocchiati per giurare fedeltà. Ero certo di trovarvi tra loro.”
“Noi non c’inginocchiamo facilmente” disse ser Arthur Dayne.
“Ser Willem Darry è fuggito alla Roccia del Drago, con la tua regina e il principe Viserys. Ho pensato che vi foste imbarcati con loro.”
“Ser Willem è un uomo valoroso e fedele” disse ser Oswell.
“Ma non fa parte della Guardia reale” aggiunse ser Gerold. “E la Guardia reale non fugge.”
“Né allora, né ora” Ser Arthur si mise l’elmo.
“Abbiamo giurato” concluse in vecchio ser Gerold. Gli spettri di Ned avanzarono al suo fianco, stringendo in pugno spade evanescenti. Sette contro tre.
“E questo è l’inizio” disse ser Arthur Dayne sguainando Alba e impugnandola con entrambe le mani. La lama era pallida come vetro lattiginoso, vibrante di luce.
“No.” La voce di Ned era piena di amarezza. “È la fine.”
 
View: https://www.youtube.com/watch?v=Ual0wSnY8qs


Senti rivedendo il video viene comunque data importanza alla spada dell'alba, viene posta al centro dell'inquadratura per 3-4 volte quando Arthur Dayne parla.

Sicuramente sarebbe potuta andare meglio come scena, in primis parla sempre Dayne, quando è Gerod Hightower il Lord Comandante della Guardia Reale e non lui, poi si ha senso quello che dici.

Secondo me è stato fatto per focalizzare il fatto che fosse uno spadaccino senza pari ed ambidestro, riprendendo questa frase detta da Jamie sul suo conto

"Ho preso esempio da ser Arthur Dayne, la Spada dell'alba, che avrebbe potuto tagliare la gola a tutti e cinque voi messi assieme con la mano sinistra, e intanto pisciare reggendosi l'uccello con la destra."
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
in primis parla sempre Dayne, quando è Gerod Hightower il Lord Comandante della Guardia Reale e non lui, poi si ha senso quello che dici.
Beh guarda, in verità li Higthtower neanche c'è (la mancanza di "critica" verso questo punto dovrebbe dimostrare che non si discute per incongruenza del libro ma per altro) e neanche Ser Oswell, ma qui posso capire ce per esigenze narrative è inutile introdurre due personaggi che hanno una loro importanza nel ruolo, ma che nel telefilm potrebbero anche essere tralasciati
l'importanza principale della scena è che 3 guardie reali, le più forti del momento, addirittura con il lord comandante (Highttower sotto questo punto di vista "rafforza" questa considerazione) sono a guardia della torre della gioia e non del Re, del Principe o degli altri eredi scappati, fa pensare "cosa c'è di così importante dentro quella torre da proteggere? Più importante del Re, più importante di Raeghar, più importante di Viserys e Daenerys. E lo dicono loro che, se ci fossero stati loro, il Re non sarebbe morto, il Principe non sarebbe morto e la guerra sarebbe stata vinta, ma loro erano là. E non erano là per paura o altro, perchè:

“Noi non c’inginocchiamo facilmente” disse ser Arthur Dayne.
"La Guardia reale non fugge.”
“Abbiamo giurato”

Queste 3 frasi sono importantissime.
Sinceramente, vedendo la scena del film, vi si scatenano queste domande, queste pippe mentali?

Senti rivedendo il video viene comunque data importanza alla spada dell'alba, viene posta al centro dell'inquadratura per 3-4 volte quando Arthur Dayne parla.
Nella serie questa è Ghiaccio

Spada_di_Eddar_Stark_Trono_di_Spade___Games_of_Thrones_2_350.jpg


Questa è lungo artiglio

Spada_di_Jon_Snow_Games_of_Thrones___Trono_di_spade_2_351.jpg


Questa è Ago

Spada_di_Arya_Stark_Trono_di_Spade___Games_of_Thrones_1_348.jpg


E questa sarebbe la leggendaria Alba? Spero di no sinceramente...:look:

2jg3qmp.jpg


se ci fai caso è molto simile a quella che ha in mano l'altro cavaliere che all'inizio della scena sta affilando la sua lama, probabilmente riprendendo la scena di Ser Oswell come lo racconta Ned:

"Ser Oswell Whent aveva un ginocchio a terra, e affilava l’acciaio con la cote"

Poi, come detto a mabel, sono gusti. A voi è piaciuta, buon per voi, io purtroppo non ho apprezzato
 
Ultima modifica:

Mabelrode

Get a life
Ribadisco che anche a me ha gasato la spada dell'alba durante la lettura ma non può in alcun modo esser considerato un personaggio importante. Ha una manciata di righe dedicate e non ha alcun risvolto sugli eventi presenti se non far capire che c'è qualcosa di molto importante nella torre. Nella serie gli hanno dato 5 minuti e sinceramente credo che abbiano fatto bene e che la cosa sia stata ben gestita perchè chiunque l'abbia vista ha ottenuto tutte le informazioni necessarie ovvero capire che è una spadaccino formidabile e di conseguenza creare curiosità riguardo al contenuto della torre.
Gli autori avevano solo quello in mente, far vedere che non era uno spadaccino come tutti gli altri, quindi gli hanno fatto fare qualcosa che non avevano mai fatto fare a nessuno ovvero combattere con due spade lunghe.
Credo che in poche persone che non conoscono i libri abbiano trovato scandalosa la scena.
Poi è lecito non apprezzare la coreografia del combattimento, ci mancherebbe altro, ma se paragonata ai combattimenti delle serpi delle sabbie secondo me è un capolavoro.
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
Comunque
Spoiler serie/libri

Quell'episodio conferma definitivamente che J. Snow è un Targaryen visto l'urlo finale della donna che è chiaramente l'urlo di una donna che sta partorendo. Si lo so per esperienza
 
Alto