Federer ed altri tennisti più scarsi

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Analizzando comunque l'ultima annata e la classifica dei primi 10, Djokovic al momento sembra davvero non avere veri rivali. Tralasciamo la sconfitta al Roland Garros, che vedo "quasi" come una casualità (nei 20 incontri precedenti Djokovic aveva vinto 17 volte), gli unici che potrebbero tecnicamente impensierirlo sono Federer (che a 34 anni comunque non gli regge più la pompa nelle fasi finali) e Nadal, logorato dal suo stesso tennis.
Oltre, hic sunt leones...
...bisogna attaccarsi a Murray (sopravvalutatissimo) e, ora, Wawrinka, che...ok...ha 30 anni suonati comunque...
Nella "noia" degli ultimi 10 anni dove si sono spartiti i grandi tornei solo loro 3 (a parte 3, uno proprio pochi giorni fa), in un dominio di un triumvirato inattaccabile, ora ne è rimasto solo uno. Unico imperatore con tanti contendenti, ma nessuno veramente forte per poter impensierire un dominio per i prossimi 2-3 anni. Poi arriverà l'età anche per lui...forse...perchè fisicamente Djokovic è secondo me più forte di Federer (più simile a Nadal) e un tennis potente ma meno dispendioso rispetto a Nadal (più simile a Federer). Non vedo nessun Marco Giunio Bruto all'orizonte...
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Lo ha fatto anche a me ieri, controllo

blog di merda

Sarà pure, ma almeno gli scripter sono capaci
20h3jgh.jpg
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Ma Shaka tu come li vedi in prospettiva olimpica il doppio Fognini-Bolelli? Mi pare a Rio si giocherà sulla terra rossa, vero?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Beh, sono un'ottima coppia, ai vertici del ranking, però boh...a Rio manca ancora un anno, una condizione climatica particolare...penso se la giocheranno, pensandoci adesso, ma non sarà di certo semplice, soprattutto il doppio nel tennis è molto particolare. Vedi questo mese di maggio, esempio, dove hanno perso sia a Roma sia al Roland Garros. C'è speranza, ma purtroppo il tennis maschile in Italia è in affanno da 40 anni...
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Intanto è partito il torneo di Halle "palestra" per wimbledon, e Federer, contro Philipp Kohlschreiber, ha regalato interessanti Federer moment al pubblico

View: https://www.youtube.com/watch?v=KGhabOzZpR8


View: https://www.youtube.com/watch?v=Kgd6dDXRGOY


Comunque, nonostante Kohlschreiber lo ha portato al 3° set (gara vinta da Federer che accede agli ottavi), ho visto Roger molto dinamico, veramente tanto...che si stia preparando per il colpo d'ala in Inghilterra?
Cioè, guardate gli highlights della partita...

View: https://www.youtube.com/watch?v=fZy0VuMQsws
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Ma, ti chiedo da assoluto profano del tennis e mi dovrai scusare , cosa cambia a livello di modo di giocare fra l'erba e le altre superfici?
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Ma, ti chiedo da assoluto profano del tennis e mi dovrai scusare , cosa cambia a livello di modo di giocare fra l'erba e le altre superfici?
cambia tutto

a seconda della velocità del rimbalzo alcuni giocatori e alcuni modi di giocare vengono favoriti

ti basti pensare che nadal sulla terra rossa avrà perso l'ultima volta quando aveva 12 anni
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
ti basti pensare che nadal sulla terra rossa avrà perso l'ultima volta quando aveva 12 anni

In verità ha perso qualche settimana fa contro Djokovic al Roland Garros :asd:

Come dice Zara cambia il comportamento della pallina (velocità, rimbalzo, traiettoria) e quindi le tattiche e le tecniche di gioco
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Roger Federer batte il nostro Seppi in finale a Halle (7-6 6-4), in una bella gara dove Seppi si è ben difeso e ha costretto Federer a giocare forte...e proprio qui vorrei far notare di nuovo, che Federer ha giocato questo torneo in una condizione di forma veramente eccezionale. Si sta preparando Wimbledon. La finale dello scorso anno evidentemente gli è rimasta in gola. Sinceramente con uno Djokovic così non vedo enormi speranze per lui però...mi sento emozionato come una scolaretta in attesa del torneo inglese
Intanto spizzatevi questo recupero contro Karlovic.
Ricordiamo che Federer ha 34 anni e una schiena a pezzi da almeno 4-5 anni
Federer's moment

View: https://www.youtube.com/watch?v=xYSD7pb55DY
 
Ultima modifica:

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
E' iniziato da qualche giorno Wimbledon. Nei primi turni, tutto come previsto, a parte il ritiro di Nishikori (che secondo me non è male, uscirà fuori un buon tennista) e l'eliminazione del doppio Bolelli - Fognini al primo turno. Evidentemente l'erba non fa per loro.
Lato singolo maschile, Seppi e Fognini hanno passato il primo turno.
Fuori anche la Errani, che aveva eliminato al primo turno la Vinci. Resta ora nel femminile solo Camila Giorgi, enorme prospetto, ma troppo incostante e troppo poco tattica. Deve crescere ancora. La danno per favorita alla prossima partita, ma non mi stupirebbe una sconfitta. Gli serve qualcuno che l'alleni di testa.
Tennista niente male, 23 anni @Hannibal , che ne pensi tu?

camila-giorgi-it-2.jpg
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Federer si diverte a wimbledon

View: https://www.youtube.com/watch?v=LwWUPqp0yUQ


Ah, piccola curiosità su Winbledom che mi è tornata in mente mentre vedevo questo video.

L’abbigliamento a Wimbledon deve rispettare il regolamento “tutti in bianco” imposto dall’All England Lawn Tennis and Croquet Club. A Londra, dalla prima edizione del 1877, la tradizione è quella di giocare a tennis con indumenti di colore bianco. Negli ultimi anni vari giri di vite sul dress code ha in pratica tolto di mezzo qualsiasi accenno colorato che deve essere abbinato “con decoro ed eleganza” all’outfit sportivo.
Non solo: il bianco deve essere il colore principale dalla suola delle scarpe alla fascetta per la fronte, gli indumenti intimi devono essere anche loro bianchi per evitare di spuntare da polo, canotte, gonnellini e shorts.
Ma perché il bianco? Questione di riferimenti sociali e storici: tra la fine del 1800 e i primi decenni del 1900 solo i nobili potevano praticare sport ed erano gli unici a potersi permettere abiti di colore bianco visto che avevano la servitù che lavava e stirava. Croquet, cricket e tennis erano giocati da sportivi in camicia a maniche lunghe, pantaloni lunghi e bianchi e blazer. Per quanto riguarda le signore giocavano con camice e gonne bianche.
Se non hai abbigliamento bianco, ti viene fornito dall'organizzazione, ma ovviamente ora sono tutti sponsorizzati e anzi, c'è proprio la linea "wimbledon" per ogni giocatore.
Unica eccezione alla regola è stata fatta nel 2012, durante lo svolgimento delle Olimpiadi di Londra. In quella occasione è stato infatti permesso agli atleti di scendere in campo con completi di qualsiasi colore, nonostante si trovassero a giocare nel tempio inglese del tennis
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Bello, grazie Shaka. :zhat: Ssapevo che giocano sempre in bianco, ma non le motivazioni storiche di tale tradizione.

Fognini eliminato ho letto.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Si, Fognini fuori e la Giorgi passa al terzo turno e nel prossimo beccherà la Wozniacki...dura da vincere.
Seppi becca Murray :handicappato:
 
Ultima modifica:

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Nadal è stato eliminato da lui

075539245-1f58eaa3-7ff7-4ea3-ac39-9fd901d4334d.jpg


Dustin Brown, giamaicano naturalizzato tedesco. 7-5 3-6 6-4 6-4. Nadal ormai in caduta libera, decimo posto ATP, e probabilmente dopo questo Wimbledon uscirà dai primi 10 posti. E' un peccato, ma era preventivato da anni che finiva così. Potrebbe comunque ancora avere un colpo di coda, ma deve cambiare tennis. E' abbastanza forte da riuscirci, se trova le motivazioni

Djokovic invece distrugge 6-3, 6-3, 6-3 Tomic, e accede agli ottavi. Avanti anche Wrawrinka
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Nadal è stato eliminato da lui

075539245-1f58eaa3-7ff7-4ea3-ac39-9fd901d4334d.jpg


Dustin Brown, giamaicano naturalizzato tedesco. 7-5 3-6 6-4 6-4. Nadal ormai in caduta libera, decimo posto ATP, e probabilmente dopo questo Wimbledon uscirà dai primi 10 posti. E' un peccato, ma era preventivato da anni che finiva così. Potrebbe comunque ancora avere un colpo di coda, ma deve cambiare tennis. E' abbastanza forte da riuscirci, se trova le motivazioni

Djokovic invece distrugge 6-3, 6-3, 6-3 Tomic, e accede agli ottavi. Avanti anche Wrawrinka

E' l'esatta immagine che ho di Decius, incredibile.

Ci siamo anche col color merda.
 
Alto