Alors, vediamo di rispondere a tutto.
1) Aprire le porte della città significa a tutti gli effetti negare i malus difensivi nel successivo assalto. Ricordate che è una azione intrinsecamente piuttosto difficile, un pò come il tentare di assassinare il generale nemico. Se ci riuscite fate un bel colpo ma il fallimento è dietro l'angolo.
2) Attacchi in un momento che non sia giorno: credo che non ci abbia mai provato nessuno. In linea di massima mi vien da dire che è una tatticae che è anche possibile...considerate però che se ad esempio siete intercettati da un esercito nemico la cosa va a farsi benedire.
3) Per le strade conta la regione; il meccanismo peraltro è lo stesso dei giochi tipo civilization. Quindi se nelle regioni A e B NON è presente una strada e volete unirle, dovete costruire due tratti. Se poi però volete collegare anche la regione C, adiacente alla regione
dove la strada la avete già costruita) è sufficiente un solo tratto.
Poi c'è il discorso che una strada DEVE partire da una città e finire in una città ma questo è un altro discorso.
4) Armi, che te devo di? Hai sempre sbagliato. La regola è li da otto turni, quasi due anni di tempo reale. Vedi la cosa dal lato positivo, ora lo sai e la puoi usare
Non fare come Monitor che a un certo punto si accorge che sono due anni e mezzo che mi aveva messo l'azione di alzare le tasse e non era stato fatto.