Ussignur, uno si allontana un momento e succede un casino
Allora, non preoccupatevi, è tutto a posto. Le descrizioni dei Duergar sono effettivamente vaghe, ma questo è perchè quando li ho aggiunti alle razze stavo ancora parlandone con Arminio e cercando di capire come convertire in numeri le sue indicazioni per cui io stesso non sapevo bene come renderle in gioco ^___^
Come in parte ha già spiegato anche Armi alla fine si traducono in alcuni piccoli bonus assolutamente non sbilancianti.
Resistenza significa solo che se gli lanci contro un incantesimo hanno un bonus di +1 al tiro per determianre se la magia fallisce.
Aumento di taglia significa che durante le battaglie per 2 turni di battaglia (che non sono i turni di gioco, ve lo ricordo) sono considerati dirtaglia grande e quindi più difficili da uccidere. Ma la cosa dura 2 turni di battaglia poi ritornano ad essere di taglia piccola. Piccola perchè come da gdr sono più mingherlini dei nani che nonostante la bassa statura sono considerati di taglia media.
La cosa del sottoterra e luce solare è semplice gdr, non si può andare nell'Underdark e anche id row non hanno malus legati alla lcue quindi è solo colore.
Sono più abili negli assedi il che si traduce con un malus meno gravoso da parte delle fortificazioni durante gli assalti.
I malus sono relativi al fatto che sono di taglia piccina, e quindi facilid a accoppare quando non sono maxati, inoltre anche se piccini consumano il 100% del cibo. Sono insomma nani un pò mingherilini.
Tutto qui. Se ci pensate un momento non sono affatto OP.
A breve riporto le condizioni defintiive nella lista delle razze così evitiamo altri malintesi.