Fantasy for dummies

Silen

Get a life
Si, sciogliere reggimenti è una azione gratuita. Tornano ad essere popolazione nella stessa proporzione del reclutamento.
Per la maggior parte dei giocatori quindi 1 pop ogni due reggimenti.
 

Redual

Brontolo
Prendere mercenari da altri giocatori:
Il regolamento dice
Per prestare o vendere un'armata ad un alleato è necessaria un azione di movimento dello stato prestante sino ad entrare in territorio dello stato che riceva il prestito. Una volta là lo stato ricevente dovrà usare una sua azione di movimento per spostare le truppe dove vuole. A parti invertite sono richieste le medesime azioni anche per riportare le truppe fino a casa.

Ricordo che turni fa si fosse detto che si poteva solo avere 1 contratto/trattato di questo tipo alla volta.

La mia domanda è:
facciamo l'esempio che io mi accordo con i naga per prendere 5k mercenari.
Se io vado a prenderli via nave e li imbarco, da quel momento contano come se fossero arrivati in un mio territorio, o dovrei sbarcarli in un mio territorio per poterlo "usare"?
 

Silen

Get a life
Se non ricordo male si era detto anche che dovevi confinare fisicamente con lo stato in oggetto...proprio perchè casi come quelli che hai descritto (mercenari dall'altro capo del mondo) non li volevo gestire, con le relative complicazioni.
 

Redual

Brontolo
Città in regione costiera ma non sul mare:
Come già ti chiesi tempo fa mi hai detto che c'è differenza tra città sul mare e città non sul mare ma comunque in regione costiera.

A livello di regole che bonus/malus diverso hanno le città NON sul mare ma in una regione costiera?

Possono avere un porto? (mi dicesti di si)
Quando vengono assediate passivamente contano come regioni sul mare (e quindi bisogna bloccare anche il porto) o vista la posizione contano come terrestri?

Vi è qualche bonus/malus strano che mi sfugge?
 

The Pony Killer

Spam Master
Alle domande di Redual aggiungo: se io ho come reazione di intercettare l'esercito nemico con un incantesimo (tipo chessò, liane stritolanti se passano suoi miei territori), e il nemico passa con ben due eserciti, l'incantesimo viene lanciato solo sul primo o su entrambi?

E mettiamo caso che il nemico abbia due eserciti, uno piccolo che si muove per primo ed uno grosso. Che succede se io specifico di lanciare l'incantesimo sull'esercito principale (quindi quello grosso)? L'incantesimo viene lanciato su quello, o visto che il mago di corte non ha idea se ci sia o meno un esercito grosso lo lancia comunque sul primo?
 

Silen

Get a life
Allora, come dissi l'altra volta la città non è direttamente sul mare ma si considera che possa avere porti, nello stesso modo in cui Ostia è il porto di Roma e il Pireo è il porto di Atene.
In caso di attacco dal amre si considera che il porto venga occupato (a meno che il player non si roganizzi specificatamente per difenderlo mettendo azioni in scheda)

Quindi se blocchi la regione con la flotta cancelli tutte le rotte commerciali marittime ma per assediare la città devi sbarcare une sercito di terra.

xPony (a meno che tu non metta esplicitamente più reazioni analoghe in scheda, la magia scatta al primo esercito che passa e bona.
In una reazione come quella che hai descritto è impossibile fare distinguo sul lancio sull'esercito più grosso come hai ipotizzato. Tu non sai nemmeno se ci passa un esercito in effetti. Come una tagliola si chiude sul piede del primo che passa, così funzionano quel tipo dir eazioni. O metti più tagliole o il primo che arriva è il primo che viene servito.
 

Silen

Get a life
Non ho ancora controllato la rete di starde esistenti ma in linea di massima si, sarebbe moltog radito che eventuali irregolarità vengano sanate.
 

senzanome.exe

Novice Spammer
@Silen altra cosa sir... Le razziali duergar non mi sono molto chiare:
- sono resistenti alla magia in che senso? Le magie hanno una % di fallimento quando castate su di loro? Oppure hanno una resistenza tipo % di danno in meno?
- possono accrescere la loro taglia in battaglia in che senso? Aumentano gli a hp, immagino: ma vanno a 200 come i dragonidi, vanno a 150 come i minotauri o a 125 come gli gnoll? Qualche minuto che vuol dire in termini di turni? Non hanno downside a questa cosa?
- che vuol dire che sono bravi a combattere sottoterra? È possibile combattere sottoterra (credevo di no finora, come per combattere in mare)? Il bonus alle macchine da assedio come funziona? Sui danni, sulla precisione, su che?
- che vuol dire che sono meno robusti di un nano? Essendo un nano una creatura di taglia media e non avendo particolari bonus a hp o difesa, non dovrebbero essere diversi da un umano o un elfo in questo senso. Quindi i duergar in che senso sono meno robusti?
- i drow non hanno razziali scritte relative a malus alla luce solare. Quindi i duergar come funzionano? Che fa questo malus?
 

Arminio

Ninja Skilled!
A casa mia di chiama fare powerplay e lo punisco con i ban, però questa non è casa mia quindi chiedo v:

A casa mia si chiama Purga e si fa su gli gnoll quando osano entrare nei miei affari :)

Cazzate a parte, chiarisco, ho concordato tutti i punti con silen

- sono resistenti alla magia in che senso? Le magie hanno una % di fallimento quando castate su di loro? Oppure hanno una resistenza tipo % di danno in meno?

Non ne ho idea, credo sia un semplice +1 sul tiro di dado in certe situazioni dove i miei sono colpiti dalla magia, nessun fallimento
- possono accrescere la loro taglia in battaglia in che senso? Aumentano gli a hp, immagino: ma vanno a 200 come i dragonidi, vanno a 150 come i minotauri o a 125 come gli gnoll? Qualche minuto che vuol dire in termini di turni? Non hanno downside a questa cosa?

I poteri psionici dei duergar fanno aumentare la taglia delle unità in prima linea di alcuni round, durata massima un minuto. Diventano taglia grande, ora non so se alla minotauri o alla dragonidi, ma è temporaneo una sola volta per battaglia
- che vuol dire che sono bravi a combattere sottoterra? È possibile combattere sottoterra (credevo di no finora, come per combattere in mare)? Il bonus alle macchine da assedio come funziona? Sui danni, sulla precisione, su che?

Bonus +1 agli assedi

- i drow non hanno razziali scritte relative a malus alla luce solare. Quindi i duergar come funzionano? Che fa questo malus?

Non ne ho idea lol
 

The Pony Killer

Spam Master
A casa mia si chiama Purga e si fa su gli gnoll quando osano entrare nei miei affari :)

Cazzate a parte, chiarisco, ho concordato tutti i punti con silen



Non ne ho idea, credo sia un semplice +1 sul tiro di dado in certe situazioni dove i miei sono colpiti dalla magia, nessun fallimento


I poteri psionici dei duergar fanno aumentare la taglia delle unità in prima linea di alcuni round, durata massima un minuto. Diventano taglia grande, ora non so se alla minotauri o alla dragonidi, ma è temporaneo una sola volta per battaglia


Bonus +1 agli assedi



Non ne ho idea lol
Ma sono rotti.

Li voglio, mi dai qualche pop duergar?
In cambio ti do qualche trollino
 

Last Century

Ninja Skilled!
In effetti non possiedono definizioni e bilanciamenti di bonus malus come le altre razze o come in nani regolari. Noto solamente bonus ma non si vedono i malus che dovrebbero esservi corrisposti, come per tutte le altre razze, appunto! E' tipo che hanno gli stessi malus dei nani ma con bonus diversi?
 
Ultima modifica:

Silen

Get a life
Ussignur, uno si allontana un momento e succede un casino :rotfl:

Allora, non preoccupatevi, è tutto a posto. Le descrizioni dei Duergar sono effettivamente vaghe, ma questo è perchè quando li ho aggiunti alle razze stavo ancora parlandone con Arminio e cercando di capire come convertire in numeri le sue indicazioni per cui io stesso non sapevo bene come renderle in gioco ^___^

Come in parte ha già spiegato anche Armi alla fine si traducono in alcuni piccoli bonus assolutamente non sbilancianti.

Resistenza significa solo che se gli lanci contro un incantesimo hanno un bonus di +1 al tiro per determianre se la magia fallisce.
Aumento di taglia significa che durante le battaglie per 2 turni di battaglia (che non sono i turni di gioco, ve lo ricordo) sono considerati dirtaglia grande e quindi più difficili da uccidere. Ma la cosa dura 2 turni di battaglia poi ritornano ad essere di taglia piccola. Piccola perchè come da gdr sono più mingherlini dei nani che nonostante la bassa statura sono considerati di taglia media.
La cosa del sottoterra e luce solare è semplice gdr, non si può andare nell'Underdark e anche id row non hanno malus legati alla lcue quindi è solo colore.
Sono più abili negli assedi il che si traduce con un malus meno gravoso da parte delle fortificazioni durante gli assalti.

I malus sono relativi al fatto che sono di taglia piccina, e quindi facilid a accoppare quando non sono maxati, inoltre anche se piccini consumano il 100% del cibo. Sono insomma nani un pò mingherilini.

Tutto qui. Se ci pensate un momento non sono affatto OP.

A breve riporto le condizioni defintiive nella lista delle razze così evitiamo altri malintesi.
 
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