[Evento GDR] Concilio di Londra 1151 - 1153

Toga!

Chosen one

...condotto in cattività sino in Albione, Gioacchino apprese dalla cella la scomunica papale a tutti i regnanti e all'autoprocalamtosi antipapa Enrico di Blois. Egli tuttavia chiese la possibilità di presenziare, in rappresentanza e su invito della chiesa d'Irlanda, al Concilio di Londra del Dicembre 1151, dopo che Enrico tornò dalla scandinavia nominati gli "Apostoli" della nuova ecclesia...


[evento GDR: iscrivete Svezia, Norvegia, Danimarca, Ungheria ed eventuali altri i vostri personaggi per poter parlare. Comincerà l'Inghilterra redigendo un testo dove dovrà enunciare la summa teologica e la nuova dottrina cattolica secondo l'antipapa. Non completare questo passaggio equivale a lasciare la chiesa di Londra senza catechesi e quindi attaccabilissima]
 
A

Anonymous

Guest
[Mando:
-Leif Skjordsaal, Arcivescovo di Norvegia, Apostolo di Scandinavia (PG mio)
-Agnulf o Aginulfo, presbitero in Lapponia e province nord-orientali, missionario cristiano schieratosi con l'antipapa

aspettiamo cmq bardiel prima di iniziare]
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Inghilterra:
Enrico I, Pontefice;
Tomaso Becket, Vescovo di Hyde-Londra (PG);
Fenda MacNamona-Dobrill, Principe Vescovo di Cambria e Cardiff, ex monaco irlandese, seguace delle teorie di Pietro Abelardo
 

Toga!

Chosen one
[ecco i masters :D]
Gioacchino del Fiore: (provato dai digiuni ai quali si sottopone da quando gli è stato impedito di esercitare la nunziatura in scandinavia)

la delegazione Irlandese:
Garbán mac Éndai: (il re cieco di Munster ha voluto presenziare comunque per tentare una mediazione.)
Gospatrik abate di Bangor: (che non parlerà in rispetto della bolla papale di scomunica.)

i Danesi con:
Knud Svaergorn, principe-vescovo di Gotland
Federico von Pommern, principe-vescovo di Holstein e Pomerania
Azzo delle Nunciatelle, patarino italiano, ex predicatore della Crociata
Re Sven III in persona

Scozia:
giunge una nutrita schiera di presbiteri scozzesi acclamanti l'antipapa tra cui segnaliamo i tre monaci più attivi:
Finnan MacBerno
Mal Maer
Garon MacPettran
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
*quando gli inviati romani videro entrare il vescovo di Djibouti incominciarono a parlottare fuoriosamente tra di loro, detto questo si alzarono annunciando che non sarebbero ritornati fino a che l'eretico non fosse stato espulso dall'assemblea*
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il vescovo e l'arcivescovo ungherese fecero proprie le proteste romane e si rivolsero con una certa insistenza al Papa per accoglierle.
 
A

Anonymous

Guest
l'arcivescovo norvegese vedendo i due romani uscire, dopo aver appoggiato le richieste ungheresi e gettato uno sguardo sereno ma eloquente al papa, si alzò e seguì i romani fuori.

all'esterno:
"Signori, non eravamo informati dei dissapori che a quanto pare intercorrono tra voi e il vescovo di Djibouti, che è giunto qui solo in qualità di osservatore, ma comunque sia sono certo che il papa accoglierà la vostra richiesta immediatamente, abbiate pazienza. Sono certo anche del fatto che nessuno avrebbe inteso offendervi, se il papa avesse saputo...Vedrete che il makuriano uscirà da quella porta entro pochi istanti"
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
*I due vescovi romani nelle lore lunghe barbare osservarono a lungo l'arcivescovo di Norvegia. Poi, il piu' eminente Giorgio Tornike disse con tono un pò seccato*

Aspetteremo dunque ancora un pò, se ciò che dite è vero dimenticheremo l'accaduto.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
"Vescovo Giovanni di Djibouti, mi addolora che voi abbiate fatto tutto questo viaggio e ora capiti questa situazione, ma il momento è troppo delicato per qualunque turbativa e voi siete qui in funzione di osservatore.
Vi chiedo pertanto di lasciare il consiglio e non portar noi rancore, potrete comunque restare a Londra con il trattamento di un ambasciatore ed essere informato alla conclusione del sinodo.
"

Enrico I aveva dosato bene le parole, si era espresso con fermezza.
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
SVEZIA:
- Dietmar Briegel, principe-vescovo di Malmoe, Apostolo del Baltico
- Petar Vasa, principe-vescovo di Vasa, ecclesiastico abbastanza rispettato, ha studiato a Parigi
 

Toga!

Chosen one
profeziepapi1


...accortosi del tumulto il vecchio Garban assunse un tono sereno, poi con una calma quasi spaventosa si rivolse al brusio fissando il vuoto con i suoi occhi trasparenti, proferendo direttamente in un greco perfetto agli sbigottiti bizantini che lo fissarono stupefatti e ammutoliti per lunghi istanti:

"Το μυαλό καθορίζει τη συμπεριφορά, αλλά ο Κύριος αποφασίζει την βήματα."

[Proverbi: 16,9]
 
Silenziosamente Giovanni ascoltò le parole dei vescovi eretici di Costantinopoli, e la richiesta del presunto nuovo papa.
Quando udì la voce dell'Irlandese levarsi, chinò il capo, si alzò e disse: "Ascolti dunque il re mio signore la parola del suo servo: se il Signore ti eccita contro di me, voglia accettare il profumo di un'offerta. Ma se sono gli uomini, siano maledetti davanti al Signore, perché oggi mi scacciano lontano, impedendomi di partecipare all'eredità del Signore. È come se dicessero: Va' a servire altri dèi."
[Samuele 26:19]
Con calma guardò il volto dei presenti, e fatto cenno al suo segretario di rimanere seduto e prendere nota di quanto sarebbe successo, uscì dalla porta, esclamando: "Che il Signore, Verbo incarnato in unica natura, benedica questo consesso.. pregherò per questo, fratelli."
 
A

Anonymous

Guest
Quando Giovanni uscì, l'apostolo Leif per un attimo guardò compiaciuto i vescovi di costantinopoli. Poi, proprio mentre accennava con un gesto a chiedere ai signori di rientrare, si accorse che il vescovo macuriano non era accompagnato dal suo seguito e la cosa lo lasciò decisamente interdetto. Non avendo idea di cosa fare continuò a fissare l'uscita in attesa, cercando invano di nascondere la sua perplessità.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Il presbitero Thomaso Becket osservò silenziosamente l'allontanarsi di Giovanni di Djibouti e parlò pacatamente in direzione del segretario:
"Penso che voi e il resto del seguito dovrete accompagnare il vostro signore, scriba: non abbiate timore, sarà direttamente mia premura informare il Vescovo di quanto verrà qui deciso"
e lo invitò con un gesto ad alzarsi.
Successivamente si guardò attorno, per scorgere eventuali altri personaggi che avrebbero potuto dare problemi e di cui non si era accorto prima.
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
*la legazione bizantina, ottenuto quanto doveva, senza neanche guardare il putrido eretico e degnarsi di rispondere alla mummia che aveva osato parlare la loro lingua, decisero di rientrare e sedersi al loro posto*
 
A

Anonymous

Guest
anche Leif rientrò e si sedette in silenzio in attesa del discorso del papa
 
Il segretario, che era l'unico makuriano rimasto nella sala, non diede segno di aver capito, e si limitò a scrivere sulla pergamena in copto alcune frasi.
 
Alto