Edictum De Domĭbŭs Templi ???

- FatmikE -

Typing Monkey
Il mio confronto è più sul complesso che sul singolo.

Costruire 7 pozzi conviene più che costruire una città, in effetti. Spendi 70 monete, e hai 7 regioni con + 5 uomini liberi e un + 17,5 monete di tasse (coeff. 0,5)

Però se vedi:
pozzi artesiani : + popolazione + soldi
Città: +popolazione, +x rotte
tempi: + soldi, possibilità di avere rinforzi templari da notevole distanza

se metti che costruire un tempio è quasi più conveniente che costruire una città e che, effettivamente, costruire dei pozzi è più conveniente di qualsiasi altra cosa, ti trovi gli stati cattolici che, per lo stesso prezzo di una città, hanno vantaggi molto superiori.

Da premiare l'intuizione, ma da calibrare l'effettivo equilibrio. Altrimenti si rischia di rompere il lulz.

Bella la coerenza storica e tutto, ma se si arriva a sbilanciare tutto da una parte perchè è coerente con la storia si rompe la competizione che è alla base del gioco. Secondo me andrebbe salvaguardato pure questo aspetto.
 

Mabelrode

Get a life
- FatmikE - ha scritto:
Il mio confronto è più sul complesso che sul singolo.

Costruire 7 pozzi conviene più che costruire una città, in effetti. Spendi 70 monete, e hai 7 regioni con + 5 uomini liberi e un + 17,5 monete di tasse (coeff. 0,5)

Però se vedi:
pozzi artesiani : + popolazione + soldi
Città: +popolazione, +x rotte
tempi: + soldi, possibilità di avere rinforzi templari da notevole distanza

se metti che costruire un tempio è quasi più conveniente che costruire una città e che, effettivamente, costruire dei pozzi è più conveniente di qualsiasi altra cosa, ti trovi gli stati cattolici che, per lo stesso prezzo di una città, hanno vantaggi molto superiori.

Da premiare l'intuizione, ma da calibrare l'effettivo equilibrio. Altrimenti si rischia di rompere il lulz.

Bella la coerenza storica e tutto, ma se si arriva a sbilanciare tutto da una parte perchè è coerente con la storia si rompe la competizione che è alla base del gioco. Secondo me andrebbe salvaguardato pure questo aspetto.

Bhe, ricordiamo che se ne posson fare pochi di tempi eh.. di stati che ne posson avere più di 3 credo che non ce ne siano.
Comunque uppo i malus di stabilità per lo stato ospitante visto che ha un luogo strategicamente importante appartenente dal punto di vista politico ad un altro stato.. quello volendo ci può stare.. ma allo stesso modo deve avere dei bonus di conversione.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
gli empori vanno abbassati, l'hanno detto anche loro, per le case possiamo fare un sondaggio.

Però guarda:

città: costo 50, guadagno 12 (rotta) + cittadini + caserma illimitata + difesa militare
tempio: costo 45, guadagno 15 + caserma solo 5000 + difesa militare (minore)

Non vedo 'sta gran differenza. Costa leggermente meno, il guadagno è praticamente pari, ha meno bonus di caserma e di difesa minori, in più al malus che può destabilizzare
 

Rude

Spam Master
Mourinho ha scritto:
città: costo 50, guadagno 12 (rotta) + cittadini + caserma illimitata + difesa militare
tempio: costo 45, guadagno 15 + caserma solo 5000 + difesa militare (minore)
città: rotta 10(12 se c'è un trattato commerciale) e non sò se per te da 10 a 15 ci sia poca differenza, ma per me da 10 ad attivare a 15 bisogna fare 10+(10*50%) che non mi smebra proprio pochino calcolando che io dal mio emporio guadagno 2 monete e sembra grasso che cola..
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Sì ragazzi ma non so se vi rendete conto che la casa del Tempio è praticamente una base templare nel proprio territorio...se succede qualcosa che faccia incazzare i templari sono cazzi da cacare...non è propriamente una città, e nemmeno una caserma.
Mettiamo il caso che io faccia costruire una casa su un mio territorio, diciamo a Spoleto. Dopo X anni, il Papa decide di attaccare il mio territorio per espandere i suoi confini. Preventivamente, si mette d'accordo con i templari per assicurarsi la loro neutralità, o peggio, li paga per farli combattere con sé. Io povero disgraziato non solo perdo i soldi, ma mi ritrovo già una base nemica in una mia regione...
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Rude ha scritto:
città: rotta 10(12 se c'è un trattato commerciale) e non sò se per te da 10 a 15 ci sia poca differenza, ma per me da 10 ad attivare a 15 bisogna fare 10+(10*50%) che non mi smebra proprio pochino calcolando che io dal mio emporio guadagno 2 monete e sembra grasso che cola..

no, dimentichi le entrate dei nuovi cittadini
 

Nemo

Chosen one
Vorrei dire due cose:

1) Il plurale di tempio è templi, non tempi.

2) I malus alla stabilità ci devono essere e ci saranno.
Infatti io mi sono premunito ampliamente prima di far costruire la Casa Templare a Genova. A dirigerla sarà Nicola Embriaco, che è un templare, ma anche un importante nobile genovese, per cui avrò comunque un certo controllo sulla situazione, e sto anche prendendo accordi con i templari per stabilire reclutamento e mantenimento dei cavalieri.
Chi vuole le case solo per fare soldi e non pensa a nient'altro mi sembra il minimo che abbia sia un malus in stabilità che un grossa influenza dei templari nei suoi territori :zizi:
 

Lev

One of many
Concordo con Oghard e Il bizantino!

Avere una casa templare comporta notevoli vantaggi, ma allo stesso tempo potrebbe dare qualche grattacapo dal punto di vistà della stabilità.
Penso che lo SRI sia libero di riempirsi di case templari, realizzando enormi introiti, ma allo stesso tempo rischia una frammentarietà e quindi instabilità non da poco.

In conclusione malus alla stabilità e possibilità di poterne costruire non più di tot, mi sembra la soluzione migliore per renderla equilibrata. :sisidinet02:
 
Alto